BENVENUTI A BERLINO: 2° INCONTRO INFORMATIVO CON IL COMITES SU FISCO E TASSE

BERLINO - Si terrà il prossimo 30 giugno, alle ore 18.00, in diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino, il secondo incontro informativo di quest’anno della serie “Benvenuti a Berlino” a tema Fisco e tasse.

Benvenuti a Berlino è il ciclo di incontri informativi organizzato dal Comites della circoscrizione consolare di Berlino, Brandeburgo, Sassonia, Sassonia alta e Turingia, dall'Ambasciata d'Italia e da Il Mitte - Quotidiano di Berlino per italofoni, per spiegare ai nuovi arrivati e non, tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Germania. Il secondo incontro del nuovo ciclo, approfondisce le tematiche legate al tema della fiscalità in Germania. Introdotto dalla Presidente del Comites Berlino Katia Squillaci, si terrà in modalità online con una diretta streaming sulla pagina Facebook del Comites Berlino, per permettere la più ampia partecipazione possibile anche da parte dei tanti e delle tante connazionali che vivono fuori dalla capitale tedesca. Quali sono le scadenze e i tempi per la dichiarazione dei redditi in Germania? Chi può svolgere questa mansione in Germania, a chi possiamo affidarci, e cosa possiamo fare da soli? Parlando di italiani in Germania: dove si ha la residenza fiscale e cosa la determina? Dove si è tenuti a pagare le tasse? A queste domande e ad una serie di quesiti fondamentali in questo senso è Giorgio De Cesare, consulente fiscale aziendale. A moderare l’incontro Lucia Conti direttrice de “Il Mitte”. Nella prima parte dell’incontro, l’ospite fornirà una serie di informazioni generali sul tema della serata, mentre nella seconda parte si lascerà ampio spazio alle domande da parte del pubblico. (14/06/2022 aise)

PREMIO THEODOR KÖRNER FONDS A TRE GIOVANI RICERCATORI ITALIANI IN AUSTRIA

VIENNA – Tre giovani ricercatori italiani sono stati premiati con il Theodor Körner Fonds, prestigioso riconoscimento assegnato a giovani scienziati ed artisti che si sono distinti per il loro lavoro all’interno delle università austriache. Si tratta di Alessandro Monti per il Diritto, Greca Meloni per l’Antropologia e Daniel Fill per la Cinematografia. “Complimenti ai vincitori. Questi riconoscimenti – ha commentato l’Ambasciatore d’Italia a Vienna, Stefano Beltrame, durante la cerimonia di consegna dei premi – confermano i sempre più stretti rapporti tra Italia ed Austria anche in campo universitario in uno spirito di crescente integrazione europea”. In questa occasione, il presidente austriaco, Alexander Van der Bellen, anch’egli da giovane vincitore del Körner Fonds, ha ricordato che il premio intende aiutare i giovani studiosi all’inizio della loro carriera accademica. (Inform)

NISSOLI (FI): URGE L’ALLINEAMENTO DEI REGISTRI ANAGRAFICI PER GARANTIRE IL VOTO E L’ARRIVO DEI PLICHI ELETTORALI

ROMA - “Oggi, sono intervenuta nell’Aula di Montecitorio per sollecitare il Governo a risolvere il problema dell’allineamento dei dati anagrafici e quindi permettere il corretto arrivo dei plichi elettorali alle abitazioni degli italiani iscritti all’AIRE”. Così Fucsia Nissoli, deputata di Forza Italia eletta in Centro e Nord America, che aggiunge: “nonostante avessi già fatto una interrogazione in tal senso a inizio Legislatura, il Governo non ha ancora risolto tale problema e molti connazionali non hanno ricevuto il plico elettorale per votare all’ultimo referendum”. “È una questione di rispetto per gli italiani all’estero e per le istituzioni oltre che di spreco di denaro pubblico, - sottolinea Nissoli – visto che i plichi vengono sì inviati, ma agli indirizzi sbagliati! Auspico che per le lezioni dell’anno prossimo la questione dell’allineamento dei dati anagrafici tra registro AIRE e ANPR (Anagrafe Popolazione Residente) venga risolta e gli italiani all’estero possano votare senza subire disagi”. (14/06/2022 aise)

