L’ASSOCIAZIONE FAMILIAS SICILIANAS DI PARANÁ COMPIE 35 ANNI

PARANÁ - Si è tenuta oggi, 15 marzo, la celebrazione del trentacinquesimo anniversario della fondazione dell'Associazione Familias Sicilianas di Paraná, in Argentina.

Per festeggiare, è stato piantato un albero in Piazza Sicilia, a Paraná. Atto accompagnato da diversi discorsi curati da rappresentanti della comunità italiana, ed altri per commemorare i 35 anni della nascita di questa istituzione. Presenti, tra gli altri, il Segretario di Governo del Comune della cittadina argentina, Santiago Halle, il Direttore delle Collettività e Cooperazione Internazionale del Comune, Sebastian Tommasi, il presidente dell'Unione della Federazione delle Collettività Argentina, José Gareis, la rappresentante del Com.It.Es. di Rosario, Laura Moro, e la presidente dell'Associazione Familias Sicilianas, María Emilia Burgos Salamone. (15/03/2023 aise)

ARGENTINA , ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA A BUENOS AIRES: “IL TEMPO CHE VIVI È PIÙ FORTE DI TE”, INSTALLAZIONE AUDIOVISIVA DI MARTIN ERRICHIELLO AL CENTRO CULTURAL RECOLETA

BUENOS AIRES 15 Marzo, 2023 – “Il tempo che vivi è più forte di te”: è il titolo dell’installazione audiovisiva di Martin Errichiello che sarà ospitata dal 23 marzo al 7 maggio al Centro Cultural Recoleta di Buenos Aires. La mostra, ad ingresso libero, è organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura a Buenos Aires, con l’auspicio dell’Ambasciata d’Italia. “Il tempo che vivi è più forte di te” è un’opera filmica multicanale liberamente ispirata all’antica favola “Moralità del cieco e dello storpio” di Esopo. Risultato della residenza dell’artista a Buenos Aires nel 2019 e promossa da IGAV e dall’Istituto Italiano di Cultura di Buenos Aires, è un’installazione audiovisiva realizzata a partire da ricerche sul tema del corpo come territorio e pratica di riflessione politica, civile ed estetica. L’opera in mostra è liberamente ispirata alla versione della favola di André de La Vigne, di cui l’artista ne mette in scena una personale rivisitazione filmica, realizzata con maestranze locali e la collaborazione di Walter Lo Votrico e Sergio Sotelo, due attori con disabilità visiva e motoria alla prima esperienza, appositamente coinvolti per il progetto. La pratica dell’artista Martin Errichiello (Napoli, 1987) esplora il potenziale performativo, politico e poetico delle immagini nella realizzazione di ricerche e contro-narrazioni visive sulla Storia contemporanea. Il suo approccio collaborativo combina strategie di indagine post–documentarie all’analisi teorica, utilizzando, a seconda del progetto, video, film, fotografia, installazione e scrittura. Le sue opere sono state pubblicate, esposte e premiate presso numerose istituzioni, festival e gallerie europee ed internazionali tra cui l’IIC di Melbourne Australia, The Milky Way (Galleria Lia Rumma), IIC Buenos Aires (Premio Italia – Argentina 2020), Lucy Art Residency 2018 (Lucy Art Foundation, Grecia), FOAM Talent (Foam Museum, Amsterdam; Atelier Néerlandais, Parigi; Red Hook Labs, Brooklyn New York; Beaconsfield Gallery, London; Frankfurt Kunstverein, Frankfurt), Plat(t)form #17 (Fotomuseum Winterthur), Premio Pesaresi 2016 (con il libro “In Quarta Persona”), Premio Mutti per giovani registi Italiani (Cineteca di Bologna), Echoes of Anthropocene (Millennium Monument, Beijing China), BJCEM (Biennale dei giovani artisti Tirana), Circulations (Parigi, Francia), Format Festival (Derby, UK), Triennale di Amburgo (Amburgo, Germania), Verso il Mediterraneo (Istituto per la Grafica – Palazzo Poli di Roma, Italia). (Inform)

SISTEMA ITALIA FORTE E COMPATTO: CARÈ (PD) INCONTRA LA DIRETTRICE DELL’ICE SYDNEY

ROMA - “Durante la mia visita negli uffici dell’Italian Trade Agency a Sydney ho incontrato la direttrice dell’ICE per l’Oceania Simona Bernardini e si è discusso il piano economico delineato dall’Australia che prevede una forte crescita nei settori dell’infrastrutture, delle industrie della difesa e dell’energia sostenibile”. A darne notizia è Nicola Carè, deputato Pd eletto in Australia. Durante l’incontro, riporta il parlamentare, “abbiamo sottolineato, anche in questa occasione, la necessità di avere un rafforzamento adeguato del personale, in modo che si possano affrontare queste nuove sfide importantissime, per dare un sostegno all’aziende italiane interessate ad entrare in questo mercato”. “Il sistema Italia per essere vincente e per confrontarsi con le altre nazioni sempre più competitive, deve essere forte e compatto e sostenuto da un adeguato organico, che – conclude Carè – possa dare alle aziende la giusta e necessaria assistenza per essere competitivi e vincenti.” (15/03/2023 aise)

