PORTA (PD): UNA PROPOSTA DI LEGGE PER RIDURRE LA TARI AGLI AIRE

Roma - “Convinto che gli italiani all’estero proprietari di immobili in Italia non debbano pagare le tasse per i rifiuti che essi non producono (o producono in maniera trascurabile) ho presentato una proposta di legge che prevede la riduzione della TARI

(la tassa sui rifiuti) di due terzi per coloro i quali sono iscritti all’Aire (Anagrafe degli Italiani Residenti all’Estero) da almeno tre anni”. Lo afferma il deputato del Pd eletto all’estero Fabio Porta. “La proposta di legge (cofirmata dai miei colleghi Carè, Di Sanzo e Ricciardi) prendendo quindi atto che i cittadini italiani residenti all’estero proprietari di abitazioni in Italia non locate o date in comodato d’uso e iscritti all’AIRE, non producono rifiuti o al massimo li producono in maniera irrilevante durante i loro brevi soggiorni in Italia, vuole tradurre in legge i principi di equità e giustizia in merito al pagamento della TARI affermati dalle numerose sentenze dei vari tribunali e intende perciò introdurre per tali soggetti una giusta e ragionevole riduzione del pagamento della TARI – prosegue Porta -. La normativa in vigore per i soggetti residenti all’estero proprietari di immobili in Italia attualmente prevede il pagamento dell’imposta comunale TARI in misura ridotta di due terzi se tali soggetti sono titolari di pensione in regime di convenzione internazionale con l’Italia. Tutti gli altri soggetti residenti all’estero proprietari di immobili in Italia, e cioè la maggioranza, sono esclusi da tale agevolazione e devono quindi pagare le tariffe ordinarie a meno che il comune dove è locato l’immobile – in virtù della normativa disciplinante la TARI - non preveda riduzioni o esenzioni tariffarie per le abitazioni occupate da soggetti che risiedano o abbiano la dimora, per più di sei mesi all'anno, all'estero”. (NoveColonneATG)

GIOVANI ITALIANI ALL’ESTERO: L’INDAGINE DELLA FONDAZIONE NORD EST

VENEZIA - Cosa spinge i giovani italiani a lasciare il Bel Paese? È stata una scelta per loro vincente? È irreversibile? Quali condizioni potrebbero indurli a ritornare? Per rispondere a queste domande la Fondazione Nord Est di Venezia intende realizzare un'indagine demoscopica tra i giovani expat italiani, da qualunque regione dell'Italia provengano per capire le loro ragioni. Per partecipare all’indagine basta compilare il questionario rivolto alle persone di 18-34 anni di età (estremi inclusi): le domande riguardano le motivazioni originarie, le caratteristiche formative e le esperienze lavorative di chi è all'estero, ma anche il grado di realizzazione delle aspettative nell'esperienza che si stanno vivendo. “È un'indagine che non ha precedenti in Italia e rari e sporadici esempi internazionali”, sottolineano i promotori. “Lo scopo ultimo è di aiutare a disegnare politiche per i giovani in un'Italia anagraficamente sempre più vecchia. Politiche pubbliche e politiche aziendali”. Per partecipare all'indagine - rivolta a tutti gli italiani all'estero – basta compilare il questionario disponibile qui. (aise)

KAZAKISTAN: L’AMBASCIATORE ALBERTI INAUGURA LA MOSTRA “ITALIAN RENAISSANCE”

ASTANA - È stata inaugurata mercoledì scorso, 4 aprile, al Museo Nazionale della Repubblica del Kazakhstan, ad Astana, “Italian Renaissance - The Eternal Beauty”, l'innovativa mostra digitale promossa dall’Ambasciata d’Italia e realizzata dalla casa editrice Scripta Maneant di Bologna, alla cui inaugurazione ha preso parte anche l’Ambasciatore Marco Alberti. Tecnologie italiane di ultima generazione consentiranno ai visitatori un viaggio immersivo nella bellezza senza tempo delle opere di quattro maestri rinascimentali: Leonardo, Raffaello, Botticelli e Michelangelo. Sintesi di un periodo di straordinario rinnovamento filosofico, scientifico ed artistico, la mostra valorizza il Rinascimento quale inizio di un nuovo umanesimo, utilizzando la tecnologia come strumento per far conoscere ed apprezzare il patrimonio culturale del nostro Paese. “La mostra ci invita ad un viaggio nel passato reso possibile con tecnologie moderne - ha dichiarato l’Ambasciatore Alberti - nella vera arte c'è qualcosa di eterno. Le emozioni sono da sempre un elemento importante nell'arte, anche se cambiano le modalità di viverle e comunicarle. La tecnologia ci offre un'opportunità, e l'abbiamo colta. Speriamo che tanti amici kazaki siano conquistati dalla bellezza del Rinascimento e, magari, decidano di recarsi nel nostro Paese per visitare i capolavori che qui proponiamo nella versione di un viaggio tecnologico ed immersivo”. Per Giorgio Armaroli, amministratore delegato di Scripta Maneant, "il Rinascimento italiano è qui visibile come mai in passato, per stimolare la bellezza di ognuno di noi, la bellezza che salverà il mondo". A sua volta, il direttore ad interim del Museo Nazionale del Kazakistan Aibek Sydykov ha sottolineato che la novità del formato della mostra offre grandi opportunità agli amanti dell'arte. La mostra, visitabile fino al 28 aprile, si inserisce nel programma di promozione culturale delineato dall'Ambasciata d'Italia per il 2023. Questa iniziativa segue l'esposizione "Imagine a sustainable world", dedicata al design e all'architettura sostenibile, aperta ad Astana fino all'11 giugno, e precede altri eventi inseriti nella programmazione del nuovo Istituto italiano di Cultura ad Almaty, previsti nel corso dell'anno. (aise)

