VIAGGIO IN ITALIA: AD ANKARA LA MOSTRA DELL’AMBASCIATA TRA FOTOGRAFIA E PITTURA

ANKARA - L’Italia torna al centro della “Kultur Yolu” di Ankara, la più grande manifestazione culturale della Capitale turca, grazie a una mostra concepita dall’Ambasciata d’Italia ad Ankara ed ospitata presso il maggiore centro culturale della città, il Cermodern.

La mostra – intitolata “Viaggio in Italia” – rappresenta un metaforico viaggio nel nostro Paese attraverso le opere di due artisti italiani, Sissa Micheli (fotografa) e Lorenzo Mariotti (pittore benemerito della Marina italiana) e sarà inaugurata questo sabato, alla presenza dei due artisti, dall’Ambasciatore Giorgio Marrapodi e dalla Vice Ministra per la Cultura e il Turismo, Özgül Özkan Yavuz. Grazie al personalissimo tocco dei due artisti e alle differenti modalità espressive, la mostra si sviluppa attraverso un dialogo tra i due “estremi” del paesaggio naturale italiano, mare e montagna. Essi sono interpretati anche attraverso l’influenza dell’uomo, elemento che emerge in tutta la sua potenza e significato nelle opere esposte. Si tratta di una prospettiva innovativa che mette al centro anche il valore della sostenibilità e della tutela del paesaggio, concetti di assoluto rilievo per la promozione culturale italiana, nonché i segni del passato e della storia sul nostro presente. La Mostra resterà aperta al pubblico per tutto il periodo della “Kultur Yolu” di Ankara (fino al 23 ottobre), di cui è parte integrante e rientra tra gli eventi inaugurali. (30/09/2022 aise)

FESTA DELL’EMIGRAZIONE LOMBARDA SUI LAGHI DI MANTOVA:“IL TURISMO DELLE RADICI SULLA VIA DEGLI ETRUSCHI E DEI LUOGHI VIRGILIANI”

MANTOVA – Domani 1° ottobre si si terrà a Mantova la Festa dell’Emigrazione Lombarda . La manifestazione – dal titolo “Il Turismo delle Radici sulla Via degli Etruschi e dei Luoghi Virgiliani” – si svolgerà in motonave sui Laghi di Mantova. Relatori : Chiara Gradella, curatrice del sito archeologico del Forcello che presenterà la storia della presenza etrusca nel Mantovano; Quirino Martellini , presidente della Biennale Internazionale dell ‘ Etruria che interverrà sul tema della Etruria padana; Giovanni Cafiero, presidente della Associazione “La Rotta di Enea” e dell’omonimo progetto Il programma della giornata Ore 10.00 Arrivo dei partecipanti al parcheggio di Campo Canoa/Sparafucile. Trasferimento con bus navetta in centro fermata Palazzo Ducale. Cinque minuti a piedi trasferimento al pontile d’imbarco. Ore 10.45 Appuntamento a Mantova direttamente al pontile di imbarco B di viale Mincio – Lago di Mezzo, per check-in; ore 11.00 Partenza con Motonave “River Queen” da MANTOVA pontile B (Viale Mincio – Lago di Mezzo). Dopo la partenza, si navigherà sul Lago Inferiore e di Mezzo in vista dello scenario architettonico più classico della città gonzaghesca che si specchia nelle acque dei suoi laghi. La navigazione procederà poi nella Vallazza fra le caratteristiche presenze di flora e di fauna che vivono in questa zona umida protetta dal Parco Naturale del Mincio, dove fioriscono ninfee bianche, gialle, castagne d’acqua e fiori di Loto, nei mesi estivi. Ore 12.45 sbarco a Mantova (Viale Mincio – Lago di Mezzo) (Inform)

INCA CGIL UK: MAURIZIO LANDINI INCONTRA LA COMUNITÀ ITALIANA A LONDRA

LONDRA - Il Segretario Generale della CGIL Maurizio Landini sarà a Londra martedì 18 ottobre per incontrare la comunità italiana. Organizzato dall’Inca Cgil Uk, l’incontro si terrà presso The Crypt On The Green (Clerkenwell Close) dalle 18.00. Il Regno Unito resta una delle principali mete di emigrazione degli italiani, e la capitale britannica la destinazione preferita dai giovani connazionali alla ricerca di opportunità di studio e lavoro. Ma come è cambiata la situazione a seguito della Brexit e quali le difficoltà maggiormente incontrate da chi è recentemente immigrato o si appresta a farlo? Maurizio Landini ne discuterà col pubblico presente in sala. Interverranno all'evento anche il Presidente del Patronato INCA CGIL Michele Pagliaro e la Presidente INCA Regno Unito Anna Maria Bilato. (30/09/2022 aise)

