POLITICHE 2022: DA DOMANI DUPLICATI DEI PLICHI IN AMBASCIATE E CONSOLATI

ROMA - Si entra nel vivo delle operazioni di voto all’estero: i connazionali iscritti all’Aire e i cittadini temporaneamente all’estero che ne hanno fatto richiesta stanno ricevendo in questi giorni i plichi elettorali.

Chi non lo avesse ancora ricevuto da domani, 11 dicembre, può chiederne un duplicato al proprio consolato di riferimento. Per richiedere il duplicato, le sedi hanno predisposto un modulo da compilare e inviare via mail; in alcuni casi è possibile recarsi di persona nella sede. Il duplicato può essere inviato per posta (se sussistono i tempi per la ricezione del plico) o consegnato di persona: per questo, le sedi hanno già previsto aperture straordinarie nei giorni precedenti il voto. Tutte le informazioni sono sui siti web di Ambasciate e consolati. Gli italiani all’estero devono inviare il plico con le schede votate in modo che arrivi ai consolati entro le 16.00 (ora locale) di giovedì 22 settembre. (09/09/2022 aise)

IL 13 SETTEMBRE ALLA FARNESINA INCONTRO CON LA STAMPA SULL’ANDAMENTO DELLE OPERAZIONI ELETTORALI ALL’ESTERO: INTERVERRÀ IL DIRETTORE GENERALE PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO LUIGI MARIA VIGNALI

ROMA – Martedì 13 settembre alle ore 16 si terrà alla Farnesina, presso la Sala Aldo Moro, una conferenza stampa sull’andamento delle operazioni elettorali all’estero e sulle attività della Farnesina e della rete diplomatico-consolare per garantire il voto degli italiani fuori dei confini nazionali. La conferenza stampa verrà presieduta dal Direttore Generale per gli Italiani all’estero e le politiche migratorie, Luigi Maria Vignali, che risponderà alle domande dei giornalisti presenti.(Inform)

POLITICHE 2022/ VECCHI: ACCUSE INFONDATE SU VOTO ALL’ESTERO, SOLO FAKE NEWS

ROMA - “In queste ore sta circolando in rete un video – frutto di evidente manipolazione – nel quale si accusano, nel contempo, sia le autorità diplomatiche e consolari italiane in Svizzera che il Partito Democratico di pratiche scorrette nell’invio postale del materiale elettorale destinato agli elettori italiani”. Così Luciano Vecchi, responsabile per gli Italiani nel mondo del Partito Democratico, in una nota diramata ieri a commento di un video di un presunto attivista 5 Stelle – video rilanciato anche da Beppe Grillo – che denunciava di aver trovato un volantino dei dem nella busta con le schede per il voto all’estero. “Tali accuse sono chiaramente infondate e, per quanto ci riguarda, ci riserviamo di agire con tutti gli strumenti previsti dalla legge nei confronti di chi crea fake news e alimenta artatamente la macchina del fango, per la giusta tutela dell’onorabilità del nostro partito e dei nostri candidati”, concludeva Vecchi. Di oggi la conferma che il partito ha avviato un’azione legale. Intanto il video è stato rimosso da facebook con la dicitura "Informazioni false".( 09/09/2022 aise)

CONFCOMMERCIO INCONTRA I LEADER DEI PARTITI

In rappresentanza delle oltre 700 mila imprese associate, dei territori e delle federazioni del sistema confederale, da giovedì a venerdì prossimi, il Consiglio Generale di Confcommercio incontrerà i leader dei principali partiti impegnati nella campagna elettorale delle Politiche. Gli incontri inizieranno mercoledì 7 settembre (alle 15.00), con il presidente di Forza Italia, Silvio Berlusconi. Giovedì 8 settembre (alle 10) interverranno: Carlo Calenda, segretario di Azione; Giuseppe Conte (ore 15.00), presidente del Movimento 5 Stelle e (alle 16.30), il segretario del Pd, Enrico Letta. Venerdì 9 settembre (alle 10.00) sarà la volta di Matteo Salvini, segretario federale della Lega; di Giorgia Meloni (ore 12.00), presidente di Fratelli d’Italia e (alle 16.00) di Emma Bonino di +Europa. Un ciclo di incontri, spiega una nota di Confcommercio, che avrà come obiettivo specifico di ascoltare i programmi e le proposte messe in campo dalle forze politiche e presentare esigenze e aspettative dei settori economici del commercio, del turismo, della cultura, dei trasporti, dei servizi e delle professioni.

