INCONTRARE TUTTI GLI AMBASCIATORI IN ITALIA E PORTARLI IN BASILICATA: L’OBIETTIVO DEL PRESIDENTE BARDI

Matera – La Basilicata ha deciso di farsi conoscere nel mondo, attraverso le rappresentanze consolari presenti all’estero. A inizio agosto, il presidente della Regione Vito Bardi è stato a Roma per incontrare l’ambasciatore della Repubblica federale tedesca, Viktor Elbling, che era precedentemente stato a Potenza.

Nell’occasione, Bardi, oltre ad invitarlo a visitare Matera, ha illustrato tutte le opportunità che la Basilicata offre per gli investitori tedeschi, evidenziando come “Il Pnrr insieme alle aree Zes - le Zone a economica speciale con regole particolari per gli investimenti - offrono opportunità storiche per la Basilicata e per chi voglia investire nella nostra regione”. Si tratta di un percorso lungo il quale il presidente punta ad incontrare tutte le principali ambasciate, “con l'obiettivo di illustrare tutte le enormi potenzialità della Basilicata”. (NoveColonneATG)

GAS: ENI ANNUNCIA LA SCOPERTA DI UN GIACIMENTO AL LARGO DI CIPRO

Eni annuncia una "importante" scoperta di gas con il pozzo Cronos-1, nel Blocco 6, a circa 160 chilometri al largo di Cipro, in una profondità d'acqua di 2.287 metri. E' quanto si legge in una nota dell'azienda, che specifica come il blocco sia operato da Eni Cyprus con una quota del 50%. TotalEnergies è partner con il restante 50%. Le stime preliminari, si legge, "indicano circa 2,5 TCF (trilioni di piedi cubi) di gas in posto, con un significativo potenziale aggiuntivo che verrà valutato con un ulteriore pozzo esplorativo". Il pozzo Cronos-1 è il quarto pozzo esplorativo perforato da Eni Cyprus e il secondo nel Blocco 6, dopo la scoperta a gas di Calypso-1 nel 2018. "La scoperta di Cronos-1 - spiega Eni - crea le condizioni per portare a sviluppo ulteriori potenziali volumi di gas nella regione e rappresenta una delle azioni conseguite da Eni a supporto della fornitura di ulteriore gas all'Europa. Questa scoperta conferma l'efficacia della strategia esplorativa di Eni, volta a creare valore attraverso la profonda conoscenza dei bacini geologici e l'applicazione di tecnologie geofisiche proprietarie. Eni è presente a Cipro dal 2013. La società opera i blocchi 2, 3, 6, 8 e 9, e detiene partecipazioni nei blocchi 7 e 11 operati da TotalEnergies"

IL PIL RIPRENDE A CRESCERE, RISULTATI POSITIVI PER L’EXPORT

Roma - È stata presentata la nota mensile dell’Istat sull’andamento dell’economia italiana. Il Pil nazionale segna, nel secondo trimestre, una decisa accelerazione rispetto ai primi tre mesi dell’anno (+1,0 per cento), con la crescita acquisita che raggiunge quota 3,4 per cento. L’indice della produzione industriale, a giugno, ha segnato un -2,1 per cento, dopo il calo di 1,1 per cento di maggio. Sempre a maggio, l’indice di produzione delle costruzioni, rispetto ad aprile, ha segnato un -0,1 per cento, mentre tra marzo e maggio l’aumento è di +4,7 per cento. Numeri importanti per l’export, che aumenta di oltre il 20 per cento con i mercati europei ed extraeuropei, escluse Russia e Cina; discorso differente per le importazioni, che a maggio hanno dovuto fare i conti con un lieve calo congiunturale. Resta il fatto che l’import conferma un andamento incoraggiante rispetto al 2021, in particolare per energia e beni intermedi, cresciuti rispettivamente del 175 per cento e 41,5 per cento. Per quanto riguarda gli scambi extra Unione Europea, si segnala il più elevato incremento di importazioni da inizio anno: +8,8 per cento. (NoveColonneATG)

ITALIANI ALL'ESTERO - NUOVA EMIGRAZIONE - IV° INCONTRO GIOVANI TRENTINI IN AUSTRIA, GERMANIA E SVIZZERA, A MONACO DI BAVIERA, DAL 7 AL 9 OTTOBRE.

