BREVI DAL MONDO 10 FEBBRAIO

LA TRAGEDIA DELLO STATO DEL VICTORIA COLPISCE TUTTA L’AUTRALIA

MELBOURNE – Sono almeno 84 le vittime degli incendi che hanno distrutto più di 700 case in tutto il Victoria. Tra le aree più colpite figura Kinglake, a nord di Melbourne, dove 29 persone avrebbero perso la vita. Più di 550 abitazioni sono andate in fiamme solo in questa area, ma la reale entità dei danni non sarà chiara fino a quando le autorità non potranno entrare nei tantissimi centri devastati dagli incendi. Il drammatico bilancio del passato fine settimana è peggiore anche dell’Ash Wednesday del 1983, quando perirono 47 abitanti del Victoria. “La nostra risolutezza è messa alla prova – ha detto il premier John Brumby in un appello allo Stato – Sappiamo che molte vite sono state perse tragicamente e vi sono timori che le vittime possano essere anche di più. Sappiamo che centinaia di persone hanno perso le loro case. Quello che abbiamo vissuto è stato uno degli eventi più tragici della nostra storia, siamo vicini alle tante famiglie che adesso devono ricostruire le loro esistenze. Vi prometto che non ci fermeremo fino a quando le vostre vite e le vostre comunità non saranno ricostruite”.

L’ON. GARAVINI (PD) SUL REFERENDUM SVIZZERO: CON IL "SÌ" HA VINTO LA SVIZZERA MODERNA E APERTA

 ROMA\ aise\ - "Sono molto soddisfatta che in Svizzera il "sì" abbia vinto nel referendum con netta maggioranza". A dichiararlo oggi è Laura Garavini, deputata del Pd eletta in Europa, secondo cui "con questo voto gli svizzeri hanno dato un segnale chiaro a tutti quelli che volevano chiudere le frontiere alla libera circolazione così come previsto dagli accordi con l’Unione Europea" (vedi Aise del 9 febbraio h.12.58). "Sarebbe stato un colpo per i frontalieri, per gli italiani che vanno a lavorare in Svizzera e anche per gli svizzeri che lavorano all’estero", ha aggiunto la deputata che ha festeggiato la vittoria del sì insieme a tanti italiani alla festa popolare dell’Unione Italiani nel Mondo (UIM) a Lugano. "Con il sì – ha concluso – ha vinto la Svizzera moderna e aperta. Con un no avrebbe vinto una politica xenofoba e anche dannosa per l’economia". (aise)

A FELTRE IL CORSO DI FORMAZIONE ALBERGHIERA PER GIOVANI VENETI ALL’ESTERO

FELTRE\ aise\ - 12 giovani parteciperanno a partire da lunedì 16 febbraio e fino all’8 aprile al tradizionale stage di formazione alberghiera e della ristorazione, organizzato dall’Associazione Bellunesi nel Mondo con il contributo della Regione del Veneto. I giovani provengono dal sud del Brasile (in particolare dal Rio Grande do Sul) ed hanno tutti origini venete. Il programma prevede, dopo una prima parte teorica e pratica nel complesso Stella Maris di Feltre, un periodo di stage in alberghi e ristoranti della Provincia. Verranno inoltre organizzate delle visite al territorio e ad alcune significative località della Regione; sono pure previsti degli incontri con le istituzioni locali e con i giovani ABM. L’iniziativa viene realizzata insieme al Centro Servizi Formativi ENAIP Veneto. (aise)

MENO RISORSE PER LINGUA E CULTURA/ LA DENUNCIA DEL FOPRAS: AD OGGI 42 I CORSI CHIUSI E 175 LE LEZIONI SETTIMANALI SOPPRESSE

 BERNA\ aise\ - In media gli enti gestori in Svizzera hanno subito un taglio di contributo del 40%. È quanto emerso sabato scorso, 7 febbraio, durante l’incontro del Coordinamento degli enti gestori dei corsi di Lingua e Cultura italiana in Svizzera (Fopras) che, riunitosi alla Casa d’Italia a Berna, ha fatto il punto sulle conseguenze prodotte dai tagli operati dalla Finanziaria sul capitolo 3153 per l’esercizio 2009. I fondi stanziati, è stato ribadito più volte all’incontro di Berna, sono appena sufficienti per garantire la continuità del servizio sino alla fine dell’anno scolastico in corso. Considerata l'impossibilità oggettiva di garantire un servizio dignitoso all'utenza oltre tale termine, gli enti gestori saranno obbligati a interrompere il servizio entro la fine di giugno e a rimettere all’amministrazione tutti i corsi affidati agli enti a partire dal 1993. I tagli dei fondi hanno già determinato le prime riduzioni al servizio. In seguito ad accorpamenti e soppressioni di corsi e a causa di riduzioni di orario in tutta la Svizzera a partire dal 1° febbraio scorso sono state cancellate 175 ore di insegnamento settimanale e sono stati chiusi 42 corsi. (aise)

NAPOLITANO ALL’ISTITUTO PASCALE DI NAPOLI “E’ FORTE IN CIASCUNO DI NOI IL SENTIMENTO DI VICINANZA ALLE PERSONE CHE LOTTANO CONTRO LA MALATTIA E ANCHE DELLE PERSONE CHE GIUNGONO ALLE SOGLIE ESTREME DELLA VITA”

