BREVI DAL MONDO 12 GENNAIO

USA, ITALIANO FUORI DAI CORSI NELLE SCUOLE SUPERIORI

NEW YORK - Duro colpo per l'italianità negli Stati Uniti. L'Italiano, infatti, non sarà più tra i corsi "Advanced Placement", quelli che negli Usa permettono di ottenere crediti universitari già dalle scuole superiori, tra i quali quattro anni fa era stata inserita anche la nostra lingua. Alle radici del problema una questioni di soldi, mancanza di fondi. Secondo i quotidiani locali New York Times e Los Angeles Times è mancato proprio il contributo che i gruppi italoamericani si aspettavano dal governo italiano per salvare il programma. Di questa opinione anche Stefano Vaccara, di America Oggi, che in un'intervista a NewsITALIAPRESS rileva due aspetti del problema: "Si tratta certamente di una mancanza di fondi dovuta alla crisi economica - spiega Vaccara - ma c'è anche un problema relativo alla gestione di quel denaro". Per Vaccara, infatti, il nodo della questione sta nella professionalità dei docenti. "Se i soldi fossero stati investiti meglio e utilizzati per una maggiore specializzazione dei professori - prosegue Vaccara - la materia sarebbe stata più interessante e probabilmente avrebbe attratto più studenti". Italiano depennato dall'Ap, quindi, almeno per il momento…..(fonte NIP M. d’E.)

 L'ECCELLENZA ITALIANA IN MOSTRA A CHICAGO

CHIGAGO - Grande visibilità per l'eccellenza italiana negli Stati Uniti d'America. È stata annunciata infatti l'apertura del desk di Promos Milano nella città di Chicago. Esso avrà il compito di promuovere nel mercato statunitense gli interessi dei propri associati e dei propri partner, tra cui la Camera di Commercio di Brescia, la Camera di Commercio di Torino e la Banca Popolare di Sondrio. Il desk è stato anche accreditato come Lombardia Point. La Promos Milano, inoltre, la prossima estate parteciperà all'Italian Style Chicago, il salone espositivo delle eccellenze italiane nel Midwest degli Stati Uniti, in programma a Chicago dal 17 al 19 luglio. Al suo fianco saranno presenti anche la Confesercenti Provinciale Roma, la Confindustria Catania, Promofirenze, la Camera di Commercio di Brescia, la Regione Veneto, la Regione Umbria, la Regione Calabria, oltre a grossi nomi dell'eccellenza italiana come Ferrari, Lamborghini, Maserati, Ducati, Vespa …..(fonte NIP S. C.)

ITALIANI FAMOSI: NANCY PELOSI RICONFERMATA ALLA PRESIDENZA DELLA CAMERA DEGLI STATI UNITI D'AMERICA

USA - Per la seconda volta a guidare la Camera negli Stati Uniti sarà l'italo americana Nancy Pelosi. La conferma, per i prossimi due anni di incarico, è arrivata martedi in apertura dei lavori della 111° ma sessione del congresso. Nancy Patricia D'Alessandro Pelosi, Deputata dei democratici, era entrata nella storia come la prima donna speaker della "House of representatives", la seconda carica istituzionale nella linea di successione dopo il vice presidente. La Pelosi è entrata in politica 19 anni fa, ed è considerata una "figlia d'arte". Il padre Thomas II D'Alessandro è stato per 10 anni deputato nel Congresso del Maryland, prima di diventare per dodici anni sindaco di Balitimora, città natale di Nancy. Dal 1987 Nancy Pelosi è eletta nella roccaforte democratica e liberal di San Francisco. .(fonte NIP)

