MONTREAL: IL COMITES INVITA LE ASSOCIAZIONI AD ISCRIVERSI ALL’ALBO CONSOLARE

MONTREAL - In vista della scelta dei membri cooptati, il Comites di Montreal presieduto da Margherita M. Morsella ha diramato un invito alle tante associazioni attive nella circoscrizione affinchè si iscrivano nell’Albo consolare.

Soltanto tra le iscritte, infatti, il Comites può nominare i membri aggiuntivi che ne completano, volendo, l’organico. “Dalle informazioni acquisite dal Consolato – riporta la presidente Morsella – al momento esistono 14 Associazioni iscritte all’Albo Consolare che sono le seguenti: Federazione Associazioni dei Lucani in Canada; Veneziani nel mondo; Nazionale Carabinieri di Montreal; A.L.M.A – Marchigiani; Messinesi di Montreal; Alpinisti del Quebec; Federazione Associazioni Lazio; Federazioni Ex Militari; Associazione Basilucania; Cosentini di Montreal; San Massimo; Coro Alpino di Montreal; Maria S.S. di Costantinopoli di Castelgrande e San Gerardo Maiella - la Materdomini del Canada”, ma, aggiunge la presidente, da una sua personale ricerca ci sono “295 organizzazioni Italo-Canadesi del Quebec tra cui: 226 attive e funzionali, 43 ancora da verificare nello status e 26 che sono chiuse (Fonte: lista compilata per il Consolato). Per quello che riguarda la città di Québec c’è almeno un gruppo denominato “gli italiani della città di Quebec”. Per le province atlantiche stiamo ancora in fase di raccolta delle informazioni relative”. Per questo, il Comites invita “le 226 organizzazioni e associazioni attive e funzionali a provvedere alla registrazione all'Albo Consolare” così da “aumentare il numero attuale di 14 iscrizioni delle associazioni. Ciò consentirebbe una più ampia partecipazione alla scelta dei cooptati che potrebbero far parte del Comites di Montréal in vista delle prossime elezioni”. Il Comites, infine, “mette a disposizione la sua sede presso il Centro Leonardo Da Vinci per le associazioni che non hanno un luogo proprio dove tenere riunioni; in tal caso bisognerebbe prendere contatto con l’esecutivo del Comites Montréal per riservarne l’uso nella data e nell’ora richiesta”. La richiesta va indirizzata a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per iscriversi all’Albo consolare le associazioni devono fornire le seguenti informazioni: a) denominazione esatta dell'Associazione e suo indirizzo completo (compreso quello di posta elettronica, qualora disponibile e i telefoni utili); b) data di costituzione ed eventuale registrazione presso le autorità locali; c) finalità principale (presente nello Statuto - da allegare); d) il capitale sociale; e) i nominativi dei rappresentanti legali e dei detentori di cariche sociali; f) elenco nominativo dei soci di cui 25 con cittadinanza italiana o doppia; g) numero dei soci presenti all'ultima assemblea tenuta. (23/02/2023 aise)

ITALIANI ALL’ESTERO, “ARRIVANO I SUPERBOYS” SU RADIO MIR: INTERVISTA A IVAN AMBROSIO, AUTORE DE “IL MIO VIAGGIO IN INGHILTERRA. ALLA SCOPERTA DEL SUO CALCIO E DEI SUOI STADI” (27 FEBBRAIO)

