RIBERA, NELLA FASE CONCLUSIVA I LAVORI A BORGO BONSIGNORE

Presidenza della Regione Ribera (Ag). Sono stati completati per due terzi gli interventi su Borgo Bonsignore, insediamento rurale del 1940 nel territorio di Ribera in provincia di Agrigento. Si sono conclusi i lavori, a cura della Soprintendenza per i Beni culturali,

su quasi tutti gli edifici che compongono il borgo come la caserma, l’ufficio postale, la chiesa, la canonica e il dispensario medico. Nelle prossime settimane sarà completata la pavimentazione della piazza, con mattonelle identiche a quelle originarie, e saranno installati i pali dell'illuminazione. I lavori sono stati finanziati dalla Regione Siciliana con 2,2 milioni di euro; la conclusione è prevista entro l'anno. Una volta conclusi gli interventi di manutenzione e restauro, è prevista la realizzazione di una mostra permanente per raccontare la storia del borgo con filmati e foto d'epoca. Il borgo fu realizzato dall'Ente nazionale per la colonizzazione del latifondo su progetto di Donato Mendolia e venne intitolato ad Antonio Bonsignore, capitano dei Carabinieri di Agrigento, caduto in combattimento durante la campagna in Africa.

ELEZIONI POLITICHE 2022, VOTO PER CORRISPONDENZA DEGLI ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL’ESTERO: OPZIONE ENTRO IL 24 AGOSTO

ROMA – Gli elettori italiani che si trovino temporaneamente all’estero per motivi di lavoro, studio o cure mediche per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle prossime elezioni politiche del 25 settembre possono votare per corrispondenza nella circoscrizione Estero optando entro il 24 agosto per questa modalità di esercizio del diritto di voto, secondo quanto prevede l’articolo 4 bis, commi 1, 2, 5 e 6 della legge n. 459/2001 (Norme per l’esercizio del diritto di voto dei cittadini italiani residenti all’estero). Per esercitare tale opzione, l’elettore temporaneamente all’estero deve inviare al comune di iscrizione nelle liste elettorali la dichiarazione di opzione contenente tutte le informazioni previste dalla legge, tra le quali l’indirizzo postale estero cui va inviato il plico elettorale. Tale dichiarazione deve pervenire al comune entro il 32esimo giorno antecedente la data delle votazioni, dunque entro il 24 agosto, accompagnata dalla fotocopia di un valido documento di identità. Per facilitarne la compilazione, è disponibile online sul sito del dipartimento per gli Affari interni e territoriali (Dait) un modello pdf editabile, realizzato dai Servizi elettorali dello stesso dipartimento. La dichiarazione di opzione può essere recapitata nel termine previsto via posta, telefax, posta elettronica anche non certificata o recapitata a mano, anche tramite terze persone. (Inform)

GENTE D’ITALIA: VERSO UN’ASSOCIAZIONE DEI PUGLIESI IN URUGUAY

Montevideo - Riunire tutti i pugliesi in Uruguay. È questo l’obiettivo, raccontato in un articolo del 5 agosto di Gente d’Italia a cura di Matteo Forciniti, di Claudia Nuzzachi, determinata a fare rete tra i pugliesi, ed i discendenti dei pugliesi, che vivono in questa nazione che, ad oggi, ospita circa 106.500 italiani. “È ingiusto che una regione italiana così importante non abbia una rappresentazione ufficiale nel nostro paese. Spero che si possa fare presto qualcosa, da tempo sto cercando di rivalorizzare la terra di origine di mio padre cercando di coinvolgere altre persone per partecipare” racconta Nuzzachi a Gente d’Italia, figlia di un emigrato di Racale (provincia di Lecce) arrivato in Uruguay dopo la Seconda Guerra Mondiale. Il primo passo si è avuto con la creazione di una pagina su Facebook “Pugliesi Nel Mondo Sezione Uruguay” dove è iniziato l’arduo lavoro di diffusione. Anche se al momento l’associazione è soltanto un’idea e non esiste niente di concreto, la sua ideatrice ha le idee ben chiare su quale dovrà essere la strada da seguire: “C’è bisogno di un nuovo concetto riguardo l’associazionismo in Uruguay e lo dico con esperienza personale avendo partecipato a diverse attività. Il contesto attuale è molto diverso rispetto a quello in cui partecipavano i nostri nonni o i nostri genitori, i numeri ovviamente sono crollati ma se non facciamo niente per invertire la tendenza il tutto rischierà di scomparire a breve. Serve una proposta accessibile a tutti, che tenga presente le famiglie e che non sia esclusiva”. Come potrà funzionare allora la nuova associazione? E quali tematiche porterà avanti? “Innanzitutto, non occorrerà iscriversi, pagare una quota mensile, organizzare i pranzi come evento principale e non servirà neanche avere una grande sede. L’importante sarà partecipare all’interno di un rapporto auto-rinnovabile e auto-sostenibile senza il peso di dover rincorrere i soci solo al momento di pagare. Io immagino una proposta incentrata sulla diffusione della cultura: la Puglia ci può offrire tantissimo, penso ai dialetti, alla pizzica, alla cucina e poi naturalmente al turismo”. (NoveColonneATG)

