COMUNICATO STAMPA DI EMANUELE ESPOSITO

Cari Amici e Amiche, Sono stato informato che non risulto più candidato nella Lista Calenda per questa tornata elettorale. Lunedì scorso ho avuto la conferma della candidatura da parte del partito,

poi giovedì mi e’ stato comunicato che apparentemente la mia documentazione sembra non sia arrivata agli uffici competenti. Mi sembra una situazione kafkiana che si e’ venuta a creare, non vi nego che ho un forte rammarico e sconcerto, nonostante tutto vado avanti, continuerò ad occuparmi delle problematiche degli italiani all’Estero, con più forza, rimarrò in campo in questa campagna come opinionista, voce critica nella speranza che tutti i candidati con sincerità possono portare avanti seriamente le problematiche delle nostre comunità. Ringrazio voi tutti per il sostegno e ringrazio il Consolato Generale di Sydney per la professionalità, disponibilità e generosità che mi e’ stata concessa, in particolare modo la Dott.ssa Anna Carbogno e la Dott.ssa Stefania Pisanelli. Io non mi fermo qui, dalle delusioni si diventa più forti. Emanuele Esposito (FONTE: ALLORA! 26/08/2022 Allora! )

UN SECOLO DI STORIA DELL’AMBASCIATA D’ITALIA IN BRASILE: INAUGURATA LA MOSTRA E PRESENTATO IL LIBRO

BRASILIA - L’Ambasciatore d’Italia in Brasile, Francesco Azzarello, ha lanciato, il 29 agosto, nella Sala Nervi della sede diplomatica, il libro “L’Ambasciata d’Italia a Brasilia. Un percorso fotografico da Rio al Planalto Centrale”, inaugurando contestualmente la mostra. “Abbiamo voluto integrare - ha affermato l’Ambasciatore - con un’opera di fotografie, molte sconosciute, il precedente libro sull’Ambasciata e Nervi che lanciammo nel novembre 2021, a carattere prettamente contenutistico con contributi inediti. È stato un lavoro complesso, cui teniamo molto. Sponsorizzato dall’Ambasciata, è disponibile anche nel formato e-book, gratuito, in tre lingue. Un documento prezioso per entrambi i Paesi, ma anche per studiosi ed appassionati a livello internazionale, con aspetti politico-diplomatici, socio-culturali e giornalistici”. 232 pagine, si parte dalla sede diplomatica di Rio negli anni 1920 per arrivare alla costruzione della nuova Ambasciata, attraverso la storia della nascita di Brasilia, sino ai giorni nostri, con i recenti restauri della sede italiana, l’inaugurazione della statua dell’Ingegnere Nervi, la certificazione internazionale, prima sede al mondo, quale Ambasciata “Rifiuti Zero”, l’impegno ambientale e sociale locale sancito nella “Settimana Ambasciata Verde”, l’inedita mostra di incisioni “Portinari Illustratore”, il dipinto della sede di Carlos Bracher, da molti considerato il più grande pittore brasiliano vivente, inserito in copertina del libro. La mostra di 61 fotografie tratte dal volume, aperta al pubblico di Brasilia tutti i giorni sino al 18 settembre, è stata realizzata su appositi “cavalletti di cristallo” ispirati a quelli progettati dall’Architetta Lina Bo Bardi negli anni 1960 per le esposizioni permanenti al Museo MASP di San Paolo. Alla serata inaugurale hanno partecipato autorevoli rappresentanti del mondo governativo, politico-istituzionale, diplomatico e culturale. Presente anche il pittore Carlos Bracher. (30/08/2022 aise)

BELGIO, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES: INCONTRO CON ADELINE DIEUDONNÉ NELL’AMBITO DELLA PRESENTAZIONE DEL PREMIO LETTERARIO GIUSEPPE ACERBI

BRUXELLES – Il Premio letterario Acerbi è un premio dedicato a Giuseppe Acerbi (1773-1846), esploratore, scrittore, archeologo e musicista di Castel Goffredo (Mantova), dove viene organizzato dall’anno 1993. Ogni edizione rende omaggio ad una nazione diversa premiandone uno scrittore e una sua opera letteraria. L’edizione 2022 ha scelto come paese il Belgio. Dato il bilinguismo, per garantire una maggiore rappresentanza sono stati selezionati quattro libri, due francesi e due fiamminghi. In occasione della presentazione del Premio, l’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles promuove un incontro il 7 settembre con la pluripremiata romanziera Adeline Dieudonné, la vincitrice dell’edizione 2022 con l’opera “La vita vera” (Solferino Libri, 2019), traduzione italiana di “La vraie vie” (L’iconoclaste, 2018). Gli altri autori finalisti sono: Amélie Nothomb , “Gli aerostati”, Voland; Peter Terrin, “Monte Carlo”, Iperborea; Tom Lanoye, “Il terzo matrimonio”, Nutrimenti. L’incontro si aprirà alle ore 19 con il saluto di benvenuto di Allegra Iafrate, addetta reggente dell’IIC Bruxelles. La serata proseguirà con gli interventi: “Il Premio Letterario Giuseppe Acerbi e la figura di Giuseppe Acerbi , presidente Simona Cappellari ; “Castel Goffredo, una cittadina operosa e ricca di storia , vicepresidente Ola Catulini; “Le letterature del Belgio”, prof. Franco Paris, Università di Napoli Orientale. Poi, sarà presentata la collana “Dal Belgio” – Thea Rimini, Université de Mons e Mariangela Mincione, editrice (Mincione Edizioni). Clou della serata: Adeline Dieudonné ,vincitrice del Premio 2022, in dialogo con Franco Paris e Simona Cappellari (in italiano e francese, con traduzione consecutiva). Per prendere parte all’evento è necessaria la prenotazione (v. iicbruxelles.esteri.it/ )(Inform)

