BREVI DAL MONDO 22 GENNAIO

WASHINGTON OBAMA BLOCCA I PROCESSI DI GUANTANAMO

WASHINGTON Appena poche ore dopo il proprio insediamento, il nuovo presidente degli Stati Uniti d'America Barack Obama passa all'azione e si muove perchè il tribunale militare di Guantanamo bay venga chiuso. Obama ha provveduto infatti a sospendere con effetto immediato e per la durata di 120 giorni, i processi attualmente in corso e ordina inoltre di bloccare le ultime disposizioni del proprio predecessore George W. Bushs. Tra i perseguiti, 5 uomini accusati di aver preso parte alle operazioni terroristiche dell'11 Settembre e che rischiano la pena capitale. La notizia era stata data mentre ancora si svolgevano le celebrazioni per l'insediamento del nuovo Presidente (Daniela Di Benedetto)

CINQUE STAND ITALIANI ALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO A IL CAIRO

IL CAIRO - Un importante appuntamento editoriale vedrà la cultura italiana tra i protagonisti. Dal 21 gennaio al 2 febbraio nel quartiere fieristico di Eliopolis a Il Cairo si svolgerà la 41ª Fiera Internazionale del Libro e il nostro Paese si presenta con un ampio progetto dal titolo "Immagine Italia - Il Libro ambasciatore della Cultura Italiana nel mondo" che si pone la finalità di presentare la cultura italiana e le sue istituzioni culturali attraverso i libri. È la terza volta che l'Italia partecipa alla manifestazione internazionale in Egitto, uno dei più prestigiosi appuntamenti mondiali per il mondo del libro con oltre 1.000 espositori provenienti da 30 Paesi di tutto il mondo e oltre 2 milioni e 500 mila visitatori.

CARACAS STUDENTI PROTESTANO CONTRO CHAVEZ

CARACAS - La polizia venezuelana, armata di lacrimogeni, manganelli e idranti ha affrontato Martedì scorso una protesta studentesca. Gli studenti protestavano contro i piani del capo di Stato Hugo Chavez, di abrogare il limite di durata per i mandati elettorali, tra i quali ovviamente anche la stessa carica presidenziale da lui ricoperta. Una sua ricandidatura nel 2012 sarebbe oggi infatti incostituzionale. Chavez tenta l'abbattimento del limite massimo di mandato oggi per la seconda volta e il popolo Venezuelano si recherà alle urne il 15 Febbraio per esprimersi ancora sul tema. Già nel Dicembre 2007 Chavez aveva perso per poco il referendum. (Daniela Di Benedetto)

NULLA DI BUONO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO. PENSIONI. MANTICA: NON POSSUMUS

ROMA - Insoddisfatti i pensionati italiani all’estero a causa del comportamento del governo nei loro riguardi. Dopo le manifestazioni dei sindacati dei pensionati, tenutesi in tutto il mondo nel dicembre scorso, le cose non sono cambiate affatto. Le richieste erano le seguenti: assegno di solidaretà per coloro che vivono in condizioni di estrema povertà; ripristino dell’assegno sociale per chi ritorna in Italia senza l’obbligo dei dieci anni di residenza continuativa; la soluzione dei problemi ancora aperti nel pagamento delle pensioni italiane all’estero; l’esenzione dell’Ici prima casa in Italia; la sanatoria parziale o totale per gli indebiti pensionistici maturati senza colpa. Su questi punti si è avuto un incontro tra i sindacati dei pensionati (Fnp Cisl, Spi Cgil, Uilp Uil) e il sottosegretario con delega per gli italiani all’estero, Alfredo Mantica, che ha dato la sua disponibilità a fare quanto possibile. La legge finanziaria, tuttavia, sembra mangiarsi tutte le buone intenzioni di questo mondo. Infatti, escludendo che si possano toccare i tagli relativi ai capitoli degli italiani all’estero che la legge ha portato, in particolare per quanto riguarda l’assistenza diretta, Mantica ha allargato le braccia, ed in pratica ha escluso che si possa tornare alle quote del 2008.(fonte corriere d’Italia)

