“ALLORA!” LANCIA IL SONDAGGIO: CHI VOTERESTI ALLE ELEZIONI POLITICHE IN ASIA-AFRICA-OCEANIA-ANTARTIDE?

SYDNEY -Allora!”, la rivista bilingue per la comunità italiana di Sydney e dintorni, lancia un sondaggio tra gli italiani della circoscrizione estera Africa-Asia-Oceania-Antartide per captare le intenzioni di voto in vista delle prossime elezioni politiche del 25 settembre.

“Agli elettori vengono poste tre semplici domande: la prima sul partito o lo schieramento che preferiscono e le seguenti due sul candidato preferito”, spiega Marco Testa, assistente di redazione della testata. “I sondaggi sulle intenzioni di voto degli italiani all'estero sono quasi inesistenti e lo stesso Istituto Cattaneo - ente autorevole in materia - ha pubblicato di recente le proprie stime soltanto sulla base del risultato storico”, aggiunge Testa. Al sondaggio dal titolo “Chi voteresti alle elezioni politiche in Asia-Africa-Oceania-Antartide?” si accede attraverso il sito web della testata www.alloranews.com. “Come mezzo d’informazione che vive per gli italiani all’estero”, spiega ancora Testa, “vogliamo offrire agli elettori un'opportunità di essere protagonisti durante tutto il periodo elettorale, mentre i candidati continuano ad incontrare le comunità sparse nei vari paesi della circoscrizione e presentare il proprio programma”. (25/08/2022 aise)

COMUNE DI TAVENNA: TORNA IL TOMBOLO

A piccoli passi ritorna la tradizione dell’insegnamento del tombolo a Tavenna in auge fino a cinquant’anni fa per le bambine ed adolescenti. In seguito, piano piano questo antico mestiere , giunto a Tavenna e territori limitrofi molto probabilmente dall’immigrazione croata a partire dal 1500, è diventato parte solo della tradizione e del ricordo nei corredi delle nonne e delle madri da tramandare , solo i pezzi più importanti, alle figlie per esporli nelle occasioni speciali. Peccato! In paese sono rimaste solo alcune signore che seguitano a lavorare da sole, ma l’insegnamento alle giovani generazioni non è più vivo nella quotidianità del paese e concretamente rischia di scomparire. Il sindaco Paolo Cirulli e la sua amministrazione vuole e cerca di riportare l’arte del tombolo al giusto riconoscimento, certo non generalizzato come ai primi del secolo, per arginare la dimenticanza con alcune iniziative avviate in questi anni come il protocollo d’intesa firmato nel settembre del 2021 a Guglionesi con altre associazioni tra cui quella di Isernia. Poi mostre e il progetto per allestire il Museo delle tradizioni di Tavenna, in cui la presenza del merletto si intreccia completamente con la vita quotidiana. Inoltre il 26 luglio 2022, Tavenna , all’interno del Parco letterario e del paesaggio “F. Jovine” di cui fa parte, assieme alla Rete del Merletto e del Filato, ha ospitato un incontro per promuovere il territorio, all’interno di una logica di sviluppo locale e creare lavoro e valorizzare i filati , i merletti e le loro applicazioni. Tutto questo grazie alla cooperativa Moda che ha scelto Tavenna come laboratorio per questa avventura “virtuosa” e all’entusiasmo di una giovane stilista. Ora, nei giorni 26,27 2 28 agosto è proposto un corso di base , gratuito, aperto a persone di ogni età, bambini e adulti, per insegnare le basi del tombolo e assieme ricreare quella vicinanza fra generazioni che può essere solo linfa vitale per il paese. Intrecciare ed insegnare nell’arte del merletto vuol dire riprendere in mano la vita di Tavenna, con l’attenzione, la cura e il senso del bello che hanno sempre nutrito e mosso le “ mani d’oro” delle nostre merlettaie. Solo una figlia di questa terra croato-molisana che ha custodito la tradizione del merletto slavo, coma la dott.ssa Antonella D’Antuono, ha voluto e saputo organizzare con le associazioni “Associazione Mosaico Italo Croato Roma” e “Jedna Musica” di Acquaviva Collecroce assieme alla ProLoco e il Comune di Tavenna una iniziativa che potrà ridare un futuro a quest’arte.

