DALLA FAIS UNA GUIDA PRATICA IN ITALIANO SULLE ELEZIONI IN SVEZIA

STOCCOLMA - In vista delle elezioni in Svezia – in programma l’11 settembre, quando gli svedesi andranno alle urne per votare il rinnovo del Parlamento (Riksdag) ma anche dei comuni e delle regioni

– la Federazione delle Associazioni Italiane in Svezia (FAIS-IR) ha redatto una “guida pratica alle elezioni” in lingua italiana. “Questo opuscolo nasce dalla nostra convinzione secondo cui l’integrazione della comunità italiana in Svezia sia una condizione di primaria importanza e che avvenga tramite tanti modi, come ad esempio la comprensione e l’esercitazione del diritto di voto”, spiega la Fais. “L’intento é quello di fornire uno strumento, in italiano per coloro che desiderino prendere parte alle elezioni in terra svedese, del tutto pratico e assolutamente apartitico. Un manuale semplice di istruzioni per le votazioni generali del 2022, a disposizione di ogni italiano in territorio svedese e chiunque ne comprenda la lingua”. Nella guida viene illustrato il sistema politico svedese, vengono spiegati i requisiti per votare alle tre diverse elezioni e chiarite le modalità di voto. A chiudere la pubblicazione una riflessione sull’importanza di votare anche se residenti in un Paese straniero e una nota su come si forma il Governo. La guida è disponibile qui. (24/06/2022 aise)

GERMANIA, “ILFEST”: FESTIVAL DELLA LETTERATURA ITALIANA A MONACO DI BAVIERA DAL 1° AL 3 LUGLIO

MONACO DI BAVIERA – Sarà la “Casa” il tema dell’edizione 2022 di “ILfest” Festival della letteratura italiana che si terrà a Monaco di Baviera dal 1° al 3 luglio. ILfest si rivolge a tutte le persone legate dalla passione per la lettura, che condividono il piacere di incontrare e discutere con autori italiani , in lingua italiana o tedesca. La manifestazione è organizzata da Elisabetta Cavani della libreria italiana ItalLIBRI, Istituto Italiano di Cultura e Pasinger Fabrik, sotto il patrocinio del Consolato Generale d’Italia di Monaco di Baviera. È sostenuto dal Kulturreferat der Stadt München, dal Comites e realizzato con il contributo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Durante ILfest 2022 si spazierà dalle abitazioni vere e proprie fino alla ‘casa’ in senso più ampio che è il nostro pianeta. “Abitarlo – spiegano gli organizzatori – implica prendersi cura di sé, degli altri e dell’ambiente che condividiamo con gli animali e le piante. Le case sono luoghi in cui l’identità individuale si definisce attraverso il contatto con gli altri, e anche una casa solo temporanea può contribuire a formare la nostra umanità più intima, recidendo delle radici e creandone altre. Ognuno di noi abita in una ‘casa’ che non ci abbandona mai, il nostro corpo è il nostro spazio più intimo che richiede attenzione, rispetto e cura, in cui ci ritiriamo per proteggere l’io quando il disagio si fa troppo forte. Il rapporto con il mondo e con gli altri si costruisce tramite la lingua, elemento costitutivo dell’io, in cui ci sentiamo ‘a casa’, appunto. Non è un caso che vivere e abitare siano sinonimi in molte lingue”. Programma : https://ilfest.de/it/ (Inform)

LA SARDEGNA PERDE ABITANTI: IN 7 ANNI OTTANTAMILA IN MENO

Cagliari - La Sardegna perde abitanti: sono circa 80mila in meno i sardi nell'Isola registrati negli ultimi sette anni. È la fotografia del Rapporto 2022 sui dati dell'osservatorio regionale delle migrazioni, presentato nella sala della Fondazione di Sardegna. Il presidente del Centro regionale emigrazione-immigrazione delle Acli Sardegna (Crei-Acli) Mauro Carta, con altri esperti - scrive L'Unione Sarda - hanno cercato di raccontare la realtà demografica sarda, partendo dai numeri. Accoglienza, ma anche ritorno a casa. Questo in sintesi il progetto che c' è alla base, insieme alla volontà di inserire in agenda politica tutta una serie di modifiche alla vecchia legge sull' emigrazione, in grado di attrarre i sardi emigrati di seconda e terza generazione sull' Isola. La risposta - spiega L'Unione Sarda - è da trovare nelle istituzioni che dovranno in qualche modo collaborare con il tessuto sociale e civile per rendere attrattivo il territorio. Per i giovani soprattutto, e non soltanto per chi sceglie di tornare dopo la pensione. (NoveColonneATG)