PRESENTAZIONE DELLA GIORNATA MONDIALE DELLE MIGRAZIONI A ROMA

ROMA - La prossima Giornata Mondiale delle Migrazioni, prevista per il 18 gennaio, ruoterà intorno alla frase "Non più stranieri né ospiti, ma della famiglia di Dio" di San Paolo Migrante, Apostolo delle genti. L'evento sarà presentato mercoledì 14 gennaio alle ore 11 presso la sala Marconi della Radio Vaticana di Piazza Pia 3, da S.E. Mons. Lino Bortolo Belotti, vescovo ausiliare di Bergamo e presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni (CEMI) e della Fondazione Migrantes, affiancato da Mons. Piergiorgio Saviola, direttore generale della Fondazione Migrantes. Mons. Antonio Pitta, ordinario "Nuovo Testamento" della Pontificia Università Lateranense, discuterà inoltre intorno al tema "Lo straniero accolto nella comunità". Moderatore della conferenza sarà don Domenico Pompili, direttore dell'ufficio nazionale per le comunicazioni sociali della Cei. Alla presentazione ci saranno anche i direttori nazionali della Migrantes per i cinque settori della mobilità umana (italiani nel mondo, immigrati e profughi in Italia, rom e sinti, fieranti e circensi, marittimi e aeroportuali), per rispondere ad eventuali domande di loro competenza.(fonte NIP)

RIPARTONO A GENNAIO I CORSI DI PIANOFORTE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES

BRUXELLES\ aise\ - Ripartono questo mese i "Corsi di Pianoforte all’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles", progetto educativo musicale promosso dall’IIC e coordinato dal Maestro Pianista Palmo Venneri, ex-allievo della scuola del grande pianista Arturo Benedetti Michelangeli, veronese e residente a Bruxelles dal 1991. I corsi di pianoforte termineranno a giugno: essi propongono un vero percorso culturale, guidato da specialisti quali i pianisti Palmo Venneri, Andrea Bacchetti e Mauricio Vallina in grado non solo di insegnare la tecnica, ma anche di trasmettere l’essenza d’ogni genere musicale. Una didattica, quindi, a tutto tondo, per stimolare la creatività e la sensibilità dell’allievo, portandolo ad essere un artista che intenda la musica come linguaggio, espressione, e non solo tecnica. Il progetto educativo musicale si propone di programmare interventi formativi a livello musicale, didattico, artistico e musicologico all'interno dell'Istituto (corsi, seminari, master class, rapporti con altre scuole, scambi culturali, corsi di formazione professionale e di perfezionamento per studenti e diplomati, corsi musicali per adulti principianti e non e corsi di propedeutica per i più giovani). Per le iscrizioni ai corsi gli interessati dovranno rivolgersi all’IIC (rue de Livourne, 38 – 1000 Bruxelles; referente Dott. Giuseppe De Gregorio, tel. 02/533.27.20). Per ricevere informazioni sui corsi di pianoforte, si prega di contattare prima delle iscrizioni, il Maestro Palmo Venneri, coordinatore dei corsi, ai numeri: Cellulare 0498/49.78.97 ; tel. fisso 02/280.46.76. (aise)

