BREVI DAL MONDO 2 FEBBRAIO

LA SINISTRA ITALIANA A PEZZI HA IL DOVERE DI RICOSTITUIRSI E GUARDARE DAVANTI SENZA TENTENNAMENTI, MA A SINISTRA

ROMA - Lo scrittore di gialli italiano Andrea Camilleri ha votato per il Partito democratico (Pd) alle ultime elezioni politiche. Nove mesi dopo, la profonda delusione verso il leader del Pd, Walter Veltroni, l'ha spinto a entrare in politica. Camilleri si è alleato con il giudice Antonio Di Pietro e il direttore della rivista Micromega, Paolo Flores D'Arcais, per formare un Partito dei senza partito in vista delle elezioni europee di giugno. La scelta di Flores e Camilleri è l'ultimo sintomo della dissoluzione di un centrosinistra diviso in tante correnti, e spesso accusato di essere troppo compiacente verso il governo di Berlusconi.

ALDO MORO NELL’ITALIA CONTEMPORANEA": DOMANI A ZURIGO IL CONVEGNO PROMOSSO DALLA FEDERAZIONE DELLE ASSOCIAZIONI PULIESI IN SVIZZERA

ZURIGO\ aise\ - "Aldo Moro nell’Italia contemporanea" è il tema del convegno che si è tenuto a Zurigo sabato, 31 gennaio. Promosso dalla Federazione delle Associazioni Pugliesi in Svizzera, con il Patrocinio della Regione Puglia, il convengo è iniziato alle 16.30 alla Casa d’Italia. Ad aprire i lavori, il presidente della Federazione Alessandro Calaprice, a seguire le relazioni dei deputati Gero Grassi e Pierluigi Castagnetti e del senatore Giuseppe Giacovazzo, già Sottosegretario agli Affari Esteri. (aise)

L’ON. NARDUCCI (PD) ALL’UNICEF: IL G8 SI FACCIA CARICO DEL FUTURO DEI BAMBINI

ROMA\ aise\ - "Quest’anno sono 20 anni dalla Convenzione sui diritti dell’infanzia e l’Unicef ha voluto ricordarlo chiaramente alla sua Assemblea tenutasi a Roma alla quale ho partecipato questa mattina". Ad affermarlo è l’on. Franco Narducci, deputato del Pd eletto in Europa, nonché vicepresidente della Commissione esteri alla Camera, in occasione dell’Assemblea dell’Unicef - Italia tenutasi a Roma oggi, 30 gennaio, presso l’Auditorium della Conciliazione. "La globalizzazione della comunicazione ci rende virtualmente partecipi – prosegue il parlamentare del Pd – delle vicende tragiche senza però che vi sia una presa di coscienza reale mobilitando le coscienza e l’Unicef tiene alta la sensibilità morale affinché vi sia una adesione non solo ideale ai contenuti della Convenzione sui diritti dell’infanzia e si arrivi a tradurne il contenuto in prassi". "Il prossimo G8 - ha concluso Narducci – deve interrogarsi sul futuro dei bambini. Deve prestare attenzione alle problematiche del lavoro minorile che è una violenza nei confronti dei bambini e dello sfruttamento sessuale dei minori che rappresenta un gabbia della coscienza difficilmente scardinabile". (aise

MARTEDÌ A FRANCOFORTE SUL MENO UNA RIUNIONE DI EUROPA LISTE

FRANCOFORTE\ aise\ - Si terrà martedì 3 febbraio, a Francoforte sul Meno, alle 17.30, la riunione di Europa Liste. A ricordare l’appuntamento è Luigi Brillante, membro del consiglio comunale di Francoforte. Tema del giorno le novità dal Römer cui seguirà "una chiacchierata all’italiana tra amici". (aise)