CULTURA ITALIANA ALL'ESTERO - FRANCIA/ITALIA - 2023 ALL'INSEGNA DEL PARTENARIATO FRA IL MUSEO DEL LOUVRE ED MUSEO NAPOLETANO DI CAPODIMONTE

Il Louvre ha annunciato oggi un importante partenariato con il Museo di Capodimonte per il prossimo 2023. Un partenariato che segue l'iniziativa del 2020, che aveva registrato una significativa collaborazione sulla grande mostra su Vincenzo Gemito. Nel 2023 oltre ad una sessantina di capolavori del museo napoletano che saranno esposti in diversi luoghi del Louvre, saranno realizzate diverse iniziative culturali, cinematografiche e musicali. “La notizia del partenariato tra il Louvre e il Museo Capodimonte di Napoli per il 2023 riempie di orgoglio il mondo della cultura e l’Italia intera. La scelta compiuta qualche anno fa di riconoscere completa autonomia di gestione ai grandi musei italiani si dimostra, ancora una volta, vincente perché offre grandissime opportunità come quella che aprirà ‘una vera stagione napoletana a Parigi’”. ha dichiarato il Ministro della Cultura Dario Franceschini, commentando la notizia dell’esclusiva collaborazione tra il museo parigino e quello napoletano per il 2023.(14/06/2022-ITL/ITNET)

IMPRESE ITALIANE NEL MONDO - CON L'ASSOCIAZ.INTERNAZ. "PUGLIESI NEL MONDO" PROMOZIONE MADE IN PUGLIA

L’Associazione Internazionale “Pugliesi nel Mondo” nell'ambito dell'annuale premio dedicato ai pugliesi nel mondo promuove sia le Aziende che le Imprese presenti sul territorio pugliese ma anche quelle presenti in altre Regioni e Paesi. Lo afferma una nota odierna dell'associazione , che precisa: Naturalmente, se presenti lontani dalla Puglia, devono necessariamente far capo a corregionali nati o avente origine pugliese. La promozione del proprio brand, con contributi minimi di partecipazione, è possibile attraverso il sito dell’Associazione, i nostri social, durante i nostri eventi con materiale cartaceo, prodotti e eventuali iniziative collaterali. Inoltre, si potranno creare progetti e iniziative ad hoc. A secondo delle proprie esigenze, saranno fornite tutte le informazioni necessarie per promuovere la propria realtà. Gli interessati, devono inviare una email e un proprio recapito telefonico a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. (14/06/2022-ITL/ITNET)

GENTE D’ITALIA: USA, IL DELAWARE ISTITUISCE L’ITALIAN AMERICAN DAY

Harrisburg - Christine Reuther, councilwoman di Delaware County, una contea dello stato della Pennsylvania, ha ufficialmente riconosciuto il 5 giugno come Italian American Day. A riportare la notizia è Gente d’Italia, il quotidiano indipendente fondato nel 1999 e, da allora, punto di riferimento della comunità italiana in tutto il continente americano, in un articolo dell’8 giugno. L’annuncio è stato dato in occasione del 12º annuale Italian American Heritage Festival. Reuther ha presentato la risoluzione approvata dalla contea alla Coalition of Italian American Organizations di Delaware County come riconoscimento della loro passione e dedizione nel promuovere il patrimonio e la cultura italoamericani in tutta la regione, compreso anche il sostegno per un vasto numero di borse di studio e programmi commemorativi. Delaware County ha una numerosa e diversificata comunità e gli italoamericani hanno contribuito ad accrescerne il patrimonio con la loro continua attività. In tutti gli Stati Uniti sono quasi 290 mila i nostri concittadini residenti, ai quali vanno aggiunti tutti gli italo-discendenti. (NoveColonneATG)