INPS: BONUS 200, DOMANDE IN SCADENZA PER I LAVORATORI DOMESTICI

ROMA – L’Inps ricorda che, per i lavoratori domestici iscritti alla Gestione dei Lavoratori domestici dell’Inps alla data del 18 maggio 2022, con uno o più rapporti attivi alla stessa data, il termine ultimo per la presentazione delle domande per l’indennità una tantum prevista dal “Decreto Aiuti” (cd. Bonus 200 euro) è il 30 settembre 2022. Si può trasmettere la domanda dal portale dell’Istituto, www.inps.it, collegandosi alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Tale sezione è raggiungibile dalla homepage del sito, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Effettuata l’autenticazione (con SPID, CIE o CNS), sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate. In alternativa al sito web, le indennità possono essere richieste tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori). È possibile presentare domanda anche attraverso gli Istituti di Patronato. (Inform)

IMMIGRAZIONE - MINORI NON ACCOMPAGNATI - DA REGIONE EMILIA ROMAGNA AL VIA PROGETTO SPERIMENTALE INSERIMENTO NEL MONDO DEL LAVORO PER FAVORIRE INCLUSIONE E INTEGRAZIONE

Nuove strade per favorire l’inclusione e l’integrazione dei minori stranieri non accompagnati (Msna), offrendo loro una occasione di formazione e l’acquisizione di competenze utili all’inserimento nel mondo al lavoro. L’esempio pratico è quello di un progetto sperimentale, a Modena, che porterà dodici minori stranieri non accompagnati (che stanno per compiere la maggiore età) a frequenteranno un’attività formativa presso la Scuola edile locale. Il via libera al progetto per sostenere l’integrazione attraverso il lavoro, offrendo un’importante occasione formativa, è arrivato nell’ultima riunione della Giunta regionale e si è perfezionato oggi con la sottoscrizione del Protocollo d’intesa, tra Regione Emilia-Romagna, Prefettura e Comune di Modena, Edseg Città dei Ragazzi, Scuola edile della provincia di Modena e Ance Emilia Area Centro. Il progetto sarà attivato già nel corso dell’anno 2022/2023. Il Protocollo durerà un anno e costituirà un modello sperimentale per consentire ai Msna vicini alla maggiore età di orientarsi ed acquisire competenze per un successivo qualificato inserimento nel mercato del lavoro. “Una straordinaria opportunità per favorire l’integrazione sociale, attraverso il lavoro, e rendere completo l’inserimento nella comunità– afferma l’assessore regionale al Lavoro e Formazione professionale, Vincenzo Colla, firmatario del protocollo per conto della Regione -. Così diamo ai giovani una opportunità seria di costruirsi un futuro partendo dalla formazione fino all’inserimento nel mondo del lavoro”. La Regione Emilia-Romagna seguirà attentamente questa sperimentazione, con l’obiettivo di allargarla ad altre realtà e ad altri territori regionali. Presso la Prefettura di Modena sarà costituito un tavolo territoriale, nell’ambito del tavolo tecnico sul tema dei Msna già istituito, che avrà il compito di monitorare l’attuazione del protocollo e valorizzarne gli esiti al fine di definire prassi replicabili. I minori stranieri non accompagnati, individuati dai Servizi sociali del Comune, saranno iscritti al terzo anno di un percorso di Istruzione e Formazione Professionale dell’ente accreditato Edseg Città dei Ragazzi, dove seguiranno un percorso personalizzato finalizzato ad acquisire competenze tecnico professionali spendibili nel mercato del lavoro, in particolare sulle lavorazioni edili in generale, le finiture interne, la posa del cartongesso e il contenimento energetico degli involucri mediante l'applicazione del “cappotto termico”. Il percorso, formativo avrà durata di 172 ore e sarà realizzato presso la sede della scuola edile al fine di garantire la disponibilità di spazi attrezzati, laboratori e strumentazioni adeguate al conseguimento degli obiettivi formativi attesi. (30/09/2022-ITL/ITNET)

INTERVISTA / LA MARCA (PD): GLI ITALIANI ALL’ESTERO CREDONO NEI VALORI DEL CENTRO SINISTRA

Roma - “Gli italiani all’estero, sin da quando esiste il voto da fuori, hanno sempre premiato il centrosinistra, proprio perché credono nei suoi valori, ed è qualcosa che vale sia per la prima migrazione che per la nuova generazione di migranti”. In questo modo la neoeletta senatrice del Partito Democratico Francesca La Marca, che nella scorsa legislatura è stata invece deputata, commenta a 9colonne la sua elezione ed i risultati del PD all’estero. “Detto questo chiaramente ciò che succede in patria influenza anche l’estero” aggiunge la senatrice eletta all'estero, la quale sottolinea come “anche la destra è andata molto bene, ed è stata una battaglia dura”, dalla quale, però, “sono prevalsi i valori del centrosinistra”. Adesso i tre senatori del PD eletti all’estero stanno organizzando “un confronto sui temi da portare avanti in questa legislazione”: tra i vari punti focali, per la rappresentante dem, che ha raccolto “spunti e feedback dall’elettorato su quello che funziona e quello che non funziona”, sicuramente un “miglioramento dei servizi consolari” e “un aggiornamento e modernizzazione delle liste AIRE”. La Marca ha poi ribadito che, essendo l’unica senatrice della circoscrizione del Nord America, si impegnerà “a rappresentare tutti i cittadini, indipendentemente dal voto, e a lavorare per rafforzare i legami tra l’America del centro e del Nord e l’Italia”. (NoveColonneATG)