METTI LE RADICI: IL CONCORSO DEL COMITES PANAMA P

ANAMA - Si chiama “Metti le radici” il concorso lanciato dal Comites di Panama dedicato ai giovani dai 18 ai 27 anni di origine italiana residenti nel Paese. Finanziato dalla Direzione generale per gli italiani all’estero della Farnesina,

il concorso si aprirà dal 15 aprile al 15 di maggio: per un mese, collegandosi alla pagina web dedicata, i giovani italo-panamensi potranno caricare un video in cui parlano delle proprie origini. Il concorso offre l’opportunità di seguire corsi gratuiti di lingua italiana, mentre i video più votati saranno premiati con tre viaggi in Italia, nelle località di origine degli antenati dei giovani partecipanti. Il regolamento del concorso è disponibile qui. (05/04/2023 aise)

XIV EDIZIONE DEL PREMIO IILA-FOTOGRAFIA SU “CITTÀ E COMUNITÀ SOSTENIBILI”

MONTEVIDEO – L’Organizzazione Internazionale Italo-Latino Americana (IILA) lancia la quattordicesima edizione di “Foto IILA”, premio rivolto a fotografi emergenti latinoamericani fino a 35 anni di età. Il tema è ispirato al numero 11 dei 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, che mira a “rendere le città più inclusive, sicure, resilienti e sostenibili”, in modo tale da offrire in futuro opportunità per tutti, con accesso ai servizi di base, all’energia, agli alloggi, ai trasporti e molto altro ancora. Possono partecipare all’iniziativa progetti fotografici di un minimo di 5 e un massimo di 10 immagini sul tema “Città e comunità sostenibili” da inviare a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La giuria selezionerà un progetto vincitore e cinque finalisti che saranno esposti dal 25 ottobre al 26 novembre 2023 presso il Museo di Roma in Trastevere. Al vincitore sarà offerto un soggiorno di un mese, durante il quale dovrà sviluppare un progetto fotografico incentrato sulla città di Roma, con annessa conferenza pubblica riguardante il processo creativo e la realizzazione. La presentazione delle candidature, che scade il 1° giugno 2023, e il modulo di sono disponibili alla seguente pagina: https://iila.org/it/xiv-edizione-premio-iila-fotografia-citta-e-comunita-sostenibili-scadenza-per-la-presentazione-dei-progetti-1-giugno-2023/. L’iniziativa è segnalata dall’Ambasciata d’Italia a Montevideo. (Inform)

E-MIGRAZIONE: LA CONFERENZA DELL’EFASCE SUL FENOMENO MIGRATORIO POST-PANDEMIA

PORDENONE - Si terrà sabato 15 aprile alle ore 10.30, presso spazio 47, a Pordenone, la conferenza “E-Migrazione”, organizzata dall’EFASCE Pordenonesi nel mondo, per analizzare il trend del fenomeno migratorio dalla regione Friuli Venezia Giulia negli ultimi 5 anni, gli scenari possibili post pandemia e le strategie per costruire percorsi di rientro dei nostri giovani all’estero. Relatori dell’incontro saranno Francesca Cantarutti, business development manager (UK), Massimo De Liva, autore Friulout (IT), e Matteo Troìa, data scientist (IT). A moderare l’incontro il giornalista Davide Fracescutti. Durante la conferenza si cercherà di rispondere a tre domande: Quali scenari prevedere dopo il rallentamento dell’emigrazione dettato dall’onda lunga della pandemia? Quali strategie dovrebbe adottare i nostri giovani per affrontare le sfide imposte dai big data e dall’accelerazione digitale, per costruire il loro futuro dentro e fuori la propria regione d’origine? I corregionali del Friuli Venezia Giulia segnano il passo della storia e del futuro dell’emigrazione, nell’intreccio di storie di vita, esperienze professionali, fatiche e successi. (05/04/2023 aise)

A BASILEA, IL 13 APRILE, UN INCONTRO PER L’INTEGRAZIONE DELLA NUOVA MOBILITÀ ITALIANA E ITALOFONA ORGANIZZATO DA GIOVANI IN RETE E COMITES

