ITALOAMERICANI STUDENTI IN ITALIA: MUCCI (WE THE ITALIANS) INTERVISTA WRIGHT E SACRIPONTE

ROMA - “Più della metà degli studenti della Duquesne University che vengono a studiare nel nostro campus di Roma sono italoamericani, e questa esperienza è molto diversa per loro rispetto agli altri compagni di classe”.

A dichiararlo è Michael Wright che con Alana Sacriponte gestisce il programma di study abroad della Duquesne University a Roma. Ad intervistare entrambi è stato Umberto Mucci, fondatore e direttore di “We, the italians”. Nell’intervista, Wright e Sacriponte parlano della Duquesne University (università privata cattolica a Pittsburgh), di come è strutturato il campus di Roma, del rapporto tra la Duquesne di Roma e il liceo I.I.S. Einstein-Bachelet della Capitale, iniziato nel 2005, e dell’offerta formativa – e non solo – che contraddistingue il Campus. L’intervista, come sempre disponibile in italiano e inglese, è pubblicata integralmente qui. (11/04/2023 aise)

“GRANDE PADRE. VIAGGIO NELLA MEMORIA DELL’ALBANIA”: PRESENTAZIONE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI TIRANA DEL VOLUME DI CHRISTIAN ELIA E CAMILLA DE MAFFEI (13 APRILE)

TIRANA – Il 13 aprile sarà presentato nella Biblioteca dell’Istituto Italiano di Cultura di Tirana “Grande Padre. Viaggio nella memoria dell’Albania” (Edizioni Milieu, collana Frontiere, 2022). Reportage non lineare sull’Albania – nello spazio, nel tempo e nell’approccio – “Grande Padre” è un progetto nato dall’incontro tra il giornalista Christian Elia e la fotografa documentarista Camilla de Maffei, che da più di un decennio attraversano “la terra delle aquile”. Decine di interviste raccolte in lunghe residenze hanno posto gli autori di fronte a un materiale enorme, un auto racconto di tre generazioni di albanesi che si sentivano, dopo la caduta del regime, di avere un credito con la storia. Grande Padre nasce per riflettere su quanto resta degli anni del regime nei comportamenti, nella quotidianità, nella memoria degli albanesi. La presentazione all’IIC , organizzata in collaborazione con Albania Letteraria (progetto nato con lo scopo di raccogliere tutte le pubblicazioni italiane di scrittori albanesi tradotti, di autori italofoni e di italiani che narrano di Albania) inizierà alle ore 18.30. Interverranno l’autore Christian Elia e la fotografa Camilla de Maffei, la scrittrice Vera Bekteshi e lo scrittore e giornalista Enkel Demi. Modererà l’incontro Anna Lattanzi, capo redattrice di Albania Letteraria Ingresso libero. (Inform)

IL FESTIVAL DELL’ECONOMIA A JOHANNESBURG: FOCUS SU COOPERAZIONE ITALIA-SUD AFRICA

Trento - La cooperazione tra Italia e Sud Africa, in particolare nella ricerca e nello sviluppo economico, al centro dell’ultima tappa del percorso di avvicinamento al Festival dell’economia di Trento che si è tenuta di recente all’Università di Johannesburg, in collaborazione con l’Ambasciata e l’Ufficio di commercio estero di Pretoria. “Tanti i punti di contatto emersi nelle tavole rotonde – scrive Il Sole 24 Ore -, animate da 26 relatori e introdotte dall’ambasciatore in Sud Africa, Paolo Cuculi, dalla deputy vice-chancellor dell’Università di Johannesburg, Sarah Gravett e (in collegamento dall’Italia) dal direttore del Sole 24 Ore Fabio Tamburini e dalla Ceo del Gruppo 24 Ore Mirja Cartia d’Asero. La cooperazione tra ricercatori e imprese italiani e sudafricani, di solito sotto traccia, è emersa in tutte le sessioni del seminario: dalla rigenerazione urbana per la costruzione di smart city all’intelligenza artificiale e ai big data, dalla sostenibilità alle biotecnologie, dall’aerospazio all’astronomia. Più di 20 Università italiane collaborano con atenei sudafricani. Oltre 120 ricercatori italiani lavorano nel Paese. Ben il 20% dell’energia da fonti rinnovabili nella ‘nazione arcobaleno’ è prodotta da centrali Enel (e la percentuale è in aumento, con l’apertura di nuovi impianti). Questo evento ha evidenziato i forti legami tra i due sistemi di ricerca: quello italiano e quello sudafricano, legami rafforzati dal Programma di collaborazione scientifica italosudafricano 2023-2025 - ha sottolineato l’ambasciatore Paolo Cuculi -. Forte anche la domanda di made in Italy nel Paese, con le esportazioni italiane a quota 2,4 miliardi di euro all’anno. Rilevante, infine, la presenza di connazionali che vivono in questo Paese: ben 40mila, che costituiscono la più grande comunità italiana in Africa”. (NoveColonneATG)

ONLINE GLI ATTI DELLA XVII CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO

