UN LIBRO, UN EURO: A MONACO TORNA L’INIZIATIVA DI RINASCITA E CARITAS

MONACO - Raccogliere fondi per acquistare materiale scolastico per i bambini di famiglie disagiate. Con questo obiettivo l’associazione Rinascita e la Caritas di Monaco di Baviera organizzano domani, 22 maggio, il Mercatino del libro italiano.

Appuntamento dalle 12.00 alle 18.00 nel cortile della Caritas (Landwehrstr. 66 - U4/5 Theresienwiese). Ogni libro costa 1 euro. Dalle 12 alle 13 chi vorrà potrà portare i propri libri (solo in lingua italiana). Il mercatino offrirà un trancio di pizza e musica dal vivo con il duo folk”core”. (21/05/2022 aise)

ITALIANI, ITALIANI ALL'ESTERO - RICOSTRUZIONE POST SISMA CENTRO ITALIA - AUMENTO CONTRIBUTI CONCESSI PER "CARO MATERIALI" RICOSTRUZIONE PRIVATA.

Ricostruzione post sisma. Ordinanza del Commissario Bonaccini riconosce l’aumento dei prezzi dei materiali e aumenta i contributi per sbloccare i cantieri degli edifici privati Un aumento dei contributi concessi, in aderenza al prezziario regionale aggiornato, per far fronte ai maggiori costi sostenuti dai cantieri della ricostruzione privata interessati dall’aumento straordinario dei prezzi dei materiali. Annunciata ieri, è arrivata oggi la risposta al ‘caro materiali’ del presidente della Regione e Commissario delegato alla ricostruzione, Stefano Bonaccini, che ha firmato una apposita ordinanza (la n.10 del 20 maggio 2022); il provvedimento, fortemente atteso da associazioni, imprese ed e Comuni del cratere, si aggiunge a quello della Giunta regionale, dell’aprile scorso, che aveva già disposto l’aggiornamento dell’Elenco regionale dei prezzi delle opere pubbliche e di difesa del suolo per l’anno 2022. Il prezziario regionale diventa ora la base di riferimento anche per la ricostruzione provata post-sisma, dove gli ultimi cantieri che separano l’Emilia dal completamento del recupero di case e capannoni rischiavano il blocco proprio a causa dello shock sui prezzi in costante e drastico aumento. Un provvedimento innovativo, che punta a sbloccare l’impasse dei cantieri privati dunque, intervenendo a monte dei rapporti contrattuali tra i singoli beneficiari dei contributi e le imprese incaricate dell’esecuzione dei lavori stessi. L’Ordinanza del Commissario riconosce così un incremento del contributo a copertura dei maggiori costi relativi ai lavori ammissibili, eseguiti e da eseguirsi, a partire dal 1^ gennaio 2021 fino al completamento. I maggiori costi rilevati dalle imprese dovranno essere rendicontati da parte del direttore dei lavori e controllati dagli uffici preposti, avendo a riferimento i limiti stabiliti dal nuovo Elenco prezzi regionale 2022. L’incremento del contributo connesso ai maggiori costi contabilizzati non potrà superare il limite massimo forfettario del 20% del contributo concesso per i lavori ammessi e non ancora eseguiti alla data del 1^ gennaio 2021. Per le imprese, come sempre, l’incremento di contributo sarà concesso entro i limiti e nel rispetto della disciplina comunitaria connessa agli aiuti di stato in regime “de minimis”. L’ordinanza è consultabile sul sito www.regione.emilia-romagna.it/terremoto nella sezione “Atti per la ricostruzione”, e sarà pubblicata sul Bollettino ufficiale telematico della Regione Emilia-Romagna (Burert). (20/05/2022-ITL/ITNET)

"PREMIO TESI DI LAUREA SULLE TEMATICHE DELL'EMIGRAZIONE VENETA": BANDITA LA 4ª EDIZIONE

VENEZIA - Mantenere viva la memoria di quell’importante periodo della nostra storia costituito dalla grande emigrazione e, al contempo, comprenderne gli aspetti anche di ricaduta sul sistema sociale, economico e culturale. Con questo obiettivo la Regione Veneto ha indetto la quarta edizione del bando di concorso per la premiazione di tesi di laurea sulle tematiche dell’emigrazione. Il Bando di concorso è riservato a giovani laureati che abbiano discusso una tesi, in una Università del Veneto, nell’anno in corso o nei due anni precedenti, in materia di emigrazione veneta. La domanda di partecipazione dovrà pervenire, con le modalità previste dal bando ed utilizzando la modulistica specifica, entro il termine perentorio del 30 settembre 2022. Il testo del bando è disponibile qui. (21/05/2022 aise)

PATRONATI ITALIANI NEL MONDO - BONUS 200 EURO - DAL PATRONATO INCA CGIL: NON TUTTE LE CATEGORIE INTERESSATE DEVONO FARE DOMANDA

