“VENETI AL DI LÀ DEL MARE”: CONFERENZA -SPETTACOLO A MONTEBELLUNA CARMIGNANO DI BRENTA (Padova) –

“Veneti al di là del mare”: il Centro Studi Grandi Migrazioni di Carmignano di Brenta invita alla conferenza-spettacolo sul tema dell’emigrazione veneta che si terrà a Montebelluna (Treviso) in occasione dei 50 anni del gruppo folklorico Mercanti Dogali.

La relazione sarà a cura della dr.ssa Giorgia Miazzo, ideatrice di progetti quali Cantando in talian o veneto-brasilian, Viaggio di sola andata per la Mèrica, Racconti di due mondi, Veneti al de là del mar, Le grandi migrazioni, Grand Tour do Sul, Occhi oltre il mare. L’evento si terrà sabato 21 maggio, ore 20.45, presso l’Auditorium Biblioteca. Sarà una serata dedicata ai veneti al di là del mare, raccontata attraverso narrazioni, musiche, canti e poesie che faranno conoscere la vita dei migranti e dei loro discendenti oggigiorno. (Inform)

MESSICO: IL COMITES LANCIA IL COORDINAMENTO DELLE ASSOCIAZIONI ITALIANE

CITTÀ DEL MESSICO - Presieduto da Giovanni Buzzurro, il Comites del Messico lancia il Coordinamento delle associazioni italiane in Messico. Nell’invitare le associazioni italiane nel Paese, il Comites spiega che l’obiettivo è quello di “creare un nostro spazio aggregativo”, che riesca anche a colmare le distanze, geografiche e non solo, in cui “gli italiani in Messico possano finalmente confrontarsi e ravvivare un assopito sentimento di comunità”. Il Coordinamento delle associazioni italiane in Messico, quindi, intende essere “Una agorà, una piazza”, dove “poter discutere su cosa fare per sentirci ancora comunità” e “dare forza alla nostra voce di fronte alle istituzioni” o “semplicemente per dare supporto agli amici che stanno organizzando cose belle o chiedere aiuto a nostra volta”. (19/05/2022 aise)

NASCE “FIRMAMENTI – COLLANA DI CULTURA EUROPEA”, IL 20 MAGGIO LA PRESENTAZIONE AL SALONE DEL LIBRO DI TORINO DEL PROGETTO EDITORIALE DELLA FONDAZIONE CASSAMARCA

TORINO – Si terrà domani, 20 maggio, alle ore 13, al Salone del Libro di Torino (Sala Viola) la presentazione di “Firmamenti – Collana di cultura europea”, progetto editoriale promosso dalla Fondazione Cassamarca. La collana è diretta da Maurizio Bettini, Massimo Cacciari e Luigi Garofalo ed è edita da Marsilio. Si propone di valorizzare e far conoscere opere di straordinaria importanza nella formazione del pensiero occidentale, talora trascurate dalla critica o addirittura prive di una traduzione italiana. Ciascun testo è arricchito di saggi scritti da autorevoli studiosi, volti soprattutto a coglierne il significato sotto il profilo storico-filosofico e giuridico-antropologico. I primi due volumi, già pubblicati, sono: “Theodoer Daubler. L’aurora boreale. Autointerpretazione” a cura di Luigi Garofalo, con testo tedesco a fronte e “Asconio. Commento alle orazioni di Cicerone”, a cura di Bernardo Santalucia, con testo latino a fronte, sono già stati pubblicati. Seguiranno: “Alexandre Kojève. Lineamenti di una fenomenologia del diritto” a cura di Marco Filoni e Luigi Garofalo, “Ovidio. I fasti” a cura di Maurizio Bettini e Mario Lentano, con testo latino a fronte, “Atti degli Apostoli” a cura di Adriana Destro e Mauro Pesce, con testo greco a fronte, “Ernesto Buonaiuti. Rivelazione e storia. Pagine scelte” a cura di Enrico Cerasi, “Hermann August Korff. Lo spirito dell’età di Goethe” a cura di Giampiero Moretti (opera in cinque volumi), “William Shakespeare. I sonetti” a cura di Sergio Perosa, con testo inglese a fronte, “Sallustio. La congiura di Catilina” a cura di Luca Fezzi, con testo latino a fronte, “Fritz Mauthner. Dizionario filosofico. Nuovi contributi alla critica del linguaggio 1910 – 1911” a cura di Massimo Cacciari (opera in due volumi), “Servio. Commento alle opere di Virgilio” a cura di Mario Lentano, con testo latino a fronte e “Jules Lequier. Opere” a cura di Massimo Cacciari. (Inform)