SAARBRÃœCKEN (GERMANIA): SI VOTA IL 20 MARZO PER IL COMITES

SAARBRÜCKEN - Sciolto il 17 ottobre del 2007, il Comites di Saarbrücken dovrebbe rinascere grazie alle elezioni indette dalla console Susanna Schlein per il 20 marzo. La console, lo scorso 5 gennaio, ha infatti emanato il decreto relativo al rinnovo del Comitato in standby da più di un anno. Nel decreto si evince che i componenti del Comites saranno 12 e che si potranno presentare le liste dal 25 gennaio al 4 febbraio prossimi. La prima seduta del rinnovato Comitato si terrà il 4 aprile. .(fonte corriere d’Italia) C.G.I.E.: LE RIUNIONI DEL PRIMO SEMESTRE 2009. COMITATO DI PRESIDENZA A ROMA L’11 E 12 FEBBRAIO. ASSEMBLEA PLENARIA DA 11 A 15 MAGGIO. LE COMMISSIONI CONTINENTALI SI RIUNISCONO A COSTANZA, BRISBANE E BUENOS Aires ROMA – Con i lavori del Comitato di Presidenza a Roma nei giorni 11 e 12 febbraio, si apre il primo semestre 2009 delle riunioni deliberate dal CdP nell’ultimo incontro di dicembre. Nei giorni 5, 6 e 7 marzo a Costanza (Germania) si riunirà la Commissione Continentale Europa e Nord Africa. Nei giorni 19, 20 e 21 marzo a Brisbane (Australia) si terranno i lavori della Commissione Continentale Paesi anglofoni extraeuropei. Nei giorni 16, 17 e 18 aprile a Buenos Aires (Argentina) si riunirà la Commissione Continentale America Latina. Chiuderà il primo semestre l’Assemblea Plenaria CGIE che si terrà a Roma dall’11 al 15 maggio. (Inform)

NAPOLITANO: “DA OBAMA STRAORDINARIO INCORAGGIAMENTO E FIDUCIA NELL’AVVENIRE DELLA POLITICA. POSSIBILE UNA GRANDE SINTONIA TRA STATI UNITI ED EUROPA”

ROMA - “Il discorso del Presidente Obama, che ho ascoltato con grande emozione, è stato – per chi come me ha vissuto più di 50 anni nella politica e nelle istituzioni – un segno di straordinario incoraggiamento e fiducia nell’avvenire della politica”. Lo ha affermato il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, intervistato ieri sera dal direttore del Tg1 Gianni Riotta, sull’insediamento di Barack Obama alla Presidenza degli Stati Uniti. “Mi aspetto – ha aggiunto il Capo dello Stato – che l’America sia impegnata a riguadagnare il consenso morale e la leadership ideale. Le parole del Presidente sono state nettissime: la forza dell’America poggia soprattutto sull’uso prudente di questa forza e sulla profondità della convinzione e degli ideali. E anche, ha aggiunto Obama, sull’umiltà e sulla misura”. In questo senso, “c’è veramente un mutamento straordinario: anche rispetto a crisi così drammatiche come quella del Medio Oriente, l’America può guadagnare una nuova credibilità per esercitare il suo ruolo”. Napolitano, si è detto anche fiducioso sui rapporti tra gli Usa e l’Europa: “Ci sono – ha sottolineato - tutte le condizioni perché l’Europa possa sentirsi in sintonia con la nuova amministrazione americana. In tutti i sensi, in modo particolare per far fronte alle sfide che la crisi mondiale implica per tutti”. (Inform I

L 26 GENNAIO A WETTINGEN LA RIUNIONE DEL COMITES DI ARGOVIA

 WETTINGEN – Alle 19,45 del 26 gennaio si terra a Wettingen la riunione plenaria del Comites di Argovia. L’incontro avrà luogo presso la sede del Comitato (Seminarstrasse 85-Postfach 58). Durante la riunione, rende noto il presidente del Comites Corrado Trotta, si svolgeranno le comunicazioni di merito. sarà eletto il vice presidente del Comitato, verrà approvato il verbale dell’ultima riunione, nonché il consuntivo per il 2007. Fra le questioni all’ordine del giorno l’elezione del vicepresidente del Comitato Saranno anche discusse, oltre ad eventuali tematiche non all’ordine del giorno, le attività proposte dalle Commissioni e la programmazione delle riunioni informative sul rinnovo dei Comites nel 2009. (Inform)