BREVI DAL MONDO 13 GENNAIO

 LE PROVINCE IL 30 GENNAIO SCENDONO IN PIAZZA (ANSA) -

Province sul piede di guerra per difendere la loro esistenza: molti ritengono che siano enti inutili che fanno aumentare le spese dello Stato.Il 30 gennaio saranno convocati consigli provinciali straordinari per discutere sulla riorganizzazione del sistema istituzionale. Stando all'Unione delle Province italiane l'abolizione sarebbe dannosa e antieconomica. Le Province sono 104 (escludend Trento e Bolzano). Alle prossime amministrative si aggiungeranno Monza Brianza, Fermo e Barletta Andria Trani.

DALL’UE 15 MILIONI A SOSTEGNO DELL’INDUSTRIA CINEMATOGRAFICA

(Bruxelles) -  La Commissione europea ha adottato oggi il nuovo programma Media Mundus, per una vasta cooperazione nel settore dell’audiovisivo che rafforzerà i legami culturali e commerciali fra l’industria cinematografica europea e quella dei paesi terzi. Tra il 2011 e il 2013 l’Ue concederà finanziamenti per 15 milioni di euro a progetti presentati da professionisti del settore audiovisivo provenienti dall’Unione europea e dai paesi terzi. La domanda di collaborazione con l’industria cinematografica europea è in forte crescita a livello globale, come dimostra il successo iniziale dell’azione preparatoria Media International con la quale l’Unione ha concesso un finanziamento di 2 milioni di euro a 18 progetti realizzati con partner internazionali. Un’offerta multiculturale e variegata sul mercato europeo e internazionale – afferma una nota - amplierà la scelta dei consumatori e aprirà nuove opportunità di cooperazione per i professionisti dell’audiovisivo in Europa e nel resto del mondo. (pap) (© 9Colonne - citare la fonte)

COOPERAZIONE SANITARIA - DALLA LIBIA PICCOLI PAZIENTI NELLE MARCHE

ANCONA - Grazie ad una convenzione che prende l'avvio con la firma del presidente della Regione Marche Gian Mario Spacca e dell'assessore alla Sanità Almerino Mezzolani con il responsabile delle Politiche sanitarie di Bengasi (Libia) Mohamed Budabbus, l'Ospedale di Torrette ricevera` in media dalla Libia due piccoli pazienti alla settimana (cento all'anno) per cure specialistiche. Un'importante e prestigiosa collaborazione che testimonia la valenza del reparto di Cardiochirurgia pediatrica dell'Azienda Ospedali Riuniti di Ancona. La convenzione annuale e rinnovabile, in particolare, prevede la diagnostica, la terapia chirurgica, l'assistenza intensiva e quella cardiologia pediatrica per tutte le cardiopatie, congenite o acquisite, qualunque sia il grado di complessita` e l'eta` del paziente. “Siamo felicissimi di questo accordo. La Regione intende supportare con ogni mezzo iniziative come queste che qualificano la nostra Sanità a livello internazionale - ha detto Spacca - e fanno seguito ad altre esperienze positive di collaborazione come quella dell'ospedale San Salvatore con Gerusalemme”. “Un riconoscimento importante che avvalora il nostro Progetto Sanità Marche - ha aggiunto Mezzolani - grazie anche all'impegno dei dottori Tosolini, Pozzi e Lombardo”. Una scelta, ha confermato il responsabile della sanità di Bengasi, venuta dopo l'attenta valutazione a livello italiano delle strutture sanitarie più idonee che potrà offrire due livelli di collaborazione altissimi, per l'assistenza ai bambini e per la formazione e lo sviluppo del sistema sanitario libico per una crescita organizzativa e operativa comune. L'azienda ospedaliera dorica si occuperà anche dell'assistenza logistica, ricettiva e burocratica dei familiari dei piccoli pazienti per la durata del loro soggiorno in Ancona. .(l.g./Inform

