TRENTO OSPITA “L’ITALIA IN EUROPA – L’EUROPA IN ITALIA”: OGGI L’INAUGURAZIONE DELLA MOSTRA FOTOGRAFICA

TRENTO – La mostra “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” fa tappa a Trento dall’8 al 28 maggio 2023 e viene esposta nell’atrio di Palazzo Trentini, sede del Consiglio della Provincia autonoma di Trento.

La mostra sarà inaugurata oggi alle ore 18 nel quadro delle iniziative di “Siamo Europa” organizzate da un partenariato composto, tra gli altri, da Europe Direct Trentino, Centro di Documentazione Europea Trento, Ufficio politiche giovanili della Provincia autonoma di Trento, Comune di Trento, Università di Trento. La tappa di Trento è la 23esima da quando, nel marzo 2017, la mostra fotografica multimediale e interattiva è stata inaugurata in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma. La mostra è realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee ed è rivolta soprattutto agli studenti per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. Complessivamente, la mostra presenta oltre 450 foto e immagini – esposte o fruibili attraverso l’app dedicata – e 31 contenuti multimediali. L’app “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” (su Apple Store) e “litaliaineuropa” (su Play Store) consente una visita interattiva della mostra: cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l’icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un video. (Inform)

WASHINGTON: 3 APPUNTAMENTI CON IL CINEMA ITALIANO CON COMITES E IIC

WASHINGTON - Il Comites di Washington D.C., in collaborazione con l’Istituto Italiano di Cultura e con Cinema Italy, porta al Mini CineFestival di Primavera il cinema italiano nella capitale degli Stati Uniti in tre appuntamenti, 10, 18 e 19 maggio. L’apertura sarà mercoledì prossimo, 10 maggio, alle 17.30, con l’aperitivo di apertura seguita dalla presentazione dell’esperta, Anna Lawton, e dalla proiezione del film “Ariaferma” (The Inner Cage) 2021, regia di Leonardo Di Costanzo con Toni Servillo e Silvio Orlando. Il 18 maggio alle 18.00, il film protagonista della proiezione sarà “Il primo giorno della mia vita”, di (First Day of My Life) 2023, regia di Paolo Genovese con Margherita Buy e Toni Servillo. Chiusura Festival il 19 maggio alle ore 17.30, con aperitivo e presentazione di un esperto cinematografico. A seguire la proiezione del film “Lei mi parla ancora” 2021, regia di Pupi Avati con Stefania Sandrelli e Renato Pozzetto. (aise)

MONDI IN MOVIMENTO, IN OCCASIONE DEL 10° ANNIVERSARIO DEL MIM BELLUNO TRE APPUNTAMENTI PER PARLARE DI MIGRAZIONI

BELLUNO- Da sempre il mondo è in movimento. Così come le persone che lo abitano. Uomini e donne, ieri come oggi, si spostano per le più diverse ragioni, solitamente legate a un denominatore comune: cercare condizioni di vita migliori. È questo il fulcro delle migrazioni. Un tema che rappresenta il cuore del MiM Belluno, il museo interattivo dell’Associazione Bellunesi nel Mondo. In occasione del suo decimo anniversario, che cade proprio nel 2023, il MiM propone un tris di appuntamenti culturali. Tre venerdì di incontri per parlare delle migrazioni, storiche e attuali, dal territorio bellunese. E per conoscere direttamente – in carne ed ossa – i protagonisti di questo fenomeno. Si comincia il 12 maggio con il primo evento: “Un secolo di partenze”. Il focus sarà sull’emigrazione bellunese nel corso del Novecento, con filmati d’epoca, proiezione di immagini e testimonianze di ex emigranti. Il 19 maggio spazio a: “Da terra di partenze a terra di approdi”. Fari puntati sull’immigrazione in Italia e in provincia di Belluno, con dati, statistiche, proiezione di filmati e la viva voce di stranieri residenti in provincia di Belluno. Ultimo, ma non ultimo, il 26 maggio tocca a “Emigrazione 2.0: la nuova mobilità”. Sotto la lente le attuali partenze dall’Italia e dal Bellunese (la nuova emigrazione), fenomeno che verrà trattato nei suoi molteplici aspetti, analizzando in particolare gli espatri dei giovani, anche in questo caso con dati, statistiche e testimonianze dirette. Tutti gli incontri si svolgeranno al MiM Belluno, situato presso la sede dell’Associazione Bellunesi nel Mondo (in via Cavour 3 a Belluno). L’orario d’inizio sarà sempre alle 18:00. Ingresso libero. (Inform)

