BREVI DAL MONDO 07 GENNAIO

INVERNO MENO RIGIDO PER I PICCOLI DELL’ORFANOTROFIO KU.FA. GRAZIE ALLE DONAZIONI DEL CONTINGENTE ITALIANO A KABUL

KABUL\ aise\ - Prosegue l’impegno umanitario del contingente militare italiano schierato in Afghanistan. Lo scorso 3 gennaio, sotto un’abbondante nevicata, gli alpini a Kabul hanno consegnato aiuti umanitari di vario genere agli oltre 60 piccoli ospiti dell’orfanotrofio "Ku.Fa." situato nella periferia ovest della capitale afgana. Le cinque tonnellate di legna da ardere, i vestiti per l’inverno ed i numerosi materassi consegnati, permetteranno ai bambini che vivono nell’orfanotrofio di poter vivere in un ambiente caldo, di cambiare i vestiti oramai vecchi e malconci e di sostituire le coperte stese sul pavimento con dei materassi su cui dormire. L’attività rientra nelle operazioni di Cooperazione Civile-Militare che il Contingente pianifica costantemente e che garantiscono un aiuto concreto alla popolazione afgana. Il colonnello Lucio Gatti, comandante del Contingente, ha partecipato all’attività sottolineando come i giovani di oggi avranno il compito di costruire l’Afghanistan libero e democratico del futuro. All’operazione hanno inoltre partecipato numerosi alpini del 3° Reggimento di Pinerolo che a vario titolo hanno collaborato affinché il tutto si svolgesse in sicurezza. Al termine, la direttrice del centro ha rivolto al colonnello Gatti ed ai suoi uomini parole di stima e di ringraziamento, donando ai militari presenti una forma di pane che gli ospiti del centro preparano in un piccolo forno all’interno dell’orfanotrofio. (aise)

TORNA A ROMA LA "CORSA DEL GIOCATTOLO" L’INIZIATIVA BENEFICA A FAVORE DEGLI ISTITUTI PER L’INFANZIA ABBANDONATA DI ROMA E PROVINCIA

ROMA\ aise\ - Il 6 gennaio è tornata la "Corsa del giocattolo" a Villa Borghese. Il Cral della Direzione generale dell’Inps, che organizza l’evento, ha potuto, come ogni anno, col patrocinio della Regione,Lazio,della Provincia e Comune di Roma e del comitato provinciale Unicef di Roma, raccogliere migliaia di giocattoli che nei prossimi giorni verranno consegnati a numerosi istituti per l’infanzia abbandonata di Roma e provincia. Sarà una Befana all’insegna della solidarietà. Manifestazione non competitiva di corsa o, anche semplicemente passo libero, aperta a tutti. Lo scopo è benefico: donare un giocattolo ai bambini delle case famiglia, ai figli delle detenute di Rebibbia, e a quelli presi in carico dalle associazioni di volontariato capitolino. Per partecipare alla corsa, di 5 chilometri, era necessario portare con sé un giocattolo, anche usato, purché ovviamente in buono stato. La manifestazione, importante ed educativa, ha senza dubbio dato un valore diverso alla festa della Befana. In questo caso sono stati infatti gli stessi bambini a donare se stessi e a regalare a chi è meno fortunato un giocattolo che gli appartiene. La manifestazione, che ha avuto inizio alle 9.30, aperta a tutti: giovani, anziani, bambini in carrozzina e anche qualche "amico a quattro zampe", ognuno con il proprio passo verso il traguardo. Una volta terminata la corsa, i doni sono stati immediatamente raccolti e portati ai bambini, grazie anche alla collaborazione della Croce Rossa Italiana e del gruppo di volontariato per la protezione civile "Millennium", che garantisce il loro trasporto. (a. de santis\ aise)

ATTIVATO IL SITO INTERNET DEL CIRCOLO PD WOLFSBURG IN GERMANIA

WOLFSBURG\ aise\ - È stato attivato il sito internet del Circolo PD Wolfsburg, in Germania. Tutte le informazioni e la documentazione delle attività del circolo sono ora disponibili all’indirizzo www.pdwolfsburg.de. (aise)

