PRENDE FORMA LA STRUTTURA DEL TURISMO DELLE RADICI

ROMA - A che punto siamo con il progetto “Turismo delle Radici”? Questo si è chiesto questa mattina il Consigliere Giovanni Maria De Vita, responsabile per il Turismo delle Radici, per le iniziative culturali pluriennali e per la comunicazione della Direzione Generale degli Italiani all’Estero (DGIT)

del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, durante la riunione straordinaria del Tavolo Tecnico sul Turismo delle radici. E il progetto è sul punto di essere sempre più strutturato, anche e soprattutto grazie alla prossima apertura del Bando per la selezione di 16 nuovi coordinatori regionali che auspicabilmente dialogheranno con le Regioni e al contempo affiancheranno la DGIT nel creare dei veri e propri professionisti della ricezione di questo tipo specifico di turismo (che ha alla base l’idea di riallacciare i rapporti dell’Italia con gli oriundi) e che creerà dei raggruppamenti informali che si occuperanno di loro. I 16 coordinatori saranno infatti “figure importanti nella realizzazione del progetto, poiché assicureranno il coordinamento delle iniziative tra il centro (la DGIT, affiancata da due esperte già selezionate, la coordinatrice nazionale del progetto, Marina Gabrieli, e la responsabile della comunicazione, Stella Romagnoli) e la base, ossia i raggruppamenti informali, che verranno istituiti sui territori”, ha assicurato De Vita in apertura; che ha poi spiegato: “per questioni di budget non abbiamo potuto estendere questi raggruppamenti a tutte le regioni”. Ma questi 16 coordinatori e i relativi raggruppamenti “saranno costituiti da persone fisiche” e creeranno “nuove figure professionali, in risposta alle esigenze del mercato del lavoro che cambia”. Per questo la formazione ha “un’importanza fondamentale” nel progetto, secondo De Vita: “avvieremo attività di formazione per spiegare quali siano gli obiettivi e le caratteristiche dei turisti delle radici e quali devono essere le linee di azioni sui territori. Parleremo anche di come gestire i clienti, che è un aspetto fondamentale e talvolta trascurato nella ricezione turistica”. Per ultima cosa, De Vita ha voluto informare i partecipanti al tavolo tecnico del fatto che nel mese di settembre “avvieremo contatti più diretti sia con l’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani – ANCI che con le singole Regioni, per valutare ulteriori sinergie per il raggiungimento dei fini del progetto”. (27/07/2022 aise)

IL 23 SETTEMBRE A GINEVRA IL GALA DELLA CAMERA DI COMMERCIO ITALIANA PER LA SVIZZERA

GINEVRA – Si svolgerà venerdì 23 settembre l’edizione 2022 del Gala della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera. L’evento è organizzato all’Hotel Four Seasons di Ginevra. L’accesso degli ospiti è previsto per le 19. Durante la serata verranno premiati anche i “Numeri 1” e si procederà all’estrazione di ricchi premi messi in palio nella lotteria. I posti a disposizione sono limitati e le iscrizioni saranno accettate sulla base dell’ordine d’arrivo. (Inform)

VALORIZZARE LA LINGUA E LA CULTURA ITALIANE: LA SOCIETÀ DANTE ALIGHIERI TROVA NUOVI ALLEATI

Roma - Il 26 luglio, a Palazzo Firenze, sede centrale della Società Dante Alighieri, il Segretario generale Alessandro Masi, e il Vicepresidente dell'Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro, Giuseppe d’Anna, hanno sottoscritto un accordo per la promozione congiunta della lingua e della cultura italiane. Le due istituzioni si sono impegnate a organizzare incontri e seminari, elaborare bandi di concorso riservati a studenti e docenti (valorizzando in particolare la conoscenza dell’opera di Dante), a realizzare prodotti editoriali e iniziative multimediali per divulgare nel mondo la presenza di Dante, con la lingua e la cultura del nostro Paese. L'Instituto Cultural Ítalo-Brasileiro è un'associazione privata, senza fini di lucro, con sede a San Paolo presso la Casa di Dante; ha per finalità statutaria la realizzazione di attività didattiche e culturali per l’intensificazione dei rapporti tra Italia e Brasile, attraverso corsi di lingua e borse di studio, con l’apertura di una propria biblioteca e l’organizzazione di eventi dedicati alla cultura italiana. La Società Dante Alighieri è una rete globale che dal 1889 promuove la lingua e la cultura italiane con iniziative e progetti sia in presenza che in digitale sulla nuova piattaforma www.dante.global, avviata nel 2021. Soci, studenti, docenti di lingua italiana e appassionati della nostra cultura aderiscono alla rete SDA attraverso le sue scuole d'italiano, i centri d'esame PLIDA, i Comitati e i Presidi letterari, in Italia e in tutto il mondo. (NoveColonneATG)

