BRUXELLES: A GIUGNO IL FESTIVAL DELLA CUCINA REGIONALE ITALIANA

BRUXELLES - Domenica 12 e lunedì 13 giugno si terrà a Bruxelles il Festival della cucina regionale italiana, organizzato dall'Associazione Cuochi Italiani in Belgio - Federazione Italiana Cuochi. A rilanciare la notizia è il Comites del Belgio,

spiegando che le due giornate saranno animate dai cuochi dall’Associazione Cuochi Italiani in Belgio FIC, da chef stellati, sommelier, pasticceri e pizzaioli, con degustazioni di specialità tipiche e vini delle diverse regioni italiane con postazioni enogastronomiche, show cooking, incontri e conference con professionisti del settore, per conoscere l'origine e la produzione degli alimenti che quotidianamente consumiamo e che sono alla base della nostra alimentazione e altro ancora. Un Festival della bontà insieme ai protagonisti della cultura enogastronomica italiana. A breve il programma nel dettaglio della due giorni che sarà ospitata dal Foodlab Excellis. (15/05/2022 aise)

RICONOSCIMENTO RITO ANGLICANO, INTESA ITALIA-INGHILTERRA. UNGARO (IV): “SVOLTA STORICA NELLE RELAZIONI RELIGIOSE TRA I DUE PAESI”

ROMA – Dopo quasi quattro secoli dallo Scisma d’Inghilterra, che portò il Re Enrico VIII a separarsi dalla Chiesa Cattolica, presso la residenza dell’Ambasciata britannica a Roma, ho partecipato all’iniziativa pubblica organizzata per celebrare la storica intesa raggiunta tra la Repubblica Italiana e la Chiesa d’Inghilterra che riconoscerà ufficialmente in Italia il rito anglicano. Lo scrive sui social il deputato di Italia Viva Massimo Ungaro, eletto nella ripartizione Europa. “Una svolta storica – continua Ungaro – nelle relazioni religiose tra i due Paesi – la Regina Elisabetta è sia capo dello Stato che capo della Chiesa d’Inghilterra – a cui ho avuto l’onore e il piacere di partecipare dopo aver seguito da vicino la questione in Parlamento in questi ultimi anni”. Ungaro (IV) saluta e ringrazia inoltre il nuovo Ambasciatore britannico Edward Llewellyn. (Inform)

"LAVORO E DISOCCUPAZIONE IN AUSTRIA": DOMANI L’INCONTRO INFORMATIVO PROMOSSO DAL COMITES

VIENNA - Primo appuntamento del ciclo di incontri informativi per spiegare ai nuovi arrivati (e non) tutto quello che c'è da sapere per una vera integrazione in Austria. Il Comites di Vienna, in collaborazione con Ams, organizza domani, 16 maggio, l’incontro su "Lavoro e disoccupazione in Austria". Ospite della serata sarà Michela Prati, consulente AMS, che parlerà del mondo del lavoro e dei temi legati alla disoccupazione in Austria e risponderà a tutte le domande dei connazionali. Appuntamento dalle 18.30 nella Sala “Im Hinterhaus” (Schottenfeldgasse 12, 1070). Il numero dei partecipanti è limitato a 30 persone; occorre dunque confermare la propria partecipazione scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. Per accedere all'evento sarà richiesto un green pass valido e l'uso di una mascherina ffp2 all'interno. (15/05/2022 aise)

CULTURA ITALIANA NEL MONDO - GERMANIA - IN OCCASIONE GIORNATA INTERNAZ. DEI MUSEI A MONACO DI BAVIERA TOUR GUIDATO IN LINGUA ITALIANA ALL'EX QUARTIERE DEL PARTITO NAZIONALSOCIALISTA

