LONDRA: IL COMITES DOMANI A BEDFORD PER INCONTRARE LA COMUNITÀ ITALIANA

LONDRA - Il Comites di Londra domani, 9 luglio, sarà a Bedford per incontrare la Comunità italiana lì presente. L’iniziativa rientra nella volontà del nuovo consiglio di essere sempre più presente nei luoghi in cui opera e offre il proprio supporto.

Dalle ore 14 i consiglieri del Comites Londra saranno presso la Chiesa Italiana S. Francesca Cabrini (10 Woburn Rd, Bedford MK40 1EG) dandosi appuntamento con coloro che vivono e lavorano lì, responsabili di associazioni e organismi pubblici del luogo, tra i quali il Console Onorario a Bedford, Gaetano Moliterno. L’incontro è aperto al pubblico. La giornata si aprirà alle ore 11 con la seduta ordinaria che verrà trasmessa anche in diretta sul profilo Facebook del Comites Londra. Tra i punti all’ordine del giorno l’approvazione dei verbali delle sedute precedenti, aggiornamenti sui progetti in corso, discussione su nuove proposte di progetti ricevuti dal Comites, relazione del gruppo di lavoro sui servizi consolari. La chiusura dei lavori è prevista per le ore 13. Coloro che volessero prendere parte in presenza, potranno scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. con i propri dati, permettendo così allo stesso Comites di organizzare al meglio l’accoglienza del pubblico. (08/07/2022 aise)

MISE, ONLINE IL NUOVO SITO DEDICATO A IMPRESE, CITTADINI E PROFESSIONISTI: UNO STRUMENTO AGILE PER UNA AMMINISTRAZIONE SEMPRE PIÙ TRASPARENTE E VICINA ALLE PERSONE

ROMA – È online il nuovo sito del Ministero, sempre più facile da usare e più vicino a cittadini, professionisti e imprese. Rinnovato nella grafica, è stato migliorato anche grazie ai commenti e alle segnalazioni degli utenti, che hanno consentito di rendere più intuitiva la navigazione e di ottimizzare l’organizzazione e la presentazione dei contenuti. Progettato per essere usato con facilità anche sui dispostivi mobili – smartphone e tablet – il nuovo sito vuole mettere al centro l’esperienza del cittadino e delle imprese semplificando l’accesso alle informazioni su temi chiave per lo sviluppo del Paese, dalla politica industriale alla digitalizzazione, passando per gli incentivi alle imprese e la tutela dei consumatori. Sviluppata in coerenza con le linee guida Agid, la nuova piattaforma è un ulteriore passo avanti verso una amministrazione sempre più accessibile, trasparente e aperta, in cui sarà possibile trovare i riferimenti normativi e la modulistica delle misure gestite dal Mise. L’impegno a migliorare l’esperienza web degli utenti – rendendola sempre più semplice e funzionale – continuerà nel tempo: il sito infatti si evolverà costantemente offrendo nuovi servizi e contenuti aggiornati, condivisi anche attraverso i numerosi canali social e i portali tematici del Ministero. (Inform)

BOTITA: LA NUOVA ASSISTENTE VIRTUALE DEL CONSOLATO GENERALE A BUENOS AIRES

BUENOS AIRES - Anche il Consolato Generale a Buenos Aires da questa settimana ha la sua assistente virtuale: si chiama BotIta ed è stata attivata lunedì scorso, 4 luglio. Si tratta di una piattaforma Whatsapp per richiedere informazioni sui servizi consolari attraverso il numero +5401165903020. L'assistente virtuale BotIta sarà disponibile 24 ore su 24, 7 giorni su 7 e risponderà inizialmente a domande relative a: Prenot@mi, passaporti, Fast It, stato civile, cittadinanza figli diretti maggiorenni, Cittadinanza iure matrimonii, Circoscrizione consolare. Il servizio di chatbot, spiega il Consolato, sarà gratuito e avrà lo scopo di informare nel dettaglio gli utenti con risposte automatizzate sui diversi requisiti e sulle procedure relative alle pratiche consolari. Il servizio non prevede la ricezione di messaggi audio, foto o chiamate e non prevede l’utilizzo di dati personali, né verranno fornite informazioni riguardo allo stato dei procedimenti in corso. Le informazioni fornite saranno costantemente aggiornate e verranno ampliate le sezioni riguardanti gli altri servizi consolari. (08/07/2022 aise)

