GIORNATA DEL SACRIFICIO DEL LAVORO ITALIANO NEL MONDO: DOMANI LA CERIMONIA A PERTH

PERTH - L'8 agosto di ogni anno si celebra la Giornata del sacrificio del lavoro italiano nel mondo, in ricordo dei caduti italiani nella tragedia mineraria di Marcinelle (Belgio) nel 1956 e di tutti coloro che hanno perso la vita sul lavoro nel mondo.

Un’occasione importante per onorare tutti gli emigrati italiani ovunque nel mondo. A Perth, Consolato e Comites hanno organizzato un evento commemorativo domani, domenica 7 agosto, dalle 11.00, presso il Vasto Memorial a East Perth dove verrà deposta una corona di fiori. Seguiranno gli interventi di saluto delle autorità italiane e australiane, una mostra fotografica e un rinfresco. (06/08/2022 aise)

VOTO ALL’ESTERO, PAROLA AL DIRETTORE DE “L’IDEA MAGAZINE NY”

Roma - In vista delle elezioni del 25 settembre, le prime dopo l’approvazione della riforma sul taglio dei parlamentari, 9colonne ha raggiunto i direttori dei giornali italiani editi all’ estero per comprendere quali sono i rapporti delle comunità italiane con questo nuovo appuntamento elettorale. Tiziano Thomas Dossena, Direttore Editoriale de L’Idea Magazine NY ha spiegato quali sono le difficoltà degli italiani negli Stati Uniti sul reperire le informazioni riguardanti i partiti da votare e le incertezze circa le modalità di voto. “Indubbiamente, negli ultimi tempi votare all’estero non è stato molto facile, nonostante in passato lo fosse - afferma Dossena -. L’ultima esperienza con il voto per i Com.It.Es. è stata non solo negativa ma direi addirittura distruttiva, facendo perdere la fiducia nel sistema a molti elettori italiani all’estero. È importante che si raggiunga i votanti, ma anche che ci sia un supporto reale da parte della stampa locale all’estero affinché la gente sia informata sulle candidature e su chi e che cosa rappresentano. Manca l’informazione e bisogna ricordarsi che la maggior parte degli elettori italiani all’estero non hanno certo facilità nel reperire dati su che cosa i partiti rappresentano e vogliono ottenere”. Per leggere l’intervista completa realizzata da 9colonne: https://www.9colonne.it/372651/voto-all-estero-la-parola-al-direttore-de-l-idea-magazine-ny#.YurOKi0QO3U (NoveColonneATG)

HOUSTON: COMITES A LAVORO PER UNA LISTA DI PROFESSIONISTI CHE PARLANO ITALIANO

HOUSTON - Presieduto da Christian Di Sanzo il Comites di Houston ha lanciato nei giorni scorsi una nuova iniziativa a supporto della comunità italiana: la creazione di una lista di professionisti che parlano italiano operanti nella circoscrizione consolare che comprende gli stati del Texas, Louisiana, Alabama e Arkansas. La lista – spiega il Comites – “avrà come obiettivo quello di aiutare sia i nuovi arrivati e le nuove arrivate, facilitandone il processo di integrazione, sia tutta la comunità italiana, la quale potrà trovare aiuto e servizi nella propria lingua madre in modo semplice e veloce”. In particolare, il Comites cerca CPAs, Notai, Avvocati, Psicologi/Terapeuti, Dentisti, Dottori (tutte le discipline), Real estate agents, Traduttori, Babysitter, Insegnanti di inglese per lezioni private (per bambini e adulti), Insegnanti di italiano per lezioni private (per bambini e adulti), Insegnanti di musica, Personal Trainer. I professionisti interessati possono segnalare la propria disponibilità ad essere inseriti nella lista compilando il form disponibile qui. (06/08/2022 aise)

LOCRI ACCOGLIE TURISTI ED EMIGRATI DI RITORNO

Locri - "Nel cuore dell'estate, mentre brucia il solleone e le spiagge si popolano, per la gioia di ragazzi e giovani, che, dopo il periodo scolastico o gli esami, tra un tuffo e l'altro, si godono questo tempo porgo l'augurio di una bella estate". Si apre così il messaggio di buone vacanze che il vescovo di Locri-Gerace, Francesco Oliva, ha diffuso attraverso il giornale diocesano "Pandocheion-Casa che accoglie". Un messaggio - scrive il Quotidiano del Sud - rivolto a tutti, a chi vive nella Locride e a chi ci viene per godersi un periodo di riposo: "Siano turisti, che mi auguro in tanti. Siano emigrati che fanno ritorno, per rivivere antichi ricordi ed il tempo che non torna, il borgo natio, i luoghi dell'infanzia, i vicoli, le piazze, la vecchia chiesa". Questo tempo di ferie va vissuto consapevolmente, "non sia solo tempo di distrazione e di divertimento, pur legittimi, ma occasione di arricchimento interiore". (NoveColonneATG)

ITALIANI.ITALIANI ALL'ESTERO - ACCORDO VERDI/SI CON PD - BONELLI (EUROPA VERDE): "LA TENUTA DELLA DEMOCRAZIA VIENE PRIMA DI TUTTO"

"Sentiamo la responsabilità che abbiamo su di noi di salvaguardare la Costituzuione rispetto a una destra estrema che già ha detto di volerla cambiare in senso presidenzialista". Lo ha detto Angelo Bonelli di Europa Verde durante la conferenza stampa di presentazione dell'intesa con il Partito democratico. "Non può essere indifferente a nessuno che in questo Paese possa governare una destra estrema alleata in Europa con Vox o Le Pen. Siamo qui - ha ribadito - con un atteggiamento costruttivo nei confronti dell'Italia per salvaguardare conquiste e diritti civili e sociali. La tenuta della democrazia viene prima di tutto anche quando parliamo di crisi climatica" "La solitudine è penalizzata da legge elettorale" così il Segretario del PD, Enrico Letta. Questo è un accordo elettorale nello spirito della legge elettorale. La soluzione porterebbe una maggioranza a trazione delle destre. "Il nostro non è un accordo per un programma di governo". Così il segretario nazionale di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni. Noi - ha aggiunto - abbiamo dichiarato che i nostri partiti e forze si presentano con programmi reciprocamente autonomi, abbiamo indicato alcune priorità, la difesa della costituzione e la volontà di batterci nei collegi uninominali contro la destra". "Chiediamo agli italiani e alle italiane se davvero vogliono al governo chi ha intenzione di cambiare la Costituzione nel senso del presidenzialismo e aumentare le diseguaglianze nel paese" con le politiche dell'autonomia, dice Fratoianni. (06/08/2022-ITL/ITNET)