BREVI DAL MONDO 19 DICEMBRE

 PRESENTATA LA RICERCA 'ANALISI ED ELABORAZIONE DATI SULL'IMMIGRAZIONE CINESE IN ITALIA'

 ROMA - Il rapporto di ricerca 'Analisi ed elaborazione dati sull'immigrazione cinese in Italia' offre una chiave di lettura del fenomeno migratorio cinese nel nostro Paese con l'ambizione di fornire, ai Consigli territoriali e alle altre realtà locali, alcuni elementi di specificità che riguardano i loro territori. Finanziato dal ministero dell'Interno, dipartimento per le Libertà Civili e l'Immigrazione e realizzato in collaborazione con l'International Organization for Migration (Oim), il rapporto è stato presentato il 17 dicembre, presso la sede del CNEL a Roma. Il rapporto è uno strumento operativo che permette la conoscenza reciproca, elemento fondamentale per il processo di integrazione. (Roberto Mozzarella) A GUADALAJARA,

L’ITALIA "DALLA PAGINA ALLO SCHERMO” GUADALAJARA

- Si è conclusa domenica 7 dicembre la 22ª edizione della Fiera Internazionale del Libro di Guadalajara (Messico) – uno tra gli eventi culturali e commerciali più importanti di tutta l'America Latina (604.000 visitatori, 17.259 professionisti dell'editoria, 1.667 giornalisti accreditati, 1.947 case editrici provenienti da 40 paesi in uno spazio espositivo di 37.000 metri quadri) – che ha avuto quest'anno l'Italia come Paese ospite d'onore. Durante i 9 giorni della Fiera – nell'ambito di un vastissimo programma culturale italiano che si articolava anche in incontri editoriali, mostre, spettacoli dal vivo – il pubblico messicano ha assistito numeroso alla rassegna "Dalla pagina allo schermo", una vetrina di alcune tra le più recenti pellicole italiane tratte dalla letteratura. La rassegna, ideata e organizzata da Filmitalia per la Direzione Generale per il Cinema del Ministero per i Beni e le Attività Culturali, ha riscosso un successo senza precedenti nelle anteriori edizioni della FIL, confermando quest'ultima come occasione ideale per celebrare il legame profondo tra letteratura e cinema. Un legame che registra nella più recente produzione cinematografica italiana un vertiginoso incremento dei film tratti da opere letterarie (circa un quarto della quota annuale).

ARGENTINA: LIBERTA' A TORTURATORI (ANSA) -

BUENOS AIRES, La Cassazione argentina ha concesso la liberta' su cauzione a una decina di militari accusati di crimini durante la dittatura. I militari sono sotto processo per violazione dei diritti umani. Fra essi spiccano gli ex capitani Alfredo Astiz (detto 'l'angelo biondo della morte') e Jorge Acosta (detto 'El Tigre'). Il primo tra l'altro e' accusato di avere assassinato due suore francesi nel 1977. Prima che la misura diventi effettiva, dovra' essere fissata la cauzione.

DA COLONIA ROSARIO CAMBIANO DENUNCIA: AL CONSOLATO MANCA L’INGRESSO PER I DISABILI

COLONIA\ aise\ - Da tempo residente a Colonia, Rosario Cambiano, denuncia oggi che al Consolato italiano manca l’ingresso per i disabili. "Dappertutto – scrive – si vedono entrate di uffici, di negozi e persino dei cimiteri, appositamente sistemate in modo tale che un disabile sulla sedia a rotelle non abbia difficoltà ad entrare. Ma al Consolato di Colonia sembra che la cosa non interessi". "Che succederebbe se un disabile si recasse in Consolato? Due sono le cose: o si fa aiutare a salire le scale dalla gente che si trova nella sede o forse – ipotizza polemico riferendosi ad una recente iniziativa del Consolato – sarebbe segnalato dagli organi consolari alla Caritas, che provvederebbero a portarlo su per i gradini. Ma in tutti e due i casi, é una vergogna". "La lamentela – ricorda Cambiano – era giunta al signor Console per iscritto da un assistente sociale italiano molto attivo per i connazionali di Colonia e dintorni. A sua volta, l’operatore sociale veniva informato per iscritto dal Console che non c´erano fondi per ristrutturare l´entrata. Ma per altre cose i soldi li trovano, aggiungo io". (aise)