NAPOLI – “Il sentimento di vicinanza e di partecipazione nei confronti delle persone che lottano contro la malattia e anche per le persone che giungono alle soglie estreme della vita è forte in ciascuno di noi e non è monopolio di nessuno”. Lo ha detto il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, intervenendo all'Istituto Pascale di Napoli in occasione del 75° anniversario della fondazione del centro oncologico. “Anche quando si debbono prendere delle decisioni delicate con il necessario rigore nell'esercizio delle proprie funzioni - ha aggiunto il Capo dello Stato - io conto sulla comprensione dei cittadini e di quanti sono qui”. Il Presidente Napolitano, che ha inaugurato due nuovi macchinari per la risonanza magnetica alla mammella, ha sottolineato “il ruolo della ricerca nel nostro paese” e ne ha valorizzato le “realtà vitali e dinamiche” sapendo che “le esigenze della ricerca in Italia sono troppo spesso sacrificate”. (Inform)

A FIRENZE LA PRIMA EDIZIONE DEL PREMIO ITALIAN WOMEN OF THE WORLD DIECI DONNE DI ORIGINE ITALIANA CHE SI SONO DISTINTE PER MERITI, RISULTATI E CARRIERA NEL PANORAMA INTERNAZIONALE RICEVERANNO IL RICONOSCIMENTO A PALAZZO VECCHIO, IL 19 FEBBRAIO

 FIRENZE – E’ in programma per il 19 febbraio a Palazzo Vecchio la manifestazione di consegna del Premio della rete Italian Women of the World (IWW), il riconoscimento, alla sua prima edizione, che coinvolge 10 donne di origine italiana che si sono distinte per meriti, risultati e carriera nel panorama internazionale. Alle finaliste, proclamate a dicembre in Campidoglio da una Giuria di professionisti internazionali di alto profilo, verrà consegnato un globo tricolore, firmato dall’artista Ada Capone. Saliranno sul palco anche le coordinatrici internazionali di IWW che con il comitato ristretto della Giuria d’Onore del Premio presenteranno i prossimi progetti della rete decretando anche la sede regionale per la seconda edizione “IWW nel mondo”. A ricevere il premio, nel salone dei Cinquecento, dalle ore 17.30: Barbara Alighiero, giornalista e direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Pechino; Franca Arena Delle Piane, senatrice e giornalista per La Fiamma, giornale italiano in Australia; Alida Bellandi, ingegnere chimico a San Paolo in Brasile; Consuelo Bellini, designer ed artista ad Orlando in Florida (Usa); Rita Giuseppina Blasioli Costa, coordinatrice nazionale del patronato Acli in Brasile; Ilaria Ciabatti Biondi, imprenditrice in Perù; Fabiola Fabbri, suora missionaria in India; Alessia Gariggio, direttore dell’Istituto Europeo di ricerca sul Medio Oriente di Bruxelles; Sandra Papaiz, avvocato e imprenditrice di San Paolo in Brasile; Barbara Schiavulli, romana, giornalista e corrispondente da zone di crisi. L’evento è patrocinato, tra gli altri, dal Mae, dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri - Dipartimento per le Pari Opportunità, dai Ministeri del Lavoro, dello Sviluppo economico, dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. (Inform)

INIZIATIVE DI SOLIDARIETÀ DELLA SOCIETÀ DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE DI GINEVRA OLTRE ALLA RACCOLTA DI INDUMENTI CURATA PER IL “SAMEDI DU PARTAGE”, LA SAIG PARTECIPERÀ A GIUNGO ANCHE ALLA SETTIMANA DELLA SOLIDARIETÀ

GINEVRA – Venti scatoloni di indumenti sono stati consegnati lo scorso 3 febbraio da Carmelo Vaccaro, presidente della Società delle Associazioni Italiane di Ginevra al presidente di Partage (Partenariat alimentaire genevois), Vincent Gall. La raccolta è il risultato dell’iniziativa promossa dalla SAIG lo scorso ottobre che contribuisce alla manifestazione ginevrina “Samedi du Partage”, in cui associazioni caritative locali coinvolgono la municipalità nella donazione di generi di prima necessità per i cittadini indigenti. Alla consegna curata dalla SAIG hanno assistito anche il Console generale d’Italia Alberto Colella, il vice-console Francesco Cacciatore e i presidenti delle associazioni aderenti: Giuseppe Chiararia del Fogolâr Furlan, Oliviero Bisacchi del Club Forza Cesena, Carmen Leonelli dell’Associazione Emiliano-Romagnoli e Antonio Scarlino dell’Associazione Regionale Pugliese. “A Ginevra vivono 1500 persone nella povertà assoluta ed hanno bisogno anche di indumenti - ha affermato Vincent Gall. – Ciò che è stato raccolto dalla SAIG a favore dei più indigenti è di notevole importanza”. Anche il Console Colella ha espresso il suo orgoglio per l’iniziativa promossa dalle associazioni italiane aderenti e rivolto un apprezzamento a tutti i connazionali che vi hanno partecipato. La Società amplierà la sua attività a favore del sociale nel corso del 2009. Oltre al “Samedi du Partage”, alla fine di novembre, la SAIG ha infatti dato la sua disponibilità per una raccolta di prodotti alimentari, nel quadro della Settimana della solidarietà organizzata dal Partage presso la Migros del Centro Commerciale di Charmilles, il 26 e 27 giugno 2009. (Inform)