BREVI DAL MONDO 31 GENNAIO

ASSOCAMERESTERO: INCORAGGIANTI I DATI SULL'EXPORT NEI PAESI EXTRA UE

ROMA- Per l’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero sono incoraggianti i risultati a fine anno per le esportazioni italiane sui mercati extra-europei, diffusi dall'Istat. Il dato di dicembre (+5,4%) fa seguito ad un dato di novembre fortemente critico (-8,8%), in linea peraltro con quello registrato dai nostri principali competitor europei: Germania (-8,0%), Spagna (-8,8%) e Regno Unito, che riduceva addirittura del 19% le proprie esportazioni verso i Paesi extra-UE."Se l’andamento congiunturale dell’export italiano sui mercati extra-europei evidenzia un aspetto incoraggiante, il complesso contesto internazionale in cui si inserisce induce comunque a mantenere una certa cautela", afferma Gaetano Fausto Esposito, Segretario Generale di Assocamerestero."Alcune economie, come Russia e Stati Uniti, che tradizionalmente hanno sostenuto le nostre esportazioni – è il commento di Assocamerestero – e insieme nel 2008 rappresentano poco meno di un quarto delle vendite nei Paesi extra-UE (22%), segnano un indebolimento congiunturale (pari rispettivamente al -6,4% e al -2,2%). Inoltre, gli stessi dati valutati in prospettiva annuale mostrano per gli Stati Uniti un’ulteriore contrazione, con un calo del 5,5% del 2008 rispetto al -1,2% dell’anno precedente"."Buone, invece, le performance nei Paesi dell’Area Mercosur, per i quali nel 2008 – prosegue l’Associazione delle Camere di Commercio italiane all’estero – si registra una crescita dell’export del 18,5% su base annuale e del 11,4% sul dato mensile"."È positivo evidenziare, inoltre, che il "nuovo" made in Italy, rappresentato dalla meccanica, dall’elettronica e dai prodotti in metallo, continua a mantenere le sue posizioni al di fuori dei confini europei – prosegue Esposito – questi comparti, a dicembre 2008, registrano infatti un incremento medio del 13%, con punte di quasi il 17% per la sola industria meccanica, aumenti questi che portano, in ragione d’anno, ad un incremento del loro saldo complessivo di 5,5 miliardi di euro, passato da 19,7 a 25,2 miliardi". (aise)

L’INTEGRAZIONE: DALL’INSERIMENTO SOCIALE ALLA CITTADINANZA” PRESENTAZIONE DEL VI RAPPORTO SUGLI INDICI DI INTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN ITALIA

ROMA - A cura dell’ONC (Organismo nazionale di coordinamento per le politiche do integrazione sociale degli stranieri) del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro il 20 febbraio prossimo avrà luogo un seminario dal titolo “L’integrazione: dall’inserimento sociale alla cittadinanza”. Aprirà i lavori - presso il Parlamentino del CNEL con inizio alle ore 10,30 - il presidente del CNEL Antonio Marzano, seguito dal presidente vicario ONC Giorgio Alessandrini. Presenterà il “VI Rapporto sugli indici di integrazione degli immigrati in Italia” il coordinatore del Rapporto stesso Luca di Sciullo. Seguirà il dibattito con gli interventi programmati di Vasco Errani presidente della Conferenza dei presidenti delle Regioni e Province autonome, di Aldo Morrone direttore generale dell’Istituto nazionale per la promozione della salute delle popolazioni migranti e per il contrasto delle malattie della povertà (INMP), dell’on. Livia Turco (Pd) e del sottosegretario al Lavoro alla Salute e alla Politiche sociali Eugenia Roccella. A fine mattinata le conclusioni del presidente della Camera dei Deputati Gianfranco Fini. (Inform)

ANALISI DELL’AMBASCIATA A LONDRA SUI RICERCATORI ITALIANI IN GRAN BRETAGNA LAURA GARAVINI (PD): “MERITOCRAZIA E VALUTAZIONE TRASPARENTE DEVONO ESSERE ALLA BASE DI UNA RIFORMA DELLA RICERCA CHE ATTIRI I NOSTRI TALENTI ALL’ESTERO”