RAI ITALIA: FOCUS SULLA DISINFORMAZIONE A L’ITALIA CON VOI

ROMA - La pandemia e la guerra con la sua propaganda hanno imposto una riflessione su come arginare la disinformazione che investe ormai molti temi dell’attualità. Se ne parla nello studio de L'Italia con voi, in onda domani su Rai Italia, con la conduttrice Monica Marangoni, Fabrizio Ferragni, Direttore della Direzione Rai Offerta Estero, per approfondire il rapporto tra informazione e fake news anche con Giuseppe Moles, Sottosegretario di Stato alla Presidenza del Consiglio dei Ministri con delega all’Informazione e all’Editoria, Massimo Martinelli, Direttore del Messaggero e Agnese Pini, Direttrice de La Nazione. Si vola pagina per parlare di turismo. I dati parlano di ripresa e di aumento dei flussi turistici in Italia e in Europa. Se ne discute con Maria Barbara Casillo, Direttore Generale Confindustria Alberghi, Angela Mariella, Direttore di Isoradio, Francesco Carino, Vicepresidente International Sales ITA Airways, Domenico Scida, Direttore Business Unit IC presso Trenitalia S.p.A. e, collegata con noi da Parigi, Giovanna Botteri, corrispondente Rai. Infine, moda, con Fabiana Giacomotti, che ospita Gianluca Bauzano, giornalista del Corriere della Sera e Cristiana Schieppati, Direttrice e editrice del quotidiano on line “Chi è Chi” della moda. Programmazione

NEW YORK/TORONTO 24 giugno h18.15

LOS ANGELES 24 giugno h15.15

BUENOS AIRES/ SAN PAOLO 24 giugno h19.15

SYDNEY 24 giugno h17.45

PECHINO/PERTH 24 giugno h15.45

JOHANNESBURG 24 giugno h14.00. (23/06/2022 aise)

LUCIANA LAMORGESE A COOPERA 2022: IMMIGRAZIONE, SOLIDARIETÀ DELL’EUROPA RISULTATO STORICO

ROMA – Dall’attuale situazione di emergenza legata al conflitto in Ucraina che ha già portato ad essere accolti nel nostro Paese 137mila profughi, ai recenti risultati ottenuti sul fronte dell’immigrazione. Li ha sottolineati il ministro dell’Interno Luciana Lamorgese a Roma, intervenendo alla Conferenza Nazionale della Cooperazione allo Sviluppo. Accoglienza dei profughi che grazie anche alla rete creata con la Protezione civile e le prefetture ha consentito, ad esempio, l’inserimento scolastico di 30mila ragazzi nel nostro sistema scolastico. Un fenomeno quello migratorio che, ha evidenziato Lamorgese, non può più essere ritenuto emergenziale, ma ormai strutturale e per questo va affrontato in maniera diversa. Ciò è dimostrato anche dal “risultato storico” ottenuto nel corso del Consiglio europeo del 10 giugno scorso dove “l’Europa ha dimostrato capacità di intervento”. Non solo responsabilità, dunque, ma anche e, soprattutto, solidarietà tra tutti i Paesi. Sono infatti ben 21 quelli che aderiranno al meccanismo di “relocation” in caso di arrivi di migranti. Questo risultato è frutto, ha sottolineato il ministro, di due anni di intensi lavori nei bilaterali con i colleghi europei che hanno consentito di arrivare a questo accordo in Europa. Recentemente, a Venezia, i Paesi del Med 5 (Italia, Cipro, Spagna, Grecia, Malta) si erano riuniti proprio per ribadire e far sentire in ambito comunitario la necessità di rafforzare la componente solidaristica per gestire un fenomeno strutturale come l’immigrazione.(Inform)

ASSEGNO UNICO E DETRAZIONI: IL PD INTERROGA ORLANDO

Roma – Con una interrogazione urgente i senatori del Pd Francesco Giacobbe, Fabio Porta, il capogruppo in commissione lavoro Mauro Laus ed altri hanno chiesto al Ministro del lavoro Andrea Orlando maggiori chiarimenti sull'assegno unico e detrazioni da carichi di famiglia per connazionali all'estero. I senatori ricordano che “a partire dal 1° marzo 2022 l’assegno al nucleo familiare e le detrazioni per figli a carico di età inferiore ai 21 anni sono stati abrogati e sono stati sostituiti dall’Assegno unico universale e che essendo questo vincolato alla residenza in Italia i nostri connazionali all'estero che fino ad oggi ne avevano diritto ne sono stati esclusi”, si legge in una nota. "È un vulnus legislativo che sta penalizzando molti dei nostri connazionali all'estero - dichiarano i Senatori interroganti -; in questi mesi molte delle nostre proposte legislative per porre rimedio a questo vulnus sono state presentate ai diversi decreti ma purtroppo ad oggi non abbiamo avuto riscontri positivi". “L’improvvisa perdita di detrazioni e non compensati dall’Assegno unico ha prodotto conseguenze economiche disastrose per migliaia di contribuenti italiani residenti all’estero i quali hanno subito una considerevole riduzione del loro reddito”, prosegue la nota. “Ci auguriamo che questa ulteriore iniziativa parlamentare possa avere una risposta adeguata e risolutiva al problema evidenziato e dare un segno tangibile di attenzione ai nostri concittadini italiani all'estero”, concludono i senatori. (NoveColonneATG)