DALLAS - Sono online gli atti della XVII Conferenza dei Ricercatori italiani nel mondo svolta il 1° aprile scorso a Philadelphia. Ad aprile il volume che raccoglie i messaggi istituzionali e i contributi dei ricercatori è Vincenzo Arcobelli nella sua veste di presidente della Conferenza. Nel suo intervento, Arcobelli esprime “soddisfazione per la presenza di ricercatori italiani che operano in varie parti del mondo, dal Brasile, alla Cina, dall’Europa al Messico e Stati Uniti, con una elevata qualità e numero di presentazioni che confermano la straordinarietà di questo evento, nelle varie tematiche dall’aerospazio, alla medicina, dalle steam, all’umanistica”. “Fondamentale”, aggiunge, è “il ruolo delle associazioni dei ricercatori italiani all’estero. Bisognerà lasciare una traccia a seguito di questa giornata. Assieme con i vari partners di categoria, abbiamo iniziato un cammino, e vi prometto che lanceremo entro quest’anno, l’Assemblea degli Stati Generali, e poi porteremo avanti una proposta istituzionale e di coordinamento per poter creare una strategia e fare sinergia con la pubblica amministrazione per contribuire a promuovere il sistema Italia nel mondo, auspicabilmente in modo concreto”. Sul sito dell’associazione dei ricercatori italiani in Texas sono pubblicati la video intervista trasmessa da Rai Italia, il video della giornata con le varie presentazioni dei Ricercatori e il video completo della XVII Conferenza (i primi 24 minuti e 40 secondi sono solo audio). (11/04/2023 aise)

LIBRI: “VOCI D’ABRUZZO”, GLI EMIGRATI IN USA E CANADA RACCONTATI DAGLI STUDENTI DI SULMONA

Roma - E' stato pubblicato di recente il volume bilingue italiano/inglese "VOCI D'ABRUZZO", una raccolta di storie di vita ed interviste di Abruzzesi emigrati in Canada e Stati Uniti. La pubblicazione è stata realizzata dagli studenti del Liceo di Scienze Umane “Giambattista Vico” di Sulmona attraverso una ricerca condotta da una classe, nell’arco del triennio scolastico, coordinata dalle docenti Carolina Lettieri, Anna Lucia Cardinali e Vanessa Romanelli. Quindici gli alunni autori, 12 ragazze e 3 ragazzi, che hanno raccolto degli emigrati biografie e interviste, riportate nel libro. Questi i loro nomi: Barone Fernando, Borrelli Gaia, Cardinale Arianna, Colella Anastasia, D’Alessandro Chiara, Di Carlantonio Sara, Di Cesare Davide, Di Marzo Anna, Gentile Daniele, Mariani Sara, Musti Asia, Osmanaj Rinesa, Pallozzi Alessandra, Pelino Alessia, Zito Giulia. Il Liceo sulmonese, diretto da Caterina Fantauzzi, si è particolarmente distinto negli anni per l'attenzione portata al fenomeno migratorio della Valle Peligna, dedicando all'argomento ben 3 libri pubblicati: La Merica, Un oceano di carta e appunto Voci d’Abruzzo. Il volume sarà presentato mercoledì 12 aprile, ore 10:30, presso l'Aula consiliare del Comune di Sulmona, con gli interventi di Caterina Fantauzzi, dirigente scolastica, Goffredo Palmerini, giornalista e scrittore, Roberto Santangelo, Vice Presidente del Consiglio Regionale d’Abruzzo e componente del CRAM, e Laura Di Russo, giornalista. Due settimane dopo gli studenti e le insegnanti partiranno alla volta del Canada, dove il libro sarà presentato in programmati incontri con le comunità abruzzesi dell'area metropolitana di Toronto e Hamilton. Il volume reca in Premessa un contributo della dirigente Caterina Fantauzzi, un’Introduzione delle docenti Lettieri, Cardinali e Romanelli che hanno coordinato la ricerca, le Presentazioni di Franco Ricci, docente dell’Università di Ottawa purtroppo venuto a mancare nel novembre 2022, e di Luisa Taglieri, ricercatrice di politiche di genere presso l’Università dell’Aquila. (NoveColonneATG)

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - EUROPA - 4 SEMINARI PER LA PROGETTAZIONE EUROPEA PROMOSSI DA GRANT OFFICE/FONDAZ.SCUOLA BENI.../DIREZ. GEN.EDUCAZ. E ISTITUTI CULTURALI- FOCUS MEDITERRANEO

Il Grant Office, in collaborazione con la Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali e in coordinamento con la Direzione Generale Educazione, ricerca e istituti culturali, organizza per il 2023 il percorso formativo "Formazione e strumenti per la progettazione europea", costituito da 4 webinar, aperti a studenti e professionisti del settore pubblico e privato del patrimonio culturale e ai funzionari del Ministero della Cultura, sui temi della programmazione europea 2021-2027 e della gestione di progetti europei. Gli webinar saranno programmati in quattro appuntamenti tra aprile e dicembre 2023 e quest'anno dedicano uno specifico approfondimento dei programmi per la Cooperazione nell’area del Mediterraneo: La cooperazione territoriale nell’area del Mediterraneo: quali opportunità per il settore culturale? presenta i programmi transnazionali europei per la cooperazione nell’area mediterranea (Next Med e Interreg Med Focus sull’asset cultura) e porta alcuni esempi di progetti in ambito culturale della passata programmazione; Complementarietà e sinergie tra fondi europei illustra la relazione tra fondi strutturali e altri programmi di finanziamento europei e introduce alle connessioni possibili tra Piano Nazionale Cultura 21-27 e politiche culturali territoriali; KIC Imprese culturali e creative racconta finalità, funzionamento, ruolo e impatti della Comunità d’innovazione per le Industrie Culturali e Creative (KIC ICC); Cultura e sviluppo locale avvia un dialogo sul ruolo della cultura e della creatività come strumenti per le politiche di sviluppo territoriale.(10/04/2023-ITL/ITNET)