MONACO DI BAVIERA: IL 12 LUGLIO LA NUOVA ASSEMBLEA DEL COMITES

MONACO DI BAVIERA - Presieduto da Daniela Di Benedetto, il Comites di Monaco di Baviera si riunirà in assemblea il prossimo 12 luglio. I lavori inizieranno alle 19.30 nella sede del Comites (Hermann-Schmid-Straße 8, 80336 München)

e, su richiesta, potranno essere seguiti anche in remoto. Questo l’ordine del giorno: Approvazione verbale della seduta precedente; Situazione Sportello del Cittadino, dimissioni Silvia Severi e futura copertura; Bando trailer; Richieste di finanziamento straordinario; Bilancio di previsione; Modalità di lavoro delle commissioni; Varie ed eventuali. (20/06/2022 aise)

INPS, OSSERVATORIO SU REDDITO E PENSIONE DI CITTADINANZA: A MAGGIO 1,05 MILIONI DI NUCLEI BENEFICIARI CON UN IMPORTO MEDIO DI 542 EURO

ROMA – Nel mese di maggio 2022, – informa una nota dell’Inps – i nuclei beneficiari di Reddito di Cittadinanza (RdC) e Pensione di Cittadinanza (PdC) sono stati 1,05 milioni in totale (934mila RdC e quasi 116mila PdC), con 2,25 milioni di persone coinvolte (2,1 milioni RdC e quasi 132mila PdC) e un importo medio erogato a livello nazionale di 542 euro (575 euro per il RdC e 273 euro per la PdC). Si sottolinea che la flessione del numero di percettori registrata nel mese di maggio è da attribuire in modo significativo al fatto che circa 255mila nuclei hanno terminato di percepire il beneficio dopo 18 ovvero 36 mensilità, di cui circa 225mila appartenenti alla coorte di aprile 2019. Inoltre, di questi 255mila, quasi 200mila (80%) hanno già ripresentato domanda e pertanto dal mese prossimo è presumibile che siano nuovamente ricompresi dentro le statistiche. L’importo medio varia sensibilmente con il numero dei componenti il nucleo familiare, e va da un minimo di 447 euro per i nuclei costituiti da una sola persona a un massimo di 718 euro per le famiglie con cinque componenti. La platea dei percettori di reddito di cittadinanza e di pensione di cittadinanza è composta da 1,93 milioni di cittadini italiani, 226mila cittadini extra comunitari con permesso di soggiorno UE e quasi 84mila cittadini europei. Per i nuclei con presenza di minori (oltre 329mila, con 1,19 milioni di persone coinvolte), l’importo medio mensile è di 669 euro, e va da un minimo di 584 euro per i nuclei composti da due persone a un massimo di 723 euro per quelli composti da cinque persone. I nuclei con presenza di disabili sono quasi 170mila, con 380mila persone coinvolte. L’importo medio è di 470 euro, con un minimo di 368 euro per i nuclei composti da una sola persona e un massimo di 681 euro per quelli composti da cinque persone. La distribuzione per aree geografiche vede 426mila beneficiari al Nord, 317mila al Centro e 1,5 milioni nell’area Sud e Isole. Nel corso dei primi cinque mesi dell’anno, le revoche hanno riguardato quasi 29mila nuclei e le decadenze sono state 178mila. (Inform)

ROSITA: DEBUTTA LA NUOVA ASSISTENTE VIRTUALE DEL CONSOLATO GENERALE A ROSARIO

ROSARIO - Facilitare l’accesso alle informazioni relative ai servizi consolari: con questo obiettivo, il Consolato Generale d’Italia a Rosario ha predisposto un nuovo servizio di informazioni online tramite la piattaforma WhatsApp. Contattando il numero +54 9 341 2587798 tramite messaggio di WhatsApp, l’assistente virtuale RosIta risponderà alle domande più frequenti relative ai servizi di cittadinanza, passaporti, anagrafe, stato civile, elettorale, dichiarazioni di valore e codici fiscali. Il servizio è completamente gratuito e sarà disponibile h. 24. Per poter garantire la privacy degli utenti, non si devono indicare dati personali né password né inviare foto di documenti personali, in quanto non saranno processati. Il servizio è completamente automatico, pertanto non prevede la ricezione di messaggi di audio, chiamate telefoniche o videochiamate. Le informazioni saranno periodicamente aggiornate e arricchite con più sezioni, notizie e avvisi. (20/06/2022 aise)

CHEF EMIGRATI DI RITORNO DALL’EUROPA ALLA SARDEGNA

Roma - San Gavino è il paese dei murales ma anche la patria della buona cucina con tantissimi chef affermati che lavorano all'estero. Alcuni di questi - racconta L'Unione Sarda - sono tornati in Sardegna e hanno investito i loro risparmi in ristoranti dai cibi genuini e a chilometro zero. È il caso dello chef Manuele Senis: partito giovanissimo da San Gavino, ha girato mezza Europa passando in città come Parigi e Berlino. È tornato ed ha aperto il ristorante a Pula. Ha aperto il suo ristorante a Sanluri ad appena sei chilometri da San Gavino lo chef Davide Atzeni con la compagna Sara Serpi. È ritornato in Sardegna dopo tanti anni trascorsi all'estero lo chef Nicola Perra, 43 anni, che lavora a Baradili nel locale "Sa Scolla", nato da un progetto dell'accademia Casa Puddu. Un altro emigrato di ritorno - si legge su L'Unione Sarda - è Emanuele Orrù che alcuni anni fa è tornato in Sardegna con la moglie Lisa, gestendo un ristorante ad Arbusfino all'avvento del Covid-19. (NoveColonneATG)

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - EUROPA/ INSICUREZZA ALIMENTARE GLOBALE: GUERRA DI AGGRESSIONE HA AGGRAVATO LA CRISI. CONSIGLIO IMPEGNATO A COLLABORARE CON PARTNER GLOBALI SU 4 FILONI D'AZIONE .

