ITALIANI IN BELGIO: SCONTI SU ITA AIRWAYS CON IL COMITES

BRUXELLES - Biglietti scontati per gli italiani in Belgio: grazie ad un accordo con il Comites di Bruxelles, ITA Airways applicherà uno sconto per voli di andata e ritorno in classe Economy (tariffa light esclusa) acquistati dai cittadini italiani in partenza dal Belgio v

erso tutte le destinazioni operate dalla compagnia area. I biglietti possono essere acquistati dal 14 aprile, a domenica 30 aprile, per voli da 16 aprile al 31 maggio 2023 e dal 15 settembre al 31 ottobre. Per beneficiare dello sconto il biglietto acquistato deve essere di andata e ritorno (tariffa light esclusa). Lo sconto applicato è pari al 15% verso le destinazioni internazionali (Italia, Europa, Nord Africa e Medio Oriente) e del 10% verso le destinazioni intercontinentali (Nord & Sud America, Giappone, India). Per richiedere il codice sconto è necessario inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. indicando la destinazione prescelta, nonché il numero di persone che viaggeranno. Tutte le informazioni sull’offerta sono disponibili qui. (14/04/2023 aise)

IL RACCONTO DELLE GENERAZIONI: TERZO INCONTRO DI MIGRER ALLA RASSEGNA “ARGENTO VIVO” A PARMA

PARMA – Prosegue al Laboratorio Aperto del Complesso di San Paolo di Parma il progetto che vede la collaborazione fra Argento Vivo (https://comunicazioneinform.it/comune-di-parma-migrer-storie-di-migrazioni-dallemilia-romagna-al-mondo-alla-rassegna-argento-vivo/ , iniziativa dell’Assessorato alla Cultura, e la Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo: nell’incontro di aprile tre testimonianze a raccontare la complessa identità della migrazione recente. Si è tenuto martedì 11 aprile il terzo appuntamento di MigrER – Storie di migrazione dall’Emilia Romagna al mondo, dedicato al racconto delle generazioni: un dialogo fra storie diverse di migrazione, uno stimolante confronto di storie ed esperienze fra chi ha trascorso tutta la vita fuori dall’Italia ed è tornato solo da poco tempo nella sua terra natale, chi ha scelto la migrazione in anni recenti e i rappresentanti delle seconde e terze generazioni: italiani nati all’estero ma legati alla loro terra di origine da ricordi di famiglia, tradizioni e cultura. Sono intervenuti infatti Marilina Bertoncini, Vicepresidente della Consulta, piacentina, seconda generazione di emigrati in Argentina, in collegamento, e in presenza Claudio Canali, nipote di Laude Canali di cui ha raccontato l’affascinante vicenda. Oltre a loro ha inviato un videomessaggio Gino Ponzini, Consultore giovane, terza generazione di emiliano-romagnoli emigrati in Argentina, proveniente dal parmense. L’incontro si è chiuso con riflessioni e condivisioni di ricordi e piccole storie di migrazione da parte dei partecipanti, come sempre numerosi e molto coinvolti. Il ciclo di incontri, riservato agli utenti di Argento Vivo, proseguirà ancora nel mese di maggio, con un incontro tematico di grande interesse. Gli appuntamenti di Argento Vivo sono rivolti agli over 55 iscritti alle Biblioteche del Comune di Parma. Le iniziative di ogni mese sono pubblicate e prenotabili tramite la pagina www.comune.parma.it/prenota – sezione “Argento Vivo”. Per informazioni e supporto alla prenotazione: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. (Inform)