In occasione della Giornata Internazionale dei Musei Tour guidato in lingua italiana al "quartiere" del nazionalsocialismo L'area intorno alla Königsplatz costituiva il centro del potere del Partito Nazionalsocialista Tedesco dei Lavoratori (NSDAP) con una sede del partito, edifici monumentali di rappresentanza e un centro amministrativo diffuso. Facciamo una passeggiata nell'ex 'quartiere delle feste'. Il NS Documentation Center si trova nella sede storica della "Brown House", la sede del partito dell'NSDAP. Dalla metà degli anni '30 si sviluppò nelle vicinanze un grande centro amministrativo con numerose autorità centrali e sedi distaccate del partito. Il partito ha acquisito sempre più terreni nell'area tra Karlstrasse e Gabelsbergerstrasse. Fino a 6.000 persone hanno lavorato qui per il partito durante l'era nazista. Ciò significava che Monaco rimase il centro della burocrazia del partito durante la dittatura nazista. Anche l'area intorno a Königsplatz ha svolto un ruolo centrale come luogo di culto, dove sono state celebrate le giornate commemorative del nazionalsocialismo con sfilate. Per la Giornata Internazionale dei Musei è proposto in diverse lingue: Deutsch: 11.00 und 16.00 Uhr, Englisch: 13.00 Uhr, Französisch: 14.00 Uhr e italiano: ore 15.00 Il tour unisce un'introduzione al sito storico e una passeggiata nell'ex quartiere del partito con una visita alla mostra "Monaco di Baviera e il nazionalsocialismo". Punto di incontro al NS Documentation Center Monaco di Baviera. Partecipazione gratuita. Il numero dei partecipanti è limitato, i posti verranno assegnati in loco a partire da 15 minuti prima della partenza. Organizzatore: NS Documentation Center Monaco di Baviera. (13/05/2022-ITL/ITNET)

FESTA DELL’EUROPA, GARAVINI (IV): CELEBRIAMO L’UNIONE CON UNA FASE COSTITUENTE

Roma - “Quest’anno celebriamo una Festa dell’Europa speciale. Perché i due anni di pandemia prima e il dramma della guerra oggi hanno reso evidente l’urgenza di riformare l’Unione. Rafforzandone sia la capacità decisionale che quella operativa. La Conferenza sul Futuro dell’Europa ha confermato come questa necessità sia avvertita anche da cittadine e cittadini dell’Ue. Il voto dell’Europarlamento verso la revisione dei trattati e il superamento del meccanismo dell’unanimità ha avviato una nuova fase costituente. Ora è importante che il Consiglio e i singoli Stati membri diano seguito a questo percorso di evoluzione, non più rimandabile”. Lo ha dichiarato la senatrice Laura Garavini, Vicepresidente commissione Esteri e Vicecapogruppo vicaria Italia Viva-Psi, intervenendo a Francoforte in un incontro con il Comites locale, nel corso del suo tour in Germania presso le comunità italiane. (NoveColonneATG)

FONDAZIONE MIGRANTES: FELICE COLLABORAZIONE CON IL MUSEO NAZIONALE DELL’EMIGRAZIONE ITALIANA

ROMA – Nelle 16 aree del Museo Nazionale dell’Emigrazione, che è stato inaugurato ieri a Genova, in particolare, ve n’è una dedicata alle mobilità interne al Paese – la migrazione interna ha avuto e ancora ha un forte impatto sulla realtà sociale ed economica in Italia – e una seconda che presenta le migrazioni degli ultimi vent’anni (area XV). Questi due “capitoli” finali hanno visto, in particolare, una felice collaborazione tra la Fondazione Migrantes e il MEI: “Questa felice collaborazione – sottolinea Delfina Licatra, curatrice del Rapporto Italiani nel Mondo della Fondazione Migrantes, ringraziando il Presidente della Fondazione MEI Paolo Masini e il direttore Pierangelo Campodonico – è nata e ci caratterizzerà a lungo per sottoscrivere con ancora più incisività quanto il tema della mobilità sia elemento strutturale del nostro Paese. Più che un museo questo luogo ci sia augura diventi una casa dove gli italiani possano ritrovarsi e riconoscersi nel loro passato e nel loro presente e imparino a conoscere questo tema a volte strumentalizzato diventando parte attiva, co-protagonisti di un allestimento che non è dato una volta e per sempre ma che nasce già con l’idea intrinseca di essere non finito, di essere itinerante e interattivo, implementante, mobile nella mobilità”. (Migrantes Online/Inform)