LA CULTURA E L’IMPEGNO CIVILE ITALIANI CELEBRATI A NEW YORK: LA PREMIAZIONE DEL MORANTE 2008 ALL’IIC DI MANHATTAN

NEW YORK\ aise\ - "Elsa Morante era un’incredibile sognatrice, dura, testarda, dal carattere difficile", parola di Lily Tuck, la scrittrice americana emozionata nel ricevere direttamente dalla mani di Dacia Mariani, presidente della giuria del Morante, il prestigioso riconoscimento per il suo "A woman of Rome: a life of Elsa Morante", pubblicato dalla Harper Collins. Nella gremita sala dell’Istituto Italiano di Cultura di Manhatttan si è tenuta ieri la celebrazione della 22esima edizione del Premio Letterario Elsa Morante che ha rappresentato la cultura italiana oltreoceano. Dopo i saluti del direttore dell’Istituto di Park Avenue, Renato Miracco, entusiasta di accogliere l'evento culturale, si è svolta la consegna dei premi ai vincitori: Rosaria Capacchione, cronista de Il Mattino, che si è aggiudicata il Premio per L’impegno Civile con il libro "L’oro della camorra", edito da Rizzoli; il magistrato Aldo De Chiara, procuratore aggiunto della Procura della Repubblica di Napoli, sempre per l’Impegno Civile; e Lily Tuck per la Narrativa. Cevasco, Maraini e Notarbartolo, in rappresentanza di tutta la giuria, composta anche da Maurizio Costanzo, Antonio Debenedetti, Paolo Mauri, Nico Orengo, Santa Di Salvo, Emanuele Trevi e Teresa Triscari, hanno intervistato i premiati cominciando da Rosaria Capacchione che ha raccontato della sua esperienza personale e del coraggio che l’hanno portata a non fermarsi anche sotto minacce di camorra. "I poeti hanno il compito di provare a far cambiare lo sguardo degli esseri umani", diceva la Morante come ricordato da Tjuna Notarbartolo. "De Chiara è un uomo simbolo della lotta contro il potere subdolo della pubblica amministrazione". Il giudice si è detto onorato di ricevere questo premio anche per tutti i magistrati che lavorano con lui contro la mala amministrazione. Una lunga intervista alla vincitrice americana del Morante 2008 Lily Tuck ha poi delineato con intensità ritratti di una donna e di una scrittrice dal grande genio e dal grande mistero. Il Console Generale d’Italia a New York, Francesco Maria Talò, ha parlato del potere della cultura, come strumento di lavoro sulla società: "la scelta del Morante di intervenire sul piano sociale e politico è di grande incisività e lo rende unico nel panorama italiano. Gli intellettuali possono rappresentare una importante spinta al cambiamento". Le conclusioni sono state affidate ad una raggiante Dacia Maraini che ha spiegato come girare per il mondo sia una caratteristica naturale del Premio, che viene celebrato sempre, da 22 anni, nelle città che offrono "agibilità culturale". "E l’anno prossimo potrò ospitarvi di nuovo a New York?". Ha chiesto il direttore Renato Miracco. "Perché no?!", ha sorriso Dacia Maraini a nome della giuria del Premio Letterario Elsa Morante. (aise)

ASSEGNATO IL "PREMIO COMITES BERLINO-BRANDENBURGO 2008" A VINCENZO PUGLISI E ROSSANA PORRATA-JÃœRS AMBASCIATORI DI IMPRENDITORIA E CULTURA

BERLINO\ aise\ - Vincenzo Puglisi e Rossana Porrata-Jürs sono i vincitori del "Premio Comites 2008", che verrà consegnato oggi presso l’Ambasciata d´Italia di Berlino. Il premio è stato assegnato a Vincenzo Puglisi, motivano dal Comites di Berlino-Brandeburgo, "in considerazione della lunga carriera imprenditoriale e della professionalità dimostrata come commerciante" "motore e spinta delle economia di importazione gastronomica italiana in tutto il territorio tedesco ed in particolare a Berlino, riuscendo a costruire nel corso degli anni una rete economica di importazione e di produzione anche attraverso la ditta IM.A, importatori associati, presente su tutto il territorio europeo che è andata a sostegno della nascita e dell’azione di molte altre aziende operanti sul territorio". La scelta di Rossana Porrata-Jürs è stata fatta "in considerazione dell’impegno profuso nel settore della formazione scolastica e nella diffusione e salvaguardia della lingua e cultura italiana a Berlino" e "per le sue brillanti capacità professionali", che l’anno portata ad "affermarsi come prima docente italiana di ruolo in una scuola statale tedesca, la SESB Finow-Grundschule". Inoltre per tutte le iniziative e progetti scolastici realizzati, tra i quali meritano di essere citati in particolare gli scambi internazionali tra classi con scuole italiane, come ad esempio con la scuola Anna Frank di Genova nell’ambito del progetto "amicizia", per il suo grande e molteplice impegno formativo volto costantemente a favorire una piena integrazione dei bambini dei nostri connazionali nella società tedesca". (aise)

CONCERTO DI CAPODANNO ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BUDAPEST CON L’ORCHESTRA SINFONICA DOHNÀNYI ERNO DI BUDAFOK

BUDAPEST\ aise\ - Sarà l’Orchestra Sinfonica Dohnányi Erno di Budafok, diretta dal Maestro Gábor Hollerung, a tenere il tradizionale Concerto di Capodanno presso la sala concerti dell’Istituto Italiano di Cultura di Budapest. Il concerto, che giunge così alla sua decima edizione, si terrà giovedì 1° gennaio 2009 alle ore 19.00. In programma musiche di Verdi (Aida. Marcia trionfale), Mascagni (Cavalleria rusticana-intermezzo), Tchaikowsky (Capriccio italiano), Rossini (La gazza ladra), Nino Rota (Concerto per trombone, The Godfather), Vivaldi (Tempesta di mare), Paganini (Moto perpetuo) e Strauss (Il Pipistrello-ouverture). Sin dalla sua fondazione (1970) l’Orchestra Sinfonica Dohnànyi Erno di Budafok si è esibita con grande successo nei festival nazionali ed europei, eseguendo le opere più significative della letteratura musicale, con la partecipazione di famosi direttori d’orchestra e solisti ungheresi e stranieri. (aise)