IL DG PER GLI AFFARI POLITICI E DI SICUREZZA PASQUALE FERRARA IN VISITA UFFICIALE IN CANADA

OTTAWA - Il conflitto in Ucraina, la sicurezza alimentare ed energetica, ma anche la stabilizzazione della Libia e la situazione nel Sahel sono stati i temi al centro dell’incontro, ad Ottawa, tra il direttore generale per gli Affari Politici e di Sicurezza della Farnesina,

l’ambasciatore Pasquale Ferrara, e la sua omologa canadese, Heidi Hulan. L’ambasciatore Ferrara, in visita ufficiale in Canada in occasione del 75esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra Italia e Canada, era accompagnato dall’ambasciatore ad Ottawa, Andrea Ferrari. All’incontro con Heidi Hulan hanno partecipato anche funzionari del Privy Coucil Office, la Presidenza del Consiglio canadese. Obiettivo della missione: strutturare un dialogo strategico su temi politici e di sicurezza tra i due Paesi. (29/07/2022 aise)

UN PROTOCOLLO D’INTESA PER L’EXPORT DEI CONSORZI INDUSTRIALI

Roma - Il Nola Business Park CIS - Interporto Campano è stato testimone, la mattina del 22 luglio, della firma del protocollo d’intesa per il coordinamento degli interventi finalizzati alla promozione all’estero e all’internazionalizzazione dei Consorzi Industriali della Regione Campania, alla presenza dei Presidenti delle Asi di Napoli, Salerno, Caserta, Avellino e Benevento e del Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Luigi Di Maio. Proprio il numero uno della Farnesina ha definito così questo importante “Patto per l’Export”: “Il 2021 è stato l’anno della ripresa, dove grazie alle politiche governative e al lavoro delle aziende abbiamo fatto 516 miliardi di euro di export. Oggi il 40% di queste risorse è riservato alle aziende del Sud, con la Campania che è la prima regione esportatrice del Meridione. Abbiamo davanti settimane importanti verso le elezioni del 25 settembre, ma quello costruito al Ministero degli Esteri con il Patto per l’Export è un percorso istituzionale che andrà avanti se le aziende lo alimenteranno”. Dopo la firma, per il Patto è il momento della “Fase 2”, come ha sottolineato il Sottosegretario agli Affari Esteri con delega all’internazionalizzazione Manlio Di Stefano: “Si passa alla territorializzazione degli strumenti. I territori devono essere parte integrante del progetto, il futuro dell’operatività è qui. Va cambiata la visione delle cose, come ci ha insegnato la pandemia: la differenza tra esistere e morire nel mondo delle imprese è intercettare i cambiamenti e agire sul digitale e sull’internazionalizzazione”. (NoveColonneATG)

EDUITALIA: MIGLIORA LA QUESTIONE VISTI NEGLI USA

FIRENZE - Nel mese di giugno si è diffusa una certa preoccupazione in quanto numerose istituzioni accademiche avevano segnalato a Eduitalia la difficoltà per gli studenti di avere appuntamenti negli Stati Uniti per la disamina del visto per motivo di studio. È la stessa Eduitalia che ora rassicura gli interessati, ricordando che “chi chiede un visto studio è un giovane che, nella maggior parte dei casi, ha raramente viaggiato da solo all'estero e si trova ad affrontare un lungo periodo lontano dalla sua famiglia e si preoccupa (a volte eccessivamente) che il suo soggiorno studi, così tanto sognato, possa saltare”. Anche a seguito di una informativa di Eduitalia all’Ambasciata d’Italia a Washington e un continuo dialogo di Eduitalia con i propri Istituti associati, la situazione sul territorio statunitense è “nettamente migliorata” grazie al lavoro degli Uffici Visti negli Stati Uniti, sempre delicato visto il controllo di legalità da effettuare e la mole di lavoro. In USA si contano ora sulle dita delle mani, almeno per quanto riguarda gli associati a Eduitalia, coloro i quali, a oggi, devono ancora ottenere a oggi un appuntamento. Il tema degli studenti statunitensi è particolarmente sensibile per Eduitalia considerando che sono circa 9.000 gli studenti di origine USA che frequentano annualmente gli Istituti associati soprattutto per i c.d. semestri Fall e Spring che prevedono l’arrivo di gran parte di loro (per l'imminente Fall) entro i primi di settembre. Permangono alcune criticità nel resto del mondo, riconosce Eduitalia, con alcuni Consolati che non hanno, a oggi, disponibilità di appuntamenti per i prossimi mesi; Eduitalia, in contatto con gli stessi, si dice comunque “fiduciosa” che, così come è stato negli USA, si apriranno delle finestre con nuovi appuntamenti nelle prossime settimane. (29/07/2022 aise)