BRUXELLES – Su Radio Mir la quinta puntata di “Arrivano i Superboys”. “Dopo Spagna e Belgio, questa volta – annuncia la redazione – ci si sposta nel Regno Unito per conoscere la storia di Ivan Ambrosio. Classe ’93 Ivan, originario di Ottaviano (comune dell’area metropolitana di Napoli), decide dieci anni fa di cambiare la sua vita con un biglietto aereo low cost che lo porta da Napoli a Londra. Dopo le iniziali difficoltà, Ivan si inserisce nella società inglese cambiando anche diversi lavori: il suo sogno nel cassetto è però il calcio. Comincia così la sua avventura che lo porta a visitare oltre trecento stadi inglesi, assistendo a circa centrotrenta partite: raccoglie poco alla volta materiale di prima mano per realizzare il suo libro che vede la luce nel 2020 con il titolo “Il mio viaggio in Inghilterra. Alla scoperta del suo calcio e dei suoi stadi” edito da Urbone Publishing. Gary Neville, Pep Guardiola, Antonio Conte, Sir Alex Ferguson e Claudio Ranieri (che ha scritto la prefazione al libro) sono soltanto alcuni degli incontri personali avuti da Ivan in questo suo viaggio che oggi prosegue a pieno ritmo lo vede nel ruolo di studente all’accademia del Chelsea, dove intende portare a compimento il suo sogno ed entrare a pieno titolo nel mondo calcistico inglese. Ivan, nel corso dell’intervista ai microfoni di Radio Mir con Simone Sperduto e Fabio Sebastiani, parla della differenza di approccio del calcio inglese rispetto ad esempio a quello italiano. Entrare allo stadio in compagnia del tifoso ‘rivale’, godersi la gara in impianti sportivi che sono autentici gioielli e poi sfogliare come da tradizione il ‘match programme’: sono sensazioni che Ivan racconta avendole vissute in prima persona”. L’ intervista verrà trasmessa il prossimo 27 Febbraio 2023 alle ore 17.30 CET sul canale YouTube di Radio Mir. (Inform)

IL PD BERLINO CONTRO IL MINISTRO VALDITARA: NON SI PUÒ SMINUIRE LA PORTATA DELLE AGGRESSIONI FASCISTE

BERLINO - “Sentita solidarietà” alla preside del liceo scientifico “Leonardo Da Vinci” di Firenze, Annalisa Savino, e “ferma condanna all’atteggiamento del ministro Valditara”. Così in una nota il Circolo Pd Berlino e Brandeburgo, a commento delle parole con cui il Ministro dell’Istruzione è intervenuto sulla lettera che la preside ha inviato ai suoi alunni dopo un’aggressione di matrice fascista avvenuta di fronte al liceo classico Michelangiolo di Firenze. Nella lettera la preside mette in guardia i suoi alunni dall’indifferenza, definita una delle cause scatenanti del fascismo in Italia. Un riferimento che non è piaciuto al Ministro che in tv ha definito “impropria” la lettera, valutando misure contro la dirigente. Per il circolo dem “sminuire la portata delle aggressioni fasciste in Italia spiana la strada alla legittimazione delle stesse. Minacciare ritorsioni per una pubblica presa di posizione antifascista della preside Annalisa Savino, peraltro in linea con l’orientamento repubblicano e antifascista della Repubblica Italiana, ci sconcerta. In modo particolare l’affermazione per cui potrebbero esserci provvedimenti disciplinari”. “Ribadendo che è tra i principali compiti della scuola e dei suoi singoli insegnanti istruire giovani italiane e italiani sul passato del nostro paese e in particolare sulle scelleratezze fasciste – continua il Pd berlinese – ricordiamo che il ministero ha pensato che sia opportuno tacere fino ad oggi sui fatti fiorentini”. “Il governo dica se questa è la visione che ha di società, di scuola e di civile convivenza. Nell’auspicio che l’attuale fase costituente del Partito Democratico riporti energie fresche per costituire un’opposizione valida e alternativa a questo governo, chiediamo al Ministero dell’Istruzione di ritirare le affermazioni fatte e rispettare l’articolo 33 della nostra costituzione che prevede la libertà d’insegnamento nonché di pronunciarsi finalmente senza ulteriore ritardo in merito all’assalto di fronte al liceo Michelangiolo, ricordandosi fra l’altro – conclude la nota – che l’apologia del fascismo è reato nel nostro paese come in Germania”. (23/02/2023 aise)

REPUBBLICA CECA, AMBASCIATA D’ITALIA: ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI PRAGA SI RICORDA UN ANNO DI GUERRA IN UCRAINA CON IL DOCU-FILM “KORDON”

