BRUXELLES: SUCCESSO PER LA PRIMA COLLABORAZIONE TRA COMITES E ITA AIRWAYS

BRUXELLES - Si è conclusa da pochi giorni una proficua collaborazione tra il Comitato degli Italiani all’estero di Bruxelles, Brabante, Fiandre e ITA Aiways in Belgio.

L’accordo, nato sulla scia di altre collaborazioni attivate dalla compagnia di bandiera con altri Comites nel mondo, prevedeva sconti speciali riservati agli italiani in Belgio per la prenotazione di voli in partenza da Bruxelles verso l’Italia o altre destinazioni internazionali. Soddisfatto il promotore dell’iniziativa e portavoce del Comites, Claudio Vernarelli: “siamo contenti di aver aiutato i nostri connazionali con questa piccola iniziativa che aveva l’obiettivo di rinsaldare i rapporti tra il Belgio e l’Italia”, ha commentato. “A nome del Comites, ci tengo a ringraziare Filippo Diventi, responsabile ITA Airways Belgio per la collaborazione e la strutturazione dell’offerta”. Sulla stessa linea Alessandra Buffa, Presidente del Comites di Bruxelles: “siamo soddisfatti del riscontro positivo avuto per l’iniziativa nella comunità italiana in Belgio, più di 100 persone hanno usufruito di questa offerta per viaggiare e ritornare nel proprio Paese di origine. Una collaborazione proficua che in futuro sarà certamente riproposta”. (12/05/2023 aise)

FONDAZIONE MIGRANTES: VISITA ALLE COMUNITÀ ITALIANE E ALLE MISSIONI CATTOLICHE ITALIANE DI FRANCIA

PARIGI – Dal 2 al 5 maggio scorsi il presidente della Fondazione Migrantes, l’arcivescovo mons. Gian Carlo Perego, insieme al direttore generale mons. Pierpaolo Felicolo hanno visitato le comunità italiane e le Missioni Cattoliche Italiane presenti nel Paese. Il primo giorno, all’arrivo all’Aereoporto “Charles De Gaulle” nella Capitale, mons. Perego ha concelebrato, isniema mons. Felicolo, la S. Messa nella cappella. A seguire, l’arrivo a Strasburgo dov’è avvenuto l’incontro con mons. Marco Ganci, Osservatore permanente della Santa Sede presso il Consiglio d’Europa. Il giorno successivo, visita guidata alla Cattedrale di Strasburgo e incontro col Vescovo mons. Luc Ravel e con père Franck Guichard. Nel pomeriggio, visita alla Missione Cattolica Italiana, incontro col direttivo dell’Associazione San Francesco e S. Messa. Il giorno 4, visita alla Missione Cattolica Italiana a Chambéry e incontro con la loro guida père Michel Euler e S. Messa. L’ultimo giorno, arrivo a Lione Gare Part Dieu, incontro con la Missione e col nuovo missionario don Cesare Baldi. Ad accompagnarli il delegato delle Mci in Francia, don Ferruccio Sant. Attualmente in Francia vivono 475mila persone con passaporto italiano, terzo paese in Europa per presenza di nostri connazionali dopo Germania e Svizzera. Nel Paese sono presenti anche oltre 16mila studenti italiani soprattutto impegnati con i progetti Erasmus. (Migrantes Online/Inform)

LA MÈRICA DEGLI ITALIANI: PUBBLICATO IL NUOVO LIBRO DI GIORGIA MIAZZO

ROMA - Si intitola “La Mèrica degli italiani, le Grandi Migrazioni negli Stati Uniti e in Canada” il libro con cui Giorgia Miazzo racconta del grande fenomeno migratorio verso le Americhe degli italiani. L’autrice narra le storie dei nostri connazionali non solo attraverso i dati e i numeri, bensì ricordando che dietro quei numeri c’erano persone che lasciavano la propria terra per entrare in un mondo nuovo. Spesso l’integrazione, tra pregiudizi e differenze culturali e linguistiche, era difficile, e i migranti si ritrovavano con un’identità divisa in due, lacerata tra le tensioni che li ancoravano alla tradizione familiare e quelle che li spingevano in mare aperto, all’interno dell’universo valoriale e linguistico della società americana. Giorgia Miazzo è nata a Padova e risiede a Carmignano di Brenta. È docente, interprete e traduttrice, scrittrice, giornalista e group leader. Appassionata della cultura latino-americana, si è stabilita per lunghi periodi nella Repubblica Dominicana e in Brasile. Ha conosciuto varie realtà dei paesi in via di sviluppo nelle Americhe, quali Messico, Cuba, Honduras, Venezuela, Perù, Cile, Paraguay, Uruguay e Argentina, e in Africa, come l’Angola e il Senegal. Ha saputo conquistarsi un ruolo importante nel panorama degli studiosi dell’emigrazione veneta e italiana; la sua passione e la sua sensibilità unita a una non comune padronanza delle lingue straniere l’hanno portata a vivere per lunghi periodi con le comunità venete all’estero e a concretizzare l’enorme bagaglio culturale, umano e professionale raccolto nelle sue ricerche antropologiche e linguistiche. Oltre a diversi articoli su riviste specializzate in Italia e all’estero, ha scritto anche “Cantando in talian. Imparar el talian co la mùsica” e “Scoprendo in talian. Viaggio di sola andata per la Merica”, ed. 1° (2014) e ed. 2° (2015); “Descobrindo o talian” (2015), “Le grandi migrazioni, dal Nord Italia al Brasile” (2016). “I miei occhi hanno visto” è il suo ultimo libro e appartiene al progetto “Cantando in talian - Viaggio di sola andata per la Mèrica”, che intende valorizzare e promuovere l’identità, la cultura e la ricchezza delle comunità italiane nel mondo. Per acquistare la pubblicazione è necessario scrivere all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (12/05/2023 aise)