L’Associazione Trentini nel Mondo promuove un incontro con i trentini di nuova emigrazione in Austria , Germania e Svizzera dal 7 al 9 ottobre. Si tratta della IV edizione dell'iniziativa in TOUR per l'Europa. " Nel 2018 abbiamo incontrato i giovani trentini in due posti, l’intellettuale Oxford e la solare Barcellona, per ragazzi e ragazze trentini che abitavano nel Regno Unito e in Spagna-Portogallo. Nel 2019 abbiamo visitato la fiamminga Lille dove abbiamo incrociato giovani emigrati in Francia e Benelux. Dopo una piccola pausa pandemica, siamo pronti – spiega la Trentini nel mondo – per incontrare i nuovi emigrati dell’area Austria – Germania – Svizzera. E dove, se non nel crocevia di tutte le strade, che è rappresentato da Monaco? Sarà l’occasione per scambiarci informazioni su diritti e doveri degli italiani all’estero, discutere e chiarire aspetti relativi alla fiscalità, ma anche un ottimo momento di incontro dove poter condividere idee ed esperienze, e guardare al futuro insieme!”. Per prendere parte all’incontro è necessario iscriversi entro il 10 settembre sul sito www.trentininelmondo.it/. (23/08/2022-ITL/ITNET)

LAVORO -MEETING DI RIMINI - SBARRA (SEGR.GEN.CISL): E' IL CAPITALE UMANO LA CHIAVE DEL FUTURO. NON POTRA' ESSERCI INNOVAZIONE SENZA FORMAZIONE"

“È il capitale umano la chiave del futuro. Non potrà esserci crescita senza innovazione. Ma non potrà esserci innovazione senza formazione”. E’ questo l’appello lanciato oggi dal Segretario Generale della Cisl Luigi Sbarra a margine del suo intervento al Meeting di Cl a Rimini. “C’è un salto culturale da fare sulla formazione, che deve diventare un diritto/dovere soggettivo, ma anche il perno intorno a cui sviluppare politiche istituzionali e contrattuali che riguardano la riqualificazione delle professionalità e una moderna idea di partecipazione. Bisogna capire che occorre investire sui lavoratori, con percorsi di apprendimento continui e che coinvolgano tutti: occupati, disoccupati, cassintegrati, per sviluppare le competenze di base e quelle specialistiche, con uno sforzo particolare su quelle digitali. Non è possibile che mentre la disoccupazione resta altissima, vi siano centinaia di migliaia di posti di fascia medio-alta che restano vacanti e che tante aziende disposte ad investire in innovazione e nuove tecnologie fatichino a trovare persone con qualifiche adeguate”.’ Per il numero uno della Cisl “occorrera’ migliorare il reddito di cittadinanza, che ha erogato sussidi di povertà ma ha fallito sul versante della riqualificazione e dell’incrocio domanda-offerta. Vanno costruiti sistemi territoriali che facciano incontrare domanda e offerta mettendo in osmosi aziende, scuole, centri di formazione accreditati, ITS e università. Il baricentro delle tutele va spostato dal posto di lavoro alla persona, con una rete pubblica e sussidiaria che consenta di affrontare tutte le transizioni lavoro-lavoro e scuola-lavoro. È questo il nucleo di un nuovo Statuto della Persona nel mercato del lavoro su cui oggi vorremmo sentire parlare la politica”, ha aggiunto il leader Cisl.(23/08/2022-ITL/ITNET)

ELEZIONI POLITICHE 2022/VOTO ALL’ESTERO: ELETTORI E RESIDENTI NELLE 4 RIPARTIZIONI NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO

Questa è invece la distribuzione dei residenti italiani nelle 4 Ripartizioni della CIRCOSCRIZIONE ESTERO, con l’attribuzione dei rispettivi seggi al Senato. Da notare l’incongruenza, in parte già insita nella Legge 459, che assegnava almeno 1 seggio senatoriale a ciascuna Ripartizione, ma che si è aggravata dopo il Taglio del Parlamento (Riduzione del 30% dei componenti di Camera e Senato) applicato proporzionalmente anche alla Circoscrizione Estero. I deputati infatti sono passati da 12 a 8, mentre i senatori sono passati da 6 a 4. I Seggi, secondo la legge, erano attribuiti proporzionalmente rispetto ai voti ottenuti; con la riduzione, il voto per il Senato diventa, in tutte le ripartizioni analogo ad un uninominale secco. Ma in questo modo viene ulteriormente aggravata la disparità (già presente) relativa alla grande diversità di consistenza dell’elettorato nelle diverse ripartizioni. Precedentemente l’Europa e l’America Latina eleggevano 2 senatori ciascuno; mentre ora ne eleggono tutte uno soltanto. Il risultato è che l’Europa (con 3.189.905 italiani residenti e 2.645.030 elettori) elegge 1 senatore come le circoscrizioni America Settentrionale e Centrale (con circa 1/6 di residenti ed elettori rispetto all’Europa, vale a dire 505.567 residenti e 437.802 elettori) o all’Africa-Asia-Oceania-Antartide (con circa 1/10 di residenti ed elettori rispetto all’Europa, vale a dire 306.305 residenti e 253.095 elettori). Il Senatore o la Senatrice che sarà eletto/a in Europa, potrà vantarsi del titolo di senatore più rappresentativo d’Italia. O forse dell’intero pianeta.