FRANCIA , CONSOLATO GENERALE A METZ: GIORNATA DI STUDI SUGLI ITALIANI DEL GRAND EST “IERI, OGGI, DOMANI” E MOSTRA FOTOGRAFICA “DALLE ORIGINI ALLA NASCITA” ALL’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI STRASBURGO METZ -“Ieri, oggi, domani”:

è il titolo della Giornata di studi su storia, presente e prospettive della comunità italiana e di origine italiana nel Grand Est di Francia, organizzato dal Consolato Generale d’Italia a Metz e dall’Istituto Italiano di Cultura a Strasburgo . Sabato 19 novembre , presso l’Istituto Italiano di Cultura di Strasburgo , accademici e ricercatori si confronteranno sull’evoluzione della migrazione dal Belpaese, sulla nuova mobilità europea e sul loro significato per le vite di coloro che intrapresero e continuano ad intraprendere quest’avventura e per i territori che li hanno accolti. Il convegno, con ingresso libero, inizierà alle ore 9.30. Coordinatrice del progetto scientifico è Marie-Luise Antenucci La Giornata di studi sarà preceduta venerdì 18 novembre, presso l’IIC alle ore 18.30, dal vernissage dell’esposizione fotografica “Dalle origini alla nascita” dell’artista David Zhornsky: un dialogo a distanza fra i paesaggi dell’Abruzzo e della Lorena ritratti e riproposti attraverso il filtro dei ricordi e delle emozioni ricorrendo alla sola tecnica analogica. All’evento sarà presente anche l’artista. (Inform)

BENVENUTI A BERLINO: DOMANI IL 4° INCONTRO INFORMATIVO CON IL COMITES DEDICATO AGLI ARTISTI

BERLINO - Nuovo appuntamento con “Benvenuti a Berlino”, il ciclo di incontri informativi organizzato dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia Anhalt e Turingia, dall'Ambasciata d'Italia a Berlino e da Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati e non, tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania. Domani, 17 novembre, alle 18.00, si terrà in ambasciata il quarto incontro informativo di quest’anno sul tema “Artisti: risorse e informazioni utili”. Come i precedenti, l’incontro sarà trasmesso anche in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino e de "Il Mitte". Quali i consigli per i professionisti del settore artistico? Quali enti erogano fondi e in che modo gli artisti possono ottenere finanziamenti e a quali condizioni? Cosa è la Künstlersozialkasse, il fondo di previdenza sociale per gli artisti e come si diventa membri? A queste e a molte altre domande risponderanno: Tatiana Bazzichelli, per anni nella Commissione dell’Hauptstadtkulturfonds, il principale fondo per finanziamenti della capitale, e Valentina Vighetti, consulente di Genossenschaft Smart, cooperativa per freelance, che darà informazioni sul fondo di previdenza sociale per gli artisti, Künstlersozialkasse. Modera l’incontro Lucia Conti editrice de "Il Mitte". L’incontro sarà introdotto dalla Consigliera Anna Bertoglio, Capo della sezione per gli Affari Sociali dell’Ambasciata d’Italia a Berlino. Seguirà un saluto da parte del Presidente del Comites di Berlino Federico Quadrelli e un intervento della Consigliera Elettra de Salvo. Nella prima parte dell’incontro, le ospiti invitate forniranno una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico che potranno essere poste nei commenti del video. (aise)

NASCE L’AISSI, L’ASSOCIAZIONE CHE UNISCE RICERCATORI E ACCADEMICI ITALIANI E ISRAELIANI

ROMA - È nata l'Association of Italian Scholars and Scientists in Israel (AISSI), un’associazione che ha l'obiettivo di favorire il collegamento tra le comunità accademiche italiana e israeliana e di aumentare la consapevolezza - in Italia e Israele - del lavoro svolto dagli accademici e dai ricercatori italiani presenti nel Paese mediorientale. A presiedere l'associazione è la Prof. Cristina M. Bettin della Ben Gurion University of the Negev. L'AISI si propone anche quale rete di supporto e tutoraggio per studenti italiani laureati e post-laurea nelle università israeliane e nel fornire agli studiosi italiani che studiano e/o lavorano in Israele un quadro di networking locale. Nell'ambito delle sue funzioni di networking e mediazione, le attività dell'AISSI comprendono l'organizzazione di seminari, workshop e conferenze con studiosi italiani in Israele; l'informazione su borse di studio ed eventuale sostegno finanziario per attività accademiche congiunte; e il sostegno agli studiosi italiani ospiti in Israele. È possibile registrarsi all’associazione tramite il loro sito: https://www.aissiassociation.org/. Il Comitato Scientifico dell’AISSI comprende, oltre a Bettin, Elisabetta Boaretto, Nadav Davidovich, Aaron Fait, Andrea Ghermandi, Chiaretta Giordano, Matane Ravenna e Marcelo Sternberg. (aise)