BASILEA – Si svolgerà giovedì 13 aprile alle ore 18.30 presso la sede del Comites di Basilea (Nauenstrasse 63) una serata informativa dedicata ai connazionali da poco residenti in loco intitolata “Wie tickt die Schweiz”. L’incontro è organizzato da Giovani in Rete (GIR) in collaborazione con il Comites e con il sostegno della Fachstelle Diversität und Integration del Cantone di Basel-Stadt nella cornice di una serie di iniziative a sostegno dell’integrazione della nuova mobilità italiana e italofona in Svizzera. Si tratta di un’occasione preziosa per avvicinarsi alla realtà svizzera, e in particolare basilese, conoscerne il sistema sociale e lavorativo, culturale e politico, scoprendone diritti e potenzialità, e per socializzare con altre persone che stanno affrontando lo stesso percorso di adattamento nel nuovo Paese ospitante. Ospite della serata sarà Zaira Esposito, responsabile del settore Information und Vernetzung di GGG Migration. È possibile iscriversi alle serate informative inviando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. . L’iscrizione non è vincolante né obbligatoria. (Inform)

SINDACATI ITALIANI NEL MONDO - CGIL, CISL E UIL: E' MOBILITAZIONE UNITARIA . TRE MANIFESTAZIONI INTERREGIONALI PER CAMBIAMENTO POLITICHE INDUSTRIALI ECONOMICHE E SOCIALI - LA PIATTAFORMA CGIL, CISL e UIL

decidono di avviare unitariamente nei mesi di aprile e maggio una fase di mobilitazione con la realizzazione di una generalizzata campagna di Assemblee nei luoghi di lavoro e nei territori e con l’organizzazione di tre manifestazioni interregionali di sabato (Nord, Centro, Sud), da svolgersi a Bologna (6 maggio), Milano (13 maggio) e Napoli (20 maggio). La mobilitazione intende sostenere le richieste unitarie avanzate da CGIL, CISL e UIL e dalle Categorie nei confronti del Governo e del Sistema delle Imprese al fine di ottenere un cambiamento delle politiche industriali, economiche, sociali e occupazionali, e concreti risultati in materia di: - Tutela dei redditi dall’inflazione ed aumento del valore reale delle pensioni e dei salari, rinnovo dei contratti nazionali dei settori pubblici e privati - Riforma del fisco, con una forte riduzione del carico su lavoro e su pensioni, tassazione extraprofitti e rendite finanziarie - Potenziamento occupazionale e dei finanziamenti al sistema sociosanitario pubblico per garantire il diritto universale alla salute e del sistema di istruzione e formazione, maggiore sostegno alla non autosufficienza -Basta morti sul lavoro, contrasto alle malattie professionali e alla precarietà, centralità della sicurezza sul lavoro nel sistema degli appalti, eliminazione subappalti a cascata, lotta senza quartiere alle mafie e al caporalato - Riforma del sistema previdenziale - Politiche industriali e d’investimento condivise con il mondo del lavoro per negoziare la transizione ambientale e digitale, realizzando un nuovo modello di sviluppo con particolare attenzione al mezzogiorno e puntando alla piena occupazione.(04/04/2023-ITL/ITNET)

SCUOLA, NEL BELLUNESE L’EMIGRAZIONE ENTRA IN CLASSE

Belluno – “L'identità e la cultura venete passano di certo anche attraverso la storia dell'emigrazione divenendone una componente importante e influente. Tale assunto appare assai evidente anche nel contesto di passato e presente della storia delle vallate bellunesi ed è alla base di una felice sinergia tra Associazione Bellunesi nel mondo e Centro Consorzi che ha portato a varare un progetto a favore delle scuole secondarie di primo grado, ritenuto meritevole del finanziamento da parte della Regione del Veneto”. Lo scrive Il Gazzettino presentando il progetto che consiste in una serie di interventi in 15 classi per 268 allievi di diverse scuole secondarie di primo grado del Bellunese (Ricci e Agosti di Belluno, Zanon di Castion, Buzzati di Limana, comprensivo di Sedico-Sospirolo, sezioni legno-estetica del Centro Consorzi di Sedico). Le lezioni, che si tengono fino al 20 aprile, sono svolte dal giornalista Dino Bridda, direttore del mensile "Bellunesi nel mondo", “appassionato conoscitore del fenomeno storico delle migrazioni in provincia di Belluno e non nuovo a ricoprire il ruolo di protagonista di analoghe iniziative nei decenni passati”. Il progetto si avvale anche della presenza in aula di ex emigranti. Prevista anche una visita delle scolaresche al Museo interattivo delle migrazioni nei locali dell'Abm accompagnate dal direttore Marco Crepaz. (NoveColonneATG)