Per il bonus di 200 euro a luglio non tutte le categorie interessate dovranno fare domanda. Infatti, l'articolo 32 del Dl 50/2022 pubblicato in Gazzetta ufficiale il 17 maggio scorso, prevede il pagamento automatico dell'una tantum da parte di Inps a pensionati, percettori del reddito di cittadinanza e a tutte quelle categorie per le quali l'Istituto è già in grado di verificare il possesso del requisito reddituale individuale (35 mila euro) a cui è subordinato il riconoscimento del sussidio. "Lo sottolinea una nota del Patronato INCA CGIL. Tra le categorie che invece sono tenute ad inoltrare formale richiesta all'Inps figurano: i lavoratori domestici che abbiano in essere uno o più rapporti di lavoro alla data di entrata in vigore del decreto (18 maggio 2022); i titolari di rapporti di collaborazione coordinata e continuativa i cui contratti sono attivi alla data di entrata in vigore del decreto e iscritti alla Gestione separata che hanno reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per l'anno 2021; i lavoratori stagionali, a tempo determinato e intermittenti che nel 2021 abbianosvolto la prestazione per almeno 50 giornate e un reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per l'anno 2021.; i lavoratori iscritti al Fondo pensione lavoratori dello spettacolo che nel 2021 abbiano almeno 50 contributi giornalieri versati e un reddito derivante dai suddetti rapporti non superiore a 35.000 euro per l'anno 2021; i lavoratori autonomi, privi di partita IVA, non iscritti ad altre forme previdenziali obbligatorie che, nel 2021 siano stati titolari di contratti autonomi occasionali (articolo 2222 del codice civile). Per tali contratti deve risultare per il 2021 l'accredito di almeno un contributo mensile, e i lavoratori devono essere già iscritti, alla data di entrata in vigore del decreto, alla Gestione separata; gli incaricati alle vendite a domicilio con reddito nell'anno 2021 derivante dalle medesime attività superiore a 5.000 euro e titolari di partita IVA attiva e iscritti alla data di entrata in vigore del decreto alla Gestione separata. In attesa delle circolari applicative dell'Inps di prossima pubblicazione, si consiglia di rivolgersi alle sedi territoriali dei patronati. (20/05/2022-ITL/ITNET)

IL CORRIERE DELL’ITALIANITÀ: IN SVIZZERA IL DIBATTITO SU LINGUA ITALIANA E MEDIA

Lugano - Più di un terzo della popolazione svizzera dichiara di avere una competenza almeno parziale dell’italiano. Quindi l’italiano e gli italofoni non sono confinati a Sud delle Alpi, anzi, la maggior parte vive nelle regioni tedescofone e francofone della Confederazione, che sul suo territorio ospita oltre 639.500 dei nostri concittadini. La RSI, servizio pubblico radiotelevisivo in lingua italiana, deve quindi poterli raggiungere tutti. Come ci racconta il Corriere dell’Italianità, media di riferimento della comunità italiana e italofona della Svizzera, in un articolo del 13 maggio, il convegno “L’italofonia e il ruolo del servizio pubblico dei media” organizzato dalla CORSI (Società cooperativa per la Radiotelevisione svizzera di lingua italiana), in collaborazione con il Forum per l’italiano in Svizzera, svoltosi sabato 7 maggio 2022, nel Forum St.Katharinen a San Gallo e che ha visto la partecipazione di oltre cento persone, ha provato a comprendere in che modo, e con quale offerta, raggiungere questo obiettivo. Il convegno ha seguito la pubblicazione del rapporto “La posizione dell’Italiano in Svizzera: uno sguardo sul periodo 2012-2020 attraverso alcuni indicatori”, commissionato dal Forum per l’italiano in Svizzera all’Osservatorio linguistico della Svizzera italiana (OLSI) e al Dipartimento formazione e apprendimento (SUPSI-DFA) con la collaborazione dell’Alta scuola pedagogica dei Grigioni (PHGR). Quattro le tavole rotonde susseguitesi durante la giornata: Plurilinguismo svizzero – sfide e opportunità per l’italiano in Svizzera; La salute dell’italiano: promozione e valorizzazione nel servizio pubblico dei media; Italiano oltralpe: attese delle cattedre e scuole nei confronti del servizio pubblico dei media; Un servizio pubblico radiotelevisivo per i giovani: cosa fa la RSI per i giovani e a quali aspettative risponde? I partecipanti al Convegno del 7 maggio 2022 hanno formulato una serie di raccomandazioni finali all’indirizzo delle autorità federali, cantonali e comunali, come pure della SRG SSR (l’azienda che gestisce il servizio pubblico e radiofonico svizzero) e agli altri media italofoni presenti Oltralpe: un ruolo più attivo della SRG SSR nel programmare servizi e contenuti rivolti agli italofoni d’Oltralpe, senza quindi indirizzarsi al solo pubblico della Svizzera italiana; una maggiore attenzione all’offerta della lingua italiana nelle scuole e nelle università; una rinnovata attenzione dei media italofoni sulle nuove forme di comunicazione rivolte al pubblico più giovane. (NoveColonneATG)