IL MONDO ARABO IN AMERICA LATINA: STUDIOSI E DIPLOMATICI A PALERMO PER LE GIORNATE INTERNAZIONALI

PALERMO\ aise\ - Approfondire i complessi processi d'interazione culturale e l'eredità del Mondo Arabo in America Latina. Con questo obiettivo, il 14, 15 e 16 gennaio prossimi, in collaborazione con l'Università degli Studi di Palermo, diplomatici e studiosi provenienti dall'America Latina e dai Paesi Arabi si daranno appuntamento nel capoluogo siciliano per le giornate internazionali, dal titolo "Mondo arabo in America Latina". Una storia e un futuro condivisi, promosse dall'Unione Latina e ospitate dalla Fondazione Banco di Sicilia con l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sono frutto dell’accordo quadro di cooperazione, siglato nel 2006 dalla stessa Unione Latina e dall'Organizzazione Araba per l'Educazione, la Cultura e le Scienze (Alecso), nell'ambito del quale, in quell'anno si tenne a Palermo un primo colloquio, dal titolo "Mondo Latino e Mondo Arabo: le vie della continuità". Alla manifestazione collabora anche la Secretaria General Iberoamericana (Segib), che ha offerto la propria cooperazione nella preparazione scientifica dell'incontro. Attraverso la tre giorni, che si terrà fra Palazzo Steri, Villa Zito e la Società Siciliana per la Storia Patria, l'Unione Latina e l'Organizzazione Araba per l'Educazione, la Cultura e le Scienze intendono proseguire un confronto sul tema della presenza del mondo arabo nelle regioni latinoamericane, le cui identità culturali attuali sono il risultato dei contributi di multiple radici, alcune più o meno riconosciute - indigene, europee, africane -, altre spesso ignorate, come ad esempio quelle relative alla cultura araba. (aise)

BEFANA: LA CALZA DI AVENZA, CON OLTRE 69 MT È LA PIÙ LUNGA DEL MONDO

ROMA, (Adnkronos) - La Calza da Befana più lunga del mondo è stata realizzata oggi ad Avenza, frazione di Carrara. '''E' lunga 69 metri e 40 centimetri ed è larga 8,60 metri per 1 metro e 45 di altezza - spiega all'ADNKRONOS Massimilano Beatrizzotti, responsabile del progetto voluto dalla Pubblica Assistenza avenzina - per 'stenderla', abbiamo occupato ben due strade del centro cittadino: via Giovan Pietro e via Toniolo''. A realizzarla, in un progetto che ha preso il via due mesi fa, sono stati una ventina di volontari della Pubblica Assistenza di Avenza. In due giorni, con l'aiuto di alcune sarte che si sono offerte volontarie, ''hanno cucito pezzi e pezzi di stoffa e di cotone. La calza - aggiunge Beatrizzotti - è stata poi riempita con 800 palloncini, all'interno dei quali hanno trovato posto quasi 6 quintali di caramelle e altri dolciumi''. La Calza da Guinnes sarà esposta fino a domani alle ore 15, quando il dolce contenuto farcito nella Calza sarà distribuito ai bambini. ''L'intero ricavato dell'iniziativa di beneficenza - rimarca Beatrizzotti - servirà a ristrutturare la sede storica della Pubblica Assistenza di Avenza, dove sorgerà anche un centro per anziani. Per ora, però, puntiamo al Guinnes''. La calza è stata infatti misurata alla presenza di un legale per poter accedere al World Guinness records e scalzare così il precedente primato mondiale, fino a oggi fermo a una calza lunga 55 metri

CANADA: “GENTE DE LIGURIA” AL LAVORO PER ORGANIZZARE EVENTI NEL 2009

TORONTO – “Gente de Liguria”, associazione di liguri in Canada, è al lavoro per organizzare una serie di eventi per il 2009. “Abbiamo tanti progetti in cantiere, tanta voglia di fare ma ancora non c’è nulla di stabilito. Ci riuniremo presto e definiremo il nostro calendario per questo anno appena iniziato” ha spiegato al Corriere canadese Divo Del Becchi, uno dei due vicepresidenti del sodalizio, che ha sede a Toronto che ha celebrato il Natale con un pranzo a Toronto. A Del Becchi – che è stato anche presidente dell’associazione, attualmente guidata da Roberto Zuzek – nel corso del pranzo è stata consegnata una targa per “la sua instancabile attività a favore dell’associazione”. “Gente de Liguria” (www.gentedeliguria.ca ) è nata nel 1984 con il fine di mantenere i legami della gente ligure d’origine o d’adozione. “Cerchiamo di conservare e continuare le tradizioni sia culturali sia gastronomiche – ha spiegato Del Becchi - ci adoperiamo per trasmettere ai nostri figli i costumi della nostra regione, i valori della famiglia e la joie de vivre che sono parti integrali del carattere del popolo ligure. Siamo liguri lontani fisicamente dalla regione di origine ma con il cuore sempre vicini”. L’associazione mantiene contatti con la Regione Liguria e con l’Associazione Liguri nel Mondo di Genova. (Inform)

ESSERE ESULI OGGI: A TRIESTE QUATTRO INCONTRI PROMOSSI ALL’ASSOCIAZIONE DELLE COMUNITÀ ISTRIANE

TRIESTE - L’Associazione delle Comunità Istriane (aderente a FederEsuli) organizza quattro Tavole rotonde aperte al pubblico sul tema “Essere esuli oggi”. Gli incontri si svolgeranno a Trieste, nella sala don Francesco Bonifacio di via Belpoggio, 29/1 dalle ore 17 alle 19 col seguente calendario: 1° incontro, venerdì 20 febbraio; 2° incontro, venerdì 20 marzo; 3° incontro, venerdì 17 aprile; 4° incontro, venerdì 15 maggio. Le tavole rotonde saranno coordinate da Carmen Palazzolo Debianchi. (Inform)