AGRICOLTURA, FIRMATO UN ACCORDO SETTENNALE DI COOPERAZIONE TRA TUNISIA E ITALIA: TRA I PROMOTORI AICS E IRESA

ROMA – Nei giorni scorsi, presso il ministero dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca di Tunisi, è stato firmato un accordo settennale tra l’Istituto della Ricerca e dell’Insegnamento Superiore Agricolo (Iresa)

e l’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (Aics) nel quadro del programma Adapt, finanziato dall’Unione Europea. Presenti alla cerimionia il Ministro dell’Agricoltura, delle Risorse Idriche e della Pesca tunisino, Mahmoud-Elies Hamza, il direttore generale dell’Iresa, Hichem Ben Salem, e il titolare della sede Aics di Tunisi Andrea Senatori. Le conoscenze tecniche e scientifiche dell’Iresa rappresentano oggi un valore aggiunto per il programma, il cui obiettivo è il sostegno allo sviluppo di sistemi di produzione agricola e di pesca sostenibili attraverso un supporto finanziario agli operatori privati del settore (Fondo di sostegno). Grazie alla rete istituzionale che l’Iresa è in grado di attivare, il mondo della ricerca scientifica e quello del settore privato potranno rinforzare la loro collaborazione e gettare le basi per una transizione ecologica che parta da innovazione e utilizzo razionale delle risorse naturali. “Crediamo fortemente al potenziale di investimenti verdi per la costruzione di una Tunisia del futuro – ha dichiarato il titolare della sede Aics di Tunisi Andrea Senatori – e siamo felici di poter promuovere una crescita economica sostenibile che passi attraverso la resilienza dei suoi attori di fronte alle crisi globali, comprese quelle portate dai cambiamenti climatici”. Sotto l’egida dell’Unione Europea, la nascente collaborazione faciliterà anche la condivisione dei risultati delle pratiche sostenibili, a favore di una maggiore consapevolezza collettiva sul loro impatto economico, sociale e ambientale. (Inform)

CARÈ (PD): I BRONZI DIVENTINO INVESTIMENTO PER IL PAESE

ROMA - “Ho partecipato insieme al Ministro Dario Franceschini all’incontro a Montecitorio in occasione della presentazione delle iniziative legate al cinquantesimo anniversario del ritrovamento dei Bronzi di Riace. Concordo con il Ministro sul fatto che debbano diventare sempre di più il simbolo di tutta l’Italia”. A parlarne è Nicola Carè, deputato Pd eletto all’estero. “Nessuno ha i Bronzi di Riace e per questo motivo sono e devono essere un investimento del Paese – ha aggiunto -. Le attività di promozione territoriale e di programmazione congiunta testimoniano un impegno comune tra enti e associazioni, e un obiettivo ambizioso centrato da parte delle istituzioni per unire gli sforzi per moltiplicare i risultati sul territorio. La mia terra è bellissima, piena di ricchezza, sono orgoglioso che si parli di quanta bellezza e cultura ci sia in Calabria”. (07/07/2022 aise)

STUDIARE E LAVORARE IN LUSSEMBURGO: IL PROGRAMMA DI VIDEOCONFERENZE DEL COMITES

LUSSEMBURGO - A settembre, dopo la pausa estiva, il Comites del Lussemburgo organizzerà una serie di videoconferenze di orientamento sul mondo universitario e del lavoro, ma anche della sanità e del fisco nel Granducato. Patrocinato dall’Ambasciata, il ciclo di conferenze – chiamato “Comites informa” – si compone di cinque appuntamenti. De “L’orientamento giovanile -università e futuro” parlerà Flora Golini, avvocato e membro Comites; mentre “Orientamento al lavoro per i giovani in Lussemburgo” sarà il tema approfondito da Federica Gaveglio, Funzionaria europea e membro Comites. “Il mondo del lavoro. Stato dell’arte e tendenze” sarà presentato da Callisto Genco, ingegnere e membro Comites. Di “Sanità e pensione” parlerà Cristiano Cavuto, medico di Medicina generale e del Lavoro. Chiude il ciclo un approfondimento sui Diritti civili a cura di Giusi Chirico, avvocato e membro Comites. Il calendario sarà presto disponibile sul sito www.comites.lu. Per partecipare alle video conferenze occorre scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (07/07/2022 aise)