PENSIONE ANTICIPATA FLESSIBILE (QUOTA 103): DISPONIBILE SUL SITO INPS LA DOMANDA ONLINE

INPS: 15 Marzo, 2023 - ROMA – L’Inps segnala che è disponibile sul sito dell’Istituto www.inps.it la domanda per la pensione anticipata flessibile, prevista in via sperimentale dalla legge di bilancio 2023 (legge n.197/2022) per i lavoratori che entro il 31/12/2023 maturano un’età anagrafica di almeno 62 anni e un’anzianità contributiva minima di 41 anni. La pensione – informa l’Inps – si può ottenere trascorsi tre mesi dalla maturazione dei requisiti e, comunque, non prima del 1° aprile 2023. I soli lavoratori dipendenti delle pubbliche amministrazioni devono attendere sei mesi e almeno il 1° agosto 2023. Durante il periodo che intercorre tra la data di decorrenza della pensione anticipata flessibile e la data di conseguimento del requisito anagrafico per la pensione di vecchiaia, non è possibile cumulare la pensione con i redditi da lavoro dipendente o autonomo, ad eccezione dei redditi derivanti da lavoro autonomo occasionale nel limite di 5mila euro lordi annui. L’importo massimo mensile della pensione anticipata flessibile in pagamento non potrà superare cinque volte il trattamento minimo stabilito per ciascun anno (per il 2023 l’importo è pari a 2.818,65 euro). Tale limite non trova più applicazione al raggiungimento del requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia, che per il biennio 2023/2024 è di 67 anni. Il termine di pagamento del TFR/TFS, inoltre, non tiene conto della data di collocamento a riposo dell’interessato, bensì del momento in cui il dipendente avrebbe raggiunto il requisito ordinario previsto per la pensione anticipata, ovvero matura il requisito anagrafico previsto per la pensione di vecchiaia. Ulteriori approfondimenti sono disponibili sul sito dell’Inps. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA - DUE GIORNATE ADI CONFRONTO E FORMAZIONE A BRUXELLES PER I MEMBRI ITALIANI RETE "COSTRUIRE L'EUROPA" CON I CONSIGLIERI LOCALI

Il 13 e il 14 marzo il primo gruppo di politici locali italiani in visita a Bruxelles nell’ambito del progetto "Costruire l’Europa con i consiglieri locali”. Due giorni di confronto e formazione su temi di interesse locale. Tra questi: valorizzazione del patrimonio culturale, politica di coesione, economica circolare, Programmi di Sviluppo Rurale 2014-2022. La visita, organizzata in collaborazione con la Rappresentanza in Italia della Commissione europea, mira a creare un’alleanza tra le Istituzioni europee e i livelli di governance locale per mettere questi ultimi nelle condizioni di discutere con i loro concittadini delle opportunità offerte dall’Unione europea (UE) e delle soluzioni europee alle sfide e alle problematiche dei loro territori. Alla base del progetto, la consapevolezza che comunicare sui temi dell’UE sia una responsabilità condivisa dalle Istituzioni dell’Unione e dagli Stati membri a tutti i livelli, compreso quello locale. Il progetto "Costruire l’Europa con i consiglieri locali” è stato lanciato dalla Commissione europea nel giugno del 2022 ed ha subito riscosso grande successo in Italia che, con 134 membri, vanta il numero più elevato di adesioni tra tutti gli Stati membri dell’Unione. A questa prima visita ne seguiranno altre nel corso dell’anno per consentire a quanti più membri della rete italiana di avere un canale di confronto diretto con le Istituzioni dell’UE sulle tematiche europee che stanno più a cuore alla loro comunità locale di appartenenza. (15/03/2023-ITL/ITNET)

IL CORRIERE CANADESE: 10 ANNI DI ATTIVITA’ PER IL GRUPPO “ITALIANI A TORONTO EVENTI”

Toronto – Il Gruppo “Italiani a Toronto Eventi” ha festeggiato i suoi primi dieci anni di attività. Come si legge su un articolo del Corriere Canadese – il quotidiano online dei circa 144 mila italiani nella nazione - del 2 marzo, scritto da Marzio Pelu, erano presenti più di ottanta persone, fra l'allegria tipicamente italiana e la voglia di condividere nuove esperienze e vecchi ricordi. "Dieci anni fa, al primo incontro, eravamo in otto" spiega l’organizzatrice Josephine Stanley, "cuore" e motore del gruppo. "Abbiamo fatto molta strada. Siamo tantissimi e la cosa più bella è che negli ultimi anni è emersa, in questa nostra piccola grande comunità, la nuova 'faccia' dell'Italia. Molti ragazzi che si stanno unendo al gruppo sono infatti giovani italiani nati in Italia da genitori immigrati da Paesi dell’Est Europa, del Sudamerica, del Nordafrica, del Medioriente e dell'Asia, oppure persone di altri Paesi che hanno vissuto per un periodo in Italia, per studio o lavoro, prima di trasferirsi in Canada. Questi ragazzi si sentono italiani, sono italiani: anche chi è stato solo di passaggio in Italia cerca la comunità italiana perché ama la nostra cultura e la nostra ospitalità. Perché siamo una grande famiglia italiana senza confini", sottolinea Josephine. Lei stessa è una palermitana originaria dello Sri Lanka ed è arrivata in Canada nel 1996 con i genitori e la sorella: una vera e propria "pioniera" dell'Italia multietnica a Toronto, quindi. Grazie al suo impegno ed a quello di altri italiani come Leonardo Capillo, presente con lei alla prima riunione del gruppo il 25 febbraio del 2013, "Italiani a Toronto Eventi" è diventato un punto di riferimento per chi arriva qui emigrando dal Belpaese. E la cosa più bella è che "nascono amicizie che vanno oltre il gruppo. E poi con noi gli italiani si sentono a casa. Riempiono il vuoto della nostalgia". (NoveColonneATG)