“L’ITALIA IN EUROPA – L’EUROPA IN ITALIA”: A CAMPOBASSO LA MOSTRA FOTOGRAFICA INTERATTIVA ROMA/CAMPOBASSO

La mostra fotografica interattiva “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” potrà essere visitata fino al 16 dicembre a Campobasso, nell’atrio della biblioteca dell’Università degli Studi del Molise (Viale Manzoni) .

Campobasso è la ventunesima tappa da quando, nel marzo 2017, la mostra fu inaugurata in occasione dei 60 anni dei Trattati di Roma. L’esposizione è realizzata dal Dipartimento per le Politiche Europee ed è rivolta soprattutto agli studenti per stimolare il dibattito e la riflessione sul futuro del progetto europeo. L’evento a Campobasso è promosso da Università degli Studi del Molise, Centro di documentazione europea, Comune di Campobasso, Europe Direct Molise. Complessivamente, la mostra presenta più di 400 foto e immagini – esposte o fruibili attraverso l’app dedicata – e 29 contenuti multimediali. L’app “L’Italia in Europa – L’Europa in Italia” (su Apple Store) e “litaliaineuropa” (su Play Store) consente una visita interattiva della mostra: cercando e inquadrando con il proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) le opere contrassegnate con l’icona play posizionata di fronte alla foto, si attiva in automatico un video. La mostra è stata inaugurata il 5 dicembre al termine del seminario “Anno europeo dei Giovani – Un futuro più verde, più digitale, più inclusivo”, tenutosi nell’Aula Magna dell’ateneo. (Inform)

ITALIANI ALL'ESTERO - REGIONE PUGLIA - NELL'AMBITO DEL FESTIVAL DELLE REGIONI A MILANO IL PRES. EMILIANO HA DEDICATO PARTICOLARE ATTENZIONE ALLE COMUNITA' DI PUGLIESI LONTANI DALLA PROPRIA TERRA.

"Le Regioni sono una delle ragioni della crescita di questo Paese e ora sono le protagoniste della riscossa italiana in un momento difficile, come quello che viene dalla pandemia e da questo conflitto bellico così pericoloso e dannoso per le economie di tutto il mondo." Lo ha affermato il Vice Presidente della Conferenza delle regioni e Province Autonome, nonché presidente della Regione Puglia, Michele Emiliano nel corso della Ia Edizione del Festival delle Regioni.. "Per noi questo evento esprime un senso di grande unità fra le regioni italiane -ha sottolineato Emiliano - che, pur gestendo questo particolare meccanismo che si chiama autonomia regionale, in realtà costruiscono l’unità nazionale” ha affermato il Presidente della Regione Puglia e vice Presidente della Conferenza delle Regioni, Michele Emiliano. “Qui a Milano - ha concluso Emiliano rispondendo ai giornalisti - c’è una comunità pugliese di duecentomila persone, che ho incontrato nei giorni scorsi. La rete dei pugliesi nel mondo ci fa sempre grande onore perché ciascuno di loro si è fatto largo nella vita, hanno conquistato ruoli importanti nei paesi che li hanno ospitati, senza però mai dimenticare la sofferenza e le amarezze che hanno passato i loro padri e i loro nonni. E quindi ribadisco il mio orgoglio per loro e l’invito a tornare, tornare in vacanza, per fare investimenti, tornare per studiare. Perché abbiamo fatto tanta strada per migliorare e speriamo di essere sempre più capaci di gestire il loro talento, le loro speranze e i loro sogni”.(06/12/2022-ITL/ITNET)

FRANCIA, “IL QUADRO POLITICO IN ITALIA”: INCONTRO CON IL SENATORE ANDREA CRISANTI (CIRCOSCRIZIONE EUROPA) ORGANIZZATO DAL PD DI PARIGI

