SICUREZZA SOCIALE - DALL' INPS: CERTIFICAZIONE UNICA 2023 ON LINE DAL 16 MARZO

A partire dal 16 marzo 2023 l’INPS renderà disponibile la Certificazione Unica (CU) 2023, relativa ai redditi percepiti nel 2022. Accedendo con le proprie credenziali (SPID, CIE o CNS) al portale www.inps.it

– “Servizio Certificazione unica 2023 (Cittadino)” – sarà possibile visualizzare, scaricare e stampare il modello della CU/2023 da utilizzare per la presentazione della dichiarazione dei redditi. Per i pensionati ciò sarà possibile anche dal servizio on-line “Cedolino pensione”. Dalla stessa data, la CU/2023 sarà disponibile anche sull'App INPS Mobile per dispositivi Android e Apple iOS, utilizzando le credenziali personali e il servizio “Certificazione Unica”. In alternativa, la Certificazione Unica potrà essere richiesta tramite Patronati, CAF e professionisti abilitati o tramite la Posta Elettronica Certificata (PEC) Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. allegando una copia del documento di identità del richiedente. In tal caso, la Certificazione Unica sarà inviata dall’INPS direttamente alla casella di posta elettronica utilizzata per la richiesta.(28/02/2023-ITL/ITNET)

ECUADOR: L’AMBASCIATRICE BERTOLINI ALLA PRESENTAZIONE DEI 16 PROGETTI DEL BANDO FIEDS

QUITO- Il Fondo Italo Ecuadoriano per lo Sviluppo Sostenibile (FIEDS) ha presentato nei giorni scorsi, assieme all’Ambasciatrice d’Italia a Quito, Caterina Bertolini, i 16 progetti selezionati nell'ambito del III BANDO FIEDS 2022, che implementeranno la riattivazione economica sostenibile, la lotta alla malnutrizione cronica infantile e la prevenzione e cura della violenza di genere. All’iniziativa svolta presso il Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana ecuadoriano hanno preso parte Rappresentanti dei Ministeri dell'Ecuador, del Sistema delle Nazioni Unite, enti pubblici, governi autonomi decentrati (GAD), organizzazioni internazionali, organizzazioni non governative (ONG) e università che si sono incontrati per parlare dei prossimi mesi, quando prenderanno il via i progetti. Il Bando FIEDS 2022 è stato promosso, a livello nazionale, dal Comitato Direttivo FIEDS, composto dal Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana e dall'Ambasciata d'Italia in Ecuador, che hanno approvato lo stanziamento di un importo complessivo di USD 11.531.704, 28 per il finanziamento di progetti di sviluppo. “Sono molto grata per il lavoro svolto dalla FIEDS, che ha portato avanti il processo di selezione delle migliori proposte presentate durante il bando – ha commentato l’Ambasciatrice Bertolini -. Insieme alla Cancelleria ecuadoriana, sono state prioritarie le questioni urgenti: la riattivazione economica sostenibile, la lotta alla malnutrizione cronica infantile e la prevenzione e cura della violenza di genere”. Da parte sua, Silvia Espíndola, Vice Ministro del Ministero degli Affari Esteri e della Mobilità Umana ecuadoriano, ha evidenziato il lavoro delle diverse istituzioni che hanno presentato le loro proposte progettuali. Sono 16 i progetti che riceveranno i fondi per realizzare le azioni dislocate in quasi tutto il territorio nazionale. Pietro Graziani e Gabriela Muñoz, co-direttori di FIEDS, hanno infine presentato i nomi dei 16 progetti, spiegando agli enti esecutivi gli obiettivi e gli alleati strategici. (28/02/2023 aise)

FUGA DEI CERVELLI, ALLARME PER LE UNIVERSITA' DEL SUD

Roma - “Nel Mezzogiorno la popolazione tra 18 e 21 anni è in riduzione da tempo, e la diminuzione proseguirà nei prossimi anni fino a toccare le 414mila unità del 2040 (era di 703mila nel 2010). Per regioni come la Puglia e la Basilicata è prevista una riduzione della popolazione giovanile nel 2040, rispetto al 2023, del 32 e del 33 per cento, a differenza dei territori del Centro–nord che fino al 2030 vedranno un incremento”. Come scrive L’Edicola del Sud è quanto emerge da una analisi dell’osservatorio Talents Venture, fotografata anche nel recente saggio “La trappola delle culle” di Luca Cifoni e Diodato Pirone. Un declino che, sostiene la ricerca, produrrà “direttamente una riduzione di domanda formativa per gli atenei”, specie ad Sud ed in particolare per quelle di Foggia e della Basilicata. Talents Venture ipotizza anche eventuali risposte alla crisi annunciata: “Azioni territoriali volte a favorire le iscrizioni”, come un aumento dell’offerta formativa e “dirigere verso l’aumento degli studenti stranieri”. Inoltre “è necessario un coordinamento nazionale per fronteggiare il calo delle immatricolazioni, anche perché le minori nascite comportano anche uno spopolamento dei grandi atenei del centro–nord, meta di emigrazione studentesca, e lo si potrebbe fare, ad esempio, con un’allocazione efficiente dei fondi del Pnrr a partire da quelli destinati allo student housing e contemporaneamente è necessario mettere in campo iniziative specifiche a livello di singoli atenei e territori volte all’analisi dei trend demografici in atto presso i propri “bacini” di riferimento e al rafforzamento della sostenibilità della propria offerta formativa”. (NoveColonneATG)