IL 29 OTTOBRE A BRINDISI LA CERIMONIA DI CONSEGNA DEL PREMIO “PUGLIESI NEL MONDO”

BRINDISI – Sarà la conduttrice radio televisiva “voce” di Radio Monte Carlo RMC Rosaria Renna, originaria di Monopoli, a presentare nuovamente, dopo il successo ottenuto alla scorsa edizione, la XII edizione del premio Pugliesi nel mondo, organizzato dall’omonima associazione presieduta da Giuseppe Cuscito. L’evento si svolgerà sabato 29 ottobre 2022 nel Nuovo Teatro Verdi della città di Brindisi. Durante la serata, che vedrà la partecipazione di illustri ospiti, verranno premiate 15 eccellenze, provenienti anche da Paesi lontani, tutti nati o aventi origine pugliese, che si sono distinti nei propri settori. (Inform)

LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA A RAGUSA: PRESENTATO IL CORSO DI LAUREA PER LA FORMAZIONE DI OPERATORI E IMPRENDITORI NEL SETTORE AGROALIMENTARE E TURISTICO

«L’Università di Catania potenzia la sua presenza a Ragusa grazie alla collaborazione con gli enti locali e in particolar modo con il Comune e la Bapr. Una sinergia che sta producendo frutti importanti per il territorio nel campo della formazione, dell’innovazione e della ricerca e della crescita del territorio. Dal prossimo anno accademico l’ateneo catanese avvierà un nuovo corso di laurea triennale in “Management delle imprese per l’economia sostenibile” mirato alla formazione di operatori e imprenditori per aziende e enti operanti nei settori della filiera agroalimentare e culturale-turistica. (fonte: ragusaoggi.it)

I “CEFALUDESI” EMIGRATI SI DANNO APPUNTAMENTO IN CITTÀ

Palermo - Si terrà il 2 agosto 2022, con inizio alle ore 20.00 presso l’Hotel Tourist del Lungomare di Cefalù, l’annuale Raduno degli emigrati cefaludesi. Organizzato dall’Associazione dei cefaludesi nel mondo il programma prevede, ad apertura dell’incontro, un aperitivo di benvenuto. Alle ore 21:00 sarà presentato il libro «Viaggio a Cefalù» che raccoglie 34 biografie di cefaludesi che per ragioni diverse vivono lontano dalla città che li ha visti nascere e crescere. Subito dopo saranno assegnate le borse di studio che ogni anno finanziano gli emigrati cefaludesi per valorizzare i giovani e far conoscere Cefalù nel mondo. Saranno consegnate quattro borse di studio a studenti dello “Jacopo del Duca – Diego Bianca Amato” che hanno realizzato dei video su Cefalù. I premi in denaro andranno a Boscia Elisa Maria, Cangelosi Miriam Pia, Mineo Giuseppe Paolo, Randazzo Andrea e Provenza Marco. A questo punto sarà la volta di una gara canora che porterà all’assegnazione di altre sei borse di studio. A sfidarsi con la propria voce saranno Carola Capuana, Elena Di Liberti, Sara La Spesa, Martina Lo Nero, Nicoletta Qualera e Marisa Tumminello. A giudicare le esecuzioni sarà una giuria formata da alcuni soci dell’Associazione siciliana musica per l’uomo e dall’associazione dei cefaludesi nel mondo. (NoveColonneATG)