NEL VIBONESE IL PRIMO “FESTIVAL DELLA RESTANZA”

Vibo Valentia - Grande consenso per la prima edizione del Festival della Restanza a San Nicola da Crissa, nel Vibonese. Come scrive La Gazzetta del Sud la manifestazione – ideata dall'antropologo Vito Teti dell'associazione Crissa e supportata dall'amministrazione comunale – nasce per promuovere le pratiche della "restanza” nel mondo della settima arte con le testimonianze di personalità che con la loro attività - non solo emigrazione ma anche musica, cinema, sport, impresa e memoria - si impegnano per lo sviluppo della Calabria. Tra i premiati l’attore Costantino Comito, il macchinista e fondatore di CiaKalabria Antonio Caracciolo Lupin, il direttore della fotografia Davide Manca, il politico Nicola Galloro e il commissario di Calabria Film Commission Anton Giulio Grande (quest’ultimo collegatosi telefonicamente). Tra le opere presentate il cortometraggio “Rughe”, pluripremiata opera calabrese diretta da Maurizio Paparazzo e realizzata con il supporto di Calabria Film Commission, con Costantino Comito co-protagonista. (NoveColonneATG)

LA CONSULTA ER NEL MONDO PRESENTA IL LIBRO “AL DI LÀ E AL DI QUA DEI MONTI”

PARMA - “Al di là e al di qua dei monti” è il volume realizzato all'interno dell’omonimo progetto di ricerca coordinato dal Comune di Berceto e realizzato con il contributo della Consulta degli Emiliano-Romagnoli nel Mondo. All'interno di questo volume si è voluto raccogliere, rappresentare e dipingere, attraverso gli strumenti dell’arte e dell’etnografia comparata, le storie dei migranti stagionali dell'Appennino parmense dall'Ottocento a oggi. Il volume è stato realizzato sotto forma di un graphic novel, un libro illustrato recante, per ciascun capitolo, un volto fotografato, stralci di narrazione dalle interviste etnografiche raccolte, e strisce illustrate delle storie di migrazione di ciascun narrante. Il volume sarà presentato domani, 26 agosto, alle ore 21.00, durante un evento pubblico presso il Museo "A casa di Augusto" di Berceto. (25/08/2022 aise)

ELEZIONI POLITICHE 2022: ON LINE LA SEZIONE TRASPARENZA

ROMA – In vista delle elezioni politiche del 25 settembre 2022 la Direzione centrale per i Servizi Elettorali del Dipartimento per gli Affari Interni e Territoriali del Ministero dell’Interno ha pubblicato una specifica pagina che contiene i contrassegni, gli statuti o le dichiarazioni di trasparenza e i programmi dei partiti, movimenti o gruppi politici organizzati che hanno presentato liste. La pagina è raggiungibile al seguente indirizzo https://dait.interno.gov.it/elezioni/trasparenza/elezioni-politiche-2022 (Inform)

STUDENTI ALL'ESTERO SULLE TRACCE DEGLI EMIGRATI SARDI

Cagliari - Studiare la storia dell’emigrazione e conoscere le storia dei sardi e degli italiani all’estero, tra gli Stati Uniti, l’Australia, il Canada e l’Argentina. Il progetto culturale "Storie e memorie", attuato dalla rete Fri.Sa.Li e finanziato dalla Regione Sardegna, promosso dalla Biblioteca del Senato – come si legge su L'Unione Sarda -, ha coinvolto 45 studenti del Marghine sardo, che frequentano il liceo scientifico Galilei, l’istituto tecnico Satta di Macomer e la scuola superiore Pischedda di Bosa, assieme a sei insegnanti, accanto a 35 allievi del convitto "Vittorio Emanuele II" e del liceo Siotto di Cagliari. Sono state coinvolte anche le scuole di Liguria, Friuli Venezia Giulia e Piemonte. “‘Storie e memorie’ - spiega il presidente della rete Fri.Sa.Li, Raffaele Franzese - è una ricerca sull' emigrazione italiana del secondo dopoguerra, che colleziona interviste e storie di emigrati all' estero, ma riguarda soprattutto i sardi sparsi nel mondo. L' intenzione è quella di analizzare l' integrazione delle comunità italiane nei Paesi esaminati e l' evoluzione della nostra cultura”. Il progetto impegnerà i ragazzi nella ricerca sul campo in Canada, Stati Uniti, Australia e Argentina. La prima delegazione di studenti ha appena fatto ritorno da Stati Uniti e Australia dopo una permanenza di 20 giorni a luglio. Le attività sono state rese possibili grazie agli accordi tra il comitato tecnico scientifico "Storie e memorie" e la rete Fri.Sa.Li nello scorso aprile, assieme alla rete consolare italiana negli Usa in accordo col ministero degli Affari esteri. Un' altra missione è stata compiuta in Australia con i senatori Gianni Marilotti e Francesco Giacobbe, assieme a Franzese, dove è stato rinnovato un accordo quinquennale di collaborazione tra il governo australiano e la rete Fri.Sa.Li. (NoveColonneATG)