SCRIVERE, TRADURRE E PUBBLICARE: TAVOLA ROTONDA AL CONSOLATO DI ROSARIO

ROSARIO - Domani, venerdì 2 dicembre, dalle 11:00 il Consolato generale a Rosario ospiterà la conferenza "Scrivere, tradurre e pubblicare per un pubblico di giovani lettrici e lettori:

tavola rotonda su pratiche e tendenze e nuovi orizzonti nell'editoria italiana e ispanica di qualità", che sarà trasmessa in diretta anche online. La tavola rotonda è organizzata nell'ambito del progetto di collaborazione internazionale tra l'Università di Bologna (Dipartimento di Interpretazione e Traduzione) e il Dipartimento di Italianistica dell'Università Nazionale del Rosario, dal titolo "Laboratorio di traduzione collettiva tra italiano e spagnolo: memoria, migrazione e integrazione nei testi di letteratura per l´infanzia tra Italia e Argentina". Con la direzione della Professoressa Raffaella Tonin e con il co-coordinamento di Marina Maggi interverranno Maria Teresa Andruetto e Lola Barcelò (Kalandrakava), Valeria Cassino e Regina Cellino (Le pecore nere), Alice Keller e Carolina Musa (Libros Silvestres), Paolo Primavera e Alice Rifelli (Edicola Ediciones), Marta Rota Nunes e Sara Saorin (Camelozampa), Antonio Ventura Fernandèz Martignano (Università di Bologna). Per partecipare in presenza occorre inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., indicando nome, cognome e documento d'identità. Sarà disponibile un servizio di traduzione simultanea spagnolo – italiano a cura dei tirocinanti del Cds. (01/12/2022 aise)

CANADA, CONCERTO DI NATALE ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI MONTRÉAL (6 DICEMBRE)

MONTREAL – Concerto di Natale all’Istituto Italiano di Cultura di Montréal. Si terrà martedì 6 dicembre il grande evento gratuito promosso dall’IIC , che coinvolgerà il tenore Angelo Moretti e il quartetto classico dell’Orchestre Classique di Montréal composta dai musicisti: Anna Drobac (violino), Annie Parent (viola), Chloe Dominguez (violoncello) In programma: A marechiare, F. P. Tosti; Concerto Grosso op.6, no.8. “Christmas Concerto”. A. Corelli; Sarabanda e Gavotta, Angelo Corelli; Venite Fideles, canti tradizionali in italiano; Il Presepio, Nino Rota; L’inverno, Quattro Stagioni, A. Vivaldi; O Santa Notte, A. Adam; O sole mio, con Angelo Moretti L ‘Orchestre Classique de Montréal, precedentemente McGill Chamber Orchestra, è stata fondata nel 1939. L’OCM è diventata rapidamente una delle orchestre da camera più affermate in Canada, avendo girato cinque continenti. L’OCM è un ensemble vivace, innovativo e flessibile, composto dai migliori musicisti professionisti della città, che presenta i suoi concerti durante tutto l’anno ed è residente presso la Salle Pierre-Mercure. (Inform)

DIRITTI CITTADINI - SALUTE - DALLA CORTE COSTITUZIONALE: SI OBBLIGO VACCINALE PER ESERCENTI PROFESSIONI SANITARIE A TUTELA DELLA SALUTE

La Corte ha ritenuto inammissibile, per ragioni processuali, la questione relativa alla impossibilità, per gli esercenti le professioni sanitarie che non abbiano adempiuto all’obbligo vaccinale, di svolgere l’attività lavorativa, quando non implichi contatti interpersonali. Sono state ritenute invece non irragionevoli, né sproporzionate, le scelte del legislatore adottate in periodo pandemico sull’obbligo vaccinale del personale sanitario. Ugualmente non fondate, infine, sono state ritenute le questioni proposte con riferimento alla previsione che esclude, in caso di inadempimento dell’obbligo vaccinale e per il tempo della sospensione, la corresponsione di un assegno a carico del datore di lavoro per chi sia stato sospeso; e ciò, sia per il personale sanitario, sia per il personale scolastico. È quanto rende noto l’Ufficio comunicazione e stampa della Corte costituzionale, in attesa del deposito delle sentenze. (01/12/2022-ITL/ITNET)