“ITALIA: LA SUPERPOTENZA CULTURALE INCONSAPEVOLE”: IL PROF. MARIO GIRO (DANTE LAB) AL CONVEGNO DI PERUGIA “ITALIANO FUORI D’ITALIA OGGI. UNO SGUARDO SULLE VARIETÀ DEL REPERTORIO DEGLI EMIGRATI”

PERUGIA – Il prof. Mario Giro, ex viceministro degli Esteri e della Cooperazione internazionale e attualmente amministratore unico della Dante Lab, è intervenuto nel corso dei lavori del convegno “Italiano fuori d’Italia oggi. Uno sguardo sulle varietà del repertorio degli emigrati” promosso nei giorni 15 e 16 novembre dall’Università per Stranieri di Perugia e dall’ Ufficio Scolastico Regionale dell’Umbria (v. https://comunicazioneinform.it/universita-per-stranieri-di-perugia-convegno-internazionale-italiano-fuori-ditalia-oggi-uno-sguardo-sulle-varieta-del-repertorio-degli-emigrati-15-16-novembre/ ). La relazione dal titolo “Italia: la superpotenza culturale inconsapevole” del prof. Giro contribuisce alle riflessioni che il convegno intavola intorno alla lingua dei nuovi emigranti italiani e dei “nuovi” italiani, ovvero persone di origine straniera ma immigrate in Italia, che si trasferiscono all’estero. Quello dell’emigrazione è un fenomeno che ha da sempre caratterizzato la popolazione italiana e che ha subito di recente un nuovo impulso, come registrato dall’ultimo rapporto della Fondazione Migrantes sugli iscritti all’AIRE. Il convegno intende indagare gli strumenti per l’analisi delle dinamiche linguistiche di queste comunità, i loro tratti identitari, l’interazione che determinano con altre culture e altre lingue nonché le politiche educative che vi corrispondono. (Inform)

DONNA - IRAN/ DIRITTI UMANI - DA ASSOCIAZIONE MAGISTRATI CORTE DEI CONTI "NON SI PUO' RESTARE IN SILENZIO DI FRONTE A COSTANTE VIOLAZIONE DIRITTI UMANI. PIENA SOLIDARIETÀ AI MANIFESTANTI"

“A titolo personale e a nome di tutti i magistrati della Corte dei conti, esprimo profonda solidarietà e vicinanza alle donne iraniane, che in questi giorni stanno manifestando in tante modalità per rivendicare la loro libertà e contro un’oppressione che dura da quarant’anni, mettendo a rischio la loro stessa vita." Così Paola Briguori, presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti. "Quando vengono minati i diritti fondamentali, a prescindere dalla fede professata, perché la confessione religiosa è esperienza spirituale personale e come tale va considerata e rispettata, non si può restare in silenzio aspettando che tutto si acquieti perché, purtroppo, si tratta di fatti orribili ed inaccettabili, retaggio di un regime che viola costantemente i diritti umani e la libertà di espressione, reprimendo fino ad annullare i diritti delle donne. È ora di dare voce alla riprovazione e di dire basta”. Ad affermarlo è Paola Briguori, presidente dell’Associazione Magistrati della Corte dei conti.(16/11/2022-ITL/ITNET)

A PARIGI L'ARTE EMIGRANTE DI TONINO GAUDIOSO

Reggio Calabria - Tonino Gaudioso – scultore calabrese, legato alla cultura emigrante di questa terra – protagonista tra i cinquecento artisti provenienti da tutto il mondo ospiti ad ottobre, al Carrousel du Louvre, a Parigi, della rassegna “Artisti contemporanei al Louvre" organizzata da Serena Carlino per quello che è stato definito “il più grande incontro di acquirenti provenienti da ogni angolo del globo: dirigenti, commercianti d'arte, designer, architetti, art buyer aziendali e direttori di musei”. Tra le opere che l’artista di Zungri, nel Vibonese, ha portato in mostra nella capitale francese - scrive Il Quotidiano del Sud - figura la sua scultura in bronzo “L'attesa”, nudo di donna seduta che “simboleggia le tante donne delle sua, delle nostra terra, che da decenni, da millenni, forse, aspettano, l'uomo dalla guerra o dal luogo di emigrazione, dalla miniera o dal mare in tempesta, oppure un figlio ingoiato dal male della solitudine o del mal di vivere”. Tra le sue opere si ricordano anche la statua della Madonna del Carmelo commissionata alcuni anni fa dagli emigrati briaticesi in Argentina. (NoveColonneATG)