 ROMA - “Se il sistema di ricerca in Italia non cambia, i cervelli italiani all’estero non torneranno mai”. Questo secondo l’on. Laura Garavini è il messaggio chiave che emerge dall’analisi che ha condotto l’Ambasciata d’Italia a Londra fra i ricercatori italiani nel Regno Unito. “La ricerca in Italia deve uscire dal suo provincialismo, deve diventare più internazionale ed aprire le porte ai nostri tanti talenti all’estero. Sono infatti una risorsa essenziale per il futuro del paese”, ha ribadito la deputata Pd eletta nella circoscrizione Europa. Facendo i complimenti ai responsabili dell’Ambasciata d’Italia a Londra per la qualità della loro analisi, basata sulle risposte di circa 140 ricercatori italiani che lavorano in Gran Bretagna, la Garavini mette in rilievo i risultati nella prospettiva di un possibile miglioramento del sistema di ricerca e di un possibile ritorno dei cervelli italiani. “Non c’è ombra di dubbio sui cambiamenti che dobbiamo apportare se l’82 per cento dei ricercatori interrogati dall’Ambasciata a Londra chiedono al sistema di ricerca italiano un ‘reclutamento professionale basato su parametri meritocratici e/o trasparenti’ oltre che una depoliticizzazione”, dice la deputata del Pd eletta in Europa concludendo che “alla base di una riforma che renda la ricerca in Italia attraente anche per i nostri talenti all’estero deve essere il principio della meritocrazia e una valutazione trasparente che rispetti gli standard internazionali”….. (Inform)

REFERENDUM IN SVIZZERA PER ESTENDERE LIBERA CIRCOLAZIONE A ROMENI E BULGARI ACLI: “LE MOLTE RAGIONI PER VOTARE SÌ”

ZURIGO – Il prossimo 8 febbraio i cittadini svizzeri saranno chiamati a rinnovare gli attuali accordi sulla libera circolazione delle persone con l’Unione europea, estendendoli a Bulgaria e Romania, gli ultimi due paesi entrati nell’Unione. Le Acli nazionali della Svizzera invitano “i cittadini elvetici, e quindi anche tutti gli italiani con la doppia cittadinanza, a votare “sì” a favore della libera circolazione delle persone dei nuovi Stati dell’Unione Europea”. “Queste votazioni – sottolineano la presidenza Acli in Sizzera motivando l’invito a votare a favore - hanno per la Svizzera un’importanza strategica, politica ed economica. Dal 2002, grazie agli accordi bilaterali, la Svizzera è partner integrante di tutti i programmi, e quindi anche ai fondi per la ricerca, dell’Unione Europea che, nell’insieme, ammontano a ben 54 miliardi di Euro. La ricerca è il pilastro portante su cui si basa il futuro dell’economia. Altra motivazione: la storia ci dice che la manodopera e le professionalità dall’estero sono proporzionali ai bisogni dell’economia Svizzera. Mai vi è stata un’invasione di persone dall’EU, il flusso d’entrata si è sempre regolato sulla base dell’offerta di lavoro. Verso la fine del 2008, con l’arrivo della crisi, l’entrata di nuove persone è prontamente diminuita. Dal 1974 in poi, la presenza di manodopera straniera ha sempre funzionato come una valvola di regolamentazione automatica del mercato del lavoro. Un dato di fatto è inconfutabile; a partire dalla prima emigrazione italiana, e in tutte quelle successive, l’afflusso di manodopera straniera ha garantito il benessere di questo Paese. L’esempio più evidente è la situazione nella città di Zurigo che, con il 30,2% di stranieri, detiene il primato mondiale della qualità di vita. È utile ricordare anche che la libera circolazione delle persone della Romania e Bulgaria entrerà in vigore completamente solo fra 10 anni. Eventuali nuovi lavoratori sarebbero richiesti solo se non ottenibili dall’attuale mercato della manodopera”. Le Acli avvertono che “se dovessero vincere i contrari alla libera circolazione delle persone, cioè i “no” si creerebbe un caos totale nei rapporti Svizzera-Unione Europea. Le ripercussioni, anche nel mercato del lavoro, sarebbero molto gravi e tutto quello che si è costruito in molti anni verrebbe demolito in un solo colpo”. “L’Europa è, di gran lunga, il primo partner commerciale della Svizzera. Votare “si” – concludono le Acli Svizzera - significa infine rafforzare il peso dell’Europa, per una comunità europea più solidale, più unita, e più forte verso il resto del mondo”. (Inform)

IL CONSOLE GENERALE MARCO ROCCA, MIAMI E LA COMUNITÀ ITALIANA

MIAMI - La numerosa comunità italiana della Florida, la seconda degli Stati Uniti, è molto contenta del ritorno di Marco Rocca, il cui lavoro è altamente apprezzato. Con un'azione molto efficace il Console Generale Rocca ha favorito la promozione e la diffusione della cultura Italiana , gli scambi commerciali con l'Italia e la presenza delle imprese nazionali italiane nel Sud Est degli Stati Uniti. La sua presenza è molto ben vista nell'ambiente loca le ad ogni livello (politico, economico, culturale, etc.) e sotto la sua gestione il Consolato ha riacquistato visibilità e prestigio. Gli italiani di Miami sono quindi fiduciosi sulla dedicazione di Marco Rocca al servizio dei connazionali. Il lavoro del Console inizia nel Consolato, ma si estende dall'industria alla cultura e dal commercio alle scuole. In questi anni del suo mandato i servizi consolari sono migliorati notevolmente , il commercio è incrementato, le scuole di lingua italiane hanno sviluppato nuovi corsi e nuovi programmi. Inoltre attraverso una continua serie di eventi culturali e sociali il Console sta riunificando la comunità italiana, superando le divisioni e le polemiche degli ultimi anni (fonte NIP)