PRAGA – Ad un anno dall’inizio della guerra in Ucraina, l’Ambasciata d’Italia e l’Istituto Italiano di Cultura di Praga propongono una riflessione sui tragici sviluppi del conflitto attraverso la proiezione del docu-film “Kordon” (Confine), in programma questa sera alle 18 nella Cappella barocca dell’Istituto. La pellicola, diretta dalla regista italiana Alice Tomassini e prodotta da Vatican Media e dall’italiana Tenderstories, testimonia le vicende di cinque volontarie ucraine i cui percorsi si intrecciano in una stazione al confine tra Ucraina e Ungheria, dove si ritrovano a fare da spola tra i due Paesi per cercare di aiutare i profughi. Le storie si rispecchiano in quelle degli oltre sette milioni di donne, uomini e bambini che nell’ultimo anno si sono trovati a dover fuggire dal proprio Paese lasciandosi tutto alle spalle a causa dell’invasione russa. Il lungometraggio sottolinea inoltre l’importanza del ruolo delle donne come operatrici di pace di fronte a un mondo in conflitto, tratteggiando ritratti di resistenza, coraggio e solidarietà. Presentato in anteprima mondiale nel corso della “Festa del Cinema di Roma 2022”, dove si è aggiudicato il premio come “Miglior Film su tematiche straniere”, “Kordon” è stato poi proiettato allo “UK Film Festival” a Londra vincendo come “Best Documentary”, e a Berlino al “Doc.Berlin Documentary Film Festival” ottenendo un notevole successo di pubblico e di critica. La proiezione, in ucraino e russo con sottotitoli in italiano, sarà introdotta dal Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di Praga, Fabrizio Iurlano, e si terrà alla presenza dell’Ambasciatore d’Italia Mauro Marsili. Ingresso libero previa registrazione su Eventbrite. (Inform)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - BLITZ ATTIVISTI ALL'ALTARE DELLA PATRIA A ROMA PER COSPITO. MIN.SANGIULIANO "ATTO GRAVISSIMO: OFFESA AL LUOGO SIMBOLO DELL'IDENTITA' NAZIONALE"

Blitz degli attivisti in sostegno di Alfredo Cospito all'Altare della patria, a Roma. Appeso in cima uno striscione con la scritta “L'Italia tortura, con Alfredo no al 41bis”. Sul posto sono intervenuti mezzi della polizia e dei carabinieri per togliere lo striscione ed intercettare i responsabili. Domani, la Camera di consiglio della Cassazione in seguito al ricorso presentato dalla difesa dell'anarchico Cospito, in sciopero della fame, contro il rigetto del reclamo da parte del Tribunale di Sorveglianza sul 41 bis, stante le condizioni di Cospito. Mentre Il ministro Nordio ribadisce : "La revoca del 41bis aprirebbe la strada ai mafiosi". il Ministero dei Beni Culturali ha diffuso una nota in cui il Ministro Sangiuliano afferma che non appena appresa la notizia di quanto avvenuto all’Altare della Patria, ho subito telefonato ai dirigenti preposti al sito che a breve mi faranno pervenire una relazione. La profanazione dell’Altare della Patria costituisce un atto gravissimo, un’offesa a un luogo simbolo dell’identità nazionale”. (23/02/2023-ITL/ITNET)

PRIMARIE PD, SARÀ POSSIBILE VOTARE ANCHE A SYDNEY

Sydney - Anche la comunità italiana di Sydney potrà partecipare alle primarie per l’elezione del nuovo Segretario/a nazionale del Partito Democratico. Il seggio sarà aperto domenica 26 febbraio dalle 10 di mattina alle 2 di pomeriggio presso l’Associazione Napoletana di Leichhardt, sobborgo residenziale di Sydney. Il voto è aperto a tutti i cittadini italiani, anche se non iscritti al PD. Per votare, sarà necessario presentare un documento di identità. Ne dà comunicazione in una nota il segretario del circolo del Partito Democratico di Sydney, Luigi Di Martino. Dopo la prima fase di consultazione che ha coinvolto gli iscritti al partito, dai cui è arrivata la selezione dei candidati Stefano Bonaccini ed Elly Schlein, la palla ora passa a tutti gli elettori e simpatizzanti del PD. “La selezione del leader del partito e della piattaforma programmatica è ora aperta a tutti. Questo è un processo di selezione della leadership che contraddistingue il PD dagli altri partiti. Ci siamo impegnati ad aprire un seggio qui a Sydney proprio per dare a tutti l’opportunità di poter partecipare a un passaggio così importante per il PD”, ha dichiarato Di Martino. (NoveColonneATG)