DOCUMENTI DIPLOMATICI, CARABINIERI CONSEGNANO ALLA FARNESINA PREZIOSO VOLUME DI FINE ‘800 DELLA BIBLIOTECA ITALIANA DI ASMARA

ROMA – Si è svolta recentemente presso la Biblioteca della Farnesina la cerimonia di consegna di un prezioso volume del 1890,

parte della serie “Documenti Diplomatici”, ritrovato dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale di Napoli. “Il volume – informa la Farnesina – apparteneva in origine alla biblioteca italiana di Asmara, originatasi dalla fusione di varie piccole biblioteche locali, via via confluite nel nucleo originario costituito a Massaua tra il 1892 e il 1896. Questo fondo documentale di eccezionale valore fu trasferito in via definitiva presso il Ministero nel 1980. Il fondo Eritrea include, tra l’altro, giornali e periodici a cadenza varia pubblicati sotto le amministrazioni succedutesi in quella regione. Il volume ritrovato contiene una selezione di documenti presentati alla Camera dal Ministero degli Affari Esteri tra il 7 dicembre 1881 e il 6 maggio 1890, su questioni concernenti la porzione di territorio africano che in quell’arco di tempo cominciava a registrare una crescente presenza italiana. Al momento – spiegano dalla Farnesina – non ci sono sufficienti elementi per ricostruire gli spostamenti del libro. Il timbro apposto sulle pagine attesta che si tratta di un bene demaniale e pertanto può essere custodito dalla Farnesina. Appurata la corretta attribuzione, si sono attivate tutte le pratiche necessarie per l’accessione del libro presso la Farnesina, ad ulteriore conferma dell’importanza del lavoro svolto dal Nucleo Tutela del Patrimonio dei Carabinieri e la proficua collaborazione fra le due Istituzioni”. (Inform)

GLI IMPRENDITORI ITALIANI IN PORTOGALLO SI INCONTRANO IN AMBASCIATA

LISBONA - Incontro in Ambasciata per gli imprenditori italiani in Portogallo, accolti in Residenza dall’Ambasciatore Carlo Formosa per un momento di convivialità, ma anche di condivisione di idee in vista della prossima Festa Nazionale del 2 giugno. Anche quest’anno, evidenzia l’Ambasciata, la Festa della Repubblica coniugherà la celebrazione istituzionale con la promozione delle aziende e del Marchio Italia in Portogallo. Per l’Ambasciata, l’incontro a Lisbona ha rappresentato un “momento prezioso” soprattutto per conoscere il punto di vista degli imprenditori e cercare di venire incontro alle loro esigenze, poiché, come ha osservato l’Ambasciatore Formosa nel suo intervento di saluto, “la vera sinergia nasce dalla capacità di sapersi ascoltare”. (01/03/2023 aise)

EMIGRAZIONE DI RITORNO, IN FVG MEDICI DALL’ARGENTINA

Udine – “Dalla terra in cui i loro nonni e bisnonni erano emigrati - e in cui loro hanno studiato e si sono formati - alla terra d'origine dove tornare da medici. Almeno in cinque dall'Argentina sarebbero già pronti a partire per entrare a far parte del personale degli ospedali dell'AsuFc. Hanno conseguito la laurea in medicina e una delibera di giunta del Friuli-Venezia Giulia sancisce che è ammesso ai cittadini non appartenenti all'Unione europea svolgere l'esercizio temporaneo, nel territorio nazionale, delle qualifiche professionali sanitarie e della qualifica di operatore socio-sanitario nel rispetto di alcuni determinati requisiti”. Lo scrive Il Messaggero Veneto riferendo che “per rendere effettivo questo progetto di collaborazione sono al lavoro il professore Franco Grossi e padre Carlo Serpelloni dei Servi di Maria, per 30 anni in Argentina. Un progetto che nasce da tre presupposti principali: la mancanza di medici in Fvg, la grande emigrazione friulana in Argentina e il desiderio di molti nipoti e pronipoti di friulani emigrati di rientrare in Friuli a causa del collasso economico del Paese”. Un'operazione, dunque, di immigrazione di ritorno “resa possibile – spiega Grossi – grazie ai frati dell'Ordine dei Servi di Maria i quali, proprio nel Nord Est dell'Argentina, gestiscono parrocchie e scuole private paritarie e che sono, quindi, a stretto contatto con la popolazione locale e consci che questo Paese, sta per giungere al collasso economico”. (NoveColonneATG)