PARIGI – “Il quadro politico in Italia: primo mese di governo Meloni, mentre il Partito Democratico si prepara al Congresso”: il Circolo Pd di Parigi organizza per il 7 dicembre un incontro con il senatore Andrea Crisanti , eletto nella circoscrizione Estero -ripartizione Europa. L’incontro si terrà presso le Acli (28 Rue Claude Tillier) , con inizio alle ore 19. “Il governo Meloni – si legge nella nota del Circolo Pd parigino – ha superato il suo primo mese di vita e si appresta a varare la legge finanziaria. Tuttavia rimane incerta l’efficacia delle misure previste nel mitigare le conseguenze recessive su famiglie e imprese dell’avverso contesto macroeconomico. Contestualmente il Partito Democratico si prepara ad eleggere la nuova leadership tramite Congresso, sperando che questa possa dare rinnovata linfa vitale ad un’opposizione finora debole. Quali scenari ci attendono? Ci ritroveremo per parlarne” nell’incontro con il sen. Crisanti . (Inform)

AUSTRALIA: IL SISTEMA ITALIA SI RIUNISCE A CANBERRA (NoveColonneATG)

Canberra - Si è svolto a Canberra l’incontro annuale nel quale la diplomazia italiana in Australia e il Sistema Italia si sono incontranti per discutere di programmi e strategie per il futuro. Ad ospitare e organizzare l’evento è stato il nuovo ambasciatore italiano in Australia, Paolo Crudele. Alla riunione, che si è svolta nella giornata di venerdì 25 novembre presso l’ambasciata della capitale australiana, erano presenti i rappresentanti dell’ambasciata, dei consolati italiani, degli Istituti di Cultura, dell’ICE, dell’Enit, e delle Camere di Commercio di Melbourne, Perth, Brisbane e Sydney. Fra i relatori dell’evento anche il Senatore della Repubblica italiana Francesco Giacobbe, rappresentante del PD eletto nel collegio estero che include Africa, Asia, Oceania e Antartide. Nel suo intervento il Senatore ha posto l’accento su quella che ha definito la strategia delle 3C: Conoscere, Collaborare, Cambiare. “Avere consapevolezza della realtà, problemi e potenzialità, è il primo passo per pianificare un futuro che non può che passare attraverso la collaborazione a vari livelli istituzionali e comunitari, e che deve puntare al cambiamento inteso anche come modifica di metodo di lavoro e finanziamento. Non si può dipendere solo dalle tradizionali sovvenzioni ma bisogna studiare un sistema di fee for service, magari gestito tramite l’ICE”, ha spiegato Giacobbe sottolineando che l’Australia rappresenta una grande opportunità in particolare perché “Qui abbiamo il vantaggio della forte presenza della comunità italiana integrata nella società. Il Sistema Italia è stato promosso e deve continuare ad essere promosso come insieme che include tutti e tutto. Che parte dalla promozione di lingua e cultura, passa attraverso la valorizzazione delle persone, e arriva all’interscambio economico finanziario: sia per la vendita di beni e servizi, sia per la promozione di nuove attività, anche in partenariato”.

BUENOS AIRES: SUCCESSO ITALIANO ALLA “NOTTE DELLE AMBASCIATE”

(NoveColonneATG) Buenos Aires - Il ministero degli Esteri argentino ha organizzato lo scorso venerdì la prima “notte delle ambasciate”, in cui le sedi di 17 rappresentanze diplomatiche a Buenos Aires hanno aperto le porte al pubblico fino a mezzanotte, con visite guidate, concerti e gastronomia. Il Palacio Alvear, sede dell'Ambasciata d'Italia è stato tra i più gettonati, con 800 persone che hanno partecipato ai tour che dalle 19 hanno portato una quindicina di persone ogni dieci minuti a visitare le sale e i corridoi della principale sede diplomatica italiana nel paese. La storia del palazzo poi è particolarmente affascinante. Costruito nel 1924 da Federico Bosch Alvear, cultore dell'architettura francese, fu rapidamente venduta al governo italiano quando il primo ambasciatore d'Italia in Argentina, il conte Aldrovandi Marescotti, fu incaricato di trovare una sede adeguata per la visita del principe Umberto II di Savoia a Buenos Aires. Per l'occasione furono inviati mobili e oggetti decorativi direttamente dalla famiglia Savoia, che ancora oggi possono essere ammirati nella sede dell'ambasciata. Per la Notte delle Ambasciate, il Palacio Alvear ha allestito anche una reception nei giardini posteriori, dove la facciata è stata illuminata col tricolore fino alla fine dell'evento.