RIO GRANDE DO SUL – POMEZIA: ACCORDO TRA ISTITUTI TECNICI SOTTO L’EGIDA DEL CONSOLATO A PORTO ALEGRE

PORTO ALEGRE - Nell’ambito delle attività volte a promuovere e realizzare iniziative di carattere culturale intese a rafforzare le relazioni tra Italia e Brasile, il Console Generale a Porto Alegre Roberto Bortot ha firmato nei gironi scorsi la versione definitiva

dell'Accordo di Cooperazione Tecnica tra l'Istituto Federale di Educazione, Scienza e Tecnologia del Rio Grande do Sul di Canoas (Brasile) e l'Istituto di Istruzione Superiore Via Copernico di Pomezia (Italia). Ne dà notizia il Consolato che ha seguito l’evoluzione del progetto partecipando attivamente sia alla preparazione del piano di lavoro che facendo da mediatore culturale durante gli incontri tra gli studenti di ambedue le istituzioni scolastiche. I responsabili del progetto, per la parte italiana, sono stati il dirigente scolastico Francesco Celentano e la professoressa Maria Cristina Santonocito; per la parte brasiliana la professoressa Sheila KatianeStaudt e il professor Marcos Daniel Schmidt de Aguiar, mentre per il Consolato Generale ha coordinato la professoressa Lucia Vitiello. L'oggetto della cooperazione consiste nella realizzazione di azioni di ricerca, insegnamento, approfondimento e sviluppo tecnologico, nel rispetto degli Obiettivi di Sviluppo del Millennio (Sustainable Development Goals SDG) dell'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. (18/08/2022 aise)

ELEZIONI POLITICHE 2022, SVIZZERA: IL 19 AGOSTO INCONTRO PUBBLICO A USTER CON MICHELE SCHIAVONE , CANDIDATO DEL PD AL SENATO NELLA CIRCOSCRIZIONE ESTERO -RIPARTIZIONE EUROPA

ZURIGO – In vista delle elezioni politiche italiane del 25 settembre, le Associazioni italiane dell’Alto Zurighese: Acli, Colonie Libere Italiane e il Circolo del Partito Democratico di Uster hanno indetto un’assemblea pubblica preparatoria alla campagna elettorale per il rinnovo del Parlamento italiano. Le associazioni invitano la comunità italiana e locale a partecipare ad un incontro politico con Michele Schiavone dirigente del Pd in Svizzera e segretario Generale Consiglio Generale egli Italiani all’Estero, candidato al Senato della Repubblica italiana nella circoscrizione Estero -ripartizione Europa per il “Partito Democratico per un’Italia democratica e progressista”. L’incontro è programmato per venerdì 19 agosto, con inizio alle ore 19.00, e si svolgerà presso la Parrocchia cattolica di Uster, alla Neuwiesenstrasse 17 / Sala Nr. 2. Ingresso libero. (Inform)

POLITICHE 2022: AL VIA LA RUBRICA ESTERO DI RAI PARLAMENTO

ROMA - Ha debuttato questa mattina alle 7.45 su Rai 3 la rubrica dedicata agli italiani all’estero che il 25 settembre saranno chiamati ad eleggere i propri rappresentanti in Parlamento. La prima delle tre puntate è stata dedicata alla Ripartizione Europa. Le puntate su Ripartizione America settentrionale, meridionale e centrale e Ripartizione Africa, Oceania e Antartide andranno in onda rispettivamente il 25 agosto e il 1° settembre su Rai 3 alle 7.45 e su Rai Italia. (18/08/2022 aise)

CRISANTI (PD): "CON SALVINI 300MILA MORTI DI COVID"

Tutto fa brodo, in campagna elettorale. Anche il Covid. E ieri è scoppiata una polemica tra il Pd e la Lega. Ad aprire le danze, tramite Radio Capital, il microbiologo Andrea Crisanti,: “Salvini critica la mia candidatura con i dem? Farebbe meglio a pensare agli errori di valutazione che ha commesso. Se fossimo stati nelle sue mani ora ci sarebbero 300mila vittime di Covid al posto di 140mila”. Pronta la replica della Lega tramite i parlamentari Daniele Belotti e Simona Pergreffi: “Ci chiediamo solo con che coraggio riesca a speculare sui morti. Letta smentisca al più presto il candidato nelle liste del Pd, che di 'tecnico' e 'super partes' sembra avere ben poco”. Ma in realtà il segretario dem ha rincarato la dose: “La gragnuola di reazioni alla candidatura di Andrea Crisanti chiarisce che a destra prevale la cultura No Vax. Ha ragione Crisanti, se avessero governato Salvini e Meloni nel 2020 quante migliaia di decessi in più avremmo avuto? Ce li ricordiamo gli 'aprire, aprire, aprire'…”. Letta ha anche criticato Matteo Renzi perché in tv ha dichiarato che Crisanti è un virologo troppo' allarmista. Pronta la risposta: "Mi attacca perché è rimasto nel 2014". (FONTE: Gente D’Italia)

IL MITTE: LA BENEFICENZA ITALIANA “IN CAMMINO” PER LA LAPPONIA (NoveColonneATG)

Berlino - Con la forza di volontà, ed il giusto allenamento, si può superare tutto, anche le disabilità. È questo il messaggio che si ricava dalla storia di Daniele Materazzo, un giovane che perse l’utilizzo del braccio in seguito ad un incidente a 15 anni e che si prepara a partire per un viaggio a piedi nella Lapponia, con l’obiettivo di raccogliere fondi per Noisy Vision, associazione che organizza da anni cammini inclusivi con persone cieche, ipovedenti e ipoudenti. In un’intervista a cura di Amelia Massetti pubblicata il 10 agosto sul Mitte, il giornale online di riferimento per gli oltre 801 mila italiani che vivono in Germania, ha raccontato delle sue precedenti camminate e del suo impegno sociale. “Nel 2021 – spiega al quotidiano -, attraversando la Via Francigena, ho raccolto oltre 3000€ in 40 giorni. Ho donato la somma alla fondazione Salus Pueri, del complesso pediatrico di Padova”. In generale “a ogni cammino – racconta - sostengo una causa sociale diversa, che abbino al mio percorso, scegliendo i temi in base a contesti o scenari che mi appartengono, o che sento vicini”. Per quanto riguarda la sua futura avventura, il giovane camminerà “per 450km circa, nella Lapponia svedese, attraversando la regione da nord a sud, in autonomia. Quest’anno cercavo una nuova tipologia di cammino, diversa dalle precedenti, che avevano sempre, a fine tappa, posti letto e servizi garantiti. Cercavo qualcosa di primitivo, selvaggio e umile. Per cui questo cammino sembrava perfetto e adatto al caso mio”. (NoveColonneATG)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO- ELEZIONI - QUARTAPELLEI ( PD/INTERNAZ.): "

SU INGERENZE RUSSE GRAVE NON SENTIRE VOCI DI TUTTI I PARTITI" "Inaccettabile tentativo di ingerenza del falco russo Medvedev. In un paese maturo ci si unisce contro i tentativi di una potenza ostile di influenzare l’esito delle elezioni. Sarebbe grave se in Italia non si sentissero le voci di tutti i partiti a difesa della democrazia". Così in un Tweet Lia Quartapelle, responsabile Europa, Affari internazionali e Cooperazione allo sviluppo nella segreteria nazionale del PD.(18/08/2022-ITL/ITNET)