EMILIANO-ROMAGNOLI NEL MONDO, “EMIGRAZIONE IN INGHILTERRA. TESTIMONIANZE DI IERI E OGGI”: CONVEGNO A BEDONIA IL 5 AGOSTO

BEDONIA (Parma) – “Emigrazione in Inghilterra. Testimonianze di ieri e oggi”: è il titolo del convegno che si terrà il prossimo 5 agosto a Bedonia, presso il Seminario Vescovile , con inizio alle ore 18. Il convegno è organizzato all’interno del progetto “Musica e Radici. L’emigrazione si racconta” coordinato dal Comune di Bedonia e realizzato con il contributo della Consulta degli emiliano-romagnoli nel mondo. Il progetto è finanziato dalla Consulta all’interno dell’edizione 2022 del Bando rivolto agli Enti locali e alle Associazioni di promozione sociale dell’Emilia-Romagna. Partner di progetto: Associazione Centro Studi Card. A. Casaroli, Circolo Primo Lagasi Aps, Corpo Bandistico Glenn Miller Di Bedonia, Comune di Compiano, Comune di Pellegrino Parmense, Federazione Parmense (Uk), Amici Valceno Galles (Uk), Associazione Aspapi Associazione Parma e Piacenza (Francia) (Inform)

CINEMA, ARRIVA IN ITALIA IL FILM SUI "SICILIANI D’AFRICA"

Tunisi - Dopo aver conquistato le sale cinematografiche di Tunisi, la storia della comunità italiana in Tunisia raccontata dal sangiulianese Marcello Bivona - discendente di una famiglia italo-tunisina - nel film “Siciliani d'Africa. Tunisia terra promessa” è protagonista di una tournée in Sicilia, in partenza dal 29 luglio, regione da cui proviene oltre l'80 per cento della comunità italo-tunisina. La pellicola racconta l'emigrazione italiana in Tunisia di fine '800 attingendo dalle testimonianze degli eredi di coloro che l'hanno vissuta. A caratterizzare questa vicenda storica, rimasta fuori dai libri di storia, è l'esperienza di una comunità di emigranti che ha vissuto la perdita della patria per due volte: la prima trasferendosi sulla sponda sud del Mediterraneo, la seconda in seguito all'indipendenza tunisina del 1956, con il rientro in un'Italia per la quale ormai non provavano più senso di appartenenza. Prodotto da Alfonso Campisi, il docufilm è stato presentato per la prima volta a Tunisi a metà febbraio. “Avevamo in programma due serate, organizzate dall'istituto italiano di cultura di Tunisi e dall'ambasciata italiana - spiega Bivona a Il Cittadino in un articolo del 28 luglio -. Sono andate tutte esaurite, con addirittura una parte di pubblico rimasta fuori dalla sala. Sono seguite, su richiesta, altre due proiezioni, anche queste sold out”. Ora il tour in Sicilia: “Faremo una piccola tournée con inizio il 29 luglio al Festival cinematografico di Messina, poi San Vito Lo Capo, Mazara del Vallo e soprattutto Marsala, dove parteciperemo alla prima edizione del festival Matabbia organizzato dalla Banca Marsalese della Memoria, un evento incentrato integralmente sulla storia dei siciliani di Tunisia”. (NoveColonneATG)

FONDAZIONE ITALIA USA: TRE MEDAGLIE DELLA CAMERA DEI DEPUTATI A STUDENTI DI UNIVERSITÀ AMERICANE

ROMA – La Fondazione Italia USA attribuirà, all’interno della cerimonia del Premio America che si terrà il prossimo 7 ottobre, tre medaglie ufficiali della Camera dei Deputati destinate ad altrettanti studenti di università americane. Sarà presente alla cerimonia anche una delegazione degli studenti vincitori delle borse di studio del master “Leadership per le relazioni internazionali e il made in Italy” promosso dalla Fondazione Italia USA. Il Premio America, istituito dalla Fondazione Italia USA, si tiene ogni anno alla Camera dei Deputati ed è destinato ad alte personalità di chiara fama, di assoluta eccellenza nei rispettivi campi di interesse ed attività, che si siano distinte per il loro operato ed abbiano raggiunto importanti risultati a favore dell’amicizia tra Europa e Stati Uniti. Tra i premiati delle scorse edizioni : Andrea Bocelli, Paul Bremer, Carla Fendi, Gianni Letta, Oscar Farinetti, Alberto Angela, Bebe Vio, Mario Andretti, Enrico Vanzina, Silvio Garattini, Tony Renis, Anders Fogh Rasmussen, Gianni Riotta, Edward Luttwak, Alan Friedman, Carlo Rossella, Luisa Todini, Mario Moretti Polegato, Laura Biagiotti, Joe Bastianich, Bruno Vespa, Alessandro Benetton, Margherita Missoni, Giovanni Allevi, Lucia Annunziata, Luca Cordero di Montezemolo, Alberta Ferretti, Christian De Sica, Ennio Morricone, Beatrice Trussardi, Umberto Veronesi, Renzo Arbore, Renato Balestra, Maria Grazia Cucinotta, Alain Elkann, Paolo Limiti, Gualtiero Marchesi, Paolo Mieli, Monica Maggioni, Paolo Nespoli. (Inform)