BREVI DAL MONDO 31 DICEMBRE

FS: 2008 CHIUDE CON BOOM ALTA VELOCITA', 500 MILA BIGLIETTI GIA' VENDUTI

 ROMA - (Adnkronos) - Proseguono con regolarita' le partenze e gli arrivi in treno nelle principali stazioni italiane, alla vigilia di Capodanno. E prosegue anche il boom di viaggiatori sull'Alta Velocita' Roma - Milano che ha determinato, nel giro di un mese, una crescita di oltre il 30% di passeggeri tra i due capoluoghi. Ma e' tutto il sistema AV a registrare una forte crescita di prenotazioni, con oltre 500mila biglietti gia' venduti prima di Natale, il 30% dei quali acquistati via internet.

GOVERNO: NEL PRESEPE DI BERLUSCONI ANCHE STATUETTA DI SILVIO IN TERRACOTTA

ROMA, (Adnkronos) - Quest'anno, nelle botteghe artigiane di San Gregorio Armeno, la celebre strada dei pastori di Napoli, e' andata a ruba la statuina del presidente del Consiglio. Silvio Berlusconi ha pensato di inserirla anche nel presepe che ha allestito a palazzo Grazioli, in occasione delle feste natalizie. In doppio petto e cravatta scuri, con il viso sorridente, il Cavaliere di terracotta si scorge appena, in una specie di grotta lontano dalla Nativita'.

 MONTEVIDEO: ADDIO AL PRESIDENTE DELLASSOCIAZIONE LOMBARDA ROBERTO VANOLI

 MONTEVIDEO - E' scomparso sabato scorso Roberto Vanoli, Presidente dell'Associazione Lombarda di Montevideo. La sua morte è stata definita dalla comunità lombarda in Uruguay come una triste perdita. ''Vorrei esprimere la mia profonda vicinanza al figlio Javier, conosciuto ed apprezzato alla Conferenza dei Giovani italiani nel Mondo a cui passa idealmente il testimone del padre", ha affermato Daniele Marroncini, Presidente dell'Associazione dei Mantovani nel Mondo Onlus, esprimendo il proprio cordoglio alla famiglia. Nella sua dichiarazione Marroncini ha anche ricordato il contributo dell'Amministrazione di Vanoli nel programma assistenziale regionale a favore degli indigeni lombardi in Uruguay.(fonte NIP)

ALDO MANTOVANI È IL NUOVO AMBASCIATORE DITALIA A VARSAVIA

VARSAVIA - Il nuovo ambasciatore d'Italia a Varsavia è Aldo Mantovani, la sua nomina è stata deliberata recentemente dal Consiglio dei Ministri. Mantovani nato a Firenze nel 1945 si è laureato alla facoltà di Scienze Politiche di Genova nel 1972 ed ha iniziato la carriere diplomatica nel 1974. Tra gli incarichi ricoperti nel corso della carriera, dopo un periodo alla Direzione Generale per la Cooperazione Culturale, Scientifica e Tecnica e la Segreteria Generale, nel 1978 e' all'Ambasciata d'Italia a Parigi e successivamente a Gedda. Rientra in Italia nel 1984 alla direzione generale per gli affari economici e viene nominato direttore del segretario della presidenza italiana Eureka nell'ufficio del Ministro per il Coordinamento delle iniziative per la ricerca scientifica e tecnologica. In seguito presta servizio anche al servizio stampa e informazione e dal 1991 è al servizio dell'ambasciata d'Italia a Washington e dal 1995 a Berna. .(fonte NIP)

ARBORE, SPARAGNA, EINAUDI E PFM IL PRIMO DELLANNO NELLO SPECIALE DI ITALIA FOCUS DALLA FIERA INTERNAZIONALE DEL LIBRO DI GUADALAJARA

GUADALAJARA - Fiera Internazionale del Libro: il più grande appuntamento editoriale del mondo latinoamericano. L'Italia è stata ospite d'onore, ha presentato non solo scrittori, editori e libri, ma una passerella di musica contemporanea, occasione di incontro e confronto fra due straordinarie tradizioni melodiche, l'italiana e la messicana. Italia Focus era lì, per fermare nella memoria televisiva i concerti sul palco dell'Expo, ed insieme le suggestioni musicali provenienti dalla citta' di Guadalajara, seconda metropoli messicana ma soprattutto capitale della competizione mondiale di musica mariachi. Abbiamo scoperto, parlando con la Premiata Forneria Marconi, Ambrogio Sparagna, Renzo Arbore, Ludoviso Einaudi che c'è molta contaminazione melodica fra le due sponde dell'Atlantico. Messico e Musica, Speciale da Guadalajara di Luciana Capretti con la collaborazione di Maurizio Peggio, la fotografia di Costantino Cipolla e l'audio di Mario Lupi. Giovedì primo gennaio in onda su Raitalia. .(fonte NIP)

SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI E MCCANN ERICKSON INSIEME PER LA NUOVA CAMPAGNA PROMOZIONALE PLIDA

ROMA - Calcio d'inizio per la nuova campagna promozionale a sostegno del Plida (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri), la Certificazione in lingua italiana riconosciuta dal Ministero degli Affari Esteri. L'iniziativa, promossa dalla Società Dante Alighieri e dalla sede romana di McCann Erickson, coinvolge tutti gli stranieri che vivono nel nostro Bel Paese per studiare o lavorare, con l'obiettivo di perfezionare il livello di conoscenza del nostro idioma. La campagna, che gode della direzione creativa di Patrizia Foglione, è pubblicizzata attraverso affissioni, video e circuiti promocard. La società Dante Alighieri rappresenta il più grande centro promotore della lingua italiana nel mondo con ben 400 sedi all'estero e più di 200.000 studenti. .(fonte NIP)

 DESCUBREN GALEÓN ESPAÑOL DEL SIGLO XVIII EN BUENOS AIRES

BUENOS AIRES (AP) - Un grupo de obreros que trabajaba en la construcción de un complejo de edificios en el barrio de Puerto Madero, sobre la margen del río de la Plata, descubrió a pocos metros de la superficie un galeón español presumiblemente del siglo XVIII. El hallazgo fue anunciado por el alcalde de la ciudad de Buenos Aires, Mauricio Macri, quien resaltó que el descubrimiento fue "totalmente accidental". "Es un galeón español con cinco cañones, dos tinajas de aceite de oliva y se han encontrado cuerdas", dijo Macri a periodistas al visitar el lugar del hallazgo, ubicado a unas 20 cuadras de la histórica Plaza de Mayo. Los restos de la nave quedaron el descubierto durante las excavaciones para la construcción de un complejo de departamentos en uno de los barrios más lujosos y que mayor desarrollo inmobiliario ha tenido en los últimos años. El suelo de la zona, que ha sido ganado al río, está formado por unos dos metros de relleno apoyados sobre un pantano que se formó en la antigua playa el río. En medio de ese sedimento arenoso fue donde se descubrió la embarcación, cuyos cañones afloraron tras el paso de una pala mecánica. El arqueólogo Marcelo Weissel, especialista en arqueología urbana e investigador de la Comisión para la Preservación del Patrimonio Histórico Cultural de la Ciudad de Buenos Aires, estimó la antigüedad de la nave en unos 300 años

L’ASSOCIAZIONE TRINACRIA DI CHARLEROI SI PREPARA AGLI APPUNTAMENTI DEL PROSSIMO ANNO

CHARLEROI(Belgio) \ aise\ - Nata nel 1985 e presieduta oggi da Angelo Lavore, l’Associazione Trinacria di Charleroi si prepara ad affrontare un altro intenso anno di attività. Ad annunciarle è lo stesso Lavore. "Il Comitato – scrive – rispondendo alla grande richiesta dei corregionali iscritti, informa che proporrà per maggio 2009 un viaggio di 10 giorni "alla scoperta della Sicilia" (10 jours à la découverte de la Sicilia)! La prima riunione organizzativa sarà convocata a fine gennaio. I posti sono limitati a 50, quindi gli interessati sono pregati d’inviarci rapidamente una e-mail con i loro dati". Lavore, quindi, approfitta per inviare gli auguri a tutti i corregionali, soci e simpatizzanti, auspicando "un Felice 2009, nel segno della vera amicizia, della pace e della speranza", speranza anche che venga presto attivato il volo low cost Charleroi – Comiso (Ragusa). In proposito, Lavore ringrazia "tutti coloro che si stanno impegnando in tal senso, primo tra tutti il Sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano, che ci ha promesso la sua presenza a Charleroi. Vi informeremo sempre tramite le onde di "Radio Italia Charleroi" FM 106.6 e "Passe-Partout"". (aise)