VENETI IN BRASILE: SUCCESSO A IVORÁ PER LA PROIEZIONE DEL DOCUFILM “BRAVA ZENTE” PORTO ALEGRE -

Il film “Brava Zente. Storie della terra veneta”, dell’autore e regista vicentino Giancarlo Cappellaro, continua il suo viaggio tra le comunità dell’Ottava Provincia veneta, il Rio Grande do Sul, in Brasile.

Lunedì ha fatto tappa infatti nella città di Ivorá, la terra del Monte Grappa Brasiliano. L’occasione è stata quella dell’evento conclusivo del corso di Storia, lingua e cultura dell’immigrazione italiana tenuto dal professor Marcos Daniel Zancan e promosso dal Progetto Geoparchi dell’Università Federale di Santa Maria e dal Progetto Progress di Ivorà. Quella di lunedì è stata, si legge nella pagina Facebook dell’Associazione Veneti nel Mondo, “una serata speciale, emozionante. C’erano oltre cento persone nell’auditorium del Consiglio Comunale di Ivorà. Alcuni hanno dovuto addirittura guardare il film in piedi”. La comunità veneta in Brasile ha dunque ringraziato l’Associazione per la visione del film. (31/08/2022 aise)

FONDAZIONE CASSAMARCA DI TREVISO: DAL 15 SETTEMBRE TORNANO I “GIOVEDÌ DELLA CULTURA” A CASA DEI CARRARESI 31 Agosto, 2022 TREVISO –

Il 15 settembre riprenderanno gli appuntamenti con i “Giovedì della Cultura” promossi dalla Fondazione Cassamarca di Treviso . Anche in questa stagione sarà possibile seguire le conferenze in diretta streaming, collegandosi alla pagina Facebook della Fondazione Cassamarca oppure rivederle sul canale YouTube di Fondazione Cassamarca accedendo direttamente dal sito www.fondazionecassamarca.it Iniziati nel 2019, gli appuntamenti settimanali sono stati sino ad oggi 94 e hanno riguardato una molteplicità di temi: arte, storia, geografia, filosofia, diritto, religione, fotografia, letteratura, moda, cucina, sport, fumetti. L’appuntamento è sempre alle ore 18 alla Casa dei Carraresi. Questi gli incontri in programma nel mese di settembre: 15 settembre Non solo Bach: il caso Zelenka, Claudio Bolzan, dottore in Estetica musicale; 22 settembre Pozzoserrato e i giardini dipinti – Casa da Noal e il giardino vissuto, Eugenio Manzato, storico dell’arte e già direttore dei Musei Civici di Treviso; 29 settembre Paradossi dei sistemi elettorali, Orazio Puglisi, professore di Matematica presso l’Università degli Studi di Firenze. Per il programma completo si veda il sito della Fondazione Cassamarca . (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FRANCIA/ITALIA - "PATRIMONIO CULTURALE E TRANSIZIONE ECOLOGICA" ALL'AMB. DI FRANCIA PER "INCONTRI DEL FARNESE" PROMOSSO DA AMBASCIATA E ISTITUTO FRANCESE

"Patrimonio culturale e transizione ecologica" A Palazzo Farnese a Roma, mercoledì 14 settembre, ore 18.30 nell'ambito degli "Incontri del Farnese" promossi dall'Ambasciata di Francia a Roma e dall'Istituto Francese. L’incontro esplorerà le relazioni tra un patrimonio da preservare e un cambiamento da realizzare, presenterà le diverse iniziative in corso e individuerà le strategie necessarie alla creazione di sinergie tra gli attori istituzionali del mondo culturale e della transizione ecologica. Sulla scia del Trattato del Quirinale, si parlerà di protezione e valorizzazione del patrimonio culturale e della necessità di una transizione verso le energie rinnovabili ma anche della sostenibilità a tutti i livelli: restauro, turismo, impronta ecologica delle attività museali, rapporti con i singoli territori nelle loro specificità geologiche e umane… La transizione ecologica, che è un impegno preso a livello europeo, resa urgente dal cambiamento climatico, è anche tra le priorità per i PNRR dei due paesi, Francia e Italia. Tra pannelli fotovoltaici e paesaggi, tra isolamento termico e architettura, tra mobilità decarbonizzata e accessibilità dei siti naturali e culturali, la protezione e il restauro del patrimonio storico e culturale presuppongono la conoscenza e l’adattamento alla transizione ecologica. Come coniugare patrimonio ed ecologia? I relatori tenteranno di rispondere proprio a questa domanda. Con l’introduzione di Christian Masset, Ambasciatore di Francia in Italia e con il sostegno di Edison, in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, l'incontro s’iscrive in una serie di iniziative sulla cooperazione scientifica italo-francese per il patrimonio nella transizione verde. Prendono parte all'iniziativa: Giovanni Brianza, Amministratore delegato Edison Next; Simonetta Giordani, Segretario Generale di Associazione Civita; Pascal Liévaux, Capo Dipartimento della Ricerca sul Patrimonio Culturale del Ministero della Ricerca francese; Massimo Osanna Direttore Generale dei Musei del Ministero della Cultura Italiano; Davide Usai, Direttore Generale del FAI, Fondo per l'Ambiente italiano; Vania Virgili, dirigente, tecnologa, Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale, del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR). (31/08/2022-ITL/ITNET)

