AUGURI DOTTORESSA VIRGINIA DE LUCA

Sabato 20 Agosto la nostra connazionale e vice presidente della Federazione delle Associazioni Siciliane Virginia De Luca, si è laureata in Business & Hospitality. Virginia è il facilitatore per il collocamento dell’apprendimento integrato nel lavoro con sede presso l’ICMS City Campus.

Aiuta gli studenti post-laurea che intraprendono il Master of Event Management, Master of Management, Master of Management Tourism and Hospitality, Master of International Business a trovare posti di lavoro come parte dei loro diplomi. È di origine italiana, ha lavorato in Europa, Nepal e Indonesia e ha una passione per i suoi studenti e il loro successo. Virginia ha esperienza nell’ospitalità e nell’istruzione terziaria, che spazia in hotel e resort, caffè e ristoranti, club, centri funzione in ruoli di coordinatore della formazione e dello sviluppo, come proprietario di una piccola impresa. Insegna IELTS e PTE, come agente educativo e come Consulente WIL (Facilitatore del collocamento WIL-International College of Management Sydney (ICMS) l’International College of Management, Sydney (ICMS) è un premiato fornitore di istruzione superiore che offre programmi universitari e post-laurea riconosciuti allo stesso modo di tutte le università pubbliche australiane). Virginia ha conseguito una laurea in economia aziendale in gestione alberghiera, un certificato IV in formazione e valutazione e un certificato IV in TESOL. Lavora a stretto contatto con gli studenti per fornire consulenza e guida sul programma di tirocinio, aiutando gli studenti a identificare attività di sviluppo professionale per migliorare la loro occupabilità, la conoscenza del settore e far progredire la loro posizione professionale. Con un post sui social, Virginia ha voluto porgere un caloroso ringraziamento ai suoi genitori ed agli amici che le sono sempre stati vicino. “La mia famiglia è sempre stata la mia più grande fan e devo tutto a loro. Voglio anche ringraziare coloro che sono stati lì per me, sapete chi siete. Dopo 11 anni, 4 paesi ed esperienze straordinarie… finalmente ce l’ho fatta!”. (FONTE: Allora! Community)

“SALUTE IN DIALOGO”: CICLO DI INCONTRI CON IL COMITES DI FRIBURGO

FRIBURGO - Inizierà ad ottobre il progetto "Salute in dialogo - Incontri e orientamento con professionisti italofoni", organizzato dalla Commissione Salute e Sociale del Comites di Friburgo. Gli incontri, anticipa il Comites, saranno “un’occasione sia per informare e aiutare i connazionali a orientarsi nel sistema sanitario tedesco, sia per poter affrontare nella propria madrelingua temi importanti riguardanti salute e malattia, nella speranza di favorire anche il desiderio di fare rete e supportarsi nei momenti più delicati che interessano la salute di tutti noi”. Gli incontri – ospitati nella sede del Vivace Freiburg e.V. – avranno cadenza mensile a partire da ottobre. Il primo sarà sul tema "MAMMA MIA! Dalla gravidanza ai primi anni di vita". Come il titolo stesso suggerisce, è pensato per accompagnare i genitori dal momento della gravidanza ai primi anni del nascituro (salute in gravidanza, post-partum, allattamento, sviluppo nei primi anni di vita, alimentazione, etc.). Il programma nel dettaglio sarà diffuso nelle prossime settimane. (06/09/2022 aise)

RAPPRESENTANTI DELLE AZIENDE ITALIANE BASATE NEL NEW SOUTH WALES HANNO INCONTRATO L’AMBASCIATORE D’ITALIA A CANBERRA PAOLO CRUDELE

CANBERRA – Nei giorni scorsi la Camera di Commercio Italiana di Sydney ha organizzato una visita in ACT per una delegazione di aziende italiane presenti nel New South Wales al fine di scoprire cosa Canberra può offrire loro. Con l’occasione i rappresentanti delle aziende italiane hanno avuto l’opportunità di incontrare il nuovo Ambasciatore d’Italia a Canberra Paolo Crudele. (Inform)