CANADA, DAL 26 MAGGIO AL VIA LA 12ESIMA EDIZIONE DEL FESTIVAL BD DI MONTRÉAL

MONTREAL – Si terrà dal 26 al 28 maggio la 12esima edizione del Festival BD di Montréal, che presenta un ricco programma con oltre 60 attività gratuite offerte attorno al tema “Creazione: dall’immaginazione alla realtà”. Per il secondo anno consecutivo, il FBDM si svolgerà sul territorio della DSC Rue Saint-Denis. Rue Saint-Denis sarà per l’occasione pedonale tra Rue Gilford e Rue Roy per ricevere più di 250 artisti e 160 espositori. Tra gli ospiti la sceneggiatrice e autrice italiana Ilaria Ferramosca e il fumettista e illustratore italiano Manuele Fior. L’evento, organizzato da FBDM in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura di Montréal, sarà gratuito. Il programma completo del Festival è disponibile al seguente link: fbdm-mcaf.ca. (Inform)

TORNA LA GIORNATA DEL SICILIANO NEL MONDO, FOCUS SULLA SCUOLA

Palermo - Tutto pronto per la terza edizione della “Giornata del Siciliano nel Mondo”, iniziativa organizzata da CARSE (Coordinamento delle Associazioni Regionali Siciliane dell’Emigrazione) e dedicata alla storia dell’emigrazione dei siciliani. L’edizione di quest’anno è in programma per il 12 maggio presso la Sala Conferenze della Regione Siciliana a Palermo. “Anche quest’anno - ha dichiarato Salvatore Augello, presidente CARSE - abbiamo voluto che ci fosse un segnale forte di attenzione verso l’emigrazione quale dramma vissuto dal popolo siciliano e da tanti altri popoli delle regioni italiane e delle varie parti del mondo”. “Sappiamo - ha proseguito Augello - che ci sono nel mondo circa 800.000 siciliani iscritti all’AIRE e che parecchi milioni di siculo discendenti nel corso degli anni, dopo avere aiutato l’economia siciliana e quella nazionale con le rimesse di un tempo, oggi che dovrebbero essere attenzionati come una impareggiabile risorsa, si trovano ad essere fuori dalla sfera politica della Sicilia”. Proprio per questo, secondo il presidente CARSE, “non potevamo e non volevamo che i Siciliani all’Estero non avessero una giornata dedicata al loro sacrificio”. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema Scuola, perché “è dalle scuole che bisogna ripartire per non disperdere un immenso patrimonio storico, umano e sociale - ha spiegato Augello - e perché riteniamo che sia necessario rompere il silenzio che negli anni e nella inattività della politica, si è addensato attorno ad un problema di grande attualità come le migrazioni in genere”. Per questo, nasce quest’anno la generazione “ELLYSICILY” con un chiaro riferimento ad “Ellis Island”, luogo di quarantena per gli emigrati che volevano entrare in America. La manifestazione sarà realizzata in presenza e da remoto e potrà essere seguita anche su Facebook. (NoveColonneATG)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO....e non solo -DALL'IRAN A NEW YORK HADI FALAPISHI PRESENTA A MANHATTAN UN'ALLEGORIA DELLA MIGRAZIONE PER L'INIZIATIVA DI ARTE PUBBLICA DEL WHITNEY MUSEUM.

(2023-05-11) Un cane, un gatto e un topo su una barca, con un essere umano stranamente posizionato sotto, puntano verso e si avvicinano a un'isola paradisiaca. Dove sono partiti e perché? Dove stanno andando e come saranno accolti? Nella nuova opera site-specific Almost There , Hadi Falapishi presenta un'allegoria della migrazione che interagisce con la posizione del museo lungo il fiume Hudson, così come con la geografia e la storia di Manhattan in senso più ampio. Il cartellone, che rimarrà esposto fino al 19 settembre, ingrandisce uno dei suoi fotogrammi, una fotografia unica e senza fotocamera prodotta bruciando un'immagine su carta fotosensibile con una torcia. Quasi lìporta in modo sorprendente il lavoro fotografico originale, realizzato in completo isolamento e oscurità, nel pubblico e sotto il sole e il cielo. Il titolo suggerisce la promessa - dell'America, della democrazia, dell'utopia, o qualunque cosa l'isola tropicale possa rappresentare - ma anche la distanza da essa. Nato a Tehran, Iran nel 1987 e ora residente a New York dopo essersi trasferito negli Stati Uniti per studiare per un MFA nel 2013, la pratica di Falapishi è iniziata con fotografie senza fotocamera, ma ora si estende a sculture, installazioni, dipinti e disegni. La sua arte utilizza un'iconografia ingannevolmente infantile e umoristica per rappresentare le interrelazioni grezze e problematiche che strutturano la società. Le vignette create da Falapishi a volte contengono sfumature sconcertanti o inquietanti che contrastano con i motivi giovanili. Il suo soggetto è il sistema in cui viviamo, piuttosto che l'individuo, trascendendo la biografia dell'artista, sebbene anche questo possa essere rilevante. L'ambiguità degli scenari obbliga gli spettatori a creare attivamente il proprio senso del significato e della moralità. Questo progetto è organizzato da Lauren Young, Senior Curatorial Assistant presso il Whitney Museum of American Art. Questo lavoro fa parte di una serie di installazioni di arte pubblica organizzate dal Whitney in collaborazione con TF Cornerstone e High Line Art. (11/05/2023-ITL/ITNET)