SULLE TRACCE DELLA FAMIGLIA PELLARIN: AL VIA LA MOSTRA SUI MOSAICISTI FRIULANI IN BELGIO

BRUXELLES - Il Fogolar Furlan di Bruxelles ha organizzato, attraverso l’ufficio di collegamento della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, la mostra “Mosaicisti Friulani in Belgio: sulle tracce della famiglia Pellarin” che verrà inaugurato questo pomeriggio alle ore 18.30 presso la sede della Regione Friuli Venezia Giulia in Belgio - rue du Commerce, 49. La mostra, che resterà aperta al pubblico da domani, 2 dicembre, al prossimo 16 dicembre, sempre tra le 9.00 e le 16.00, si base sulle ricerche di Javier P. Grossutti, studioso dell’emigrazione italiana, e sul restauro dei mosaici di Mikal Kindt, che presenteranno e racconteranno la mostra fotografica. La serata sarà condotta dalla giornalista Alma Torretta e comprende, a fine serata, anche una degustazione con vini e prodotti friulani. (01/12/2022 aise)

SICUREZZA SOCIALE - BONUS 200- EURO - APERTE LE PROCEDURE INPS PER RICHIEDERE IL RIESAME DELLE DOMANDE

Le categorie di lavoratori che hanno presentato domanda per accedere all'indennità una tantum prevista dal Decreto Aiuti (decreto-legge 17 maggio 2022, n. 50) ove la stessa sia stata respinta possono ora presentare richiesta di riesame. L’esito delle domande e le relative motivazioni di reiezione sono consultabili sul sito dell’INPS, tramite il servizio denominato “Indennità una tantum 200 euro”, alla voce “Esiti”. L'esito dell'istruttoria automatizza è visibile sia da parte dei cittadini, previo accesso con le proprie credenziali al portale, sia da parte dei patronati. L’utente può presentare richiesta di riesame accedendo alla sezione del sito da cui ha trasmesso la domanda (“Indennità una tantum 200 euro”). Per le istanze in stato di “Respinta” è infatti disponibile il tasto “Chiedi riesame”, che consente di inserire la motivazione della richiesta e - attraverso la funzione “Allega documentazione” - eventuali documenti a supporto. Si rimanda alla consultazione della circolare 73/2022 e del messaggio 4314/2022 per la verifica dei requisiti individuati dal Legislatore per ciascun profilo tra i potenziali beneficiari. Si precisa, infine, che i titolari di NASpI e DIS-COLL per il mese di giugno 2022, per accedere all'indennità una tantum devono aver effettivamente percepito la prestazione di disoccupazione nel periodo indicato, come stabilito dall’articolo 32, comma 9, del decreto Aiuti. Analogamente, per l'indennità prevista dal Decreto Aiuti ter, cd. Bonus 150, gli stessi beneficeranno della prestazione nel mese di febbraio 2023 ove abbiano effettivamente percepito la disoccupazione a novembre 2022.(01/12/2022-ITL/ITNET)

ARGENTINA: VERSO IL PRIMO "MUSEO DELL'ITALIANITÀ" NEL MONDO

Buenos Aires - I membri del Comitato Italiani all'Estero (ComItEs) di Buenos Aires hanno partecipato ad una riunione con l'Ambasciatore d'Italia in Argentina Fabrizio Lucentini, e il direttore del Museo Nazionale dell'Emigrazione Italiana di Genova, Pierangelo Campodonico, per discutere la fondazione del primo museo dell'immigrazione italiana nel mondo. "Il progetto sorge dalla collettività italiana organizzata intorno alla Federazione di Entità Italiane di Buenos Aires e il ComItEs locale, quando si decise il polemico trasferimento del monumento di Cristoforo Colombo dal centro di Buenos Aires", ci spiega Dario Signorini, presidente del ComItEs di Buenos Aires. Nel 2013, spinto da un forte impulso revisionista del passato coloniale in America Latina, il governo argentino decise di rimuovere il monumento dedicato al navigatore genovese dalle adiacenze della casa di governo per sostituirlo con quello dell'eroina indigena dell'indipendenza, Juana Azurduy. La comunità italiana, che a inizio del XX secolo promosse la sua realizzazione, si oppose con forza alla decisione, ma la statua fu ricollocata nei pressi dell'aeroporto Jorge Newbery, nel parco sorto sulle sponde del Rio de La Plata. "Noi ci siamo impegnati a trarre una spinta positiva da quell'episodio, e abbiamo cominciato a lavorare al progetto di un Museo dell'italianità. L'idea era unificare la collettività, ma anche che le nuove generazioni conoscano il patrimonio che gli italiani hanno costruito nel mondo, e specialmente in Argentina, la loro presenza a forza di lavoro. Quell'impronta legata all'ingegno, il coraggio e i valori che in fin dei conti hanno sviluppato questo paese. Sarà il primo museo di questo tipo fuori dall'Italia". (NoveColonneATG)