ASSISTENZA AGLI ITALIANI: A BRUXELLES L’INCONTRO DEL COMITES CON COASIT E SPORTELLO SOCIALE

BRUXELLES - Il Comites di Bruxelles, Brabante e Fiandre ha organizzato questo giovedì, 2 marzo, un incontro per presentare ai connazionali il sistema assistenziale per gli italiani all’estero in situazione di difficoltà. L’incontro inizierà alle 18:30 al Vi45 (rue de la Victoire 45, Saint-Gilles). In questa occasione saranno illustrate le diverse opportunità di assistenza per gli italiani in Belgio, verrà presentato il COASIT, ente assistenziale, e spiegato come lo sportello sociale dell’Ufficio consolare garantisce l'assistenza ai connazionali che si trovino in stato di indigenza. Seguirà un verre de l’amitié. (28/02/2023 aise)

PENSIONATI ITALIANI NEL MONDO - ESISTENZA IN VITA: 20 MARZO /18 LUGLIO 2023 AMERICA, ASIA, ESTREMO ORIENTE, PAESI SCANDINAVI, EST EUROPA E PAESI LIMITROFI. 20 SETTEMBRE /18 GENNAIO 2024 EUROPA, AFRICA OCEANIA

L’accertamento dell’esistenza in vita è una verifica necessaria ai fini del pagamento delle pensioni INPS all’estero, anche per quest’anno effettuato da Citibank. Per garantire la regolarità dei pagamenti, Citibank richiede ai pensionati residenti all’estero di fornire un’attestazione di esistenza in vita recante, oltre alla firma del pensionato, anche quella di un operatore di Patronato, di un funzionario di un Ufficio consolare o di un’autorità locale abilitata. Il messaggio 23 febbraio 2023, n. 794 comunica i tempi della verifica relativa anni 2023 e 2024, ricordando che sarà articolata in due fasi cronologicamente distinte. La prima, riferita all’anno 2023, si svolgerà da marzo 2023 a luglio 2023 e riguarderà i pensionati residenti in America, Asia, Estremo Oriente, Paesi scandinavi, Stati dell’Est Europa e Paesi limitrofi. Citibank curerà la spedizione delle richieste di attestazione dell’esistenza in vita a partire dal 20 marzo 2023 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni entro il 18 luglio 2023. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di agosto 2023, dove possibile, avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 agosto 2023, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di settembre 2023. La seconda fase della verifica, si svolgerà da settembre 2023 a gennaio 2024, riguarderà i pensionati residenti in Europa, Africa e Oceania. Le comunicazioni saranno inviate ai pensionati a partire dal 20 settembre 2023 e i pensionati dovranno far pervenire le attestazioni di esistenza in vita entro il 18 gennaio 2024. Nel caso in cui l’attestazione non sia prodotta, il pagamento della rata di febbraio 2024, dove possibile, avverrà in contanti presso gli sportelli Western Union del Paese di residenza. In caso di mancata riscossione personale o produzione dell’attestazione di esistenza in vita entro il 19 febbraio 2024, il pagamento delle pensioni sarà sospeso a partire dalla rata di marzo 2024. Il messaggio illustra anche i criteri di esclusione per gruppi di pensionati dall’accertamento dell’esistenza in vita. Infine, per ridurre il rischio di pagamenti di prestazioni dopo la morte del beneficiario e per prevenire le criticità derivanti dalle eventuali azioni di recupero delle somme indebitamente erogate, alcuni pensionati potranno essere interessati dalla verifica generalizzata dell’esistenza in vita, indipendentemente dalla propria area geografica di residenza o domicilio. (28/02/2023-ITL/ITNET)

“GRIDA DAL CAMPO DI COTONE”: UN DOC SUGLI EMIGRANTI ITALIANI IN USA

Roma - “Grida dal campo di cotone” è il titolo del docufilm del regista americano Larry Foley, che racconta l’epopea degli emigranti italiani negli Stati Uniti tra la fine del ‘800 e i primi anni del ‘900, con in risalto la storia del gesuita forlivese Pietro Bandini. “Il trailer del docufilm, la cui uscita è prevista all’inizio del prossimo anno – si legge su Il Resto del Carlino -, è stato lanciato proprio in questi giorni sui social media. L’opera cinematografica si basa sul libro ‘In America voglio andare’ (Almanacco Editore, 2004) dello storico forlivese Paolo Poponessi e racconta la storia avventurosa del sacerdote che, nella seconda parte della vita, fondò nel 1898 il paese di Tontitown, nel sud nell’Arkansas, ancora oggi esistente. Bandini favorì l’insediamento degli italiani emigrati e creò una comunità agricola ispirata ai principi della dottrina sociale della Chiesa”. (NoveColonneATG)