Insicurezza alimentare globale: il Consiglio approva le conclusioni sulla risposta del Team Europe La guerra di aggressione non provocata e ingiustificata della Russia contro l'Ucraina ha conseguenze disastrose per il popolo ucraino e anche per le persone di tutto il mondo. L'UE è pienamente impegnata a collaborare con i suoi partner globali per affrontare le peggiori conseguenze sulla sicurezza alimentare e ha adottato misure rapide e globali. Alla luce di ciò, il Consiglio ha approvato oggi le conclusioni sulla risposta del Team Europe all'insicurezza alimentare globale . Nelle sue conclusioni, il Consiglio esprime profonda preoccupazione per il fatto che le popolazioni vulnerabili debbano far fronte a livelli di insicurezza alimentare senza precedenti . La guerra di aggressione ingiustificata, non provocata e illegale della Russia contro l'Ucraina ha drammaticamente aggravato la crisi della sicurezza alimentare . Le truppe russe bombardano e occupano i seminativi dell'Ucraina, distruggendo fattorie, impianti di stoccaggio e lavorazione degli alimenti , attrezzature e infrastrutture di trasporto. Bloccano i porti dell'Ucraina, impedendo l'esportazione di milioni di tonnellate di grano sui mercati globali. L'UE e i suoi Stati membri sono solidali con i paesi partner più colpiti e rafforzeranno il loro sostegno in quanto attore globale reattivo, responsabile e affidabile . In questo spirito, il Consiglio chiede una risposta del Team Europa all'insicurezza alimentare globale che comprenda quattro filoni d'azione : solidarietà attraverso soccorsi di emergenza e sostegno all'accessibilità economica; promuovere la produzione sostenibile, la resilienza e la trasformazione del sistema alimentare; facilitare il commercio aiutando l'Ucraina ad esportare prodotti agricoli attraverso diverse rotte e sostenendo il commercio mondiale; un multilateralismo efficace e un forte sostegno al ruolo centrale del Gruppo di risposta alle crisi globali delle Nazioni Unite per coordinare gli sforzi globali; Non ci sono sanzioni dell'UE sulle esportazioni russe di prodotti alimentari verso i mercati globali . Le sanzioni dell'UE non vietano l'importazione e il trasporto di prodotti agricoli russi, il pagamento di tali esportazioni russe o la fornitura di sementi da paesi terzi: prendono di mira solo le persone e le entità sanzionate. Le sanzioni sono specificamente concepite per non prendere di mira i prodotti alimentari e agricoli e, ove pertinente, i divieti settoriali prevedono eccezioni specifiche per tali prodotti.

BERLINO MAGAZINE: UNA GUIDA PER OTTENERE IL MEGLIO DALL’ERASMUS+

Berlino – Una guida per sfruttare al meglio le opportunità dell’Erasmus +, sia da studenti che da imprenditori. È questo l’obiettivo di Un’avvocatessa siciliana, “ex berlinese”, Valentina Cassarà, autrice di “Il Meraviglioso Mondo Di Erasmo”. Come spiega la scrittrice il 14 giugno a Berlino Magazine, il sito nella nostra lingua, riferimento per una comunità, quella italiana in Germania, formata da oltre 801 mila italiani, “secondo le statistiche dell’Unione Europea UE, avere sul proprio Cv un’esperienza Erasmus dà più chance di lavoro. Di fatto è la dimostrazione in concreto di possedere alcune competenze, soprattutto linguistiche e di soft skill. Questi programmi sono una grande opportunità sia quindi per gli studenti che, ma ne parlerò più avanti, per le aziende che li ospitano. È questa la premessa che mi ha spinto a scrivere Il Meraviglioso Mondo Di Erasmo: aiutare così chiunque voglia programmare un progetto europeo di questo tipo dando una spiegazione dettagliata di tutto ciò che lo riguarda”. Il libro, aggiunge, “ è pensato per chi progetta formazione, per coloro che all’interno delle organizzazioni/scuole vogliono scrivere progetti per realizzare mobilità. Le difficoltà principale normalmente sono burocratiche e di design progettuale. L’Erasmus inizialmente fu istituito come programma per aumentare la consapevolezza dell’essere cittadini europei. In seguito, è diventato un programma chiave per la cooperazione universitaria. Oggi è un programma vasto che integra più programmi, si chiama per l’appunto programma integrato Erasmus+, che – attraverso varie azioni – consente agli studenti, allo staff, alle imprese, alle associazioni di cooperare tra loro o di muoversi in Europa per formarsi e studiare”. Per le imprese – conclude - è importante progettare la formazione con Erasmus dei propri dipendenti. Occuparsi di formazione del personale in azienda significa dare importanza alle persone, al loro futuro professionale e al futuro dell’azienda. Formandosi, i dipendenti si sentono al centro, direttamente collegati al cuore dell’azienda, e sono incentivati ad essere più produttivi. Insomma – ci tiene a specificare l’autrice - è un win win da qualsiasi punto di vista lo si veda”. (NoveColonneATG)