ELEZIONI: PARTITO IL TOUR EUROPEO DI SCHIAVONE (PD)

ROMA - Il tour europeo del candidato del PD al Senato nella Circoscrizione Estero (Europa), iniziato a Basilea il 28 agosto, porterà Michele Schiavone in quasi tutti i Paesi della Ripartizione Europa fino agli ultimi giorni utili delle elezioni politiche per il rinnovo del Parlamento italiano. Saranno 20 giorni intensi di incontri con le comunità italiane residenti in Olanda, Belgio, Svizzera, Spagna, Germania, Francia, Austria, Regno Unito, Lussemburgo e in altri Paesi nei quali si sta ancora allestendo l’agenda elettorale. Lo slogan del tour europeo è “Insieme con Schiavone”. Il candidato al Senato del Partito democratico ha messo al centro della sua campagna elettorale i temi che maggiormente stanno a cuore degli italiani residenti in Europa: servizi consolari, parità fiscale, sistema previdenziale, scuola e ricerca, la riforma di Comites e Cgie e il rilancio dell’Associazionismo italiano. “Tutte questioni aperte che vanno affrontate nel contesto di una nuova cultura dell’emigrazione nell’ambito della politica italiana ed europea”, ha spiegato Schiavone. “Insieme con Schiavone assume il significato di incontri nei quali confrontarsi e definire insieme con i propri connazionali le priorità e le modalità delle azioni da condurre nelle sedi della politica italiana – ha spiegato ancora il candidato Pd -. Insieme assume il significato di restare uniti in Parlamento anche dopo la campagna elettorale. Un impegno che Michele Schiavone ha sempre rispettato nelle sue attività sociali e politiche nelle organizzazioni, nei partiti, nei Comites e nel Cgie”. (31/08/2022 aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - FESTIVAL CINEMA VENEZIA - ALLA 79.ma MOSTRA DI VENEZIA 2022 NOVE FILM FINANZIATI DALLA UE

Nove film finanziati dall'UE saranno presentati alla 79a Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, che ha aperto oggi i battenti e proseguirà fino al 10 settembre. Quattro film sono stati selezionati per il prestigioso concorso "Orizzonti": "Vittima" di Michal Blaško, "Innocence" di Guy Davidi, "Al Nord" di Mihai Mincan, e "L’uomo più felice del mondo" di Teona Strugar Mitevska. Altri quattro sono stati selezionati per la sezione indipendente "Giornate degli Autori", organizzata parallelamente al festival, e un altro film sarà presentato nella sezione "Fuori concorso". I film sono stati sostenuti dalla sezione MEDIA di Europa creativa. I vincitori del festival di quest'anno saranno annunciati sabato 10 settembre durante la cerimonia di chiusura. La Commissione organizzerà inoltre tre eventi nell’ambito di "Europe in Focus". Sabato 3 settembre sarà organizzato un incontro sul tema "La realtà virtuale e aumentata in Europa: un fiorente ecosistema di contenuti", nel corso del quale sarà presentato il documento strategico sulla realtà virtuale e aumentata (VR/AR) in Europa. Il documento, scaturito dai lavori della coalizione industriale europea per la realtà virtuale e aumentata, illustra le opportunità e le sfide per queste tecnologie in Europa. (31/08/2022-ITL/ITNET)

TRENTINI NEL MONDO: A OTTOBRE IL MEETING CON I GIOVANI A MONACO

Trento - Prima Barcellona nel 2018, poi Lille nel 2019 e, dopo lo stop legato alla pandemia degli ultimi anni, è adesso giunta la volta di Monaco di Baviera. Si tratta degli appuntamenti esteri con protagonista l’associazione Trentini nel Mondo. Viaggi alla scoperta dei giovani emigrati trentini nelle principali città europee, per confrontarsi, conoscersi e condividere informazioni ed esperienze di vita, tutto nel segno del retaggio trentino. Il prossimo appuntamento sarà, come detto, a Monaco, dal 7 al 9 ottobre, con l’associazione Trentini nel Mondo che si appresta a incontrare ragazze e ragazzi trentini stabilitisi in Austria, Germania e Svizzera. Tre giorni tra workshop nel Christlicher Verein Junger Menschen, visite alla città, momenti conviviali e di formazione: infatti, lo scopo primario di questi appuntamenti è quello di informare i giovani emigrati sui diritti e i doveri degli italiani all’estero, sugli aspetti burocratici e pratici, come fiscalità e sanità, ma anche e soprattutto per fare rete. Le spese di vitto e alloggio all’Eurostars Book Hotel sono a carico dell’associazione, che coprirà anche spese di viaggio documentate. Infine, le iscrizioni sono aperte sul sito dell’associazione Trentini nel Mondo, con la scadenza fissata a sabato 10 settembre. (NoveColonneATG)