BREVI DAL MONDO 06 DICEMBRE

 

"DETENIDOS-APARECIDOS". PRESAS Y PRESOS POLÍTICOS DESDE TRELEW A LA DICTADURA DE SANTIAGO GARAÑO Y WERNER PERTOT

 Cerca de doce mil personas fueron encerradas como prisioneras políticas en la dictadura, a la par de las treinta mil que desaparecieron en los centros clandestinos de detención. Detenidos-aparecidos recorre el camino de esos militantes presos y presas entre 1972 y 1989, cuando fue liberado el último detenido de la dictadura. Sobre la base de una exhaustiva investigación y de numerosas entrevistas realizadas a estos militantes, Detenidos-Aparecidos reconstruye las vidas de algunos de ellos y recupera la cadena de solidaridad colectiva que les permitió sobrevivir. En estas páginas se enhebran su militancia, las acciones guerrilleras, las fugas, los regímenes penitenciarios creados para "quebrar-los", el perverso sistema para "recuperarlos" y la lucha de sus familiares. También se revela el maridaje entre cárceles legales y centros clandestinos de detención, los fusilamientos de Trelew, Margarita Belén, Palomitas, La Plata y Córdoba, los debates entre los detenidos por la guerra de Malvinas, hasta la difícil libertad en democracia.

"ITALIANI ALL’ESTERO. AUTOBIOGRAFIA ED EMIGRAZIONE": DOMENICA A "PIÙ LIBRI PIÙ LIBERI" LA PRESENTAZIONE DEL LIBRO DI PAOLA CARCANO

 ROMA\ aise\ - Si intitola "Italiani all’estero. Autobiografia ed emigrazione" il nuovo libro di Paola Carcano che verrà presentato domenica prossima, 7 dicembre, alle 11 nella Sala Corallo del Palazzo dei Congressi all’Eur nell’ambito di "Più libri più liberi", la fiera della piccola e media editoria che si aprirà domani a Roma. Alla presentazione del libro, pubblicato da Cosmo Iannone Editore, interverranno l’autrice, il direttore editoriale Norberto Lombardi, e Franca Sinopoli ricercatore di Critica letteraria e letterature comparate all’Università La Sapienza di Roma. Migliaia di italiani residenti all’estero, si sono dedicati, in italiano ed ancor più nella lingua del loro paese di emigrazione, alla scrittura d’intento letterario: poesia, narrativa, teatro ecc. . Lo studio di Paola Carcano costituisce una nuova prova di quanto gli scrittori dell’emigrazione italiana siano degni di entrare nel canone letterario del Novecento e di essere presi più largamente in considerazione dagli editori e dal pubblico italiano in generale. Paola Carcano, nata a Novara nel 1973, vive dal 1998 in Svizzera vicino a Soletta. Dopo essersi laureata in Filosofia e in Storia a Milano, inizia all'università di Losanna, sotto la direzione del Prof. Jean-Jacques Marchand, una tesi di dottorato, che discute nel 2006. Attualmente è insegnante nei corsi di Lingua e di Cultura italiana in Svizzera. (aise)

"ESPERIENZE DI COOPERAZIONE UNIVERSITARIA TRA ITALIA E ARGENTINA": MARTEDÌ PROSSIMO UN CONVEGNO ALL’IIC DI BUENOS AIRES

BUENOS AIRES\ aise\ - "Esperienze di cooperazione universitaria tra Italia e Argentina" è il titolo del convegno in programma martedì prossimo, 9 dicembre, all’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires. Ad aprire i lavori, alle 10, sarà la direttrice dell’Istituto, Giuliana Dal Piaz. Quindi seguiranno gli interventi su "La sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna", del Professor G. Alberti; "Esperienze presso la sede di Buenos Aires dell’Università di Bologna"; "Le iniziative in Argentina dell’Università di Pisa" a cura del Professor A. Martino; "Le borse di studio: strumento di promozione delle relazioni italo-argentine"; "Il doppio titolo in Economia La Sapienza – Salvador" del Professor C. Palombi; "Alle soglie della laurea italo-argentina in Economia" e "Le iniziative in Argentina dell’Università di Bari" a cura del Professor B. Campanella. Chiuderà i lavori, alle 12, l’Ambasciatore Stefano Ronca. (aise)

 COSTITUITO IN GRECIA UN NUOVO OSSERVATORIO SULLA LEGALITÀ

ATENE\ aise\ - Già presidente del Comites di Atene, Angelo Saracini ci informa oggi della costituzione in Grecia di un nuovo Osservatorio sulla Legalità. L’osservatorio, già in rete all’indirizzo http://osservatoriolegalitagrecia.iobloggo.com/, spiega Saracini, si propone quale "nuovo strumento legale di servizio principalmente alla comunità italiana in Grecia, ma contemporaneamente sarà anche di supporto ai cittadini europei, per contribuire ad una migliore integrazione e conoscenza tra i popoli che fanno parte dell’Europa Unita". L'Osservatorio, si legge nella presentazione sul sito, "promuoverà la partecipazione attiva e consapevole dei cittadini alla vita politica, sociale e culturale esercitando diritti e strumenti previsti dalla Costituzione italiana e dalle Leggi Comunitarie. L'Osservatorio userà tutti i mezzi legali per sensibilizzare l'opinione pubblica, le istituzioni e la classe politica su argomenti relativi la sua attività, e in particolare sui diritti di libertà ed eguaglianza sanciti dalla Costituzione". "Per il conseguimento dei suoi scopi – si legge ancora nella presentazione – l'Osservatorio potrà realizzare pubblicazioni cartacee e informatiche. Potrà inoltre offrire prestazione di servizi, organizzare eventi e varie iniziative, studi e ricerche anche in collaborazione con enti pubblici o privati attinenti ai suoi fini". A gestire, gratuitamente, l’Osservatorio sarà un Comitato Scientifico composto di vari professionisti ed esperti che potranno avvalersi anche di collaborazioni esterne, sempre gratuite. (aise)

