PROMOZIONE, VISTI E RICHIESTE DI STUDIO: EDUITALIA ALLA A2 INTERNATIONAL EDUCATION DI ISTANBUL

ROMA - In una Turchia con numerosi giovani desiderosi di poter studiare all’estero e con famiglie pronte a sostenerli, nonostante un’inflazione non incoraggiante, Eduitalia ha partecipato alla A2 international education fair svoltasi a Istanbul.

A latere della fiera, alla presenza di un pubblico interessato, è stata presentata "Studiare in Italia” che, nei giorni precedenti la fiera, è stata promossa via social anche dall’Istituto Italiano di Cultura. Dopo la proiezione del video “Italy is simply extraordinary: beIT”, il Direttore dell’IIC Salvatore Schirmo, portati i saluti dell’Ambasciatore Giorgio Marrapodi, ha incoraggiato gli studenti a studiare in Italia indicando la Guida Eduitalia - Study in Italy, introdotta dalla Sottosegretaria con delega alla lingua e cultura italiana Maria Tripodi, come uno dei punti di riferimenti informativi per individuare una soluzione di studio in Italia. Quindi, Eduitalia ha illustrato le diverse opportunità di studio in Italia offerte dagli Istituti associati, mentre il Capo Ufficio della sezione Visti del Consolato, Marina Davoli, ha dato indicazioni agli studenti circa le tempistiche e procedure per l’ottenimento del visto studio. Numerosi – riporta EduItalia - gli studenti che, spesso accompagnati dalle proprie famiglie, si sono alternati presso lo stand di Eduitalia alla ricerca di informazioni sui corsi di studio in Italia con richieste nelle più diverse materie, soprattutto architettura, biologia, computer science, comunicazione e marketing, design, economia, finanza, fisica, ingegneria, moda, psicologia e relazioni internazionali, ma anche corsi in lingua italiana sia estivi che propedeutici a future iscrizioni accademiche o universitarie. (03/04/2023 aise)

BUENOS AIRES, IL 5 APRILE IL COMITES PRESENTA IL LIBRO DI BERENICE ROSSI “MIS DOS PATRIAS”

lunedì, 3 Aprile, 2023 BUENOS AIRES – Il 5 aprile alle 18 sarà presentato dal Comites di Buenos Aires il libro di Berenice Rossi dal titolo “Mis dos patrias”. Il volume narra l’emigrazione abruzzese in Argentina nel periodo postbellico, partendo dalle testimonianze e dalle interviste di chi questa esperienza l’ha vissuta in prima persona. La stessa autrice apporta il suo contributo in termini di esperienza migratoria in questa narrazione condotta a volte con durezza e dando spazio all’emotività. Si parla di viaggio, di integrazione e d’identità affrontando quindi anche le questioni più attuali dell’emigrazione. La partecipazione all’evento sarà libera e gratuita. (Inform)

TIPICAMENTE SVIZZERO? NUOVO INCONTRO INFORMATIVO DEL COMITES BASILEA

BASILEA - Il Comites di Basilea con il sostegno della Fachstelle Diversität und Integration del Cantone di Basel-Stadt e la collaborazione del GIR - Giovani in Rete organizza delle serate informative per favorire l'integrazione degli italiani a Basilea. Le serate si tengono in lingua italiana nella sede del Comites al civico 63 della Nauenstrasse a Basilea (Ingresso sulla Peter Merian-Strasse 50). Il prossimo incontro si terrà giovedì 13 aprile, alle 18.30. Il tema della serata – Tipicamente svizzero? – sarà trattato da Zaira Esposito, responsabile del settore “Information und Vernetzung” GGG Migration. Al termine seguirà un aperitivo svizzero offerto dal Comites. Chi desidera partecipare alle serate informative può iscriversi mandando una email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o via WhatsApp al numero +41 79 190 02 98. (03/04/2023 aise)

FORMAZIONE ITALIANA NEL MONDO - RICERCA SCIENTIFICA /ALTE ENERGIE - AI LABORATORI NAZ. DI FRASCATI 80 STUDENTI PROVENIENTI DA PAESI UE E NON HANNO PRESO PARTE ALLA SCUOLA INSPYRE.