“LA NUOVA LEGGE SULLE STARTUP IN SPAGNA”: WEBINAR IL 14 MARZO ORGANIZZATO DALLA CAMERA DI COMMERCIO E INDUSTRIA ITALIANA

Incentivi per l’imprenditorialità e la promozione di un sistema fiscale specifico per gli stranieri che si trasferiscono nel Paese iberico MADRID – La Camera di Commercio e Industria Italiana per la Spagna organizza, in collaborazione con lo studio legale Escura, un webinar per approfondire le tematiche legate alle principali misure fiscali e le questioni pratiche per la creazione di una startup in Spagna. L’incontro online su zoom si terrà il 14 marzo dalle ore 10 alle ore 11. Il 22 dicembre è entrata in vigore nel paese iberico la Legge per la promozione dell’ecosistema delle imprese emergenti, meglio nota come Legge sulle startup, il cui obiettivo principale è quello di attrarre in Spagna talenti e capitali internazionali, oltre a promuovere una serie di incentivi per le startup. Questa normativa introduce diversi cambiamenti fiscali, sia per le startup (intese come nuove imprese innovative e in rapida crescita con un modello di business scalabile) sia per le persone fisiche. In questo webinar, il team di Escura analizzerà questi cambiamenti fiscali, nonché alcuni aspetti legali da tenere in considerazione quando gli operatori esteri decidono di creare una startup in Spagna. Relatori del webinar: Elena Escura, fiscalità internazionale; Eugenia Ravagnan, avvocata Italian desk; Glòria de Senespleda ,consulente fiscale. La partecipazione è gratuita, ma è indispensabile la registrazione. (v. italcamara-es.com) (Inform)

BUENOS AIRES: IL COMITES PER LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA DONNA BUENOS

AIRES - Il Comites di Buenos Aires celebrerà la Giornata Internazionale della Donna nella sede di calle Reconquista 516 il prossimo 8 marzo dalle 19.45. In questa occasione, verrà scoperta una targa in omaggio a tutti gli ex presidenti e consiglieri che si sono alternati al Comites. Quindi, verrà scoperto il murales, replica di un’opera del maestro Quinquela Martin, a cura dell’artista Mariela Mónica Montes. Seguirà la lettura della poesia “El corazón de la casa”, della poetessa sanpedrina Ines Corda e, infine, la presentazione del libro di Maria D’Alessandro, “Relatos en la memoria de los inmigrantes de Abruzzo”. (01/03/2023 aise)

L’ITALOAMERICANO: SI RAFFORZA LA COOPERAZIONE SCIENTIFICA TRA ITALIA E USA

Los Angeles - Promuovere il networking e la cooperazione culturale, scientifica, accademica e tecnologica tra la comunità scientifica statunitense e le organizzazioni pubbliche e private in Italia. Questo è l’obiettivo dell’ISSNAF (Italian Scientists and Scholars in North America Foundation), un’organizzazione senza scopo di lucro che raccoglie più di 3000 studiosi, ricercatori ed esperti di tecnologia del Nord America – dove vivono quasi 298 mila italiani. A raccontare la storia di questa organizzazione è Silvia Giudici, in un articolo pubblicato su L’Italoamericano il 14 febbraio. Sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana, ISSNAF venne fondato nel 2007 da 36 eminenti scienziati e studiosi italiani in Nord America, tra cui quattro premi Nobel, sotto gli auspici dell’Ambasciata italiana a Washington DC. L’organizzazione ha una leadership centrale e una rete di Chapter, che sono nove e rappresentano l’organizzazione a livello locale. Negli ultimi anni all’interno dell’organizzazione si è manifestata una particolare sensibilità nei confronti delle attività legate alla zona di Los Angeles. La Fondazione ha una tradizione sulla West Coast” racconta Emanuele Amendola, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Westwood. “Il Chapter di Los Angeles è quello che sta nascendo ora ed è ancora in fase di trasformazione. Per facilitarne lo sviluppo abbiamo lanciato insieme con il Consolato un programma di tre eventi – due già svolti, uno in programma ad aprile – sotto l’egida “Building a Sustainable Future” e che coinvolge il meglio dei rappresentanti del mondo della ricerca italiana nel sud della California”. L’obiettivo è lanciare un Chapter ISSNAF losangelino in occasione della prossima giornata della ricerca che si terrà il 15 aprile 2023. (NoveColonneATG)