POLITICHE 2022/ I CANDIDATI IN EUROPA OSPITI DI COMITES OLANDA E RADIO MIR

ROMA - Per un voto informato degli italiani in Europa: con questo spirito il Comites Olanda organizza, in collaborazione con Radio Mir, due incontri, il 7 e il 9 settembre, sempre alle 20.30, con i candidati alle prossime elezioni del 25 settembre nella ripartizione Europa. Con i plichi in arrivo agli indirizzi dei connazionali – che dovranno rinviarli entro le 16.00 (ora locale) di giovedì 22 settembre – durante i due incontri virtuali sarà possibile conoscere i programmi dei diversi partiti o coalizioni e porre domande ai candidati. “Sará intervistata una rappresentanza completa delle coalizioni politiche in campo per le elezioni del prossimo 25 Settembre”, assicura il Comites. “Parteciperà un candidato per ogni coalizione politica in corsa nel Collegio Europa. I tempi saranno contingentati ed uguali per ogni candidato, al fine di garantire la par condicio”. La serata si terrà in diretta zoom e sarà diffusa sulla pagina fb del Comites Olanda, di Radio Mir e dei Comites aderenti. Modererà l'evento Pietro Lunetto (Radio Mir). I candidati potranno presentarsi e fare una panoramica sui differenti programmi elettorali. A seguire verrà destinata una parte degli incontri alle domande del pubblico. L’evento, precisa infine il Comites, “non comporta alcuna spesa sul bilancio del Comites, essendo stato organizzato da volontari al solo scopo di contribuire affinché la comunità di italiani all’estero possa esprimere un voto informato”. (06/09/2022 aise)

ITALIANI ALL'ESTERO - ELEZIONI 2022 - LE PROPOSTE DI ACLI E FAI, CON PARTECIPAZIONE ESPONENTI ACLI NEL MONDO, IN UN EVENTO ON LINE 8 SETTEMBRE PER "MIGLIORARE LA VITA DEGLI ITALIANI ALL'ESTERO"

Giovedì 8 settembre alle 15.00 la Federazione Acli Internazionali organizza un evento online per lanciare le proprie proposte alla politica sulla condizione degli italiani all’estero e sensibilizzarne il voto. Le Acli sono presenti in 24 Paesi in tutto mondo per sostenere le persone che hanno lasciato l’Italia. Grazie ad una decennale esperienza sul campo, l’Associazione può offrire una prospettiva diversa ai bisogni sociali di una comunità in continuo movimento. È importante però il ruolo svolto dalla politica e da chi sarà eletto nella Circoscrizione Estero alle prossime Elezioni Politiche. Per questo le Acli e la FAI (Federazione delle Acli Internazionali) sollecitano i candidati ad una presa di posizione su alcuni impegni precisi per migliorare la vita degli italiani all’estero con il rilancio degli strumenti istituzionali già presenti, con la promozione dei diritti di prima accoglienza e di cittadinanza e con l’impegno a migliorare i rapporti con la Pubblica Amministrazione. All’evento online dell’8 settembre parteciperanno i rappresentati delle Acli nel mondo, dall’America del Nord a quella del Sud passando per l’Asia, l’Africa e tutta l’Europa. Sono stati invitati tutti i rappresentati dei partiti politici che potranno portare il loro contributo e rispondere all’appello della Fai. L’incontro è uno delle tante iniziative lanciate dalle Acli all’interno della campagna: “andiamo a votare”: attraverso il voto del 25 settembre si può infatti costruire “Il Paese della dignità”, un paese in cui servizi, mobilità, welfare e sanità siano garantiti e dignitosi per ogni persona e famiglia. Sarà possibile seguire l’evento sulla pagina Facebook e sul canale Youtube delle Acli. (06/09/2022-ITL/ITNET)

INTERVISTA / AMATULLI (PD): DAI GIOVANI ALLE DONNE, IL MIO IMPEGNO PER GLI ITALIANI ALL’ESTERO

Roma - Antonio Amatulli ha 39 anni e vive in Sudafrica dal 2013, è presidente del Comitato Dante Alighieri di Durban dal 2020, anno in cui ha fondato anche il Circolo PD Sudafrica “Dina Forti” insieme ad altri sostenitori. Ed è proprio con il Partito democratico che ha scelto di candidarsi alle elezioni del 25 settembre, nella Circoscrizione Estero, ripartizione Asia, Africa, Oceania e Antartide. “Sin dall'inizio della mia collaborazione con il comitato Dante Alighieri, mi sono adoperato affinché la sede aumentasse la propria visibilità sul territorio, creando sinergie e partnership con importanti enti pubblici e privati – racconta Amatulli a 9colonne -. E grazie a progetti speciali cofinanziati dal MAECI, inoltre, al fine di conquistare il ceto medio sudafricano del futuro, siamo stati in grado di offrire l’insegnamento dell'italiano gratuitamente a tutte le scuole pubbliche della città interessate. Un progetto molto ambizioso che coinvolge i molti docenti neolaureati italiani che hanno raggiunto il nostro comitato negli ultimi anni”. Per leggere l’intervista completa: https://www.9colonne.it/375838/amatulli-pd-dai-giovani-alle-donne-il-mio-impegno-per-gli-italiani-all-estero#.YwzepC8QPq1 (NoveColonneATG)