REDDITO DI CITTADINANZA, IL PRIMO BILANCIO SUI CORSI DI FORMAZIONE

ROMA – Sono 198mila i percettori di Reddito di cittadinanza che nell’ambito del Programma Garanzia Occupazione Lavoro (GOL) sono stati instradati verso percorsi di inserimento lavorativo e di aggiornamento o riqualificazione delle competenze.

Si tratta di circa due terzi del totale dei percettori convocati e che hanno aderito al programma GOL. Sono oltre 47mila invece, i fruitori del reddito per cui è stata individuata e concordata un’attività formativa da svolgere. Lo rende noto il Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali a proposito della previsione della Legge Finanziaria per il 2023 che prevede per i beneficiari del Reddito il coinvolgimento obbligatorio in iniziative di aggiornamento o di riqualificazione formative. Queste ultime cresceranno rapidamente grazie a una spinta che il Governo ha voluto dare alla previsione della Legge 4 del 2019: oltre 161mila beneficiari, cioè l’81%, infatti potranno iniziare l’attività formativa nelle prossime settimane perché sono stati aggiudicati o sono in via di aggiudicazione, gli avvisi per l’attività di formazione che le Regioni hanno pubblicato a valere sulle risorse GOL. Nelle prossime settimane inoltre, il Ministero provvederà a estendere l’attività obbligatoria prevista per i percettori a tutti gli interventi di inclusione lavorativa e di rafforzamento dell’occupabilità stabiliti dalla legge e proseguirà il lavoro di un tavolo di monitoraggio e valutazione con le Regioni per raggiungere il target previsto dal PNRR, dando la prevalenza ai beneficiari del reddito di cittadinanza nella presa in carico e nell’avvio a formazione o a percorsi di occupabilità. (Inform)

IL CAIRO: CELEBRATA IN AMBASCIATA LA GIORNATA INTERNAZIONALE DELLE DONNE NELLA SCIENZA

IL CAIRO - Per la Giornata Internazionale delle Donne e delle Ragazze nella Scienza (International Day of Women and Girls in Science - IDWGIS), si è svolto il 15 febbraio scorso un webinar organizzato dall’Ambasciata d’Italia in Egitto in collaborazione con l’agenzia STDF egiziana. Ospiti dell’evento le professoresse Letizia Jaccheri e Sanaa Botros. Jaccheri, recentemente insignita del titolo di Cavaliere dell’Ordine della Stella d'Italia, laureata al Politecnico di Torino, è docente in Norvegia, presso il Dipartimento di Scienze Informatiche della Norwegian University of Science and Technology. Jaccheri ha descritto la sua esperienza professionale ed il progetto del programma COST “European Network For Gender Balance in Informatics (EUGAIN)”, di cui è coordinatricee, che mira a migliorare l'equilibrio di genere in Informatica a tutti i livelli, dagli studi universitari e post-laurea alla partecipazione e leadership nel mondo accademico e industriale. Stessa narrativa è seguita per Botros, medico pluripremiato in Egitto e a livello internazionale (es. Arab Woman Organization for Science and Technology e the African Union Woman Scientist regional award in Earth and Life Sciences), sia per i suoi studi sia per il suo ruolo sulle tematiche di pari opportunità. Alla fine delle rispettive presentazioni si è svolta una tavola rotonda con ospiti coinvolti in progetti dedicati alle donne nel campo della scienza e della cultura: Politecnico di Torino, la Biblioteca Alessandrina, il British Council, la Ahram Canadian University. L’evento ha permesso una prima discussione sulle sfide e le opportunità delle donne per una carriera nel mondo delle “STEM”, evidenziando sia le storie di successo degli ospiti ma anche le difficoltà che tuttora sussistono e che fanno si’ che nel campo scientifico e tecnologico il rapporto tra presenza femminile e maschile sia sbilanciato nelle varie discipline e posizioni professionali. (22/02/2023 aise)