IL COMITES PANAMA LANCIA IL CONCORSO “METTI LE RADICI”

Roma - È stato ufficialmente lanciato il concorso “Metti le Radici”, organizzato dal Comitato degli Italiani all'Estero del Panama (Com.It.Es.) col sostegno della Direzione Generale per gli italiani all’estero del Ministero degli esteri, e indirizzato a giovani discendenti di italiani tra i 18 e i 27 anni residenti a Panama. Gli interessati dovranno presentare entro il 15 maggio un video di 90 secondi raccontando la storia della propria italianità e i motivi che li portano a partecipare al concorso. I video saranno pubblicati sulla pagina instagram @mettiradici, e il pubblico in generale potrà votare quelli più interessanti. Gli autori dei cinque video più votati riceveranno un corso di formazione gratuito di due mesi in lingua e cultura italiani, patrimonio culturale e documentazione, uso dei social media e video making. Ad essi si aggiungeranno altri cinque partecipanti scelti da una giuria di esperti in media communication che valuterà tutti i video presentati al concorso. Tra i dieci finalisti ne verranno scelti tre che saranno premiati durante una serata di gala nella capitale del Panama ad agosto, e riceveranno un viaggio nel comune di emigrazione dei loro avi, durante il quale avranno modo di documentare l'esperienza e condividerla attraverso le reti sociali del concorso, mettendo di fatto in pratica quanto appreso durante la formazione a Panama. (NoveColonneATG)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - MUSEI E PARCHI ARCHEOLOGICI: EN PLEIN PER FESTIVITÀ' PASQUALI - MIN.SANGIULIANO (MIC): SONO LA GEOGRAFIA DELLA NAZIONE , MEMORIA STORICA DEL POPOLO ITALIANO"

“In questi due giorni ho personalmente parlato al telefono con molti direttori di musei e parchi archeologici, si confermano numeri notevoli che confortano il nostro lavoro. Questa mattina ho visitato il Parco Archeologico di Ostia Antica, ricco di reperti, uno dei più vasti. Sono andato a ringraziare, come ieri a Palazzo Barberini, gli addetti al sistema dei beni culturali che, con il loro lavoro, rendono possibile questi successi di pubblico. Siamo impegnati a spendere rapidamente e bene le risorse del PNRR e altri stanziamenti per guadagnare in efficienza e qualità dei servizi. I musei e i parchi archeologici sono la geografia della nazione, memoria storica del popolo italiano. Visitarli consente a ciascuno di noi di arricchirsi”. Lo ha dichiarato il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano, commentando i primi dati disponibili relativi all’affluenza di visitatori nei luoghi della cultura statali, nei giorni di Pasqua e Pasquetta. A Pasqua hanno visitato: Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio 27.647; Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 16.073; Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 15.977; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 11.287; Galleria dell'Accademia di Firenze 7.223; Museo nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo 6.577; Reggia di Caserta 4.762; Musei Reali di Torino 4.236; Gallerie degli Uffizi - Palazzo Pitti 3.956; Museo archeologico nazionale di Napoli 3.000; Parco archeologico di Ercolano 2.743; Villae - Villa d'Este 2.624; Palazzo Ducale di Mantova 2.388; Museo storico e il Parco del Castello di Miramare - Museo storico 2.336; Parco archeologico di Paestum e Velia - Museo e area archeologica di Paestum 1.727; Palazzo Reale di Napoli 1.712; Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli 1.523; Cenacolo Vinciano 1.505; Galleria nazionale dell'Umbria 1.289; Villae - Villa Adriana 1.282; Complesso monumentale della Pilotta 1.220; Rocca demaniale di Gradara 1.189; Gallerie dell'Accademia di Venezia 1.033; A questi dati si aggiungono 23.437 visitatori del Vittoriano, 9.028 visitatori del Pantheon e 7.314 visitatori del Giardino di Boboli. A Pasquetta i visitatori sono stati: Parco archeologico del Colosseo - Colosseo. Anfiteatro Flavio 21.710; Parco archeologico di Pompei - Area archeologica di Pompei 17.739; Parco archeologico del Colosseo - Foro Romano e Palatino 16.579; Reggia di Caserta 8.934; Gallerie degli Uffizi - Gli Uffizi 7.921; Villae - Villa d'Este 4.443; Galleria dell'Accademia di Firenze 3.969; Parco archeologico di Ercolano 3.006; Parco archeologico di Paestum e Velia - Museo e area archeologica di Paestum 2.808; Museo nazionale di Castel Sant'Angelo e Passetto di Borgo 2.790; Museo archeologico nazionale di Napoli 2.700; Villae - Villa Adriana 2.305; Museo storico e il Parco del Castello di Miramare - Museo storico 1.933; Castel Sant'Elmo e Museo del Novecento a Napoli 1.671; MuNDA - Museo nazionale d'Abruzzo 1.638; Castel del Monte 1.324; Musei del Bargello - Cappelle Medicee 1.300; Galleria nazionale delle Marche 1.163. A questi dati si aggiungono 21.242 visitatori del Vittoriano, 8.748 visitatori del Pantheon e 10.172 visitatori del Giardino di Boboli.(10/04/2023-ITL/ITNET)