I VINTI DI ANTONIONI ALL'IIC DI MONACO

 MONACO DI BAVIERA - Il 3 febbraio presso l'Istituto Italiano di Cultura di Monaco di Baviera verrà presentata la proiezione del film ‘I Vinti', il tutto da inserirsi nella rassegna ‘Michelangelo Antonioni' che sta impegnando l'istituto. Il film è del 1953 ed ha una struttura molto particolare con 3 diversi ‘episodi' ognuno dei quali interpretato in una lingua diversa: francese, italiano ed inglese. L'episodio in italiano ha da sempre ottenuto un vasto interesse anche dalla censura che lo tagliò e fu poi riproposto qualche anno dopo, nel 1962, nella serie ad episodi: ‘Il fiore e la violenza'. Il soggetto del film è di Giorgio Bassani e vede come protagonista dell'episodio in italiano, Franco Interlenghi . La proiezione è prevista per le ore 19, un'occasione da non perdere per continuare a riscoprire o a scoprire il grande genio del maestro italiano (fonte NIP)

11-15 MARZO ITB (INTERNATIONALE TOURISMUS-BRSE) DI BERLINO

BERLINO - Dal 11 al 15 marzo 2009 a Berlino si svolgerà ITB, la borsa internazionale del turismo di Berlino che è conosciuta a livello mondiale ed è forse la piazza più importante per il turismo. Per questa edizione 2009 la ITB prevede oltre 10.000 espositori da oltre 180 paesi, un fiera che rappresenta sia dal punto di vista geografico che economico tutto il mondo. All'ITB non ci saranno solo tour operator, ma anche compagnie aree, hotel e tutti i servizi per l'accoglienza turistica. Visto l'importanza dell'evento Toscana Promozione, agenzia di promozione economica della Toscana, sta prevedendo la realizzazione di un'azione combinata con PromoFirenze, l'azienda speciale della Camera di Commercio di Firenze che è fra l'altro membro dell'Entreprise Europe Network. Oltre alla partecipazione alla fiera che sarà all'interno del Padiglione Italia curato da ENIT è previsto anche l'adesione ad uno workshop tra imprese turistiche toscane e tour operator tedeschi. L'incontro organizzato da Promo Firenze si inserisce nell'ambito delle iniziative promosse dalla Commissione Europea "Tourism & Cutlrual Heritage".(fonte NIP)

AUSTRALIA: ONDATA DI CALDO SENZA PRECEDENTI, DECINE MORTI

MELBOURNE - Un'ondata di calore senza precedenti opprime la gran parte dell'Australia: il caldo, che ha gia' causato la morte di una trentina di persone, in maggioranza anziani. A Melbourne -la capitale dello Stato di Vittoria che, con oltre 5 milioni di abitanti, e' la seconda citta' piu' grande del Paese- oltre 500.000 tra abitazioni e uffici sono rimaste senza luce elettrica perche', a causa della calura, una sottostazione e' esplosa. Nello Stato di Vittoria, venerdi' per il terzo giorno consecutivo le temperature hanno toccato i 43 gradi centigradi, una ventina di abitazioni sono andate distrutte e un incendio ha bruciato oltre 6.500 ettari. Un po' di sollievo e' arrivato nelle ultime ore a Melbourne, che da giorni ospita gli Open di Tennis. Ma le fiamme bruciano ancora nelle campagne limitrofe, a Latrobe Valley (100 chilometri dalla citta') e si sono avvicinate pericolosamente a una centrale elettrica che alimenta la capitale. John Brumby, il capo di governo dello Stato di Vittoria, ha detto che si tratta di una situazione "senza precedenti: e' la settimana piu' calda che la storia ricordi" (il registro metereologico in Australia risale al 1855). E il premier Kevin Rudd ha parlato di "tempi terribili": "La parte meridionale del Paese -ha detto- al momento e' una scatola di cerini, e' assolutamente terrificante". Nei giorni scorsi, nel picco massimo della calura, Novak Djokovic a sorpresa ha deciso di ritirarsi dai quarti di finale degli Open d'Australia proprio per problemi collegati all'eccezionale caldo; e non era mai accaduto che un campione in carica gettasse la spugna. Mentre la statunitense Serena Williams, che ha conquistato il suo terzo titolo agli Open e il suo decimo Grande Slam della carriera, ha detto che giocare sul campo, prima che il tetto della Rod Laver Arena fosse chiuso, e' stata un'esperienza "extra-sensoriale".