COMITES DI BASILEA, A DICEMBRE UN CONCERTO DI BENEFICENZA

Basilea - Il Comites di Basilea, in collaborazione con il Consolato d’Italia in Basilea, ha organizzato un concerto di beneficenza con raccolta fondi dedicata al progetto “LE NOTE CURANTI”.

Il concerto si terrà sabato 10 dicembre 2022, ore 19.00 presso la Chiesa St. Clara a Claraplatz 6, 4058 Basilea. L’iniziativa, promossa dalla Commissione VBPO (Volontariato Beneficenza Pari Opportunità) del Comites di Basilea, mira a far conoscere una delle voci più famose nell’ambito della musica italiana. Ambasciatore della canzone napoletana del mondo, Piero Mazzocchetti è un cantante e tenore italiano, da sempre sensibile alle problematiche legate all’infanzia e alle categorie umane più fragili. Il concerto di Piero Mazzocchetti si prefigge l’obiettivo di raccogliere fondi per l’istituzione di un percorso propedeutico di educazione musicale dedicata ai bambini italiani affetti da autismo e disturbi nell’apprendimento e nella vita sociale. Durante il concerto di Piero Mazzocchetti si effettuerà una raccolta fondi per avviare un progetto di musicoterapia per bambini italiani di Basilea e dintorni. (NoveColonneATG)

ECONOMIA E FINANZA - MANOVRA 2023 - ACLI: ABOLIZIONE REDDITO CITTADINANZA E' UN ERRORE. SICURAMENTE HA BISOGNO DI CORREZIONI MA AIUTA HA AIUTATO MILIONI DI CITTADINI"

"Siamo consapevoli che la prima legge di Bilancio di un Governo formatosi appena un mese fa non avrebbe certo potuto rivoluzionare il Paese ma ci aspettavamo scelte più coraggiose, soprattutto a beneficio dei giovani, i veri assenti in questa manovra finanziaria che, se da un lato cerca di porre rimedio alla crescita dell’inflazione e all’aumento dei prezzi, dall’altro si occupa, e male, di introdurre misure che non aiutano le categorie sociali più svantaggiate." si legge in una nota delle ACLI, che aggiungono: "In questo senso crediamo sia un grave errore l’abolizione del Reddito di Cittadinanza, una misura che sicuramente ha bisogno di correzioni ma che aiuta e ha aiutato, in un momento complicato, milioni di cittadini. Non possiamo dimenticare che in Italia i poveri assoluti si trovano anche all’interno di famiglie con un una persona occupata e che tanti lavoratori percepiscono uno stipendio così basso che non è sufficiente a garantire una vita dignitosa a loro e al nucleo familiare a loro carico". Di qui la domanda "Siamo sicuri che il problema sia solo quello dell’occupabilità? " Tanti percettori del Rdc sono over 50, difficilmente reinseribili in un circuito di formazione e poi di ricerca lavoro, perché la povertà non è quasi mai solo di natura economica: non bastano perciò le misure monetarie, e noi lo abbiamo fin da subito, quando dal Reddito di Inclusione si passò al Reddito di cittadinanza, perché la presa in carico delle persone in difficoltà risponde ad un bisogno immediato a cui però poi bisogna dare un seguito, creando infrastrutture di welfare permanenti, che si occupino di una persona a 360 gradi." affermano le ACLI Inoltre "C’è anche in ballo la questione degli immigrati, il Rdc era destinato a chi poteva dimostrare 10 anni di residenza nel nostro paese, per noi tale soglia andava abbassata a 2 anni. Non si può abolire una norma a causa di chi ha infranto la legge e ha percepito il sussidio ingiustamente, perché seguendo questo principio non bisognerebbe neanche chiedere le tasse, visto che esistono da sempre coloro che le evadono." sostengono le ACLI, che dichiarano: " Ci riserviamo di approfondire il testo e di capire quale sarà poi la norma definitiva e, soprattutto, quali riflessi avrà nel tempo ma siamo fin da ora a disposizione per dare il nostro contributo al Parlamento in ottica di un miglioramento del Reddito di Cittadinanza ma abolire un sussidio che aiuta 3 milioni e 380 mila individui è ingiusto e rischioso per la tenuta sociale del paese." (23/11/2022-ITL/ITNET)

