ITALIA E ARGENTINA CONTRO LA CRIMINALITÀ ORGANIZZATA: ONORIFICENZE IN AMBASCIATA

BUENOS AIRES - Nel corso di una cerimonia svolta lunedì scorso oggi a Palazzo Alvear, l’Ambasciatore italiano a Buenos Aires Fabrizio Lucentini ha consegnato il diploma e le relative insegne di Cavaliere dell’Ordine della Stella d’Italia (OSI) all’avvocato Juan Manuel Olima Espel.

Ne dà notizia l’Ambasciata, spiegando che il lavoro svolto da Olima ha consentito di consolidare i forti vincoli di collaborazione tra Italia e Argentina in materia penale e investigativa, contribuendo al rafforzamento della cooperazione bilaterale nella prevenzione e nel contrasto alla criminalità organizzata transnazionale. (06/07/2022 aise)

A MELBOURNE IL 19 LUGLIO L’INCONTRO “TERRA: GLI AGRICOLTORI ITALIANI RIMODELLANO IL VICTORIA RURALE”

MELBOURNE – È in programma martedì 19 luglio alle ore 18.30 al Coasit di Melbourne l’incontro “Terra: gli agricoltori italiani rimodellano il Victoria rurale” a cura di Luigi Gussago de La Trobe University e Andrea Pagani della Monash University. A partire dalla fine dell’Ottocento, gli immigrati italiani hanno introdotto in Australia nuove tecniche ci coltivazione e prodotti, come la seta, i prodotti ortofrutticoli tipici, le erbe e il tabacco, mentre i professionisti italiani hanno contribuito a migliorare l’irrigazione e la qualità del suolo nel Victoria e nel Queensland. In questa presentazione, i ricercatori Luigi Gussago e Andrea Pagani illustreranno il loro progetto finalizzato ad esplorare l’impatto delle pratiche agricole italiane in Australia, mappando la presenza di agricoltori di origine italiana nel Victoria rurale attraverso interviste, statistiche, dossier e altri materiali. Il progetto è finanziato dalla Fondazione Italia-Australia e promosso da La Trobe University. L’evento è gratuito. È necessaria la prenotazione. (Inform)

CARÈ (PD) INCONTRA DELEGAZIONE DELLA MONGOLIA: OPPORTUNITÀ PER LE IMPRESE ITALIANE

ROMA - "Ieri, con i colleghi Ettore Rosato e Marco Di Maio, abbiamo ricevuto una delegazione guidata dal presidente del gruppo di amicizia Mongolia Italia Purevdorj Bukhchuluun e dall’ambasciatrice Narantungalag Tsetendorj”. Lo rende noto Nicola Carè, deputato Pd eletto all’estero, che in una spiega come l’incontro sia stato “occasione per confrontarci e per rafforzare le relazioni politiche, economiche e culturali tra i nostri due Paesi”. “Noi eravamo già stati lo scorso ottobre in Mongolia”, ricorda il parlamentare democratico. “Il collega deputato mongolo Purevdorj Bukhchuluun oggi guida una delegazione di 18 imprese mongole che questa settimana avranno incontri con aziende italiane per sottoscrivere accordi, avviare collaborazioni, discutere di progetti comuni. Sono molto soddisfatto di aver contribuito a dare opportunità concrete di sviluppo alle nostre imprese e – conclude – a rafforzare i legami tra l’Italia e la Mongolia". (06/07/2022 aise)

BELGIO, ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA DI BRUXELLES: “I TERRITORI. DIALOGO TRA ITALIA E BELGIO” ALLA LBRERIA FILIGRANES