UNHCR: PER ATTRAVERSARE IL GOLFO DI ADEN OLTRE 50.000 MIGRANTI NEL 2008 SI SONO AFFIDATI AGLI SCAFISTI

GINEVRA\ aise\ - L’attraversamento del Golfo di Aden costituisce una via di fuga dalle violenze e dalle persecuzioni in Somalia. Le statistiche definitive per il 2008 dell’ufficio dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (Unhcr) in Yemen evidenziano che lo scorso anno 50.091 persone hanno affrontato il pericoloso viaggio sulle barche degli scafisti per attraversare il Golfo di Aden e almeno 590 di esse sono annegate, mentre altri 359 migranti risultano dispersi. Queste cifre mostrano un aumento del 70% degli arrivi rispetto all’anno precedente, durante il quale 29.500 persone avevano affrontato il viaggio con gli scafisti di base in Somalia spesso estremamente brutali nel trattare i passeggeri. Nel 2007 il numero di morti è stato nettamente superiore, cioè 1.400. Anche nel 2008 sono stati riferiti molti casi di persone percosse a morte durante le traversate, ma la maggior parte delle morti sono avvenute per annegamento dopo che i migranti erano stati costretti a gettarsi in mare nelle pericolose acque al largo della costa yemenita, nel tentativo degli scafisti di evitare di essere intercettati dalle autorità costiere dello Yemen. L’aumento degli arrivi riflette la disperata situazione in Somalia e nel Corno d’Africa, una regione martoriata dalla guerra civile, dall’instabilità politica, dalle carestie e dalla povertà. L’Unhcr sta rinforzando la sua azione in Yemen cercando di migliorare le condizioni di accoglienza per coloro che riescono a raggiungere la costa e ha anche prodotto campagne di informazione nel Corno d’Africa in cui si spiegano i pericoli a cui si va incontro affidandosi agli scafisti. L’Unhcr e i suoi partner hanno sviluppato anche programmi volti al miglioramento delle condizioni di vita delle persone che hanno bisogno di protezione dal lato africano del golfo, in modo che non siano costrette a rischiare le proprie vite nella traversata verso lo Yemen. (aise)

"PLAZA DE MAYO – EMOZIONI IN MUSICA PER NON DIMENTICARE": LUNEDÌ A ROMA LA PRESENTAZIONE DELLA X EDIZIONE DE "LA CORSA DI MIGUEL"

 ROMA\ aise\ - Lunedì prossimo, 12 gennaio, alle 11 all’Istituto Italo -Latino americano a Roma, verrà presentata la X edizione de "La Corsa di Miguel", la corsa dedicata a Miguel Benancio Sanchez, l’atleta e poeta argentino sparito a causa del suo impegno politico nel 1978. Nell’ambito dell’incontro verrà presentata l’iniziativa promossa dalla Provincia di Roma dal titolo "Plaza de Mayo – Emozioni in musica per non dimenticare", un grande evento al Teatro Ambra Jovinelli che vedrà la partecipazione straordinaria del maestro Luis Bacalov, premio Oscar per le musiche de "Il Postino". Verranno anche presentati i due spettacoli che saranno messi in scena durante la serata del 19 gennaio, entrambi dedicati al tema dei desaparecidos e dell’identità:il primo, "Made in Argentina", diretto da Carlos Branca e interpretato da attori del "Teatro por la identidad x Italia", il secondo più breve interpretato da attrici del "Teatro por la identidad x España". Alla conferenza di presentazione parteciperà Estela Carlotto, la presidente dell’associazione "Abuelas Plaza de Mayo", donna simbolo della protesta dei familiari delle vittime della repressione in Argentina durante la dittatura militare. (aise)

DA DIECI COMUNI ITALIANI IL BANDO DI CONCORSO PER L’ASSEGNAZIONE DI ALLOGGI POPOLARI ANCHE AGLI ITALIANI ALL’ESTERO

ROMA\ aise\ - Sono dieci i comuni italiani che hanno bandito un concorso per l’assegnazione di alloggi popolari che prevedono espressamente i connazionali residenti all’estero – iscritti negli elenchi dei rispettivi Aire – quali cittadini che possono presentare domanda. Per nove di essi non è ancora scaduto il termine di presentazione: si tratta dei comuni di Olivadi, in provincia di Catanzaro, (scadenza 12 febbraio); Conegliano, in provincia di Treviso (scadenza il 17 gennaio); San Godenzo, in provincia di Firenze (scadenza il 4 marzo); Casalvecchio di Puglia, in provincia di Foggia (scadenza il 25 gennaio); Bibbona, in provincia di Livorno (scadenza il 20 marzo); Montieri, in provincia di Grosseto (scadenza il 5 febbraio); Castiglione della Pescaia, in provincia di Grosseto (scadenza il 22 marzo); Volpiano, in provincia di Torino (scadenza il 14 febbraio); e Settimo Torinese, in provincia di Torino (scadenza il 16 febbraio). I rispettivi bandi sono disponibili online sui siti ufficiali di ciascun comune. (aise)