Ai Laboratori Nazionali di Frascati dell’INFN, 80 studenti e studentesse delle scuole superiori da Francia, Germania, Serbia, Slovenia, Romania, Armenia e Italia. A partire dal 27 marzo, per tutta la settimana si è tenuta la scuola INSPYRE, INternational School on modern PhYsics and REsearch, tra gli eventi educational più prestigiosi dei Laboratori Nazionali di Frascati (LNF) dell’INFN. Rivolta a studenti italiani e stranieri degli ultimi anni delle scuole superiori, è un’eccezionale opportunità di confronto fra ricercatori, ricercatrici e studenti. L’edizione 2023 della Scuola internazionale, finalmente in presenza dopo 3 edizioni online, è intitolata “From Quarks to Black Holes: let’s get INSPYRED!” e mira ad approfondire i risultati recenti e le prospettive future della ricerca sul nostro universo, dal mondo microscopico dei quark a quello macroscopico dei buchi neri. Tra i temi che vengono trattati da ricercatrici e ricercatori pronti a condividere la loro passione: la fisica quantistica, la gravità, gli esopianeti, la materia oscura e il modello standard. Obiettivo di INSPYRE è coinvolgere studenti e studentesse trasferendo conoscenze nel contesto della ricerca di frontiera, delle tecnologie d’avanguardia e presentando le tante applicazioni della ricerca scientifica alla vita quotidiana. Quest’anno hanno preso parte al progetto, presso la sede LNF, 80 studentesse e studenti provenienti da 33 scuole di Francia, Germania, Serbia, Slovenia, Romania, Armenia e Italia. I primi due giorni sono dedicati a lezioni in lingua inglese, mentre domani e dopodomani, il 29 e il 30 marzo, si terranno due sessioni di attività sperimentali e la visita guidata al Bruno Touschek Visitor Centre. Nelle sessioni sperimentali gli studenti verranno coinvolti in attività dimostrative e hands-on dedicate ai raggi cosmici, ai rivelatori di particelle, alla relatività generale, alle tecniche di accelerazione al plasma, alla simulazione di dati di LHC e alla simulazione di dati per la fisica medica, alla caratterizzazione di dispositivi fotovoltaici e all’utilizzo di nanotecnologie per il monitoraggio ambientale. Queste attività sono supervisionate da ricercatrici e ricercatori delle Sezioni INFN di Torino, Roma e LNF, da ricercatori dell’Università degli Studi di Ferrara e della Fondazione Bruno Kessler. La Scuola INSPYRE, progetto nazionale del Comitato di Coordinamento della Terza Missione dell’INFN, è organizzata con la partecipazione e il supporto di FQXi Foundational Questions Institute, Strong 2020 e John Templeton Foundation. Per conoscere il programma e le modalità di partecipazione visitare la pagina: https://edu.lnf.infn.it/inspyre-2023/ (03/04/2023-ITL/ITNET)

ARRIVA “MARDELITA”, ASSISTENTE VIRTUALE DEL CONSOLATO DI MAR DEL PLATA

Roma - Il Consolato d’Italia a Mar del Plata, al fine di facilitare l’accesso alle informazioni relative ai servizi consolari, ha predisposto un nuovo servizio di informazioni online tramite la piattaforma WhatsApp. Si tratta dell’assistente virtuale Mardelita, si legge sul sito del Consolato che spiega: “Registra il numero +54 9 223 3487700 e mettiti in contatto tramite messaggio WhatsApp. L’assistente virtuale Mardelita risponderà alle domande più frequenti relative ai servizi di cittadinanza, passaporti, anagrafe, stato civile, elettorale, dichiarazioni di valore e codici fiscali. Il servizio è completamente gratuito e sarà disponibile h. 24. Al fine di poter garantire la privacy degli utenti, si prega di non indicare dati personali e/o password né di inviare foto di documenti personali, in quanto non saranno processati. Il servizio è completamente automatico, pertanto non prevede la ricezione di messaggi di audio, chiamate telefoniche o videochiamate. Le informazioni saranno periodicamente aggiornate e arricchite con più sezioni, notizie e avvisi”. (NoveColonneATG)