GIORNATA DELLA MEMORIA -PIÙ DI 200 LE INIZIATIVE IN TOSCANA

FIRENZE - Più di 200 le iniziative organizzate in tutte le province toscane per il Giorno della Memoria della Shoah e che avranno il loro culmine nella seduta solenne del Consiglio regionale, che si riunirà il 27 gennaio a Massa (nel Palazzo Ducale), e nella partenza da Firenze, il 25 gennaio, del Treno della Memoria. Il convoglio, per il sesto anno, porterà oltre 500 ragazzi e 100 insegnanti toscani ad Auschwitz, uno dei luoghi simbolo della Shoah. Oltre al Consiglio solenne e al Treno sono previsti incontri con testimoni e superstiti, seminari, mostre, rappresentazioni teatrali e cinematografiche, presentazioni di libri e documentari. Il programma completo è scaricabile da www.regione.toscana.it/cultura/memoriadelpassato . Oggi la conferenza stampa di presentazione a Firenze, Palazzo Sacrati con il presidente dell’assemblea toscana Riccardo Nencini, il vicepresidente del Consiglio regionale Alessandro Starnini, il presidente della commissione Pari Opportunità Donna-Uomo della Toscana Chiara Grassi. (Inform)

ORDINE DEL TRICOLORE: ERA STATA RITIRATA LA FIRMA DEI DEPUTATI DEL PD NARDUCCI E CORSINI DALLA PROPOSTA DI LEGGE N.1360

ROMA - I deputati del Pd Franco Narducci e Paolo Corsini hanno ritirato, nello scorso mese di novembre, la loro firma dalla proposta di legge n. 1360. Tale proposta, presentata il 23 giugno 2008, prevede l’istituzione dell’Ordine del Tricolore per i combattenti della seconda guerra mondiale appartenenti alle Forze armate, ai partigiani e alla Repubblica di Salò. (Inform)

APPUNTAMENTO A TEATRO PER I BAMBINI E AL CINEMA PER I PIÙ GRANDI: I PROSSIMI APPUNTAMENTI PER I CONNAZIONALI IN AUSTRIA

 SALISBURGO\ aise\ - Presidente del Coordinamento delle Donne Italiane in Austria, Daniela Nerini ci segnala oggi i prossimi appuntamenti promossi per i connazionali residenti oltralpe. Primo, in ordine di tempo, il teatro per bambini in italiano: sabato prossimo, 17 gennaio, alle 11 in collaborazione con il teatro Toihaus, il Coordinamento Donne promuove lo spettacolo "Mamma di Terra" della Compagnia il "Melarancio" di Cuneo. Per prenotare il biglietto occorre chiamare il numero 0662 87443920. Lo spettacolo è adatto a partire dai 3 anni. Per i più grandi, invece, martedì 20 gennaio alle 19 al Mozartkino di Salisburgo verrà proiettato, in italiano e senza sottotitoli, "Il seme della discordia", film di Pappi Corsicato. Gli appuntamenti al cinema sono come sempre organizzati dalla Società Dante Alighieri di Salisburgo, in collaborazione con il Dipartimento di Filologia Romanza di Salisburgo, l’Istituto di Cultura Italiana Innsbruck e il Mozartkino. (aise)

TORNARE IN ITALIA E AVVIARE UNA NUOVA IMPRESA: SE NE PARLA DOMANI A "SPORTELLO ITALIA" IN ONDA SU "RAI ITALIA"

ROMA\ aise\ - Tornare in Italia e avviare una nuova impresa? È possibile. I suggerimenti, i consigli, le regole per farlo saranno al centro della puntata di domani di "Sportello Italia", trasmissione condotta da Giovanna Carollo su "Rai Italia". Ospite della puntata sarà Romano Benini esperto delle politiche del lavoro dell’Upi, Unione Province d'Italia. "Sportello Italia" va in onda su Raitalia 1 (Americhe) dal martedì al sabato alle 00.30 (ora italiana); su Raitalia 2 (Australia e Oceania) dal martedì al sabato alle 10.00 (ora italiana); su Raitalia 3 (Africa e Asia) dal lunedì al venerdì alle 18.15 (ora italiana). In Europa - Italia compresa – si può vedere la trasmissione sul canale 804 di Sky dal lunedì al venerdì alle 18.45. Gli italiani all'estero possono comunicare con la redazione attraverso la mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Ogni puntata è visibile il giorno dopo la messa in onda su internet, on demand all'indirizzo www.international.rai.it. (aise)