(13 LUGLIO) BRUXELLES – Per il ciclo di eventi “Il patrimonio culturale materiale e immateriale” promosso dall’Istituto Italiano di Cultura di Bruxelles, il prossimo 13 luglio alla Libreria Filigranes (avenue des arts 39), si terrà l’incontro “I territori. Dialogo tra Italia e Belgio” ( ore 18,30). Paolo Sabbatini, direttore dell’Istituto Italiano di Cultura presenterà il mook “Italie 2-Les Pouilles, une longue histoire des saveurs et de couleurs” ,in lingua francese, edito dall’IIC Bruxelles . A sua volta il prof. Tonino Bettanini presenterà il libro “Bruxelles, la Pelouse des anglais”, il Canneto editore. Antonio Bettanini è nato a Genova nel1946 e si è laureato in filosofia presso l’Università degli Studi di Genova. Nel mondo del lavoro privilegia il settore della comunicazione con numerose esperienze nel campo della comunicazione istituzionale e del coordinamento della comunicazione, nel periodo 1990-2011, rivestendo il ruolo di portavoce e di direzione di diversi uffici stampa ministerial quali la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri, il Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, la Commissione Europea e molti altri. Ricercatore presso l’Università di Genova negli anni ’80, Bettanini ha tenuto l’incarico di Sociologia presso il Dipartimento di Filosofia dell’Università di Genova nel biennio 1998-2000. E’ stato poi nominato professore straordinario presso il Dipartimento di Sociologia e Comunicazione – Università Roma La Sapienza e direttore del Milan Center for Food Law and Policy ( 2014-2018). È autore di numerose pubblicazioni sui temi della sociologia del linguaggio e della comunicazione istituzionale. (Inform)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - VALERIA FERRAZZO (AREA INTERNAZ. PATRONATO INCA CGIL) NEO PRESIDENTE ITACA ASSOCIAZIONE TRANSNAZIONALE CON SEDE A BRUXELLES.

(2022-07-06) In continuità con la riorganizzazione e il rinnovo delle attività di Inca all’estero, il Patronato della Cgil ha nominato, oggi 6 luglio, Valeria Ferrazzo, dell’area internazionale della sede nazionale, nuovo Presidente di Itaca, l’associazione transazionale, con sede a Bruxelles, che si occupa di mobilità internazionale, costituita per promuovere l’integrazione delle comunità dei migranti, promuovendo iniziative sociali e culturali. Nel corso delle sue attività, Itaca ha partecipato e anche promosso momenti formativi e seminariali per sviluppare una più sempre stretta collaborazione tra le strutture estere del Patronato della Cgil e le Associazioni locali. Inoltre, l'associazione Itaca favorisce il collegamento tra le diverse sedi Inca presenti nel mondo fornendo servizi per intercettare le nuove forme di mobilità e per dare una risposta sempre più attuale ai bisogni dei migranti in tutto il mondo. Con il rinnovamento del vertice, Itaca proseguirà sulla stessa linea già tracciata, individuando nuove attività e servizi per essere maggiormente aderenti alla realtà attuale di questo particolare momento storico e dare maggiore visibilità all’attività di tutela individuale che il Patronato Inca svolge nel mondo. L’impegno è di sviluppare, per esempio, l’attività di comunicazione, in stretto rapporto con la struttura nazionale in modo che si crei una virtuale rete unica tra estero e Italia. L’obiettivo è quello di un ampliamento della platea degli assistiti, mettendo anche a fattor comune le esperienze locali. (06/07/2022-ITL/ITNET)

INFORMAZIONE, BERNASCONI (L’ECO): I GIORNALI ITALIANI ALL’ESTERO HANNO UNA FUNZIONE SOCIALE

Roma – “I giornali italiani all’estero hanno un ruolo fondamentale all’interno delle comunità perché veicolano informazioni che tengono aggiornati i connazionali sul paese ospitante e sull’Italia”. Così Maria Bernasconi, del settimanale L'Eco, Svizzera, intervenendo al convegno “Informazione senza confini - Centralità degli organi di stampa per gli italiani nel mondo”, organizzato dalla senatrice di Italia Viva eletta all’estero Laura Garavini il 27 giugno a Palazzo Madama. I giornali italiani all’estero, prosegue Bernasconi, sono una “fonte di orientamento e forniscono informazioni affidabili. Hanno un ruolo irrinunciabile e sono un punto di riferimento, mantengono il contatto con la madre patria e hanno quindi anche una funzione sociale”. (NoveColonneATG)