UTRECHT: SCHIAVONE (PD) INCONTRA ALLE ACLI LA COMUNITÀ ITALIANA IN OLANDA

ROMA - Il candidato del Partito Democratico per il Senato - Ripartizione Europa, Michele Schiavone incontrerà la comunità italiana residente in Olanda giovedì prossimo, 1 settembre, alle ore 19.00, presso la sede dell’Associazione Italiana ACLI Utrecht. L’evento, che si potrà seguire anche nella piattaforma Zoom, si terrà presso la sede dell’Associazione, Kaap Hoorndreef 32°. L’incontro è organizzato in collaborazione con il Circolo Pd dei Paesi Bassi e sarò moderato dalla Segretaria PD di Amsterdam, Letizia Maulà. Militante del Partito Democratico sempre al fianco dei lavoratori e delle lavoratrici residenti all’estero, Michele Schiavone ha condotto insieme al movimento progressista e cattolico le battaglie più importanti dell’emigrazione italiana negli ultimi trent’anni: voto all’estero, doppia cittadinanza, servizi consolari, scuola e cultura italiana. Il suo impegno a favore della comunità italiana nel mondo gli ha meritato l’elezione alla carica di Segretario Generale del Consiglio Generale degli Italiani all’Estero - CGIE. Le coordinate per seguire l’evento online si possono chiedere via email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (30/08/2022 aise)

GIOVANE ARGENTINO EMIGRATO DI RITORNO IN CALABRIA

Catanzaro - Grande accoglienza per il giovane Ivan Caraballo, il ragazzo argentino con origini a Conflenti, nel Catanzarese, protagonista del progetto di mobilità internazionale ideato e promosso dalla Fondazione italiani.it e dall'amministrazione comunale del borgo del Reventino rientrante nella più ampia iniziativa “Italiani per sempre” rivolto a tutti gli emigrati di seconda e terza generazione di origine italiana. Il giovane "emigrato di ritorno" è il primo ospite straniero che il Comune calabrese accoglie. Caraballo - scrive Il Quotidiano del Sud - è stato ricevuto ufficialmente da tutte le autorità comunali e dai rappresentanti delle associazioni che rappresentano Conflenti sul territorio e nel mondo. (NoveColonneATG)

DONNE - DOPO 108 ANNI L'INAUGURAZIONE DEL MONUMENTO CELEBRATIVO DI ADELAIDE RISTORI A CIVIDALE DEL FRIULI

Riscoprire un personaggio come quello di Adelaide Ristori che, nell'Ottocento, riuscì a recitare nella maggior compagnia primaria e stabile dell'epoca, la Reale Sarda di Torino, diventando la prima attrice dell'epoca ad esibirsi in America, grazie alla sua capacità di interpretare diversi ruoli, anche in lingua straniera. Una donna che è stata acclamata a livello mondiale per la sua abilità sul palco, ma anche per le sue idee patriottiche che manifestava senza indugio a favore di un'Italia unita. Tutto questo a conferma che, anche se a volte per una donna può essere più dura la via per il successo, alla fine il merito va al di là del sesso di appartenenza. Questo il pensiero della massima carica dell'Assemblea legislativa del Fvg intervenuto a Cividale del Friuli all'inaugurazione del monumento celebrativo dedicato all'attrice friulana Adelaide Ristori e in attesa del taglio del nastro da ben 108 anni. Come ricordato dal sindaco di Cividale, una grande festa che attendeva da troppi anni di esplodere per ricordare la Ristori, attrice, mamma, figlia e imprenditrice, figura di spicco a cui si possono ispirare le donne di oggi. La scultura, realizzata da Antonio Maraini, non fu mai celebrata ufficialmente a causa della situazione contingente internazionale che impedì la partecipazione delle personalità dell'epoca alla cerimonia prevista il 30 agosto 1914, con lo scoppio della I guerra mondiale. Da allora, l'opera che raffigura l'attrice nell'atto di interpretare Medea, attende il suo momento di gloria. La cerimonia è stata preceduta da due interessanti relazioni storiche: "Ristori e Cividale la città che le fu culla" tenuto da Claudio Mattaloni, la seconda "Il monumento di Adelaide Ristori a Cividale del Friuli" a cura di Massimo De Sabbata. Entrambi i relatori si sono soffermati a lungo sulla difficile scelta della collocazione dell'opera, ipotizzata al tempo in diversi luoghi, ed infine posta in Foro Giulio Cesare. Secondo il presidente del Consiglio regionale, Adelaide Ristori è un personaggio unico che, con orgoglio, dobbiamo far conoscere ai giovani della nostra regione che devono essere fieri dei tanti talenti friulani che si sono distinti nel mondo.(30/08/2022-ITL/ITNET)