DHAKA: IL DG VIGNALI IN AMBASCIATA PER LA COMMEMORAZIONE DELLE VITTIME ITALIANE DELLA STRAGE TERRORISTICA DELL’1 LUGLIO 2016

DHAKA - Si è tenuta oggi, 1° luglio, presso l’Ambasciata d’Italia a Dhaka una cerimonia di commemorazione per le vittime italiane del brutale attacco terroristico dell’1 luglio del 2016.

Presente il direttore generale per gli Italiani all’estero della Farnesina, Luigi Vignali, che, accompagnato dall’ambasciatore a Dhaka, Enrico Nunziata, ha deposto una corona di fiori sulla targa che ricorda i nostri nove connazionali. Hanno partecipato alla cerimonia numerosi ambasciatori stranieri in Bangladesh. Sono trascorsi sei anni dalla tragedia dell’Holey Artisan Bakery. “In questo triste giorno”, ha dichiarato Vignali, “vogliamo esprimere nuovamente la profonda vicinanza delle istituzioni italiane ai familiari delle vittime. Resteremo sempre al fianco dei tanti connazionali che all’estero promuovono il nostro Paese e continueremo a onorare la memoria di coloro che vi hanno perso drammaticamente la vita. Al tempo stesso l’Italia rinnova il suo impegno nella lotta al terrorismo internazionale di qualsiasi matrice, lotta che condividiamo con le autorità del Bangladesh”. (01/07/2022 aise)

DIFENDIAMO LA 194! L’OBIEZIONE UCCIDE LE DONNE

“Il diritto all’aborto, in Italia, non è garantito. In diverse Regioni, la percentuale di medici obiettori supera addirittura l’80% e per molte donne abortire non solo è difficile: è anche impossibile. Noi chiediamo al Ministero della Salute di attivarsi immediatamente per fare in modo che ogni donna possa avere accesso all’interruzione di gravidanza, affinché ci siano sempre medici obiettori in tutti gli ospedali d’Italia, senza differenze tra Regioni. Vogliamo che il Ministero effettui ORA i dovuti controlli, che sanzioni le strutture senza personale non obiettore e che vi introduca un numero di medici obiettori sufficiente a garantire a ogni donna di poter aver accesso al suo diritto all’aborto. Il caso degli USA parla chiaro: nessun diritto è acquisito e anche da noi, in Italia, è a rischio. Difendiamolo subito, oggi, firmando questa petizione.”

ASCOLTO DELLA COMUNITÀ: IL NUOVO PROGETTO DEL COMITES OLANDA

AMSTERDAM - Consultare la comunità italiana nei Paesi Bassi sulle proprie necessità: questo l’obiettivo di “Ascolto della comunità”, nuovo progetto del Comites Olanda che ha lanciato un questionario per raccogliere sollecitazioni e suggerimenti. Periodicamente – spiega il Comites – “verranno organizzate assemblee pubbliche online per presentare e discutere insieme i temi che la comunità ha a cuore. L’auspicio è di creare un canale aperto di contatto tra comites e italiani nei Paesi Bassi, al fine di renderli protagonisti attivi delle questioni che li riguardano direttamente”. Il questionario si compone di 14 domande ed è anonimo. I dati verranno trattati in linea con la normativa GDPR vigente (Regolamento – UE 2016/679). Per compilarlo basta cliccare qui. (30/06/2022 aise)

REGIONE EMILIA-ROMAGNA, BANDO BOOMERANG 2022-2023: GIORNATA INFORMATIVA IL 5 LUGLIO

BOLOGNA – Martedì 5 luglio, ore 10.00, si terrà un Info day online per far conoscere le novità del Bando Boomerang 2022-2023 – per l’assegnazione di contributi ad Associazioni di promozione sociale ed Enti Locali per attività di apprendimento a favore di giovani emiliano-romagnoli all’estero – e fornire informazioni utili per la progettazione e la presentazione delle candidature. Attraverso il Bando, l’Assemblea legislativa dell’Emilia Romagna vuole finanziare progetti per la realizzazione di attività che promuovano percorsi per l’acquisizione di competenze professionali e artistiche in vari settori tra cui anche il settore turistico ed enogastronomico da realizzare in Emilia-Romagna. Possono presentare domanda di partecipazione al Bando le Associazioni di promozione sociale che abbiano una sede permanente nel territorio regionale e che operino da almeno tre anni nel settore dell’emigrazione, iscritte al Registro Unico Nazionale del Terzo Settore (RUNTS) e gli Enti Locali dell’Emilia-Romagna (Comuni, Unioni di comuni e Province). I beneficiari finali delle attività possono essere esclusivamente giovani (18-35 anni) di origine o discendenza emiliano-romagnola residenti all’estero e il 50% dei posti è riservato a giovani iscritti alle associazioni di emiliano-romagnoli nel mondo. La domanda di partecipazione deve essere inviata entro e non oltre le ore 15.00 di mercoledì 31 agosto 2022. Per partecipare all’Info day è necessaria l’iscrizione a : https://regioneer.it/infoDayBoomerang Bando e modulistica https://www.assemblea.emr.it/emilianoromagnolinelmondo/attivita/bandi-attivita/bandi/2022/bando-boomerang-2022-2023 (Inform)

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - MISURE CONTENIMENTO COSTI ENERGIA ELETTRICA E GAS NATURALE UTENZE DOMESTICHE E NON

IlConsiglio dei Ministri ha varato giovedì 30 giugno 2022: Misure urgenti per il contenimento dei costi dell’energia elettrica e del gas naturale per il terzo trimestre 2022 e per garantire la liquidità delle imprese che effettuano stoccaggio di gas naturale (decreto-legge) In particolare, per ridurre gli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico, per il terzo trimestre 2022: sono annullate le aliquote relative agli oneri generali di sistema per le utenze domestiche e non domestiche in bassa tensione, oltre che per le utenze con potenza disponibile superiore a 16,5 kW (si tratta, in particolare, delle piccole utenze come per esempio negozi, piccole e medie imprese, attività artigianali, commerciali o professionali, capannoni e magazzini), o per usi di illuminazione pubblica o di ricariche pubbliche di veicoli elettrici; sono inoltre assoggettate all’Iva al 5% le somministrazioni di gas metano per usi civili e industriali e sono mantenute al livello del secondo trimestre le aliquote relative agli oneri generali di sistema per il gas naturale; per accelerare ulteriormente le operazioni di stoccaggio di gas naturale è concesso a GSE un prestito di 4 miliardi. Infine al bonus sociale elettrico e gas le bollette in emissione conterranno l’avvertenza del diritto a fruirne per chi è nelle fasce Isee 8mila e 12mila previa la presentazione di richiesta Isee.(30/06/2022-ITL/ITNET)

A TERAMO I NUOVI PROGETTI PER LE FAMIGLIE DEGLI EMIGRATI

Teramo - È stata presentata il 23 giugno in Provincia di Teramo la sede territoriale Pescara-Val Vibrata Anfe (Associazione nazionale famiglie degli emigrati) presieduta da Leonardo D'Ippolito che ha illustrato progetti e idee per il futuro. L'Anfe, nata 75 anni fa, sostiene e supporta circa 80 milioni di italiani all'estero, comprese le seconde e terze generazioni. Fra i progetti Anfe - scrive il 24 giugno Il Centro (ed. Teramo) - c'è "Cippi antichi confini" che prevede una pista ciclo pedonale dal Tirreno all'Adriatico che ripercorra l'antico confine tra il Regno delle Due Sicilie e lo Stato Pontificio, e che riporti alla luce e restauri i cippi originari di confine. (NoveColonneATG)