BREVI DAL MONDO 15 DICEMBRE

 

PENSIONI, BRUNETTA PENSA ALLE DONNE 'MANDARLE DOPO, MA PER IL LORO BENE'

 STRESA (VERBANIA) - Le donne "sono discriminate due volte", facendole lavorare più a lungo il problema si riduce. E' la convinzione del ministro della Funzione Pubblica Renato Brunetta, che ha annunciato oggi la creazione di un gruppo studio per valutare "costi e benefici dell'invecchiamento attivo di donne e uomini, che dovranno andare in pensione tutti alla stessa età". Detto in altre parole, secondo il ministro "occorre innalzare l'età pensionabile delle donne che attualmente dall'andare in pensione prima non hanno vantaggi ma svantaggi, perché hanno progressioni di carriere e livelli di pensione più bassi". "Le donne - ha proseguito - sono due volte discriminate. Sono discriminate nella carriera per l'interruzione legata alla fase riproduttiva. Sono discriminate nelle pensioni più basse legate all'aver smesso di lavorare prima". Secondo il ministro (che deve avere problemi con le donne n:r.) occorre alzare l'età pensionabile della forza lavoro femminile "Sono discriminate due volte, lavorando di più recuperano parità Ferma risposta della Cgil: "Provocazione intollerabile, non ci pensi nemmeno"

Secondo il ministro (che deve avere problemi con le donne n:r.) occorre alzare l'età pensionabile della forza lavoro femminile "Sono discriminate due volte, lavorando di più recuperano parità

 Ferma risposta della Cgil: "Provocazione intollerabile, non ci pensi nemmeno"  (fonte inform)

 

FRANCOFORTE -CONCERTO DEL CANTASTORIE GIORDANO DALL’ARMELLINA ALL’ INTERNATIONALES THEATER

FRANCOFORTE – Per la tradizionale festa di Natale l’Istituto Italiano di Cultura di Francoforte sul Meno organizza il concerto del cantastorie Giordano Dall’Armellina “Ballate popolari: una carrellata attraverso l’Italia delle regioni con uno sguardo all’Europa”. L’appuntamento è per domenica 14 novembre alle ore 18.00 presso l’Internationales Theater (Hanauer Landstr 5-7 ). Il cantastorie eseguirà una serie di ballate tradizionali italiane e tedesche in uno spettacolo in cui presenterà una piccola parte del suo lavoro di ricerca sulle nostre tradizioni popolari europee attraverso lo studio della ballata di origine medioevale, lavoro al quale ha dedicato quasi 30 anni di ricerche. Al concerto seguirà la tradizionale tombola che metterà in palio come 1° premio un soggiorno per 4 persone a Bibione sponsorizzato dall’ENIT. Gli altri premi: buono-omaggio per 1 corso di lingua italiana; borse di studio per l’Italia; premi in libri Alla fine della serata tutti gli ospiti potranno partecipare al banchetto di Natale. (fonte inform)

INIZIATO PIANO DI REGISTRAZIONE DEI RIFIUGIATI DELL’ECUADOR

GINEVRA - L’Ecuador – informa l’Unhcr - ha iniziato questa settimana un piano di registrazione dei rifugiati a livello nazionale in due località pilota al confine con la Colombia. Fino a 50.000 rifugiati beneficeranno dell’iniziativa, che è volta a riconoscere e registrare i rifugiati che si trovano nel Paese da oltre un anno. Come per altri Paesi della regione, la registrazione dei rifugiati rappresenta per l’Ecuador una grande sfida. Il Paese ospita circa 20.000 rifugiati, ma altre 130.000 persone che potrebbero avere bisogno di protezione internazionale non sono registrate sia per la mancanza di informazione che per le difficoltà a raggiungerli. Tre team mobili costituiti da ufficiali per la registrazione, rappresentanti del governo ecuadoriano e osservatori dell’Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati stanno prendendo parte alla fase pilota che si svolge nella regione amazzonica dell’Ecuador. Hanno cominciato lunedì nella piccola comunità di Barranca Bermeja e finiranno sabato a La Bonita. Le due comunità sono estremamente isolate e mancano delle infrastrutture di base come l’elettricità e l’acqua corrente (fonte inform)

ITALIANOS RESIDENTES EN MENDOZA SE VOLVIERON A MOVILIZAR CONTRA LOS RECORTES

MENDOSA - Los italianos de Mendoza, representantes de distintas asociaciones, se movilizaron una vez más contra los recortes presupuestarios que afectan a los italianos en el exterior. La movilización se realizó el martes 10 de diciembre en las puertas del Consulado de Italia, para hacer entrega de un nuevo petitorio. En la oportunidad, fueron recibidos por el cónsul Pietro Tombaccini y el vicecónsul Giorgio Giacomello, quienes dialogaron con los miembros de Patronatos, asociaciones y partidos políticos italianos.