“APERI-SCUOLA”: A PARIGI L’INCONTRO INFORMATIVO DEL COMITES

PARIGI - La Commissione Scuola e Lingua del Comites di Parigi ha organizzato sabato prossimo, 13 maggio, un aperitivo intorno al mondo della scuola. Com'è strutturato il sistema scolastico francese? Quali sono le opportunità di apprendimento della lingua italiana? A partire dalle ore 17:00 nella sede del Comites al 207 di rue de Tolbiac i consiglieri della Commissione risponderanno a queste e altre domande dei genitori presenti. Per partecipare occorre iscriversi qui. (aise) NUOVA CANCELLERIA CONSOLARE A BRASILIA Brasilia – L’Ambasciata d’Italia a Brasilia informa che a partire dal 2 maggio il ricevimento del pubblico per i servizi consolari avrà luogo negli spazi della nuova Cancelleria consolare, il cui edificio è stato appena ultimato per cercare di “assicurare agli utenti spazi moderni e funzionali”. Per tutti gli utenti l’ingresso avverrà dal nuovo accesso alla destra della garitta del servizio di vigilanza. La prenotazione dei servizi consolari prosegue secondo le stesse modalità adottate sinora. A questo link è possibile scaricare l’immagine: https://www.9colonne.it/adon.pl?act=Attachment&id=10e1624d4809d27b843a8a6f70b4456b&key=original  (NoveColonneATG)

ECONOMIA ITALIANA - ZONE LOGISTICHE SEMPLIFICATE- LIGURIA, LOMBARDIA E PIEMONTE CHIEDONO AL GOVERNO CONCLUSIONE RIFORMA ZLS A VANTAGGIO SCAMBI COMMERCIALI EUROPEI ED AREA MED

(2023-05-08) Alla V edizione degli 'Stati generali della logistica del Nord Ovest' hanno partecipato i presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte. Ma in particolare Fontana-Cirio-Toti hanno sollecitato il Governo a porre in essere la riforma delle Zone logistiche. I presidenti delle Regioni Liguria, Lombardia e Piemonte, Giovanni Toti, Attilio Fontana e Alberto Cirio, hanno sottoscritto una lettera congiunta firmata a Genova. Toti sollecita in particolare "un intervento del Governo sulla ZLS". "Viviamo 36 ore storiche per la logistica del Nord Ovest. - rimarca il governatore della Liguria - Domani la posa della prima pietra della nuova Diga di Genova si calerà perfettamente in questa logica, con l'avvio di un'opera dalla grande complessità tecnologica". Ma il tema principale è che "il Governo concluda celermente il percorso amministrativo di riforma delle Zone Logistiche Semplificate e la nomina, con decreto del presidente del Consiglio dei ministri, del commissario straordinario della Zls 'Porto e retroporto di Genova', ultimo tassello per la piena operatività della zona". "In Piemonte si incrociano il corridoio Mediterraneo, con la Torino-Lione, e quello Reno-Alpi con il Terzo valico, rendendo questo territorio il cuore dell'Europa e della movimentazione logistica delle merci - sottolinea Cirio -. Per questo stiamo lavorando allo sviluppo degli interporti e molti operatori internazionali stanno acquistando aree, nella zona dell'Alessandrino e del Novarese, da destinare alla logistica". Fontana sollecita il Governo ad "accelerare l'istituzione delle ZLS" visto che "coordinare ed attuare politiche sulla logistica e l'intermodalità è vantaggioso per tutti: per la Lombardia con i suoi terminal intermodali/interporti, gli aeroporti, i porti e per il sistema dei porti liguri che rappresentano un approdo strategico per gli scambi commerciali europei e dell'area mediterranea". (08/05/2023-ITL/ITNET)