IL MONDO DEL LAVORO E RUOLO DELLA CCIL: DOMANI L’INCONTRO INFORMATIVO DEL COMITES LUSSEMBURGO LUSSEMBURGO

- Nell’ambito del ciclo “Comites informa”, il Comites del Lussemburgo ha organizzato un nuovo incontro sul tema “Evoluzione del mondo del lavoro ed il ruolo della Camera di Commercio Italiana in Lussemburgo”. La videoconferenza si terrà domani, 24 novembre, dalle 19.00. Relatori saranno Callisto Genco, consigliere Comites, e Fabio Morvilli, Presidente CCIL. La video conferenza darà una visione del mondo del lavoro attuale e futuro con ipotesi sulle opportunità professionali per i connazionali in Lussemburgo. Per partecipare occorre scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. La video conferenza sarà svolta in italiano e disponibile in streaming su www.comites.lu. L’iniziativa gode del Patrocinio dell’Ambasciata italiana. (23/11/2022 aise)

SARDEGNA, ENTRO IL 2040 PERSI 200MILA ABITANTI

Cagliari - Tassi di natalità maglia nera nazionale (5 nati ogni mille abitanti), indice di mortalità all'11,7 per mille, emigrazione in ripresa, età media della popolazione che dai 40,7 anni del 2002 è passata ai 47 anni del 2020 e arriverà a 50,9 nel 2030. Un declino demografico inarrestabile. La Sardegna è ormai sotto la soglia psicologica del milione 600mila abitanti (oggi conta 1.590.044 residenti), con un calo sempre più accentuato a partire dal 2015 (- 21.577 nel 2020). Lo scrive l’Unione Sarda. “Un andamento che, secondo le previsioni dell'Istat, entro il 2040 farà perdere all'Isola quasi 200mila abitanti. Numeri che disegnano un'Isola a ciambella, con le aree interne sempre più spopolate. Lo specchio di ciò che sta accadendo è l'abbandono delle case, abitazioni con gli infissi oramai sfondati e altre chiuse in tempi più recenti. Nei paesi dell'interno ci sono intere vie disabitate e rioni dove risiedono in maggioranza anziani, una desolazione che, ha rilevato l'Istat, conta ben 260mila case ed edifici vuoti, quasi il 30% del patrimonio edilizio dell'intera regione”. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - CGIE - APPUNTAMENTO ON LINE INDETTO DA COMITATO PRESIDENZA CGIE IN REGIME DI PROROGATIO

Il Comitato di Presidenza del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero ha indetto per il 23 novembre alle ore 14.30, (ora italiana) una "conferenza stampa". Il Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - precisa la nota giunta alle redazioni - dall’inizio dell’anno è in regime di prorogatio e nonostante il rinnovo dei consiglieri elettivi , avvenuto nella prima decade di aprile di quest’anno, non si è ancora riunito né per ridefinire i propri assetti interni, né per programmare le future attività (22/11/2022-ITL/ITNET)

RAI ITALIA: FOCUS SULLA COMUNITÀ ITALIANA IN VENEZUELA A CASA ITALIA

ROMA - In Italia il mercato dell’usato vale 24 miliardi di euro, l’1,4% del Pil nazionale. Come si è sviluppato questo mercato che fino a qualche decennio fa era una nicchia per amatori? Roberta Ammendola, conduttrice di Casa Italia, lo chiede nella puntata di domani in onda su Rai Italia a Antonella Nanna, Responsabile di Federconsumatori; Andrea Manusardi, Responsabile dell’Osservatorio sulla Second Hand Economy; Giovanna Botteri, corrispondente RAI; Manuela Soressi, giornalista esperta di consumi e Carolina Innella, ricercatrice dell’ENEA. Il Venezuela ospita una delle comunità italiane più numerose in Sudamerica, la terza dopo Argentina e Brasile. Roberta Ammendola approfondisce la presenza degli italiani sul territorio con Placido Vigo, Ambasciatore d’Italia in Venezuela; Lidia Bruttini, Presidente della Camera di Commercio Italo-Venezuelana di Caracas; Maurilio Magaldi, chef di Veneziano Gourmet e Estefano Soler Tamburrini, giovane italo-venezuelano, in Italia dal 2016. Subito dopo, Carlo Gentile presenta il film “Il Sindaco del Rione Sanità” di Mario Martone, in programmazione su Rai Italia e si collega con l’attore Massimiliano Gallo, uno dei protagonisti. Storie dal Mondo. In India, a Mumbai vive Gabriele Venturi, un ingegnere di 28 anni. In chiusura di puntata un omaggio a Fred Buscaglione, figura unica del panorama musicale italiano. Programmazione

NEW YORK/TORONTO 23 novembre h17.00

LOS ANGELES 23 novembre h14.00

BUENOS AIRES/SAN PAOLO 23 novembre h19.00

SYDNEY 23 novembre h19.30

PECHINO/PERTH 23 novembre h16.30

JOHANNESBURG 23 novembre h16.45

BERLINO 23 novembre h15.45

LISBONA 23 novembre h14.45. (22/11/2022 aise)