L’ITALOAMERICANO: UN FESTIVAL PER PROMUOVERE LA LETTERATURA ITALIANA NEGLI STATES

New York - Sarà inaugurata con la lettura di un passo de I Promessi Sposi di Alessandro Manzoni nella traduzione di Michael Moore, il Festival Multipli Forti di New York. Arrivato alla sua seconda edizione, l’evento nasce per promuovere la letteratura italiana coinvolgendo lettrici, lettori e il mondo dell’editoria, ed è in programma dal 25 al 27 aprile nella Grande Mela e il 29 e 29 aprile a Boston. Promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di New York, diretto da Fabio Finotti, con la collaborazione della Federazione Unitaria Italiana Scrittori (Fuis), il Festival è ideato e curato da Maria Ida Gaeta, che è stata per l’occasione intervistata dal magazine degli oltre 297 mila italiani negli States l’Italoamericano. Nell’intervista, pubblicata il 10 aprile e curata da Silvia Nittoli, Gaeta spiega: “Alle autrici e agli autori ospiti, in dialogo tra loro e con le studiose e gli studiosi, le traduttrici e i traduttori, gli editor e gli specialisti americani, è stato chiesto di ragionare su sei temi portanti della letteratura attuale ed ogni evento di Multipli Forti si aprirà con loro testi inediti in relazione ai temi proposti”. “Dei temi proposti nella prima edizione 2022 – aggiunge - ne rimangono quattro anche per questa nuova edizione 2023 perché ci paiono ancora molto attivi e presenti nell’immaginario autoriale italiano: quello dei destini collettivi e personali, lungo una linea che connette Dante ai tentativi odierni di scrivere in prima persona senza smettere di scrivere di tutto il mondo; quello dell’italianità in sé, giacché la letteratura italiana è in realtà, da sempre, innervata di vitali influenze straniere, aliene e anomale; quello del corpo a corpo con la realtà connettendo il concetto cavalleresco di inchiesta a quello odierno dell’impegno politico e del reportage letterario; e quello del genio dei luoghi, delle tradizioni vernacolari e locali in una terra di territori orgogliosamente diversi, della sottile linea che separa il familiare dall’estraneo. A questi percorsi abbiamo aggiunto due nuovi argomenti che innervano molte narrazioni contemporanee: il tema del mito, in alleanza o in opposizione a quello della storia, e il tema del corpo, cui abbiamo associato la questione del potere”. (NoveColonneATG)

UN ESEMPIO DI INTEGRAZIONE: A DELFT IL DOCUMENTARIO SU GINO SCALZO

DELFT - Con il patrocinio del Comites Olanda, il prossimo 23 aprile l'Associazione Italiana di Delft presenterà il docufilm "Un esempio di integrazione: Gino Scalzo da lavoratore immigrato a rappresentante del popolo". L’incontro, aperto a tutti, inizierà alle 14 al Centrum “De papaver” di Delft. Interverranno all’evento Gino Scalzo, primo consigliere comunale di origine straniera eletto nei Paesi Bassi, Miriam Frosi, prima consigliera comunale di origine italiana eletta nei Paesi Bassi, e Maria Scali, produttrice del film. (14/04/2023 aise)

AMBIENTE - TURISMO TERMALE - CON IL SOSTEGNO DELLA REGIONE RIAPRONO IN PIEMONTE LE TERME DI ACQUI DAL 15 MAGGIO

Il presidente della Regione Piemonte e gli assessori al Turismo e all'Agricoltura apprendono con soddisfazione che Terme di Acqui aprirà le proprie strutture il 15 maggio, anche grazie alla misura di sostegno al sistema termale, prevista dalla Regione Piemonte nel suo bilancio. Aggiungono che si tratta di un’ottima notizia dopo l’incertezza delle ultime settimane quando sembrava che non ci fossero margini per la ripartenza dell’attività termale ad Acqui prima di settembre. Il presidente e gli assessori auspicano poi che anche altre strutture termali piemontesi, che hanno attraversato o attraversano difficoltà provocate dai due anni di stop per il Covid 19, possano approfittare della misura regionale che stanzia un milione di euro per rilanciare la propria attività in un settore, quello termale, che la Regione considera strategico sia dal punto di vista turistico sia di tutela della salute, grazie alla qualità terapeutica delle acque.(14/04/2023-ITL/ITNET)

TRIESTE: EMIGRANTI DI RITORNO PER DIVENTARE IMPRENDITORI

Trieste - “La distanza con le terre oltreoceano sembra accorciarsi al Mib di Trieste, la Scuola di management dove si è tenuta la cerimonia conclusiva del corso ‘Origini Italia’, programma di formazione in Sviluppo imprenditoriale ed Export management dedicato ai discendenti degli emigrati dalla regione - e in generale dall'Italia - nel mondo. In tutto 18 studenti tra i 25 e i 35 anni di età provenienti da Argentina, Brasile, Australia, Sudafrica, Messico, Uruguay, Canada, Cile e Venezuela: storie e percorsi diversi, radici che affondano in tutta la penisola”. Lo scrive il Piccolo precisando che la metà ha origini in Friuli Venezia Giulia, “passata dall'essere, a più riprese nella storia, terra di dolorose partenze, a territorio oggi ricco di opportunità – come osserva l'assessore regionale uscente ai Corregionali all'estero Pierpaolo Roberti -. In questa chiave, il programma può contribuire a favorire la penetrazione delle nostre aziende nei mercati dei Paesi in cui i corsisti vivono”. Nei cinque mesi passati al Mib, gli studenti hanno potuto approfondire tematiche manageriali e imprenditoriali, arrivando infine alla stesura di un business plan per aumentare il volume commerciale di esportazione di un'azienda italiana di loro scelta e che opera o vorrebbe operare nei Paesi di loro provenienza. (NoveColonneATG)