A NEW YORK LA FESTA DI NATALE DELLA COALITION OF ITALIAN AMERICAN ASSOCIATIONS

NEW YORK\ aise\ - La Coalition of Italian American Associations, Inc, ha organizzato il prossimo martedì, 16 dicembre, una festa di Natale per i suoi soci che si terrà presso la sede del Tiro a Segno di MacDougal Street, a New York, a partire dalle 18.30. Durante la serata si esibirà il gruppo "Tre Bella". (aise)

SI PROSPETTA LA NASCITA DI UN COMITATO DELLA “DANTE” A PODGORICA

PODGORICA - “Per la carica che rivesto, ho contatti diretti con il Governo del Montenegro e con la popolazione e posso assicurarLe il grande interesse per la cultura dell’Italia, il più importante “vicino” dell’Unione Europea, il Paese che vanta il più rilevante scambio commerciale con il Montenegro”. Ad affermarlo è Nada Drobnjak, capo della cancelleria per le Pari Opportunità del Governo del Montenegro, in una lettera inviata all’ambasciatore Bruno Bottai, presidente della Società Dante Alighieri, istituzione che nel Paese balcanico è attiva a Cattaro e Ulcinj per diffondere la lingua e la cultura italiane. “I legami del Montenegro con l’Italia sono di antica data – si legge ancora nel documento – e sono diventati indissolubili quando la principessa Jelena Petrovic’ Njegos’, figlia del re Nicola I del Montenegro, divenne moglie di Vittorio Emanuele II di Savoia e regina d’Italia. Il ricordo di questo importante avvenimento storico è fonte di orgoglio per tutti i montenegrini”. L’on. Drobnjak ha inoltre ribadito all’Ambasciatore Bottai la notevole passione per la lingua italiana a Podgorica, capitale del Montenegro, e la prospettiva di costituire un Comitato nella città in stretta collaborazione con la locale Università: “A Podgorica è vivo il desiderio di espandere le attività culturali con l’Italia e i corsi di lingua italiana nelle scuole sono sempre più frequentati, al punto che l’italiano è diventato la seconda lingua estera per diffusione. Numerosi sono gli studenti che vanno a studiare nelle università italiane e anche i loro genitori vorrebbero approfondire la conoscenza della Vostra lingua e della Vostra cultura. In questo contesto, l’Istituto per le Lingue straniere dell’Università del Montenegro a Podgorica è pronto ad assistere e sostenere la creazione della Dante Alighieri nella città”. (Inform)

A BUENOS AIRES LA GIORNATA CONCLUSIVA DEL CICLO DI SEMINARI "POLITICHE ATTIVE DEL LAVORO: ESPERIENZA ARGENTINA ED ITALIANA A CONFRONTO"

 BUENOS AIRES\ aise\ - Mercoledì 10 dicembre a Buenos Aires si terrà il quarto ed ultimo incontro del ciclo di seminari "Politiche attive del lavoro: esperienze argentine ed italiane a confronto", dedicato allo "Sviluppo locale e politiche di supporto alle imprese". L’iniziativa, realizzata da Italia Lavoro nell’ambito del Progetto ITES in collaborazione con l’Università di Bologna, ha l’obiettivo di offrire ai partecipanti le conoscenze e gli strumenti utilizzati nelle politiche attive per l’impiego, stimolare la riflessione a partire dall’analisi comparate di queste, promuovere la cooperazione tra gli attori della rete ITES ed i servizi per l’impiego pubblici attraverso lo scambio di esperienze ed opinioni fra i partecipanti. La giornata prevede l’esposizione e la partecipazione in videoconferenza, di Domenico Bova, esperto di Italia Lavoro, responsabile dell’Area Mobilità territoriale e sostegni occupazionali allo sviluppo economico, esperto nell’analisi territoriale per la valutazione delle opportunità e la creazione di piani di start-up per le imprese, ed Ana Gennero de Rearte, direttrice del Centro di Ricerche economiche del Gruppo di Economia industriale della Facoltà di scienze economiche dell’Università nazionale di Mar del Plata. Durante il pomeriggio è invece previsto l’intervento Emilia Garmendia, docente e ricercatrice dell’Università nazionale di Mar del Plata, specialista in organizzazione e amministrazione di educazione dell’UNSL, che presenterà le conclusioni del ciclo, evidenziando le analogie e le differenze fra le politiche per l’ impiego dei due paesi. Detto incontro, a differenza dei precedenti, sarà aperto anche ai rappresentanti delle camere di commercio e alle imprese che hanno preso parte al Progetto Ites