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - SVIZZERA - DELEGAZIONE PATRONATO INCA E ITACA IN SVIZZERA NELL'AMBITO DEL PROCESSO DI RIORGANIZZAZIONE E IMPLEMENTAZIONE SEDI PATRONATO ALL'ESTERO

"Cresce la domanda di assistenza e l'Inca Cgil avvia un processo di riorganizzazione e implementazione delle sedi di patronato all'estero. Con questo intento, si sono svolte in Svizzera due giornate di dibattito e confronto, che sono state anche un'occasione per trarre un bilancio dell'attività di tutela individuale in una delle regioni del mondo dove risiede una importante comunità di italiani (nel 2020 risultano iscritti all’Aire 639.508). "C'è stato un proficuo confronto - riferisce il presidente Inca Michele Pagliaro - con le associazioni dei cantoni francese, tedesca e italiana per discutere di come favorire la crescita della nostra azione nei confronti dei tanti cittadini Italiani residenti, ma anche frontalieri". Un ‘attività significativa quella svolta dall’Inca in favore dei cittadini, cosiddetti “frontalieri”, che sono molti: secondo l'Ufficio federale di statistica oltre 85 mila, di cui 74.032 solo in Ticino, per lo più provenienti dal Piemonte, dalla Val D’Aosta, dalla Lombardia e dell’Alto Adige che, ogni giorno, varcano il nostro confine nazionale per raggiungere il loro posto di lavoro."Ogni anno - chiarisce Pagliaro -, l'Inca Cgil assiste circa 20 mila persone lavorando 10mila pratiche, molte delle quali non sono coperte da alcun rimborso ministeriale". Le materie sulle quali si è discusso vanno dall'assistenza previdenziale e socioassistenziale all'emergente richiesta di una maggiore informazione fiscale: un servizio a 360 gradi, che spazia dalla tutela individuale a quella collettiva. Nel corso delle due giornate sono state rappresentate anche alcune attività espletate con la collaborazione di Itaca. In Svizzera, il Patronato della Cgil fornisce assistenza ai nostri connazionali presenti su tutto il territorio elvetico, con la presenza a Basilea, Winterthur e Berna (Svizzera tedesca); Bellinzona, Locarno, Manno (Svizzera italiana ); Neuchatel, Ginevra e Losanna(Svizzera francese). (09/09/2022-ITL/ITNET)

ELEZIONI, IL GIORNALE: IN NORD AMERICA BOOM ELETTORI CENTENARI, RISCHIO BROGLI

Roma -“Gli elenchi degli italiani residenti all'estero sono pieni di novantenni e centenari. Delle due l'una: o da noi si vive davvero male o dietro l'elisir di lunga vita dei nostri connazionali c'è una colossale truffa elettorale. Che potrebbe avere ripercussioni anche sui conti disastrati dell'Inps". A scoprire l'arcano, scrive Il Giornale il 6 settembre, limitatamente agli elenchi degli iscritti all'Aire della circoscrizione in cui è candidato - Nord America-America centrale - è stato Andrea Di Giuseppe, capolista per il centrodestra per la Camera in quota Fratelli d'Italia. C'è una denuncia indirizzata alla Procura di Roma che verrà presentata nelle prossime ore e che Il Giornale è riuscito a intercettare. Quando Di Giuseppe ha scoperto che il plico con la scheda elettorale è stato spedito ad un indirizzo diverso dal suo abituale domicilio, si è rivolto al console generale italiano a Miami Cristiano Musillo. Scoprendo che - scrive Il Giornale - altri cambio di indirizzo, regolarmente comunicati in qualche caso tramite il Consolato, non sono stati tempestivamente aggiornati. “L'allarme brogli è serio, i precedenti non mancano. Ecco perché Di Giuseppe ha voluto vederci chiaro – prosegue il quotidiano che raccoglie le sue parole: “Su un totale di 437.802 nominativi presenti nella lista elettorale della ripartizione America settentrionale e centrale, 55.490 hanno tra 70 e 79 anni, 45.441 tra 80 e 89 anni e 21.427 fino a 98 anni e 2.218 più di 99 anni”. “È realisticamente ipotizzabile che – conclude il quotidiano - vi siano decine di migliaia di persone che risultano presenti nelle liste degli liste elettorali della ripartizione America settentrionale e centrale benché decedute, e che quindi, sia altamente probabile che, in loro nome, vi siano dei terzi che esercitano il diritto di voto e si impossessino delle pensioni di persone decedute con deleghe o accessi informatici abusivi”. (NoveColonneATG)