 DOMANI A MANCHESTER IL PRIMO INCONTRO-DIBATTITO DEI RICERCATORI ITALIANI NELL’INGHILTERRA DEL NORD

MANCHESTER\ aise\ - Si terrà domani, 31 gennaio, dalle 13.30 alle 16.30 nella Sala Riunioni del Consolato di Manchester "Dal presente al futuro", primo incontro-dibattito dei ricercatori italiani nell’Inghilterra del Nord promosso dal Comites e da un Comitato Organizzativo composto da Mauro Degli Esposti, Silvia Massini, Lucio Piccirillo e Manuela Costanzo. Moderati da Piccirillo, si susseguiranno gli interventi di Micaela Mazzei, che presenterà i dati statistici sulla comunità italiana nella Circoscrizione di Manchester; di Silvia Massini e Mauro Degli Esposti, che invece presenteranno le esperienze di emigrazione "accademica" a Manchester. Quindi si discuterà sul Decreto Legge Gelmini e verrà presentata la proposta di formazione di un gruppo/network accademico nel Nord Inghilterra. Intenzione dei promotori, poi, anche quella di organizzare una Conferenza nella primavera del 2009. (aise)

L’11 FEBBRAIO A ROMA LA PRESENTAZIONE DEL V RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO ROMANO SULLE MIGRAZIONI

ROMA\ aise\ - Verrà presentato il prossimo 11 febbraio nell’Auditorium del lavoro a Roma il V Rapporto dell’Osservatorio Romano sulle Migrazioni. Alla presentazione del volume interverranno rappresentanti di Comune, Provincia, Camera di Commercio, della Prefettura e delle Associazioni degli immigrati della Capitale. (aise)

MARONI: "TRAFFICO DI ORGANI DI MINORI IN ITALIA"

ROMA - "Traffici di organi di minori sono presenti e sono stati rintracciati in Italia. Uno dei mezzi più efficaci che useremo adesso sarà l'attuazione dell'accordo internazionale di Prum che istituisce in Italia la banca dati nazionale del DNA, potremmo contrastare meglio il fenomeno con questo strumento." Questa è la pesante accusa lanciata questa mattina dal ministro degli interni Roberto Maroni intervenuto all'assemblea annuale dell'Unicef a Roma che, per inciso, era incentrata sul bilancio annuale. Da questa affermazione subito il Centro Nazionale Trapianti ha voluto chiarire, ed era d'obbligo, per bocca del direttore, il dottor Alessandro Nanni Costa, che "la rete trapianti italiana è totalmente estranea a qualunque traffico di organi. Tutti gli organi prelevati nelle rianimazioni e utilizzati nei centri trapianto hanno un percorso, dal donatore al ricevente, chiaramente definito e immediatamente rintracciabile. In questo l'Italia è già pienamente adeguata agli standard di sicurezza europei, recentemente proposti dalla Commissione Europea e nessun organo, con provenienza sconosciuta, può entrare nella rete trapiantologica italiana. Le procedure di sicurezza del sistema trapianti in Italia garantiscono un'immediata allerta qualora si verificassero segnalazioni o richieste di assistenza da parte di pazienti che abbiano disponibilità di organi provenienti da paesi che non hanno misure di sicurezza conformi a quelle italiane ed europee."…(fonte NIP)

A STOCCOLMA LA QUARTA GIORNATA DEI RICERCATORI ITALIANI IN SVEZIA

STOCCOLMA - Al meeting di ricercatori italiani in Svezia hanno presenziato numerosi esponenti del mondo politico italiano e svedese: Giuseppe Pizza, Sottosegretario al Ministero dell'Università e Ricerca, il Senatore Ignazio Martino, Presidente della Commissione parlamentare d'inchiesta sull'efficacia e l'efficienza del Servizio Sanitario Nazionale, la dott.ssa Katarina Bjelke, vicedirettore generale del Ministero dell'Istruzione e ricerca svedese, solo per citarne alcuni. Tema caldo della riunione, la fuga di cervelli italiani all'estero, in merito al quale Pizza ha illustrato le priorità del Governo Italiano e le misure adottate nella riforma del sistema universitario e della ricerca, che permettono di pianificare l'assunzione di circa 4000 nuovi ricercatori. La Bjelke ha invece dispiegato le politiche svedesi volte all'incremento degli investimenti nei settori di ricerca e innovazione, che possono essere una buona ricetta per superare la crisi. L'occasione è stata una ghiotta rampa di lancio per l'esposizione di progetti ai quali hanno lavorato scienziati italiani, (circa 200), spesso investiti di ruoli di primo piano all'interno di prestigiose istituzioni accademico-scientifiche svedesi. Giornate come questa sono di primaria importanza non solo per la presentazione della collaborazione italo-svedese, ma anche per un costruttivo confronto tra le priorità politiche dei rispettivi Paesi nella promozione della ricerca. (fonte NIP)