“CANICATTINI BAGNI, IL LIBERTY DEGLI EMIGRATI” AL CONVEGNO REGIONALE “IL LIBERTY IN SICILIA TRA NUOVO LINGUAGGIO E RISCATTO SOCIALE” DI ISPICA CANICATTINI BAGNI

(Siracusa) Nell’ambito della manifestazione “Art Nouveau week” che si svolge in tutta Europa dall’8 al 14 luglio, il patrimonio Liberty canicattinese sarà presente al convegno regionale “Il Liberty in Sicilia tra nuovo linguaggio e riscatto sociale” che si terrà sabato 9 luglio a Palazzo Bruno di Belmonte ad Ispica. Saranno – spiegano dal Comune di Canicattini – il presidente e il vice presidente del Museo TEMPO (Museo del Tessuto, della Medicina Popolare e dell’Emigrazione) Paolino Uccello e Tanino Golino, assieme allo storico Salvatore Petruzzelli, che da anni insieme al Comune promuovono e valorizzano questo straordinario patrimonio artistico nato tra la fine dell’800 e l’inizio del ‘900 in Belgio ma subito diffusosi in tutta Europa, in particolare a Canicattini Bagni grazie alle risorse che gli emigranti inviavano alle famiglie per costruire o abbellire le loro abitazioni, a parlare di “Canicattini Bagni, il Liberty degli emigrati”. Gli operatori del Museo TEMPO, che ogni anno nell’ambito delle manifestazioni estive organizzano con l’Amministrazione comunale l’appuntamento espositivo “Armonie Liberty”, illustreranno le opere dei pittori e dei maestri scalpellini canicattinesi che, nel coniugare bellezza femminile e Natura, hanno lasciato a Canicattini Bagni testimonianze tangibili nei volti e nelle figure floreali scolpite nella pietra calcarea che si ammirano nei prospetti di case e palazzi e nelle decorazioni degli interni. (Inform)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - EMILIA ROMAGNA - IL SISTEMA CAMERALE PER IL RILANCIO DELLE IMPRESE PRESENTA "IL LIBRO BIANCO SULLE PRIORITÀ' INFRASTRUTTURALI"

(2022-07-08) Il sistema camerale dell'Emilia-Romagna per lo sviluppo infrastrutturale e la ripresa economica pubblica oggi "Il libro bianco sulle priorità infrastrutturali" e la ripresa economica, che presenterà' il 20 luglio dalle ore 15 attraverso un webinar in collaborazione con Uniontrasporti Il documento contiene una sintesi di quanto emerso nei tavoli territoriali organizzati dalle Camere di commercio negli ultimi sei mesi con l’obiettivo di individuare le opere indifferibili e necessarie al sistema imprenditoriale per riprendere slancio e recuperare competitività. La partecipazione è gratuita. Per iscriversi e prendere parte all’incontro, collegarsi al link https://us02web.zoom.us/webinar/register/WN_U1Zz1GE2SpehxRUvS77fyQ per accedere ai Tavoli di confronto che sono alla base del Libro Bianco, accedere al link: https://www.ucer.camcom.it/siti-tematici/infrastrutture/tavoli-di-confronto. (08/07/2022-ITL/ITNET)

PENSIONI, INPS-MIGRANTES: ALL'ESTERO 1,1 MILIONI DI OVER 65

Roma – Su 5,6 milioni di italiani all'estero gli over 65 sono 1.148.000, di cui il 52,2% è donna. Le comunità più numerose di pensionati italiani vivono in Argentina, Brasile, Svizzera e Germania, ma spiccano anche Uruguay, Cile, Perù, Sudafrica, dovuto alla storia dell'emigrazione italiana. Sono alcuni dei dati illustrati nel corso del convegno “Italia, pensioni e mobilità: storia di partenze e di ritorni”, organizzato da Fondazione Migrantes insieme all' Inps. Al 1° gennaio 2021, la comunità dei connazionali residenti all' estero è costituita da 5.652.080 unità, il 9,5% degli oltre 59,2 milioni di italiani residenti in Italia. Mentre l'Italia ha perso quasi 384mila residenti sul suo territorio (dato Istat), ha registrato un aumento del 3% nell' ultimo anno di coloro che risiedono stabilmente all' estero. Lo si legge il 5 luglio su Italia Oggi. (NoveColonneATG)