LA VOCE D’ITALIA: IL CONSOLATO DI BARCELLONA FA IL PUNTO SUL SUO LAVORO

Barcellona - Un esercizio di trasparenza. Ed anche un modo per mettere in valore il lavoro svolto e la professionalità dei funzionari. Il Console Generale di Barcellona, Emanuele Manzitti, ha difeso la sua gestione nel corso dell’Assemblea del Comites della sua circoscrizione consolare. A riportare la notizia è il quotidiano la Voce d’Italia, punto di riferimento per gli italiani con sedi in diverse città del mondo, in un articolo dell’8 febbraio. Il console lo ha fatto sgranando numeri: ottomila 432 passaporti emessi, un incremento del 23,8 per cento rispetto al 2019 ultimo anno pre-pandemia; duemila 174 Carte d’Identità Elettronica rilasciate, una leggera flessione rispetto agli anni precedenti; e duemila 550 atti di Stato Civile, un incremento del 20 per cento delle pratiche trattate, sempre rispetto al 2019. Il Console Manzitti ha poi sottolineato che gli iscritti all’Aire, 119mila 900 al 31 gennaio dell’anno in corso, sono in continuo aumento e che, a gravare sul volume del lavoro svolto dal Consolato Generale sono i turisti, circa 660mila nel 2022, che visitano Barcellona e d’intorni. Molti, chi per aver perso i documenti, chi per essere stati vittime di furti e chi per altri motivi, chiedono l’assistenza consolare. L’intervento si è avuto dopo una riunione che l’articolo sostiene esser stata caratterizzata dalla polemica, in occasioni anche assai accesa. (NoveColonneATG)

GRECIA , ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI ATENE: IL 2 MARZO GIORNATA INFORMATIVA SUGLI STUDI IN ITALIA

ATENE – L’Istituto Italiano di Cultura di Atene organizza anche quest’anno la Giornata Informativa sugli Studi in Italia con la partecipazione di molte università e istituzioni per l’istruzione superiore. L’evento si svolgerà giovedì 2 marzo dalle ore 15:00 alle ore 21:00 nella sede dell’IIC (Patission 47), con ingresso libero. Durante la manifestazione ogni candidato avrà la possibilità di incontrare i rappresentanti delle università partecipanti per conoscere le modalità di accesso, i programmi di studio, i requisiti necessari per le borse di studio, ecc. Gli Atenei che parteciperanno alla Giornata informativa: Humanitas University, Università degli Studi di Padova, Università Commerciale “Luigi Bocconi”,Politecnico di Milano, Università degli Studi di Urbino, Università degli Studi di Pavia, Politecnico di Torino, Università degli Studi di Torino, Università Iulm Milano, Accademia di Belle Arti di Lecce, Università Cattolica del Sacro Cuore, Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Università per Stranieri di Perugia, Università degli Studi di Pisa, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Università degli Studi di Milano, Università degli Studi di Genova. (Inform)

A PHILADELPHIA LA XVII CONFERENZA DEI RICERCATORI ITALIANI NEL MONDO

HOUSTON - Sarà Philadelphia ad ospitare quest’anno la Conferenza dei ricercatori italiani nel mondo, giunta alla sua 17ª edizione. Organizzata dalla Texas Scientific Italian Community (TSIC) con la Sbarro Health Research Organization (SHRO), in collaborazione con la Temple University, College of Science and Technology, la conferenza si terrà il 1° aprile, dalle 9.30 alle 15.00 nella Charles Library della Temple University (1° piano). La conferenza è aperta a tutti i ricercatori italiani attivi nei diversi campi della scienza, della tecnologia, dell’aerospazio, della medicina e delle scienze umanistiche. I lavori sono aperti anche a ricercatori di altri paesi e di aziende a lavoro su progetti connessi all'Italia. Per tutti, il termine ultimo per presentare abstract e una breve biografia è fissato al 20 marzo. Tutto il materiale va inviato all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La conferenza si svolgerà in lingua inglese. Tutte le informazioni sono sul sito www.texasic.org. (22/02/2023 aise)

SINDACO BOVINO (FG): AL LAVORO PER ACCOGLIERE GLI EMIGRATI

Roma - “Stiamo facendo degli studi, delle programmazioni per far ritornare nei nostri territori, soprattutto, la terza e la quarta generazione di emigrati”. Così a 9colonne Vincenzo Nunno, sindaco del Comune di Bovino (FG), a margine della presentazione del progetto PNRR sul turismo delle radici. Bovino è stata una terra di emigrazione molto forte a cavallo degli anni ‘50 anni ‘60, “abbiamo delle comunità in Canada, in Germania, sparse nel mondo”. Il progetto del sindaco prevede un occhio di riguardo per la giovane generazione discendente dai primi emigrati. “I giovani non conoscono quello che era in effetti l'origine, come si viveva in questi paesi, e noi faremo di tutto per far rivivere quei momenti che possono essere per loro una grossa attrazione”. Tra i vari progetti del comune foggiano quelli sul “turismo sensoriale, il turismo dell'enogastronomia, il turismo dei balli popolari”; una full immersion, insomma, per far scoprire a queste nuove generazioni “il modo di vivere di quando sono partiti i loro nonni, i loro padri, i loro avi”. Per vedere l’intervista video realizzata da 9colonne: https://www.youtube.com/embed/TPxYjlI_R2s (NoveColonneATG)