A NEUCHÂTEL L’ULTIMO LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA IN OMAGGIO A GIANNI RODARI ORGANIZZATO DAL CIPE

NEUCHATEL - Sabato 21 maggio, ultimo laboratorio di scrittura creativa in omaggio a Gianni Rodari, organizzato dal CIPE di Neuchâtel e Friburgo. Dopo il successo dei precedenti tre laboratori, dalle ore 15.30 presso la Biblioteca Bibliomonde a Neuchâtel si terrà l’ultimo incontro di scrittura creativa dedicato al grande scrittore italiano. Alla presenza dell’ambasciatore d’Italia in Svizzera, Silvio Mignano, e della consigliera del Comune di Neuchâtel, Nicole Baur, si parlerà di scrittura creativa, anche attraverso la lettura di brani scritti da Gianni Rodari e saranno presentati gli elaborati delle ragazze e dei ragazzi che hanno partecipato a questa iniziativa. (19/05/2022 aise)

UNIVERSITA' ITALIANE NEL MONDO - SICUREZZA SOCIALE - ALL'ATENEO DI PARMA SEMINARIO SU "IL DISTACCO TRANSNAZIONALE DEI LAVORATORI FRA DIRITTO EUROPEO E INTERNAZIONALE" ON LINE

(2022-05-19) Si avvia a conclusione il progetto di ricerca internazionale Step Up Protection, dedicato al distacco transnazionale dei lavoratori, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma EASI 2014-2020 e coordinato dall’Università di Parma. La prossima tappa del progetto è il seminario Il distacco transnazionale dei lavoratori fra diritto europeo e diritto nazionale, che si svolgerà il 24 maggio alle 15 su piattaforma Teams con la partecipazione di Fernando Fiorillo di Legacoop estense e dei docenti Enrico Gragnoli (Università di Parma) e Stefano Maria Corso (Università di Milano). Il progetto Step Up Protection ha come obiettivo principale la sensibilizzazione di autorità e amministrazioni pubbliche, organizzazioni sindacali datoriali e dei lavoratori, singoli datori e lavoratori sul tema del distacco transnazionale per garantire una maggiore cooperazione tra i Paesi dell’Unione Europea e la diffusione di buone prassi. Per tutta la durata del progetto sono stati e saranno organizzati diversi eventi divulgativi (in presenza e a distanza) con la collaborazione dell’Ispettorato del lavoro, di Associazioni datoriali (Lapam, Legacoop, Confcooperative) e di Organizzazioni sindacali dei lavoratori (CGIL, CISL, UIL). Questo il link per partecipare: https://bit.ly/3MjSagG .

(19/05/2022-ITL/ITNET) BOSNIA, NASCE L’ASSOCIAZIONE DELLE IMPRESE ITALIANE

Sarajevo - E’ stata presentata al pubblico, a Sarajevo, la neocostituita “Associazione delle imprese italiane in Bosnia-Erzegovina”, nel corso di un evento che ha registrato ampie partecipazioni sia da parte di rappresentanti istituzionali del Paese, a vari livelli politico-amministrativi, sia da parte di operatori economici. Presente anche la Delegazione dell’Unione Europea e numerosi organi di informazione. Come ha spiegato in apertura dei lavori l’Ambasciatore italiano a Sarajevo Marco Di Ruzza - cui lo statuto dell’Associazione attribuisce le funzioni di Presidente onorario - l’idea di creare un progetto aggregativo delle imprese italiane nel Paese sulla base di un modello camerale si pone al servizio dell’ulteriore consolidamento dei rapporti economici tra i due Paesi. Questi attraversano una fase di particolare dinamismo, certificata dal fatto che l’Italia è diventata nel 2021 il primo Paese fornitore della BiH, scavalcando la Germania, e secondo partner commerciale assoluto. L’Associazione, è stato spiegato, nasce con un approccio aperto ed inclusivo, rivolgendosi alle numerose imprese italiane che operano sul mercato bosniaco-erzegovese ma anche ai loro partner locali (“un’associazione di imprese italiane, non solo di imprenditori italiani”). L’Italia evidenzia infatti sul territorio una vasta ed articolata rete di aziende, che si sono duttilmente insediate in diversi settori produttivi - finanziario, metallurgico, chimico, abbigliamento e calzature, lavorazione del legno, etc - o attraverso investimenti diretti o tramite la costituzione di joint ventures con partner locali. A dimostrazione dell’importanza di tale tessuto imprenditoriale, i posti di lavoro creati dalle aziende italiane in loco – come sottolineato durante la conferenza dall’Agenzia ICE di Sarajevo – sono più di 10.000. (NoveColonneATG)