“NOTTE DELLA CULTURA” A ESCH: CINEMA, MUSICA, CULTURA E CUCINA PER RACCONTARE LA STORIA DEGLI ITALIANI IN LUSSEMBURGO

LUSSEMBURGO – Nell’ambito di Esch 2022 Capitale Europea della Cultura, l’emigrazione e la cultura italiane in Lussemburgo saranno al centro della Notte della Cultura che si terrà giovedì 8 settembre a a Esch-sur-Alzette. “Cinema, musica, cultura e cucina per raccontare la nostra storia”, evidenzia l’Associazione Passaparola, promotrice delle iniziative. Punto d’incontro nel pomeriggio in Place de l’Hôtel de Ville a Esch-sur-Alzette. Programma: 17:00: Apertura stand culinari; 17.30: letture tratte dal libro “Tanti italiani fa …in Lussemburgo” di Remo Ceccarelli (Edizioni PassaParola, 2019) a cui si è ispirato la docufilm “L’Arrivée de la Jeunesse”, prodotto da PassaParola asbl per Esch2022; 18.00: prima proiezione pubblica gratuita del docufilm L’Arrivée de la Jeunesse, con la regia di Fabio Bottani; 19.00: dibattito con il regista, i produttori e alcuni degli attori. Dalle 21.00: concerti gratuiti con alcuni dei migliori artisti della musica popolare italiana (a cura di Travel Music Agency): Traindeville, viaggio musicale tra luoghi di ieri e di oggi. I Traindeville ispirati dai caffè italiani di Esch-Alzette, hanno inciso nel 2018 una delle loro canzoni più belle, Caffè fortuna; Maria Mazzotta, la voce del Salento (Puglia), tra le cantanti più rappresentative della musica folk italiana nel mondo; Nidi D’Arac. Tornano sul palco con il loro album di grandi successi “Nanti li 90’s” (intervista di Paolo Travelli su PassaParola Magazine, settembre 2022). Inoltre: gadget gratuiti, piccola ristorazione italiana, sfilata di Vespe Piaggio. (Inform)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - VERTICE EUROPEO SUL PATRIMONIO CULTURALE : A PRAGA DAL 25 AL 27 SETTEMBRE

Dal 25 al 27 settembre, Europa Nostra ospiterà un'edizione 2022 molto speciale del nostro vertice europeo sul patrimonio culturale a Praga. Il Vertice, che è stato inserito nel programma ufficiale della Presidenza ceca del Consiglio dell'Unione Europea, segna il 30° anniversario dell'ingresso del Centro Storico di Praga nella Lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. I momenti salienti del programma del vertice sono la cerimonia di presentazione degli European Heritage Awards / Europa Nostra Awards 2022 il 26 settembre presso l'Opera di Stato recentemente restaurata e un dibattito ad alto livello sulla politica del patrimonio europeo il 27 settembre a Palazzo Žofín. Il programma comprende anche temi legati alla formazione per i professionisti del patrimonio culturale, nonché escursioni culturali ed eventi di networking a