A MONTEROSSO CALABRO LA PRIMA FESTA DEL RITORNO

MONTEROSSO CALABRO (Vibo Valentia) – Quest’anno un doppio appuntamento ha richiamato gli emigrati di Monterosso Calabro, da tutta Italia e dall’estero. In concomitanza con la tradizionale Festa della Madonna del Soccorso il 2 luglio si è tenuta la prima edizione della Festa del Ritorno, fortemente voluta dall’Amministrazione comunale al fine di consolidare i legami con i numerosi monterossini sparsi nel mondo. Nell’occasione il sindaco Antonio Giacomo Lampasi a nome di tutta l’Amministrazione ha consegnato agli emigrati un’antica immagine del paese e lo storico testo di “Celeste Imperatrice”, inno della Madonna del Soccorso. (Inform)

ECONOMIA ITALIANA - RINCARI - SEN. GARAVINI (IV/ESTERO):" IN ITALIA CONTRASTO SPECULAZIONE. NELLA UE ACCORDO ACQUISTI CONGIUNTI. ITALIA PROMUOVA STRUMENTO ANALOGO NEXT GENERATION EU"

"I rincari di gas e benzina stanno pesando sulle tasche degli italiani e sulla ripresa del Paese. Ecco perché bisogna continuare ad insistere su misure sia interne che a livello internazionale. Dal punto di vista nazionale, con un ulteriore taglio delle accise sui carburanti. E andando a contrastare la speculazione che sta gonfiando ulteriormente i prezzi deli carburanti. Limitando l'accesso ai mercati energetici solo ad operatori commerciali fisici, per evitare la creazione di derivati e di altri prodotti finanziari meramente speculativi e non legati al settore". Lo dichiara la senatrice Laura Garavini, Vicepogruppo vicaria Italia Viva-Psi, interrogando al question time il ministro per lo Sviluppo economico Giancarlo Giorgetti". "Parallelamente a livello europeo è necessario insistere affinché si raggiunga un accordo per un tetto al prezzo del gas, del petrolio e dei certificati ETS. E si arrivi ad acquisti congiunti di fonti energetiche. Così da riuscire a contrattare prezzi più vantaggiosi rispetto ai singoli paesi. Il premier Draghi è stato il primo presidente del consiglio a sottoporre la questione energetica anche a livello internazionale, sia al Consiglio Europeo che in sede G7. "L'Italia promuova uno strumento finanziario analogo al Next Generation Eu che doti i Paesi europei di risorse supplementari, con le quali far fronte a tutte le conseguenze economiche della guerra. E aiutare così famiglie ed imprese". (07/07/2022-ITL/ITNET)

PENSIONI, TRIDICO: PAGHIAMO MENO ALL'ESTERO DI QUELLO CHE RICEVIAMO

Roma – “Oggi registriamo 326mila pensioni che paghiamo all’estero, ma questo numero è di gran lunga inferiore rispetto a quello che i nostri pensionati ricevono dall'estero. Il solo dato della Germania – le pensioni che la Germania paga all’Italia - copre il contributo netto che l'Italia paga per i pensionati all'estero. Segno che stiamo ancora scontando il contributo degli altri paesi di destinazione delle nostre migrazioni, rispetto a quelli di nuova emigrazione”. Lo afferma Pasquale Tridico, Presidente dell'INPS, a margine del convegno “Italia, pensioni e mobilità: storie di partenze e di ritorni” organizzato il 4 luglio dall'INPS e dalla Fondazione Migrantes. “Notiamo anche un incremento delle pensioni verso l'Europa dell'est, l'Africa e l'Asia – rileva Tridico -, segno che i primi pensionati di questi paesi che hanno lavorato in Italia stanno tornando nei loro Paesi d'origine, ma siamo ancora beneficiari netti di pagamenti dall’estero verso il nostro Paese”. https://www.youtube.com/embed/xwvtoyFlMP8?rel=0 (No