M5S: ECCO CHI SONO I BIG "FUORI DAI GIOCHI" DAL TERZO MANDATO

Con il limite al secondo mandato tante facce conosciute negli ultimi anni, in teoria, dovrebbero scomparire dalla politica italiana. Già, perché agli albori del M5S tutti erano concordi: "Non si può vivere di politica".

E tanti sono i big in scadenza. Di Maio, ma anche deputati a lui vicini come Battelli (presidente della commissione Affari europei) o la viceministra dell’Economia Castelli. Ci sono poi vertici istituzionali come il presidente della Camera Fico (capo degli ortodossi, ma oggi più vicino a Conte) e la vicepresidente del Senato Taverna, fedelissima dell’ex premier. Rimarrebbero esclusi anche tutti i membri M5S del governo, come Dadone e D’Incà. . Altri grandi esclusi sarebbero Toninelli, il capogruppo alla Camera Crippa, il sottosegretario Di Stefano, il probiviro Fraccaro, l’ex capo reggente Crimi, fedelissimo di Conte, e l’ex Guardasigilli Bonafede. Ma anche, e soprattutto, Cominardi, il tesoriere M5S. (FONTE: Gente d’Italia)

COVID, OBBLIGO DELLE MASCHERINE FINO AL 30/9 SUI TRASPORTI (ECCETTO GLI AEREI) E SANITA'

Roma - Dal Consiglio dei ministri, attraverso l’approvazione di un decreto-legge il 15 giugno, arriva la proroga fino al 30 settembre prossimo dell’obbligo – in scadenza lo stesso giorno - dell’uso delle mascherine Ffp2 nelle Rsa e nelle strutture sanitarie, oltre che sui mezzi pubblici di trasporto esclusi gli aerei. Dal 16 giugno, invece, le mascherine sono raccomandate ma non più obbligatorie negli spettacoli e nelle manifestazioni sportive al chiuso e agli esami di maturità. In attesa della pubblicazione del decreto sulla Gazzetta ufficiale, a renderne effettive da subito le norme arriva una ordinanza ponte del ministro della Salute, Roberto Speranza. Il decreto odierno aggiorna le disposizioni contenute nel cosiddetto Dl Riaperture, licenziato dalle Camere a maggio: in quel provvedimento, l’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 risultava prorogato proprio fino al 15 giugno per i mezzi di trasporto più comuni, mentre era scaduto il 30 aprile per l’accesso a mezzi quali

LA MINACCIA DI MOSCA: “L’EUROPA AVRÀ PROBLEMI"

Gazprom taglia le forniture di gas all'Italia La Russia non esclude che, per l'autunno e l’inverno di quest'anno, possano esserci problemi per l'Europa con la domanda delle forniture di gas. Lo ha annunciato il vicepremier russo ed ex ministro dell'Energia, Aleksandr Novak, intervenendo al forum economico di San Pietroburgo. "Bisogna stoccare nei depositi sotterranei 45-50 miliardi di metri cubi di gas", ha spiegato il leader russo. Ora, ha aggiunto il vice primo ministro russo: “la Russia è anche pronta a garantire all'Europa le forniture di gas di cui ha bisogno a patto, però, che non ci siano ostacoli politici”. ùTutto questo proprio nel giorno in cui Gazprom ha erogato solo il 50% delle forniture richieste dall'Italia. Non che al resto dell'Europa vada meglio, anzi: la Francia ha fatto sapere che l'operatore GRTgaz, non riceve più il flusso dal gasdotto dal 15 giugno e identici problemi, da quella stessa data, vengono segnalati anche per la Germania. Risultato: il prezzo del gas vola alle stelle e Nomisma lancia l’allarme: “nella bolletta per le imprese” previsto “un balzo del 140%, con una spesa di 27 miliardi” (FONTE: Gente d’Italia)

A BASILEA IL PRIMO “ITALIAN & SWISS SUMMER FESTIVAL”

Basilea – Due giorni dedicati all’Italia, alla Svizzera e all’incontro tra i due paesi. Si tratta della prima edizione dell’Italian & Swiss Summer Festival, tenutosi a Basilea l’11 e il 12 giugno e organizzato dal Comites locale, da GIR-Giovani in Rete e da Ambassador/Quartiertreffpunkt Erlenmatt- Rosental, il punto d’incontro distrettuale di due quartieri della città, che ha ospitato l’evento, e patrocinato dal Consolato d’Italia a Basilea. Tra i diversi ospiti presenti anche l’Ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, che, insieme al professore Toni Ricciardi, storico delle migrazioni presso l’Università di Ginevra, ha tenuto la prima presentazione pubblica del volume da loro curato “Più Svizzeri, sempre italiani. Mezzo secolo dopo l’iniziativa Schwarzenbach”; al festival hanno partecipato anche il Console d’Italia in Basilea, Pietro Maria Paolucci e il Segretario Generale del CGIE, Michele Schiavone. Ad aver allietato la due giorni anche diversi artisti, tra cui gli Inaturals, giovanissimi musicisti di seconda generazione italiana. (NoveColonneATG)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - AD UTRECHT XIV° CONGRESSO DELLE ACLI NEI PAESI BASSI - PRESIDENTE CONFERMATO ROBERTO PALETTA.

IL XIV Congresso delle ACLI è terminato da poco. Un momento di incontro e di confronto come non capitava da anni. La moltiplicazione dei valori all'interno della comunità è stato il tema portante del congresso. Ringraziamo tutti i partecipanti e gli amici che hanno condiviso con noi la parte attiva della comunità Italiana all'estero." Così una nota delle ACLI nei Paesi Bassi, che ringrazia l'Ambasciatore Giorgio Novello per il suo videomessaggio e la sen. Garavini, Vice Presidente Commissione Esteri, che ha preso parte di persona ai lavori del Congresso. Inoltre, grazie tutte le associazioni ed organizzazioni intervenute che hanno condiviso con noi la loro visione: Vincenzo Toscani per Italian Professionals Netherlands, Michela Guerini per Lo Stivaletto Amsterdam, Roberto Coletti per Roberto Gelato, Vincenzo Carere per Trajanus Nijmegen, Maurizio Magnano per la fondazione Maxima Helden Kerstrit, Le ragazze della squadra di calcio femminile di Utrecht @C.O.I. ONE, La Missione Cattolica Italiana in Olanda, Munela Pinto dell'Universita di Utrecht, La fondazione Marajowi. Soprattutto ringraziamo i volontari dell' ACLI Olanda e del Patronato ACLI Olanda, conclude una nota di ringraziamento inviata tramite Facebook al nuovo presidente rieletto Roberto Paletta ed a tutti i nuovi membri del consiglio nazionale.(20/06/2022-ITL/ITNET)