LAURA GARAVINI CAPOGRUPPO NELLA COMMISSIONE ANTIMAFIA

 ROMA - per me è stata una sorpresa. Poco prima della seduta inaugurale della Commissione Antimafia il vertice del gruppo PD mi ha chiamato per propormi di assumere la carica di Capogruppo. Da new entry è già una sfida affrontare il lavoro da deputata ‘normale’. Dopo solo sei mesi in Parlamento fare la capogruppo, per di più in una commissione come l’Antimafia, particolarmente sotto i riflettori, è un passo estremamente impegnativo. Ho chiesto un po´ di tempo per riflettere, durante il quale ho pensato anche al discorso che avevo tenuto appena tre giorni prima a Lucerna, davanti alle donne delle ACLI in Svizzera. Ero intervenuta sull’argomento Donne e lavoro dicendo: “È tempo che noi donne ci rendiamo disponibili ad assumere delle responsabilità e a ricoprire dei ruoli importanti, anche se assumersi responsabilità è spesso legato a grandi sacrifici”. Allora, coraggio! Mi sono confrontata con Antonello Soro, Marina Sereni e Marco Minniti sull’impostazione del lavoro da fare e ho accettato.

CONTRO I TAGLI ALL’EMIGRAZIONE GIOVANI DAVANTI A PALAZZO CHIGI

ROMA - C’era un bel gruppo, l’altro giorno, davanti a Palazzo Chigi ad alzare la voce contro i tagli agli italiani all’estero. Un gruppo di ragazzi che stanno partecipando in questi giorni alla Conferenza dei Giovani Italiani nel Mondo si è unito in modo spontaneo al CGIE per farsi sentire in piazza. Perché giustamente questi ragazzi dicono: è assurdo parlare in una conferenza sul futuro dei giovani italiani all’estero se, contemporaneamente, il Governo con la sua politica finanziaria sta tagliando le gambe proprio a questo futuro. Insieme agli altri deputati PD eletti all’estero mi sono unita volentieri a questa protesta. E i nostri giovani non erano soli. Anche i sindacati dei pensionati proprio nello stesso giorno hanno organizzato in tutto il mondo una “Giornata di mobilitazione per i diritti e la dignità dei pensionati e degli anziani italiani residenti all’estero”. Sono state proteste che hanno impegnato ambasciate e consolati in 28 paesi. Giovani e anziani insieme contro i tagli. Mai prima un Governo è riuscito in così poco tempo a farsi così tanti oppositori fra gli italiani nel mondo.

LA FARNESINA RISPONDE A RANDAZZO E NERI (PD): NESSUN DIFFERIMENTO PER LA SOTTOSCRIZIONE DELLE FIRME ALLE LISTE DEI CANDIDATI AL COMITES GRECIA

ROMA\ aise\ - Non ci sarà nessun differimento della data prevista per la consegna delle sottoscrizioni delle liste dei candidati alle prossime elezioni per il rinnovo del Comites della Grecia. Così la Farnesina ha risposto alla lettera inviata ieri dal senatore del Pd Nino Randazzo e dal dirigente del Pd Mondo Luciano Neri al capo della Dgiepm, ministro Carla Zuppetti (vedi Aise dell'11 dicembre h.16.35). Nella lettera, i due esponenti del Partito democratico chiedevano al Ministero di prendere una posizione chiara contro l’iniziativa della nostra Ambasciata ad Atene che, attraverso il dirigente dell’ufficio elettorale, Ivano De Mauro, informava della decisione di rinviare la data stabilita per la consegna delle firme. Una decisione, denunciavano Randazzo e Neri, presa "sulla base della richiesta del rappresentante di Forza Italia in Grecia". (aise)